• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Possibile interferenza da due ripetitori

Oggi sono andato ad acquistare del cavo antenna da 7 e mi è stato detto(in due posti differenti)che non lo tengono più perchè non viene più utilizzato, hanno solo quello da 5...gironzolando sulla rete mi pare di aver capito che sulle frequenze basse, a differenza di quelle alte del satellitare, il cavo da 5 abbia una perdita maggiore di quello da 7 e ne veniva sconsigliato l'uso per il digitale terrestre, non è più così?

si è esattamente così: il CAVO da 5 (ma su tutte le frequenze) ha OVVIAMENTE perdite maggiori di quello da 7!!
Poi sulle alte perde di più che sulle basse, ma questo avviene per ogni cavo. Quindo non è che lo sconsigli solo per il terrestre ma in generale va sempre peggio del 7, anche per il sat!! lo quindi se il fornitore no tiene il cavo da 7 sarà il caso di cambiarlo...
Si usa quando fai fatica a far passare cavi da 7 nei tubi sottili
 
i tecnici sky, almeno qui a Roma utilizzano sempre e solo un 5mm classe B+ per parabola da 80cm, anche se la linea è lunga oltre 40mt.
 
Ok ,più che altro mi interessava sapere se la non messa a terra potrebbe creare appunto "disturbi impulsivi".
Grazie.

qui voglio spezzare una lancia a favore di gherardo sugli alimentatori lineari...

ci sono alimentatore switching di corpi illuminanti led cinesi con la marchiatura CE falsa e quindi pseudo certificazioni EMC e LVD (sempre fatte in Cina) che sono dei generatori RF di disturbi.

collegando il cavo di terra potrebbe sembrare in questi casi che sia la terra a "generare" i disturbi, ma ad una attenta ricerca del guasto (sezionando l'impianto) si risale a queste "antenne trasmittenti che emettono anche un po di tralaltro di scarsa qualità con CRI ridicoli".
 
Lasciamo perdere le installazioni Sky, sarebbe come sparare sulla croce rossa. Cavi (certificati Sky) che dopo poco tempo si screpolano come biscotti lasciando scoperta la calza, parabole di scarsa qualità, con parti in plastica poco stabili, partitori montati all'aperto dietro la parabola senza almeno una scatola di protezione, connettori montati male che appena li stacchi dal decoder ti restano nelle mani..... Lasciamo perdere.
 
Fino a quando trovano tecnici disposti a lavorare per compensi da fame e obbligati ad usare i peggiori materiali , sarà sempre peggio.
Conoscevo un dipendente Sky del controllo qualità installatori e mi disse che se un tecnico usa un cavo buono o una parabola tutta in metallo , ma che non e nella lista dei materiali, gli viene chiuso il codice o paga delle penali.
Per la serie devi per forza usare la m....a per lavorare con Sky.
Sarà stato tutto calcolato, quei cavi della freeware che erano tra i preferiti di Sky se duravano 5 anni era già molto.
Le parabole ultime della fracarro con il supporto in plastica che lo stringi e si deforma e che in zone di montagna si spostano sempre.
Dalle mie parti dopo continui venti che ormai sono l'ordine del giorno, si sono staccati almeno 5 piatti e sono volati in strada.
Ho sempre pensato ma se ammazzano qualcuno chi paga?
 
ma infatti il mio tono era sarcastico, ma come i cavi ci sono anche gli lnb e i vari switch dal vecchio legacy al recente dcss certificati sky.

non solo i cavi della freeware sono certificati sky e probabilmente se ricerchiamo nei cataloghi dei produttori rinomati ne trovaimo anche li.

i materali li fornisce sky direttamente e quelli possono usare.

funzionano e se hanno problemi si chiama sky e ti fa l'intervento gratuito.

evidentemente loro si fanno i conti di quanti anni mediamente un abbonato tiene l'abbonamento e mirano la qualità a rientrare in tale media.
 
Ciao a tutti, torno a scrivere a riguardo del mio problema...
A inizio settembre ho contattato "Help Interferenze", un paio di giorni fa è passato un'antennista per installarmi un filtro LTE, ma come immaginavo non ha risolto il problema(già sull'amplificatore avevo il filtro LTE).
Allora ha controllato l'alimentatore dell'amplificatore e mi ha detto che era da cambiare perchè mandava corrente instabile(ha circa 12 anni), me l'ha sostituito ma senza apportare migliorie(ho riprovato con quello vecchio e i valori del segnale sono uguali che con quello nuovo).
Ha provato anche a sostituire l'amplificatore con uno che aveva con sè ma stessa cosa.
Ha provato a modificare il puntamento con lo strumento ma il miglior punto era quello che avevo già trovato io...nonostante secondo il suo strumemto il segnale arrivi bene il 42(TV8 HD) continua a non vedersi e gli altri hanno un segnale molto basso e disturbato, tranne che in certi orari della giornata in cui si vedono tutti perfettamente con un segnale alto e un valore di errore nella norma(misurato con la schermata info del decoder telesystem alla voce BER).
Ora la mia domanda è la seguente, possibile che i ripetitori aumentino/abbassino la potenza in determinati orari?Se sì a chi potrei rivolgermi per risolvere?
Oppure, visto che nemmeno l'antennista è riuscito a risolvere e probabilmente c'è qualche apparato che disturba a chi posso contattare?
Spero non mi rispondiate Capitan Ventosa:-((
 
Il tecnico ha provato a cambiare tutto meno che l'antenna, e se fosse quella guasta? Ha provato a misurare i segnali con un'altra antenna? Ha misurato il segnale a monte della distribuzione per assicurarsi che non abbia perdite anomale?
 
Ultima modifica:
Hai una foto del filtro montato dal tecnico? Perchè ha messo un filtro LTE invece che uno 5G ?
Che strumento aveva l'antennista?
 
La bande LTE per maggiore precisione sono:

LTE700 da 703 a 788MHz
LTE800 da 791 a 862MHz

Gli operatori aggiudicatari ne hanno acquisito il diritto di uso, ma poi saranno loro a decidere se accendere torri in 4GLTE o NR5G.

In banda LTE700 da https://lteitaly.it/it/spectrum.php risulta che gli operatori attualmente hanno acceso le BS come di seguito:

Iliad - misto LTE/NR
TIM - NR
Vodafone - LTE

Le tre slots da 10MHz cadauna modulate per il downlink in 256QAM e MiMo 2x2

Ci sono poi altre bande a frequenza superiore sia per 4GLTE che per il NR5G.
 
Ciao a tutti, torno a scrivere a riguardo del mio problema...
A inizio settembre ho contattato "Help Interferenze", un paio di giorni fa è passato un'antennista per installarmi un filtro LTE, ma come immaginavo non ha risolto il problema(già sull'amplificatore avevo il filtro LTE).
Allora ha controllato l'alimentatore dell'amplificatore e mi ha detto che era da cambiare perchè mandava corrente instabile(ha circa 12 anni), me l'ha sostituito ma senza apportare migliorie(ho riprovato con quello vecchio e i valori del segnale sono uguali che con quello nuovo).
Ha provato anche a sostituire l'amplificatore con uno che aveva con sè ma stessa cosa.
Ha provato a modificare il puntamento con lo strumento ma il miglior punto era quello che avevo già trovato io...nonostante secondo il suo strumemto il segnale arrivi bene il 42(TV8 HD) continua a non vedersi e gli altri hanno un segnale molto basso e disturbato, tranne che in certi orari della giornata in cui si vedono tutti perfettamente con un segnale alto e un valore di errore nella norma(misurato con la schermata info del decoder telesystem alla voce BER).
Ora la mia domanda è la seguente, possibile che i ripetitori aumentino/abbassino la potenza in determinati orari?Se sì a chi potrei rivolgermi per risolvere?
Oppure, visto che nemmeno l'antennista è riuscito a risolvere e probabilmente c'è qualche apparato che disturba a chi posso contattare?
Spero non mi rispondiate Capitan Ventosa:-((

Se non hai torri telefoniche nelle vicinanze e visto le prove del tecnico col filtro etc etc, direi di provare a collegare un tv direttamente all'antenna con un cavo nuovo, non utilizzando nulla dell'impianto attuale, per verificare se il problema lo hai già in antenna.
 
L'antenna è nuova come avevo scritto all'inizio della discussione, l'amplificatore anche e ora anche l'alimentatore, le misurazioni sono state fatte direttamente dall'antenna e anche subito all'uscita dell'amplificatore con uno strumento che visualizza uno spettro e l'anteprima video/audio dei canali delle frequenze selezionate(di più non saprei dirvi), il filtro che ha messo è "LTE Vicky 1.1"...
Il problema è che in determinati orari(verso sera/notte)si vedono tutti i canali perfetti quindi l'impianto è ok, penso ci sia qualcosa che crea interferenza ma non ho idea a chi rivolgermi per risolvere il problema.
 
Indietro
Alto Basso