• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

2 testate rotte in un anno

Prezzi veramente esagerati!!! Io sulla mia Nissan Micra del 2002 ho pagato 300 euro per la testata
 
La mia era Nissan ma Pathfinder. Prezzi pezzi di ricambio proibitivi e non più in produzione da tempo.

Molto in ordine ma meccanica molto usata. Se mettevo motore completo usato la spesa avrebbe portato l'auto a valore di mercato. Non ci fosse stato il problema del blocco circolazione in lombardia ne valeva la pena anche perche il mezzo era eccezionale. Mi manca .. non ha sostituti appena credibili.

Beato chi in polonia può usarlo senza blocchi assurdi lombardi.
 
Quando si bruciò la guarnizione della testa o testata di una vecchia Punto, non mi ricordo più i vari dettagli e costi, ma mi è rimasta impressa una cosa che non so se sia veritiera. In pratica prima usavamo il liquido di raffreddamento di colore blu e dopo il problema ci hanno detto di usare solo più quello di colore rosa-rossiccio. Non so cosa cambi ma sta di fatto che non ho più avuto un problema analogo con quella e altre auto, anzi, in generale nelle auto nuove o dal meccanico per i rabbocchi, non ho proprio più visto il liquido di colore blu ma solo di tipo rosa.
 
Qua c’è una specifica sui liquidi e i loro colori:

https://www.newsauto.it/guide/liquido-antigelo-come-quando-controllare-costo-2021-175174/amp/

Per molti anni la mia beata ignoranza di allora mi portò a usare acqua distillata e mai un goccio di liquido che col tempo fu potenzialmente corrosivo, poi dopo aver rifatto la testata, sostituito il radiatore, pompa e ripulito integralmente il motore da oggi solo antigelo rosso, stessa cosa sulla Volkswagen Golf 5ª serie, antigelo rosso
 
Ci sono ancora persone e addirittura garagisti che mettono l'acqua del rubinetto :5eek: stesso discorso dei riscaldamenti domestici, dove riempire tutto il circuito con l'apposito liquido verrebbe a costare un botto, ma sicuramente chi se lo puo permettere va senz'altro a risparmiare sui costi di pulizia e il deterioramento dei componenti negli anni.
 
Ultima modifica:
Avendo bòloccato l'assicurazione e deciso di non riparare la macchina e rottamarla mi chiedevo se esistono aziende serie che ti pagano per ritirarti l'auto anche se non marcianti per riutilizzarla o per ricavarne pezzi di ricambi, almeno da guadagnarci qualcosina perche a parte la testata il resto e un gioiello sia meccanica che il resto.
 
Avendo bòloccato l'assicurazione e deciso di non riparare la macchina e rottamarla

Penso tu abbia preso la decisione piu' giusta, un' auto di quasi vent' anni sara' anche un gioiello ma un gioiello che comincia a presentare problemi di usura nonche' di sicurezza in strada per te e per gli altri.

Giusto, ma, vista la cifra e lo "sbatto" di portaglielo ed aspettare, e magari discutere per il lavoro fatto male, utilizzo il mio metodo, ovvero, hai lavorato male? Non mi vedi più!

Oramai ho "settato" i meccanici di fiducia in zona, e non solo.

Se io fossi capace come te a smontare e riparare, fin dove riesco e con attrezzature a disposizione, eviterei il meccanico.
 
Avendo bòloccato l'assicurazione e deciso di non riparare la macchina e rottamarla mi chiedevo se esistono aziende serie che ti pagano per ritirarti l'auto anche se non marcianti per riutilizzarla o per ricavarne pezzi di ricambi, almeno da guadagnarci qualcosina perche a parte la testata il resto e un gioiello sia meccanica che il resto.
un'auto come la tua non vale piu nulla. dovrai pagare anzi x demolizione. alternativa smontatela e vendi tu i singoli pezzi prima di demolirla.
 
Avendo bòloccato l'assicurazione e deciso di non riparare la macchina e rottamarla mi chiedevo se esistono aziende serie che ti pagano per ritirarti l'auto anche se non marcianti per riutilizzarla o per ricavarne pezzi di ricambi, almeno da guadagnarci qualcosina perche a parte la testata il resto e un gioiello sia meccanica che il resto.

Puoi provare a farti fare un preventivo da qui https://www.noicompriamoauto.it/auto-da-rottamare/auto-fuse/, però l'auto in filiale per la valutazione finale e la vendita devi portarla a tue spese.
 
Puoi provare a farti fare un preventivo da qui https://www.noicompriamoauto.it/auto-da-rottamare/auto-fuse/, però l'auto in filiale per la valutazione finale e la vendita devi portarla a tue spese.
Dopo che mi sono messo a cercare li ho contattati e mi hanno risposto che devo portare eventualmente la macchina in filiale o con targa prova, assicurazione di tipo giornaliero oppure se non marciante spostarla con il carro attrezzi a mie spese, quindi vi ho rinunciato perche troppo oneroso gia con una macchina con tali problemi, continuero' a fare ricerca..., grazie per il link:)
 
Indietro
Alto Basso