• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema di alimentazione LNB

M_registered

Digital-Forum New User
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
12
Buongiorno,
Vi espongo il mio problema con il mio impianto satellitare.
Allora per prima cosa, il problema si è verificato dal cambio di decoder per i nuovi canali HD. Il mio impianto prevede come LNB il modello IDLB-QUDL42-UNI2L-1PP della Inverto, ho un cavo che scende dalla porta SCR dove sono collegati due apparecchi (due tv con tuner satellitare e cam tivusat), i quali non hanno problemi, funzionano in contemporanea e sono configurati correttamente e un secondo dalla porta legacy. Il problema è il terzo apparecchio (decoder tivusat TeleSystem TS9018HEVC) che appunto è quello che ha subito l'aggiornamento recentemente.
Praticamente l'apparecchio dice segnale assente, ma questo si verifica solo quando gli altri due apparecchi sono spenti, appena ne accendo uno il decoder riceve il segnale e non dà nessun problema, e anche se spengo uno dei tv continua ad andare. Questo problema si verifica sia se collegato all'uscita legacy sia a quella unicable a cascata.
Mi sono fatto sostituire il decoder ma il problema non si è risolto (ovviamente è lo stesso modello). Ho effettuato tutte le prove possibili e immaginabili, ma purtroppo non ho trovato una soluzione, il problema sembra evidente, il nuovo decoder non accende LNB, mentre poi riesce ad alimentarlo quando uno dei due dispositivi collegati lo accende.
Ora sto aspettando una risposta da TeleSystem ma non credo mi risolveranno il problema. Quale soluzione potrei adottare?
Grazie mille
 
Solitamente nei ricevitori sat nel menù di configurazione antenna c'è una voce "Alimentazione LNB", normalmente è su ON, ma verifica.

Oppure lo splitter che instrada il segnale al terzo decoder non lascia passare l'alimentazione.
 
L'alimentazione è impostata su auto ma anche forzando a 13V e 18V non cambia nulla.
Mentre lo splitter dove è collegato il decoder che non accende funziona, perché collegando gli altri TV va.
Il decoder non accende LNB neanche se collegato direttamente.
 
L'alimentazione è impostata su auto ma anche forzando a 13V e 18V non cambia nulla.
Mentre lo splitter dove è collegato il decoder che non accende funziona, perché collegando gli altri TV va.
Il decoder non accende LNB neanche se collegato direttamente.

Prendi un tester e vedi se ci sono i 13/18V all'uscita del decoder, se ci sono passa al componente successivo fino a che non incontri quello che blocca la tensione
 
Sicuramente i + competenti ti potranno confermare se questa soluzione può essere compatibile con la configurazione del tuo impianto qualora il tuo Ricevitore non riesca ad alimentare correttamente Lnb.

Con lo SkyBox (SCR), causa della calata eccessivamente lunga oltre 50m, ho avuto problemi x alimentare Lnb SCR; al fine di risolvere questa situazione ho utilizzato un Inseritore di Tensione, comunemente utilizzato negli Impianti Multiswitch, per alimentare Lnb.
Sul catalogo Offel sono disponibili 3 Modelli in relazione alla Tipologia d'Impianto: Standard, SCR & dCSS.

Paolo
 
Avevo visto qualcosa ma mi sembrava una cosa eccessiva per l'impianto piccolo che ho, ma quasi sicuramente con questo si risolve, grazie per il riscontro positivo.
 
Praticamente l'apparecchio dice segnale assente, ma questo si verifica solo quando gli altri due apparecchi sono spenti, appena ne accendo uno il decoder riceve il segnale e non dà nessun problema, e anche se spengo uno dei tv continua ad andare. Questo problema si verifica sia se collegato all'uscita legacy sia a quella unicable a cascata.

Questo sembra essere il "problema della corrente di spunto", la corrente di partenza per l'LNB è così alta (potrebbe essere superiore a 2 Amp, se ricordo bene), che il ricevitore va in modalità di protezione.

Paradossalmente, un modo per avviare l'LNB con il ricevitore, sarebbe quello di iniziare con una tensione INFERIORE (che porta ad una corrente inferiore).
Ma anche altre soluzioni, con alimentazione esterna all'LNB, sono buone.

Tradotto da:

This seems to be the "inrush current problem", the starting current for the LNB being so high (could be higher than 2 Amp, if I recall correctly), that the receiver goes in protect mode.

Paradoxically, a way to start the LNB with the receiver, would be to start with a LOWER voltage (leading to a lower current).
But other solutions, with external power to the LNB, are also good.

Ciao,
A33
 
Grazie, ho ordinato un alimentatore esterno, aggiornerò quando mi arriva.
Potresti collegare l'inseritore di Tensione all'uscita SCR disattivando tutte le Alimentazioni dei Ricevitori (TV o altro), come avevo fatto con SkyBox SCR & Tivusat, se dovrebbero sorgere problemi con l'uscita standard sul Lnb SCR in questo modo Lnb sarebbe sempre alimentato.

Paolo
 
Potresti collegare l'inseritore di Tensione all'uscita SCR disattivando tutte le Alimentazioni dei Ricevitori (TV o altro), come avevo fatto con SkyBox SCR & Tivusat, se dovrebbero sorgere problemi con l'uscita standard sul Lnb SCR in questo modo Lnb sarebbe sempre alimentato.

Non credo di avere lo spazio ma ci proverò.
 
L'alimentazione è impostata su auto ma anche forzando a 13V e 18V non cambia nulla.
Mentre lo splitter dove è collegato il decoder che non accende funziona, perché collegando gli altri TV va.
Il decoder non accende LNB neanche se collegato direttamente.
Hai anche provato a collegare il decoder direttamente all'LNB con 10-15 metri di cavo senza passare per gli splitter?
 
Hai anche provato a collegare il decoder direttamente all'LNB con 10-15 metri di cavo senza passare per gli splitter?

Si, ma infatti in origine il decoder era collegato direttamente senza splitter. Non so dirti quanti metri siano perchè arriva direttamente dalla parabola sul tetto ma al massimo 20 metri.
Riprovando il vecchio decoder tivusat della i-can si accende senza problemi, forse la crisi dei chip ha gravato pure su questo.
 
Ottimo, con l'inseritore di tensione, dopo una gioia iniziale di qualche minuto, è sparito tutto da tutti i TV. A questo punto penso proprio che si sia fritto LNB, non capisco come e non me ne capacito. Ma togliendolo e rimettendo tutto com'era non funziona più.
Spero a questo punto che con un nuovo LNB si risolva il problema.
 
Ottimo, con l'inseritore di tensione, dopo una gioia iniziale di qualche minuto, è sparito tutto da tutti i TV. A questo punto penso proprio che si sia fritto LNB, non capisco come e non me ne capacito. Ma togliendolo e rimettendo tutto com'era non funziona più.
Spero a questo punto che con un nuovo LNB si risolva il problema.

Come, con che tipo di divisore, i tuoi 3 ricevitori erano collegati all'unico cavo? (Splitter con diodi?)

Come, con che tipo di divisore/splitter (diodi dentro?), hai inserito l'inseritore di potenza?
Quanti Volt e Ampere era la potenza esterna?

Se non ci sono diodi negli splitter, potresti aver bruciato i ricevitori, non l'LNB.

Tradotto da:

How, with what kind of divider, were your 3 receivers connected to the one cable? (Splitter with diodes in it?)

How, with what kind of divider/splitter (diodes in it?), did you insert the power inserter?
How many Volts and Amps was the external power?

When no diodes in the splitters, you might have burnt the receivers, not the LNB.

Ciao,
A33
 
Indietro
Alto Basso