• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Possibile interferenza da due ripetitori

La risposta interessa anche a me ma nel link della discussione che hai postato non parla se eventualmente i derivatori e partitori possono anche causare interferenze in negativo sulla ricezione se non collegati all'impianto della messa a terra se presente.

Visto cheè obbligatorio mettere la distribuzione a terra per la tua e altrui sicurezza perchè non farlo, anche se non ne migliorasse la ricezione?
 
I disturbi impulsivi (motorini che passano in strada, accensione spegnimento di luci in casa, ecc.) posono venir attenuati in presenza della messa a terra. Non cambia niente riguardo ai segnali ricevuti.
 
I disturbi impulsivi (motorini che passano in strada, accensione spegnimento di luci in casa, ecc.) posono venir attenuati in presenza della messa a terra. Non cambia niente riguardo ai segnali ricevuti.
Ok ,più che altro mi interessava sapere se la non messa a terra potrebbe creare appunto "disturbi impulsivi".
Grazie.
 
No, i disturbi impulsivi vengono creati dallo scintillìo dei contatti elettrici, che possono venir ricevuti in antenna (tipicamente in vhf) o anche dai cavi della distribuzione tv.
 
No, i disturbi impulsivi vengono creati dallo scintillìo dei contatti elettrici, che possono venir ricevuti in antenna (tipicamente in vhf) o anche dai cavi della distribuzione tv.
Ho un corrugato attualmente libero di circa un 1 mt che parte dalla cassetta del partitore e arriva in una cassetta di derivazione del mio impianto elettrico abbastanza recente,posso eventualmente fare partire un cavo elettrico dal morsetto del partitore e collegarlo alla linea di terra di questa cassetta di derivazione?
Credo di si , giusto?
 
Ok ,più che altro mi interessava sapere se la non messa a terra potrebbe creare appunto "disturbi impulsivi".
Grazie.

1. il cavo di antenna deve essere ben schermato

2. se i connettori F sono ben intestati, il collegamento a terra delle carcasse metalliche dei dispositivi dell'impianto di antenna determina una equipotenzialità con l'impianto elettrico eliminando accoppiamenti capacitivi incrociati che potrebbero essere causa di varie disfunzioni anche pericolose.
 
1. il cavo di antenna deve essere ben schermato

2. se i connettori F sono ben intestati, il collegamento a terra delle carcasse metalliche dei dispositivi dell'impianto di antenna determina una equipotenzialità con l'impianto elettrico eliminando accoppiamenti capacitivi incrociati che potrebbero essere causa di varie disfunzioni anche pericolose.
Quindi lo posso collegare senza problemi.
Ho postato la mia situazione.
 
Oggi sono andato ad acquistare del cavo antenna da 7 e mi è stato detto(in due posti differenti)che non lo tengono più perchè non viene più utilizzato, hanno solo quello da 5...gironzolando sulla rete mi pare di aver capito che sulle frequenze basse, a differenza di quelle alte del satellitare, il cavo da 5 abbia una perdita maggiore di quello da 7 e ne veniva sconsigliato l'uso per il digitale terrestre, non è più così?
 
Oggi sono andato ad acquistare del cavo antenna da 7 e mi è stato detto(in due posti differenti)che non lo tengono più perchè non viene più utilizzato, hanno solo quello da 5...

Questa è nuova... Quello da 5 lo utilizzerei solo per un paio di metri... Cerca dove lo vendono da 7 (e di marca).
 
Oggi sono andato ad acquistare del cavo antenna da 7 e mi è stato detto(in due posti differenti)che non lo tengono più perchè non viene più utilizzato, hanno solo quello da 5...gironzolando sulla rete mi pare di aver capito che sulle frequenze basse, a differenza di quelle alte del satellitare, il cavo da 5 abbia una perdita maggiore di quello da 7 e ne veniva sconsigliato l'uso per il digitale terrestre, non è più così?

magari vai da leroy?

https://www.leroymerlin.it/v3/search/search.do?keyword=dg113
 
Oggi sono andato ad acquistare del cavo antenna da 7 e mi è stato detto(in due posti differenti)che non lo tengono più perchè non viene più utilizzato, hanno solo quello da 5...gironzolando sulla rete mi pare di aver capito che sulle frequenze basse, a differenza di quelle alte del satellitare, il cavo da 5 abbia una perdita maggiore di quello da 7 e ne veniva sconsigliato l'uso per il digitale terrestre, non è più così?

Semmai é il contrario esatto, qualsiasi cavo perde di piu sulle frequenze alte, come la quinta banda uhf o, ancora di piu, sulle frequenze sat e, in generale, piu é sottile, piu perde. Inoltre quelli da 5mm. marciscono velocemente se messi all'esterno.
 
Indietro
Alto Basso