• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Numero Abbonati servizi Streaming in Italia

Villans'88

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
7 Settembre 2008
Messaggi
16.974
Prendendo spunto da questo articolo vecchio di un mese, abbiamo delle stime sul numero degli abbonati alle OTT in Italia

https://www.calcioefinanza.it/2022/04/02/numero-abbonati-netflix-dazn-disney/

Netflix: 4,6 milioni di abbonati;
DAZN: 2,5 milioni;
Disney+: 2 milioni;
Amazon Prime Video: 1,8 milioni;
TIMVision: 1,5 milioni;
Infinity: 1,1 milioni;
Now: 0,7 milioni;
Apple Tv+: 0,7 milioni;
Starzplay: 0,6 milioni;
Discovery+: 0,4 milioni.

Mie personali considerazioni:

1) Clamoroso flop di Discovery+ : si capisce perchè abbiano integrato Eurosport a tutta la spazzatura che trasmettono senza vergogna sulle reti in chiaro.
Lo sport che hanno non fanno grandi numeri. Non le olimpiadi ( lo avevamo già visto con Sky ) non il tennis e nemmeno ciclismo o sport invernali ( dove comunque gli eventi sono disponibili in chiaro su RaiSport ).
Investimenti futuri nel calcio e nei motori ? vista la recente coppa d'africa speriamo proprio di no:5eek:
HBO Max dal 2025 potrebbe cambiare le carte in tavola ovviamente ( e anche il costo:D )

2) Amazon Prime Video: sinceramente pensavo di più...quasi tutti hanno il servizio prime per le consegne direttamente a casa. In molti ignorano prime....o magari non lo conoscono. La Champions dovrebbe aver aumentato questi numeri

3) Ottimi numeri di Starz Play...non pensavo che ci fossero così tanti abbonati. Si mettono alle spalle un colosso come Discovery
 
Infinity 1,1 milioni è per la Champions perché è anche l’unica cosa che hanno in catalogo che non siano library o reality
 
Prendendo spunto da questo articolo vecchio di un mese, abbiamo delle stime sul numero degli abbonati alle OTT in Italia

https://www.calcioefinanza.it/2022/04/02/numero-abbonati-netflix-dazn-disney/

Netflix: 4,6 milioni di abbonati;
DAZN: 2,5 milioni;
Disney+: 2 milioni;
Amazon Prime Video: 1,8 milioni;
TIMVision: 1,5 milioni;
Infinity: 1,1 milioni;
Now: 0,7 milioni;
Apple Tv+: 0,7 milioni;
Starzplay: 0,6 milioni;
Discovery+: 0,4 milioni.
Mi piacerebbe sapere in che modo hanno ricavato questi dati, visto che nell'articolo hanno parlato di stime, e non dati ufficiali.
Quindi per me articolo da prendere molto con le pinze..... o come lo definisco io articolo giusto per prendere click.
 
Mi piacerebbe sapere in che modo hanno ricavato questi dati, visto che nell'articolo hanno parlato di stime, e non dati ufficiali.
Quindi per me articolo da prendere molto con le pinze..... o come lo definisco io articolo giusto per prendere click.

Non scherziamo, la stima è fatta da un'azienda serissima. Le pinze le puoi lasciare perdere, al limite sono solo i numeri approssimati. La forbice, comunque, è talmente minima che non cambierebbe la classifica. ;)
 
Sono sempre sospettoso su stime. Non so come vengono elaborate o su che cosa si basano.....
Molto meglio comunicati ufficiali, che quelli si valgono per quanto mi riguarda. Se errato il comunicato ci rimette la faccia la società.
In questo caso la stima può anche essere errata, anche di molto, di stima si tratta, quindi la società che l'ha elaborata può salvarsi come mero errore.
 
600mila abbonati a starzplay però mi pare un dato molto strano. Magari è corretto, ma se iniziamo a chiedere chi sa che cos’è starzplay non penso che in molti sappiano rispondere
 
Sono sempre sospettoso su stime. Non so come vengono elaborate o su che cosa si basano.....
Molto meglio comunicati ufficiali, che quelli si valgono per quanto mi riguarda. Se errato il comunicato ci rimette la faccia la società.
In questo caso la stima può anche essere errata, anche di molto, di stima si tratta, quindi la società che l'ha elaborata può salvarsi come mero errore.

Si tratta di scienza, non mi pare rispettoso nemmeno nei confronti di coloro che lavorano in questo settore. Tutta gente che ha studiato e con lauree nelle migliori università. Chiaramente anche la scienza ha un margine di errore, ci mancherebbe...ma è molto più credibile una ricerca seria indipendente che un comunicato dell'azienda interessata. :evil5:
 
Rispetto tutti a priori, c'è tutto un lavoro immane dietro, ma il sospetto rimane.

Quindi la mia domanda, da dove sono stati prelevati e come sono stati elaborati i dati?

Ricordo per esempio i dati statistici del referendum della brexit dove si dava per sicuro il restare del regno unito in europa (sempre stime sono). Ma la mattina dopo il risultato ufficiale era tutto l'opposto.... giusto per fare un esempio.
 
Un momento e Pluto TV?? Lo so che non è un servizio a pagamento però è sempre un servizio di streaming....
 
Un momento e Pluto TV?? Lo so che non è un servizio a pagamento però è sempre un servizio di streaming....
Lì non c'è registrazione, quindi è impossibile sapere quanti ne usufruiscono. Poi il fatto che sia gratuito fa sì che uno magari lo usi una volta e poi per un mese no.
 
Rispetto tutti a priori, c'è tutto un lavoro immane dietro, ma il sospetto rimane.

Quindi la mia domanda, da dove sono stati prelevati e come sono stati elaborati i dati?

Ricordo per esempio i dati statistici del referendum della brexit dove si dava per sicuro il restare del regno unito in europa (sempre stime sono). Ma la mattina dopo il risultato ufficiale era tutto l'opposto.... giusto per fare un esempio.

In realtà da quelle parti non vi fu nessun exit poll ufficiale. Se hai letto qualcosa, era sicuramente poco credibile. Bisogna saper interpretare le cose e vedere se la fonte è attendibile o meno. Forse ti riferisci ai sondaggi prima della consultazione elettorale, gli exit poll si fanno all'uscita dei seggi. Sono argomenti molto complessi, bisogna conoscere come si lavora coi numeri e chi ci lavora. Nella politica, occorre sottolinearlo, le variabili sono ancora maggiori. Ci si affida alle dichiarazioni degli elettori, in molti casi dicono il contrario di quello che hanno fatto nel segreto della cabina. La scienza può limare il più possibile il margine di errore, a volte la forbice è talmente minima che il risultato ufficiale alla fine può essere ribaltato. Ciò non toglie che nelle successive elezioni, anche a fronte di queste imprecisioni, tutti i network si affidano puntualmente alle società specializzate in sondaggi. Un motivo ci sarà, visto che comportano anche un costo per i media che ne richiedono i servizi. La scienza, per quanto imperfetta, va sempre consultata.
 
Ricordo per esempio i dati statistici del referendum della brexit dove si dava per sicuro il restare del regno unito in europa (sempre stime sono). Ma la mattina dopo il risultato ufficiale era tutto l'opposto.... giusto per fare un esempio.

Appunto, erano stime. Ma non è che il leave abbia vinto con l'80% . Ovviamente nelle somme un margine di errore c'è, ma se l'istituto è serio (è questo non lo so) quando dicono 1 milione potrà essere 900.000-1,1 milioni. E grossomodo la proporzione tra un player e l'altro rimane quella. Non è che ce un errore tale da portare Eurosport in testa e DAZN al fondo
 
Per esempio Discovery+ ha abbonati molto ballerini,visto per esempio che nei mesi di Olimpiadi/Tennis/Ciclismo ha molti più abbonati che i mesi che non ci sono,scommetto che per maggio/giugno aumentano molto per per poi scendere in piacchiata,quindi ok servizio streaming ma del tutto diverso da servizi di soli film e telefilm.:evil5:
 
Per esempio Discovery+ ha abbonati molto ballerini,visto per esempio che nei mesi di Olimpiadi/Tennis/Ciclismo ha molti più abbonati che i mesi che non ci sono,scommetto che per maggio/giugno aumentano molto per per poi scendere in piacchiata,quindi ok servizio streaming ma del tutto diverso da servizi di soli film e telefilm.:evil5:

Esatto. Servizi in Streaming sportivi sono a parte proprio per questo. Un appassionato di tennis si prende i 3 mesi dei 3 slam e via così. Poi se mettono l’annuale a 25 € come spesso accade ecco che allora si prende quello
 
Esatto. Servizi in Streaming sportivi sono a parte proprio per questo. Un appassionato di tennis si prende i 3 mesi dei 3 slam e via così. Poi se mettono l’annuale a 25 € come spesso accade ecco che allora si prende quello
Infatti per esempio dal 6 maggio prendo discovery e stoppo netflix/disney il mese dopo l'inverso.:evil5:
 
In realtà da quelle parti non vi fu nessun exit poll ufficiale. Se hai letto qualcosa, era sicuramente poco credibile. Bisogna saper interpretare le cose e vedere se la fonte è attendibile o meno. Forse ti riferisci ai sondaggi prima della consultazione elettorale, gli exit poll si fanno all'uscita dei seggi. Sono argomenti molto complessi, bisogna conoscere come si lavora coi numeri e chi ci lavora. Nella politica, occorre sottolinearlo, le variabili sono ancora maggiori. Ci si affida alle dichiarazioni degli elettori, in molti casi dicono il contrario di quello che hanno fatto nel segreto della cabina. La scienza può limare il più possibile il margine di errore, a volte la forbice è talmente minima che il risultato ufficiale alla fine può essere ribaltato. Ciò non toglie che nelle successive elezioni, anche a fronte di queste imprecisioni, tutti i network si affidano puntualmente alle società specializzate in sondaggi. Un motivo ci sarà, visto che comportano anche un costo per i media che ne richiedono i servizi. La scienza, per quanto imperfetta, va sempre consultata.
Si, capisco tutto, comunque anche lì potrebbero esserci esperti del settore con tanto di lauree.... visto che dici poco credibile...

Bisogna saper interpretare le cose e vedere se la fonte è attendibile o meno
Questo vale per tutto, quindi ancor di più io che leggo non conoscendo la fonte, o avendo una comunicazione ufficiale dalle varie società... posso mettere tutto in dubbio.
Non è che hai una posizione rilevante e puoi dire quel che vuoi. Se non citi la fonte dei dati ti posso contestare tutto e tutti fino alla comunicazione ufficiale dell'azienda.

Mentre citare un comunicato ufficiale, magari di una società quotata in borsa.... le cose cambiano, e di brutto.

Ma non hai risposto alla mia domanda: da dove sono stati prelevati e come sono stati elaborati i dati?
Rimango in attesa.
 
Ultima modifica:
Niente di fondamentalmente verificato. Come hanno detto alcuni, sono stime.

Poi uno dei soliti due giornali finanziari che devono riempire le pagine, perché il primo vende di più. Con tutto il rispetto per chi lavora lì, ma queste notizie non complete arrivano sempre da loro.
 
Ultima modifica:
Prendendo spunto da questo articolo vecchio di un mese, abbiamo delle stime sul numero degli abbonati alle OTT in Italia

https://www.calcioefinanza.it/2022/04/02/numero-abbonati-netflix-dazn-disney/

Netflix: 4,6 milioni di abbonati;
DAZN: 2,5 milioni;
Disney+: 2 milioni;
Amazon Prime Video: 1,8 milioni;
TIMVision: 1,5 milioni;
Infinity: 1,1 milioni;
Now: 0,7 milioni;
Apple Tv+: 0,7 milioni;
Starzplay: 0,6 milioni;
Discovery+: 0,4 milioni.

Mie personali considerazioni:

1) Clamoroso flop di Discovery+ : si capisce perchè abbiano integrato Eurosport a tutta la spazzatura che trasmettono senza vergogna sulle reti in chiaro.
Lo sport che hanno non fanno grandi numeri. Non le olimpiadi ( lo avevamo già visto con Sky ) non il tennis e nemmeno ciclismo o sport invernali ( dove comunque gli eventi sono disponibili in chiaro su RaiSport ).
Investimenti futuri nel calcio e nei motori ? vista la recente coppa d'africa speriamo proprio di no:5eek:
HBO Max dal 2025 potrebbe cambiare le carte in tavola ovviamente ( e anche il costo:D )

TIM Vision comprende anche Discovery+ in tutti i pacchetti a pagamento, quindi quei 1,5 milioni di abbonati dovrebbero contare anche come abbonati Discovery+. Io stesso lo avevo per Eurosport fino a qualche mese fa, quando Discovery+ ha rilasciato una app decente per Fire Stick e un'abbonamento annuale a prezzo allettante. La filosofia della nuova WBD è quella di integrare tutto in una sola app, per cui ci sarà da aspettare sviluppi futuri nei prossimi anni (ma cosa aveva la coppa d'Africa su D+ che non andava?). Amazon nella mia esperienza ai nuovi abbonati Prime dà pure un bonus di 5 euro se si guarda almeno 5 minuti di Prime Video su qualunque device, certo c'è da vedere se poi ci sia abbastanza roba interessante da tornarci (per me non moltissimo, ma sono gusti).
 
Indietro
Alto Basso