• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

2 testate rotte in un anno

Digitsatmania

Digital-Forum Gold Master
Registrato
22 Maggio 2006
Messaggi
4.438
Ma vi pare normale che sulla mia astra del 2003 1,7cdti si sia rotta la testata 2 volte in un anno, chiedo chi se ne intende se e possibile? intanto speso 1100€ un anno fa ora spiantato mi ritrovo punto e a capo:mad:
 
Beh non mi sembra normale, dovresti andare da chi ti ha fatto il lavoro la prima volta e chiedere spiegazioni
 
Quasi sicuramente chi ti ha fatto il lavoro non lo ha fatto a dovere, dopo il rifacimento della testata hai notato anomalie?

Può anche trattarsi di un problema di valvola termostatica che probabilmente sia rimasta chiusa e di conseguenza non circola il liquido antigelo sul circuito di raffreddamento, poterebbe trattarsi di un problema sul radiatore, qualche otturazione oppure qualche foro che involontariamente avrai perso il liquido, potrebbe trattarsi della pompa dell’acqua che non funzioni più. Possono essere tante le anomalie, ma è curioso che si sia nuovamente bruciata, potrebbe anche trattarsi che la testata non sia stata sigillata a dovere con il silicone ad alte temperature e di conseguenza si è creato il famoso mix antigelo e olio motore, chiedi spiegazioni a chi ti ha fatto la testata, di certo un anomalia c’è
 
Mah, che io sappia hanno sostituito tutto.nuovo e NON ricambi usati, ho chiesto a chi mi ha fatto lavoro e mi hanno detto che le testate sono imprevedibili e che capita molto piu spesso di quanto si possa pensare..., mai rilevato anomalie fino a quando parcheggiando la macchina sotto casa ho notato un po di fumo che usciva dalla vaschetta di espansione, temperatura sul cruscotto non mi segnalava surriscaldamento.
 
I casi sono 2:

1) il motivo che ha fatto rompere la testata era ancora presente. Surriscaldamento, problemi alle valvole etc

2) la fusione della nuova testata era difettosa

Un simile avvenimento con pezzo nuovo è da garanzia.
 
Ma vi pare normale che sulla mia astra del 2003 1,7cdti si sia rotta la testata 2 volte in un anno, chiedo chi se ne intende se e possibile? intanto speso 1100€ un anno fa ora spiantato mi ritrovo punto e a capo:mad:

Se ti è successo entro l'anno è in garanzia.
 
Ah, pensavo l'avessro soltanto spianata; se glie l'hanno sotituita l'ostruzione potrebbe essere nei condotti che dal monoblocco fanno circolare l'acqua nella testata, e questo spiegherebbe perché due testate rotte di fila e, in tal caso, anche con una terza nuova testata se non si interviene sul monoblocco il guaio potrebbe ripetersi.
 
Considerando anche che ha quasi 20 anni e forse un po' di Km, può esserci una somma di cose che alla fine causano sempre la rottura della testata.
Se aveva qualche anno in meno avrei detto di andare tipo dal concessionario Opel con officina autorizzata, che ha sicuramente più attrezzature e più accortezze rispetto al meccanico della piccola officina di paese. Cioè il meccanico indipendente è andato giustamente solo a cambiare il pezzo, mentre magari in Opel sapevano già anche dove intervenire perché non si ripresentasse.
 
Probabilmente hanno riparato la testata ma non cercato la causa.

Esempio personale, anni fà andai da un meccanico per un problema ad uno scooter, un Malaguti F12 raffreddato ad acqua.

La diagnosi, si è bruciata la guarnizione della testa, riparata, pago il meccanico e vado.

Mesi dopo la stessa cosa. Stavolta smonto personalmente la testata, vedo la guarnizione bruciata, vado a cercare la causa.
Morale: valvola termostatica che non si apriva e pompa acqua bloccata con cuscinetti grippati.
Revisiono la pompa e sostituisco la valvola e la guarnizione della testa, spendendo meno che dal meccanico e senza problemi fino ad ora.

Alla fine è importante che chi fa il lavoro lo fà in modo giusto, trovando la causa, chi dice "eehh, può capitare che si rirompa" al 90% ha lavorato male.
 
Probabilmente hanno riparato la testata ma non cercato la causa.

Esempio personale, anni fà andai da un meccanico per un problema ad uno scooter, un Malaguti F12 raffreddato ad acqua.

La diagnosi, si è bruciata la guarnizione della testa, riparata, pago il meccanico e vado.

Mesi dopo la stessa cosa. Stavolta smonto personalmente la testata, vedo la guarnizione bruciata, vado a cercare la causa.
Morale: valvola termostatica che non si apriva e pompa acqua bloccata con cuscinetti grippati.
Revisiono la pompa e sostituisco la valvola e la guarnizione della testa, spendendo meno che dal meccanico e senza problemi fino ad ora.

Alla fine è importante che chi fa il lavoro lo fà in modo giusto, trovando la causa, chi dice "eehh, può capitare che si rirompa" al 90% ha lavorato male.

Se una parte appena aggiustata si rompe nuovamente, chi l'ha riparata dovrebbe intervenire nuovamente in garanzia. La volta dopo sicuramente controllerà meglio.
 
Se una parte appena aggiustata si rompe nuovamente, chi l'ha riparata dovrebbe intervenire nuovamente in garanzia. La volta dopo sicuramente controllerà meglio.

Giusto, ma, vista la cifra e lo "sbatto" di portaglielo ed aspettare, e magari discutere per il lavoro fatto male, utilizzo il mio metodo, ovvero, hai lavorato male? Non mi vedi più!

Oramai ho "settato" i meccanici di fiducia in zona, e non solo.
 
Ni, nel senso che prima di non vedermi più mi risolvi il problema visto che lo hai causato te o la parte nuova ...

Questo sarebbe il mio modo di affrontare il problema, poi ognuno si regola come meglio crede.
 
La macchina ha 300 mila Km un gioiellino sempre manutenzione rgolare, mi ha detto che per avere la certezza che sia la testata bruciata bisogna aprirla e ha un costo che approssimativamente si aggira sui 200/250€ ) e corretto il prezzo?. poi per la riparazione vera e propria saliamo sui 1000-1100€, ha proposito la testata non e nuova ma spianata, inoltre non e in garanzia perche il lavoro e stato fatto a febbraio 2021.
 
Cambia meccanico se puoi e ti dico il perché :
Se è di fiducia per 3 mesi potrebbe far in modo di farla passare comunque in garanzia o cercare di farti un prezzo amico per quello che ti è accaduto visto la poca professionalità(da quello che hai raccontato) dimostrata.
 
La macchina ha 300 mila Km un gioiellino sempre manutenzione rgolare, mi ha detto che per avere la certezza che sia la testata bruciata bisogna aprirla e ha un costo che approssimativamente si aggira sui 200/250€ ) e corretto il prezzo?. poi per la riparazione vera e propria saliamo sui 1000-1100€, ha proposito la testata non e nuova ma spianata, inoltre non e in garanzia perche il lavoro e stato fatto a febbraio 2021.
comunque non ti ha fatto pagare molto. io solo per smontarla e fare verificare fosse fessurata ho pagato 900 euro. Il ricambio nuovo costava 6000 euro ed ho rinunciato. Mi aveva annunciato che il cambio non dava garanzia assoluta del risultato oltretutto. quindi l'ho svenduta ad un polacco che la portava la e la riparava lui. essendo euro 3 non avrei potuto circolare qua. 350000 km.
 
Alla fine ho fatto due conti in tasca, ho rinunciato e bloccato l'assicurazione, paese ladro...
 
Indietro
Alto Basso