• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info Refarming

aston

Bannato
BANNATO
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
834
Buongiorno a tutti, scusate l ignoranza , ma cosa succede col Refarming ormai imminente anche per la Mia Regione ( Toscana)
A me era parso di capire che i canali sopra il 50 Uhf non si potevano piu usare per le trasmissioni tv e che le emittenti anche locali dovevano obbligatoriamente trasmettere in alta qualita , ma leggendo su Otg tv le liste dei canali di altre regioni in cui c e gia stato il Refarming , di diverso non ho trovato nulla se non il riassetto dei mux nazionali avvenuta lo scorso 8 Marzo Mi sono perso qualcosa io?
 
Grazie Paolo , quindi il 49 non potra' piu essere usato , io credevo di si ,per il resto se non l hai capito te che sei esperto figurati io che ho ancora un Samsung hd e che funziona benissimo ( almeno per le mie aspettative ) e spero che duri il piu a lungo possibile alla faccia della rottamazione e dell aggiungerci il decoder t2
 
Si anche il 49, che ora è utilizzato dal mux Mediaset 4 dovrà spegnere. Anch'io come tv sono ancora con DVB-T1, 2 Samsung, 1 LG, 1 Inno-Hit

Comunque nel post n°1 della discussione relativa alla tua regione sono elencate le frequenze che saranno utilizzate
 
Buongiorno a tutti, scusate l ignoranza , ma cosa succede col Refarming ormai imminente anche per la Mia Regione ( Toscana)
A me era parso di capire che i canali sopra il 50 Uhf non si potevano piu usare per le trasmissioni tv e che le emittenti anche locali dovevano obbligatoriamente trasmettere in alta qualita , ma leggendo su Otg tv le liste dei canali di altre regioni in cui c e gia stato il Refarming , di diverso non ho trovato nulla se non il riassetto dei mux nazionali avvenuta lo scorso 8 Marzo Mi sono perso qualcosa io?



Prossimi sviluppi previsti sul Digitale Terrestre:

?? maggio 2022: spegnimento Food Network (provvisorio) in MPEG2 su MUX Mediaset2. Si liberano circa 2,8Mb/s dal MUX.
3 maggio 2022: spostamento Boing Plus da TIMB3 a Mediaset (Mediaset2?).
?? maggio 2022: spegnimento Juwelo da TIMB1.
?? ????? 2022: PID dinamico su Rai 3 e passaggio di Rai 3 su LCN 3 in HD sul MUX Rai MR. Spegnimento Rai 3 HD su LCN 103 sul MUX Rai B e contestuale liberazione di circa 4,7Mb/s di banda dal MUX Rai B.
entro 30 giugno 2022: spostamento RADIO KISS KISS TV su MUX TIMB3.
entro 30 giugno 2022: spostamento canali Sky Sport Calcio HD e Sky Sport Uno HD dal MUX Mediaset1 al MUX DFREE.
entro 30 giugno 2022: conclusione refarming (cambio di frequenze) di tutti i MUX.
entro 30 giugno 2022: spegnimento MUX Mediaset4, TIMB2 e La3.
entro 31 dicembre 2022: spegnimento di circa 25 canali MPEG2 residui, che occupano oltre 60Mb/s di banda.
a partire dal 1 gennaio 2023 (potrebbe essere rimandato): introduzione secondo piani da definire di DVB-T2.

Questo è indicato dall'utente olbaflea in un'altra discussione.
 
Bene così avrò si spera la situazione definitiva e capirò cosa prendo e cosa no con la mia antenna dalla mia zona difficile e complicata.
Mi è capitato negli anni di perdere o riavere dei mux a seguito di un semplice cambio di frequenza del mux stesso.
 
Credo che ci siano ancora dei mux, probabilmente quelli che verranno chiusi, sui ch. 50-60. Non so se qualcuno di questi resterà acceso passando sulle frequenze sotto il ch.50. E poi dei mux come i Timb/Persidera qui non hanno ancora la denominazione definitiva e dei canali televisivi si sposteranno di mux, quindi basta anche solo che un canale che mi interessa finisca in un mux che ricevo e sono a posto. In base a quello vedrò poi se e come agire sull'impianto.
 
Credo che ci siano ancora dei mux, probabilmente quelli che verranno chiusi, sui ch. 50-60. Non so se qualcuno di questi resterà acceso passando sulle frequenze sotto il ch.50. E poi dei mux come i Timb/Persidera qui non hanno ancora la denominazione definitiva e dei canali televisivi si sposteranno di mux, quindi basta anche solo che un canale che mi interessa finisca in un mux che ricevo e sono a posto. In base a quello vedrò poi se e come agire sull'impianto.
La questione canali è un'altra cosa, certamente.
Retecapri lascerà il 57 e, in teoria, passerà su una frequenza diversa. Mediaset 4 e TIMB 2, come ben sai, verranno spenti.
Le denominazioni dei mux contano il giusto, fuori da questo forum pochi le sanno.
 
Allora si parla di Refarming a riguardo di cosa? Non capisco davvero o sono duro , se le frequenze sono rimaste tali dall 8 Marzo, cosa cambia? Vedo come ripeto che nelle liste del Mitico otg tv , nelle zone dove c e' gia stato il Refarming non e' cambiato un tubo per quanto riguarda Mediaset e soprattutto i mux sopra il 50 ce ne sono sempre e nella mia zona ci sono delle tv locali inutili ( parere mio personale) capaci solo di occupare banda che trasmettono il nulla, col c..che spegneranno i loro mux
 
Si se un missile per sbaglio perde il controllo e va a finire nei loro ripetitori forse si
 
Allora si parla di Refarming a riguardo di cosa? Non capisco davvero o sono duro , se le frequenze sono rimaste tali dall 8 Marzo, cosa cambia? Vedo come ripeto che nelle liste del Mitico otg tv , nelle zone dove c e' gia stato il Refarming non e' cambiato un tubo per quanto riguarda Mediaset e soprattutto i mux sopra il 50 ce ne sono sempre e nella mia zona ci sono delle tv locali inutili ( parere mio personale) capaci solo di occupare banda che trasmettono il nulla, col c..che spegneranno i loro mux
Mediaset in molti regioni, come da te, ha solo un mux da spostare (Mediaset 1 da 52 a 46) e ovunque due da spegnere (Mediaset 5, spesso sul 56, spento un mese fa, e Mediaset 4 sul 49 entro il 30/6).
La Rai un solo mux da spostare (l'MR da varie frequenze a 30 nel tuo caso, o 45 se sei aretino).
Persidera a volte uno, a volte due, a volte zero, forse mai tre ma in Toscana ne avrà spesso due (Rete A 2 è stato spento a gennaio, TIMB 2 sul 55 lo sarà entro il 30/6).
Cairo Due e Dfree a volte si spostano, a volte no.
Retecapri per ora rimane sul 57 ma il 30/6 è tassativo.

Le locali, invece, spegneranno i loro, non pochi, mux per andare in molti meno. Senza missili... che di questi tempi.

E da te sarà così
Mux Ei Towers locale N.1 di 1° livello: 41
Mux TV1 - 8 Toscana: 22 per AR e SI / 29 per AR e PT / 31 per FI e PO
Mux Servizi Radio Telecomunicazioni srl: 27 per FI, PO, PT
 
Indietro
Alto Basso