• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Video va a scatti in modalità SCR con nuovo decoder

fabioleroy

Digital-Forum New User
Registrato
1 Aprile 2013
Messaggi
10
Ciao a tutti,

nella mia abitazione ho un impianto satellitare con discesa unica miscelata con il segnale digitale terrestre. Il segnale viene ripartito in tre punti di accesso.

Su due frutti ho due decoder humax Tivumax HD-6800S ed entrambi ricevono il segnale con qualità e potenza al 100%, senza amplificatori o altro. Nell'impianto satellitare sono presenti sorgente una parabola, in LNB con porta scr e Legacy, mix con DTT, partitore a tre uscite, e demx alle varie preseba muro. Le tratte sono di circa 3mt da parabola a mix e ripartitore, e 10-20mt ai tre frutti. I decoder Humax sono impostati in modalità SCR (due canali a scelta tra i 4 disponibili)

Stessa situazione per il segnale digitale terrestre (100% di qualità e 95% di potenza, se non ricordo male)

Qualche giorno ho acquistato un nuovo decoder satellitare (Digiquest Q90) da utilizzare nel terzo frutto ancora non utilizzato, e una volta fatta la scansione dei canali (sia sat impostando la ricezione SCR su uno dei due canali liberi) e terrestre), mi accorgo che nella ricezione satellitare il video e l'audio si bloccano molto frequentemente e con presenza artefatti di quadrettatura. La ricezione del segnale satellitare segnala una qualità del 87% e una potenza del 60-70% circa su quella porta (oscilla sulla base del canale SCR utilizzato). Se premendo il pulsante "i" tre volte sul telecomando, per accedere ai valori di quello specifico canale (Rai1 ad esempio), ho notato che il segnale va e viene.

Ho provato a montare il decoder sulle altre porte dove sono presenti gli Humax e la situazione si ripete con lo stesso problema (sul Digiquest 90), mentre gli Humax funzionano benissimo come nelle loro porte originarie nella porta dove ho inizialmente provato il Digiquest.

Per scrupolo ho provato a montare il decoder direttamente all'antenna senza componenti intermediari di mezzo (cioè LNB -> 3mt di cavo -> Digiquest Q90), in questo caso la qualità rimane all'87% e la potenza sale al 98%. Il problema dei blocchi sul video e gli artefatti a quadretti però rimangono (su tutti e 4 i canali SCR, se non ricordo male).

Mi viene allora in mente di provare di utilizzare la porta legacy del mio LNB ed in questo caso qualità e potenza rimangono nei valori precedenti, ma come per magia sono spariti sia gli artefatti che i blocchi nel video ed il segnale (premendo tre volte "i" sul telecomando) è ora stabile.

È possibile comunque che ci sia un'incompatibilità tra il mio LNB ed il decoder per l'utilizzo della modalità SCR? Purtroppo non ricordo la marca dell'LNB, la targhetta si è cancellata col tempo. Oppure è più probabile invece che sia il nuovo decoder ad avereun problema?
 
Può darsi che il decoder abbia dei problemi con il src perché magari la potenza del segale è ballerina e de troppo sensibile
 
Grazie per la risposta Nico 1986. Avrei detto anche io la stessa cosa, ma come vedi, collegandolo direttamente all'illuminatore la potenza del segnale è costante in legacy al 98%.

Appena posso provo un altro LNB e vi aggiorno.
 
Hai provato con canali/frequenze SCR diverse scegliendone una tra le quattro standard (1210, ecc...)?
E ovviamente non usate sugli altri decoder, nel dubbio quando provi togli corrente a tutti gli altri decoder.
 
ho provato tutte e 4 le frequenze SCR. In ogni caso, ho fatto la prova con il solo decoder collegato all'LNB, con le altre uscite isolate, e con un cavo diretto di circa 3mt collegato direttamente alla parabola. Senza cioè ulteriori dispositivi che potessero interferire.
 
Grazie anche a te vn800art.

conoscevo la discussione in oggetto e purtroppo la ricerca del forum non permette di cercare la stringa "SCR" perché troppo breve. Ho letto alcune pagine molto frettolosamente senza trovare qualcosa riguardo l'SCR, ma avevo letto da qualche parte che l'alimentatore in dotazione non è sufficientemente potente per gestire ad esempio alcuni HDD sulle porte USB. La sostituzione dell'alimentatore sarebbe stato il prossimo step. Ho avuto però modo di cambiare il mio vecchio LNB con uno nuovo (compatibile con gli standard dcss, con due uscite legacy ed una dcss) ed il problema è magicamente scomparso (non ci speravo moltissimo).

Se può essere utile ad altri utenti lo riporto anche nell'altra discussione.
 
Buongiorno. Anch' io ho problemi di sfarfallamento con il decoder q90 collegato in scr...ho provato a cambiare alimentatore con più ampere ma niente...posso sapere come avete risolto???
Ho letto che qualcuno ha cambiato lnb...ma come avete collegato il q90 in uscita legacy o scr???
Grazie per l'attenzione.
 
Buongiorno. Anch' io ho problemi di sfarfallamento con il decoder q90 collegato in scr...ho provato a cambiare alimentatore con più ampere ma niente...posso sapere come avete risolto???
Ho letto che qualcuno ha cambiato lnb...ma come avete collegato il q90 in uscita legacy o scr???
Grazie per l'attenzione.

salve non serve sostituire LNB il q90 funziona bene solo se collegato in legacy non compatibile con SCR
 
Non è vero, il Q90 è dichiarato "DiSEqC 1.2, USALS, SCR, dCSS e Universale" da Digiquest. E non potrebbe essere diversamente essendo un certificato Tivusat. Probabile che abbia un bug e necessiti di un aggiornamento, ma è nato per funzionare in tutti gli standard.
 
Anche io ho avuto problemi col Q90 collegato alla uscita SCR di un LNB che era stato installato da Sky. Si vedevano frequenti disturbi (pixellamenti, squadrettamenti e a volte anche audio/video fuori sincro). Preciso che era l'unico decoder connesso e che ho provato tutti gli slot SCR.
Dopodiché l'ho collegato alla uscita legacy del LNB, cambiato di conseguenza i settaggi del Q90, e tutti i disturbi sono spariti.
 
Confermo che il digiquest q90 non funziona in SCR e tantomeno in dcss, presenta una micro interruzione ciclica ad ogni 4 secondi . Esiste una versione beta del firmware che risolve il problema, ma non si trova in rete e in via ufficiale non viene proposta come alternativa.
 
Confermo che il digiquest q90 non funziona in SCR e tantomeno in dcss, presenta una micro interruzione ciclica ad ogni 4 secondi . Esiste una versione beta del firmware che risolve il problema, ma non si trova in rete e in via ufficiale non viene proposta come alternativa.

Io ne ho installati 3 un paio di mesi fa e con l'illuminatore dcss di Sky hanno funzionato egregiamente dal primo momento...
 
Indietro
Alto Basso