• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Possibile interferenza da due ripetitori

Non hai capito , ho detto che potrebbe essere di tutto che non farebbe nessuna differenza.
Il dipolo e composto da soli due elementi di lunghezza uguale.
Il suo diagramma e ben conosciuto e viene usato come riferimento.
Le composizioni diverse di elementi non si possono chiamare dipoli, non è corretto.
 
Ma non dire eresie...da quando in qua una LINEA irradia??? Anche nel sito che hai linkato https://www.televes.com/it/108320-antenna-a-pannello-lte700-2-dividendo-digitale.html mi sembra che dicano che il pannello é composto da 4 dipoli! Mi fermo qui per il rispetto del forum.


Tornando in tema.
Il pannello è un tipo di antenna che ha pochissima direttività sul piano orizzontale e maggiore su quello verticale.
Le accoppiate di pannelli come il Fracarro PU8 o 16 sono in orizzontale e servono per aumentare la direttività.
Tutto il resto non conta niente , mica dobbiamo progettarle o costruirle, non ti pare?.
 
Infatti io non ho le competenze progettuali per discuterne (che nostalgia dei tempi quando qualcuno che le aveva passava da queste parti...) ma segnalo che, a sensazione, va valutato il discorso di Coppo: non mi pare che la linea che unisce i dipoli sia stenca (come si dice a Reggio), dritta e "poco intelligente" come l'ho fatta io con due bei cavi unipolari grossi, quando ho provato a togliere i balun e mettere 4 yagi VHF in parallelo.
Adesso che ne parlate mi è venuta voglia di avere in mano un pannello e seguire tutte quelle giravolte...sicuro la linea fa qualcosa, sicuramente come impedenza, che i progettisti non abbiano strologato anche altre cose.... ;)
 
Ultima modifica:
La linea porta il segnale dai 4 dipoli al balun. Ma come dicevo siamo tremendamente OT, se volete aprite un thread dedicato alle antenne; mi pare che il buon Tuner quando passava da queste parti, sia gia stato chiaro al riguardo come ho scritto qui https://www.digital-forum.it/showth...e-ripetitori&p=7372715&viewfull=1#post7372715 linkando un suo vecchio post https://www.digital-forum.it/showth...a-e-a-pannello&p=893066&viewfull=1#post893066

quoto, è un sistema radiante ricevente (ma potrebbe anche trasmettere) di 4 dipoli accoppiati.

qui ci sono le slide di una lezione universitaria sui tipi di antenne, non viene approfondito il pannello ricevente ma alla fine parla dei pannelli trasmittenti (è un pdf da scaricare da uniroma1):

https://www.google.com/url?sa=t&rct..._antenne.pdf&usg=AOvVaw1k2beeo742qyylp7sw28eC
 
quoto, è un sistema radiante ricevente (ma potrebbe anche trasmettere) di 4 dipoli accoppiati.

qui ci sono le slide di una lezione universitaria sui tipi di antenne, non viene approfondito il pannello ricevente ma alla fine parla dei pannelli trasmittenti (è un pdf da scaricare da uniroma1):

https://www.google.com/url?sa=t&rct..._antenne.pdf&usg=AOvVaw1k2beeo742qyylp7sw28eC
E' ovvio che in teoria è così...
Quello che volevo dire è che non posso escludere che il progettista introduca altri "trucchetti" nell'accoppiamento, anche se dissento chiaramente da alcuni raffronti che ho letto prima con le yagi, con gli elementi isolati o meno, che non sembrano pertinenti.
 
Questa è una immagine tratta da un libro americano molto attendibile:

https://imgur.com/LTr1rVb

La linea è quella nei punti di contatto ed è in cavo coassiale?, cme immaginavo l'antenna a pannello è un sistema ed infatti nel testo vengono mezionati gli elementi a semionda e l'elemento distanziatore, che deve avere una distanza ben precisa tra i due bracci, proprio come la log periodica.
Se nei testi universitari citano i dipoli, non credo e mi stupisce anche che lo sia , ma tutto può essere, bisognerebbe interpretare la frase completa.
 
Ultima modifica:
E' ovvio che in teoria è così...
Quello che volevo dire è che non posso escludere che il progettista introduca altri "trucchetti" nell'accoppiamento, anche se dissento chiaramente da alcuni raffronti che ho letto prima con le yagi, con gli elementi isolati o meno, che non sembrano pertinenti.
Ma infatti non volevo fare nessun raffronto , ma chiarire che ci sono tante tipologie di antenne diverse e probabilmente dato che non ho l'abitudine di chiamare gli elementi di queste dipolo ecco che nasce l'equivoco.
 
quoto, è un sistema radiante ricevente (ma potrebbe anche trasmettere) di 4 dipoli accoppiati.

qui ci sono le slide di una lezione universitaria sui tipi di antenne, non viene approfondito il pannello ricevente ma alla fine parla dei pannelli trasmittenti (è un pdf da scaricare da uniroma1):

https://www.google.com/url?sa=t&rct..._antenne.pdf&usg=AOvVaw1k2beeo742qyylp7sw28eC

E' una altra cosa, le antenne di telefonia sono sistemi diversi. Le ho installate e anche riparate. Ne dovrei avere ancora una in magazzino.
 
Questa è una immagine tratta da un libro americano molto attendibile:



La linea è quella nei punti di contatto ed è in cavo coassiale?, cme immaginavo l'antenna a pannello è un sistema ed infatti nel testo vengono mezionati gli elementi a semionda e l'elemento distanziatore, che deve avere una distanza ben precisa tra i due bracci, proprio come la log periodica.
Se nei testi universitari citano i dipoli, non credo e mi stupisce anche che lo sia , ma tutto può essere, bisognerebbe interpretare la frase completa.

E' una altra cosa, le antenne di telefonia sono sistemi diversi. Le ho installate e anche riparate. Ne dovrei avere ancora una in magazzino.

purtroppo serve sempre il traduttore universale: intendevo dire che purtroppo non era spiegata l'antenna a pannello tv, e che c'era un altro tipo di di pannello trasmittente.

ma alla fine un array collineare di 4 elementi lamba/2 non sono 4 dipoli aperti (o chiusi, o biconici, o ibridi) accoppiati?
 
ma alla fine un array collineare di 4 elementi lamba/2 non sono 4 dipoli aperti (o chiusi, o biconici, o ibridi) accoppiati?

È da pagine che stavo cercando di spiegarlo...il pannello. Tornando in tema di ricezione il pannello si rivela spesso utile in quelle situazioni senza ottica a causa di ostacoli vicini (palazzi) inquanto ricevendo su 4 dipoli riesce a sfruttare al meglio le stratificazioni del segnale.
 
purtroppo serve sempre il traduttore universale: intendevo dire che purtroppo non era spiegata l'antenna a pannello tv, e che c'era un altro tipo di di pannello trasmittente.

ma alla fine un array collineare di 4 elementi lamba/2 non sono 4 dipoli aperti (o chiusi, o biconici, o ibridi) accoppiati?

Vabbe in elettronica tutto potrebbe essere un quatripolo o un bipolo, ma mica ci mettiamo a chiamare i circuiti in questo modo.
Dalla foto che ho postato, le frecce quasi sicuramente indicano il moto della corrente, ti sembra che su un dipolo semplice il moto e quello?

Dai non sta in piedi sta cosa, quelli sono degl elementi radianti che potrebbero anche essere flottanti e non cambirebbe nulla come funzionamento, di fatti sulla televes sembrano isolati dal balun.
Poi se volete chiamarla antenna a dipoli accoppiati fate pure.
Questa discussione era gia stata fatta anni addietro e si era partiti sempre con il concetto che i pannelli sono direttivi ecc....ecc... e poi si e parlato anche di dipoli.
Adesso abbiamo chiarito molto bene come funzionano le antenne a pannello.
 
Come "isolati dal balun"??? Sono esattamente come da schema https://i.postimg.cc/Nftjx9Lr/Immagine-2022-05-06-171055.png che vale per tutti i pannelli, che tengono i 4 dipoli in fase.

Non cercare il cavillo, dalla foto sembra cosi. Queste antenne non le ho mai installate.
https://www.televes.com/it/108320-antenna-a-pannello-lte700-2-dividendo-digitale.html

Se qualcuno le conosce può dirlo.
Quello che conta e che il tipo di antenna non e direttiva sul piano orizzontale, il resto non capisco a cosa dovrebbe servire.
Non mi sembra che siamo progettisti per interessarci di come funziona un sistema di antenna, di certo non è una cosa banale come si vuol far credere in certe discussioni.
 
Non sono cavilli ma dire che i dipoli sono "isloati" dal balun é GRAVE (vedo che hai cancellato la boiata, la prossima volta ti quoterò il messaggio) Io sono antennista e me le studio. Il pannello in polarizzazione orizzontale ha un'apertura di 60 gradi sul piano azimutale e va bene dove si deve ricevere da due postazioni vicine fra loro.
 
Ultima modifica:
Non ho cancellato nulla , gli elementi della televes sono a contatto , si o no?, cosa centrano i dipoli se solo tu che parli di dpoli, io parlo di elementi di antenna.
 
Gli elementi del pannello sono 4 dipoli, e sono collegati al balun, l'altro elemento é il riflettore. Ti mando un MP per il bene di chi ci legge...
 
Ultima modifica:
Bene dalla foto sembrava cosi e il mio post dove lo dico e rimasto al 54, non è stato neppure modificato.
Gherardo vedi io non escludo nulla , specialmente dopo che ho fatto una manutenzione su un impianto che aveva una direttiva conica in vetro che pesava 2kg ed era ancora un prototipo.

Tornando al discorso della possibile interferenza.
Posso dirti anche che i pochi pannelli singoli che ho installato avevano una direttività pietosa , maggiore di 80° , non 30° e neppure 60° come dici.
Ho avuto modo anche di confrontare la Fracarro PU16 a 4 pannelli con la mia accoppiata a quattro antenne k47D e il confronto è stato imbarazzante, ovviamente le k47 sono ancora li a fare bene il loro lavoro, ovvero fare ricadere in un nullo da 20 dB il 49 da Valcava e guadagnare da Velo. La PU16 lo venduta su ebay perche non volevo darla a nessuno dei miei clienti.
 
Indietro
Alto Basso