• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Lisio (CN) ricezione DTT problematica

lelevt

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
19 Maggio 2018
Messaggi
126
Buongiorno a tutti, il mio quesito riguarda questa piccolissima località nelle valli sperdute del Cuneese, LISIO
La ricezione della TV in questa valle è sempre stata problematica.
Le antenne vengono puntate su "Bric del Fieno" il quale presenta una limitatissima trasmissione di MUX (Mediaset 3 e RAI MR01)

OTGTV mi indica come ricezione i ripetitori di TORINO, sono 84 km in linea d'aria ma ci sono montagne di mezzo!

Quindi la mia domanda è se secondo voi sarebbe possibile una ricezione, magari con una antenna UHF potente, o è completamente escluso?

Allego immagine da Google Earth:
https://photos.app.******/CtEqo5KWPbDx8NEKA

Grazie mille
 
Buongiorno a tutti, il mio quesito riguarda questa piccolissima località nelle valli sperdute del Cuneese, LISIO
La ricezione della TV in questa valle è sempre stata problematica.
Le antenne vengono puntate su "Bric del Fieno" il quale presenta una limitatissima trasmissione di MUX (Mediaset 3 e RAI MR01)

OTGTV mi indica come ricezione i ripetitori di TORINO, sono 84 km in linea d'aria ma ci sono montagne di mezzo!

Quindi la mia domanda è se secondo voi sarebbe possibile una ricezione, magari con una antenna UHF potente, o è completamente escluso?

Allego immagine da Google Earth:
https://photos.app.******/CtEqo5KWPbDx8NEKA

Grazie mille

nel paese antenne ci sono quindi qualcosa arriva.

molto difficile dare un consiglio, tralaltro il sito otgtv è offline in questo momento.

sarebbe opportuno chiedere a conoscenti in zona cosa ricevono e magari sentire anche un tecnico cosa riesce a "garantirti" previo sopralluogo com misure strumentali.
 
Ho dato un occhiata ed effettivamente la zona sembra problematica per via dei monti che la circondano. Forse nella parte piu' alta del borgo qualcosina in piu' arriva, ma bisognerebbe provare.
Se proprio vuoi avere una ricezione completa dei vari mux nazionali, ti consigli anch'io TivuSat.
 
ok, ci siamo capiti....

diciamo... quellollà! :lol:
 
Grazie mille, sappiamo già che la soluzione principale è Tivusat, comporta però di avere un decoder da almeno 100 Euro su ogni TV

Mi chiedevo quindi solo se con una antenna UHF più potente si potesse ricevere da Torino, però forse questo è possibile nelle zone più alte del Comune, mentre nel nostro caso siamo sul fondovalle
 
Grazie mille, sappiamo già che la soluzione principale è Tivusat, comporta però di avere un decoder da almeno 100 Euro su ogni TV

Mi chiedevo quindi solo se con una antenna UHF più potente si potesse ricevere da Torino, però forse questo è possibile nelle zone più alte del Comune, mentre nel nostro caso siamo sul fondovalle

Attualmente che antenna hai ? Non è detto che un'antenna piu' performante riesca a prendere qualche mux in piu' da Torino, deve esserci un minimo di ottica libera e mi pare non ci sia, sei circondato da monti e colline.
 
La situazione non sembra molto diversa dalla mia, forse peggio.

Io sarei ancora più drastico, due parabole "miscelate" 9est + 5ovest e tutto in multistream oppure Tivùsat 13est + 9est in multistream. La prima soluzione costa un po' di più ma si risparmia in tessere e cam Tivùsat. Il costo per i decoder è in ogni caso da sostenere e per i canali multistream bisogna starci un po' dietro per quelle volte che cambiano i parametri, oltre ai decoder un po' più complessi e i canali che vanno messi in ordine.
 
Visibilità ottica su Torino neanche a sognarsi. Quello che non capisco è perché OTGTV li segni come ricevibili... Ci sono 2-3 montagne di mezzo.

Sicuramente si andrà con il satellitare Tivusat.
Multistream lo escludo perché c'è da starci dietro, è una casa vacanza frequentata da persone che è già tanto che sapranno cambiare i canali col decoder... E poi bastano e avanzano i canali Tivusat

Intanto grazie per i vostri contributi
 
Se non hai ottica allora inutile neppure provarci, con 2-3 montagne di mezzo.....
Non so perchè OTGTV segna come ricevibili quei mux, forse inteso nella zona alta del borgo, potrei pensare.
 
La situazione non sembra molto diversa dalla mia, forse peggio.

Io sarei ancora più drastico, due parabole "miscelate" 9est + 5ovest e tutto in multistream oppure Tivùsat 13est + 9est in multistream. La prima soluzione costa un po' di più ma si risparmia in tessere e cam Tivùsat. Il costo per i decoder è in ogni caso da sostenere e per i canali multistream bisogna starci un po' dietro per quelle volte che cambiano i parametri, oltre ai decoder un po' più complessi e i canali che vanno messi in ordine.

Non complicare le cose semplici, risposta alquanto a c...o.
 
Visibilità ottica su Torino neanche a sognarsi. Quello che non capisco è perché OTGTV li segni come ricevibili... Ci sono 2-3 montagne di mezzo.

Sicuramente si andrà con il satellitare Tivusat.
Multistream lo escludo perché c'è da starci dietro, è una casa vacanza frequentata da persone che è già tanto che sapranno cambiare i canali col decoder... E poi bastano e avanzano i canali Tivusat

Intanto grazie per i vostri contributi

mi sembra che otgtv riporti solo una manciata di mux:



e francamente sperimentare per così pochi canali mi sembra perdita di tempo e denaro.


evidentemente i rai da eremo sono "forti"a sufficienza per essere ricevuti in diffrazione.

maggiori possibilità ci sono con bric del fieno a soli 2km....


detto questo vai di tivusat così hai più scelta, tanto per tirare fuori qualcosa di poco stabile forse spenderesti di più di qualche carta tivusat
 
Non complicare le cose semplici, risposta alquanto a c...o.
La risposta sensata e garbata a quanto vedo è quella di lelevt che ha detto gentilmente che l'alternativa o integrazione dei canali mancanti in multistream non gli interessano.
 
Indietro
Alto Basso