• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio su come collegare correttamente l'impianto d'antenna

hi-tech84

Digital-Forum Senior Master
Registrato
5 Gennaio 2022
Messaggi
1.974
Località
Provincia di Nuoro
Ciao a tutti. Grazie a questo forum (e alla competenza degli utenti che scrivono), in un paio di mesi, ho imparato molte cose, prima a me sconosciute, adesso vorrei chiedere consiglio su come collegare al meglio l'impianto d'antenna, quindi veniamo al dunque...

L'impianto è costituito da una log345 (come questa, avrà circa 15 anni) con ripetitore in ottica, un cavo coassiale da 10 metri (questo, sostituito un paio di anni fa), collegato al morsetto nella punta dell'antenna, e che arriva fino alla scatola di derivazione.

Qui (arriviamo al dunque) è presente un partitore a 2 uscite (Fracarro IP2, montato, non da me, un po' a caso :eusa_wall:). Nella prima uscita è collegato un 30 centimetri di cavo e una presa TV semplice. Nella seconda uscita, un cavo di 4 metri, che arriva ad un'altra scatola di derivazione.

Qui sono presenti due diramazioni per altre 2 prese TV. La prima è collegata, con degli spinotti (dal cavo proveniente dal partitore), a un cavo di 3 metri e una presa TV semplice. La seconda, un cavo di 14 metri e presa TV semplice (questa diramazione non è collegata e la vorrei collegare).

Come collegare le varie diramazioni, per 3 prese TV? Pensavo a un primo derivatore a 1 uscita derivata con attenuazione di 12 dB (o 8 dB se possibile) e un secondo derivatore a 2 uscite derivate con attenuazione di 8 dB (con resistenza di chiusura).

http://www.offel.it/ita/Prodotti/DISTRIBUZIONE/DERIVATORI/Serie-DIGIT

È corretta questa configurazione? Il partitore attuale, si potrebbe ancora utilizzare?

Il segnale attualmente è buono.
Grazie a chi mi darà consigli, per il miglior collegamento possibile.
 
Ultima modifica:
Ciao, di solito si consiglia l'uso di derivatori dall'elevata attenuazione (nel tuo caso 14 il primo e 12 il secondo) ma in questo caso anche lasciare i due partitori trattandosi di una piccola distribuzione non ti cambia niente, infatti suppongo tu veda benissimo anche cosi.
 
Ora è presente un solo partitore (all'entrata dell'antenna), nella seconda derivazione c'è un raccordo semplice, verso la seconda presa, la terza non è collegata.

Quindi eventualmente si potrebbe aggiungere un secondo partitore a 2, collegato all'uscita del primo?
C'è differenza come perdita di segnale, soprattutto sulla seconda presa, rispetto all'uso di 2 derivatori (14 e 12) come consigliato?

Sì, vedo bene, il segnale è buono.
 
Un derivatore a due uscite perde 4db, quindi 4 + 4 = 8db in fondo; con i derivatori avresti 14db di perdita su tutte e tre le prese; essendo il tuo un impianto passivo meglio stare bassi, mentre se si fosse trattato di un impianto amplificato avrei anche consigliato due derivatori piu alti di attenuazione.
 
Ho capito. Per quello chiedevo se era possibile utilizzare, dei derivatori a 8 dB di perdita nella derivata, ma da quello che ho capito, senza amplificazione, meglio due partitori.
 
Ok, immaginavo. Un'ultima domanda... Un collegamento a Y, fra i 3 cavi (l'ho letto da qualche parte), quali vantaggi/svantaggi comporterebbe, rispetto al partitore?
 
Si chiama "mazzettatura" ed é il peggio di tutto. Se proprio vuoi metti il primo derivatore da 8db una uscita seguito da un partitore a due uscite.
 
Si chiama "mazzettatura" ed é il peggio di tutto. Se proprio vuoi metti il primo derivatore da 8db una uscita seguito da un partitore a due uscite.

Ho letto che è meglio evitare di collegare un partitore, all'uscita passante del derivatore, perché non risulterebbe chiusa a 75 Ohm, è corretto?
(d'altronde c'è scritto, "se proprio vuoi")
 
Infatti, ma lo stesso accade con i due partitori; avere la terminazione corretta e dei derivatori ad elevata attenuazione in cascata é indispensabile sulle grosse distribuzioni come nei palazzoni, ma in un caso di tre prese in totale non cambia praticamente niente. Tra parentesi un derivatore di soli 8db due uscite rispetto alla montante si comporta come un partitore in fatto di ROS con i suoi 4db di perdita di passaggio.
 
Prego :) se hai segnale sufficiente non dovresti avere problemi. Fino ad almeno 4 prese in presenza di segnali buoni si puo servire una distribuzione senza amplificare.
 
Per quanto può valere... la diagnostica del decoder indica livello 95 e qualità 100, in entrambe le prese TV, in tutte le frequenze ricevibili.

La TV invece, nella presa più vicina all'antenna, indica qualità 100 e livello 92 (nella frequenza peggiore) e 99 (la migliore).

Nella seconda presa, qualità 100 e livello 86 (la peggiore) e 94 (la migliore).

(entrambe hanno già i -4dB del partitore)
 
Ieri ho provato a chiedere un derivatore al negozio di ferramenta vicino a casa e mi voleva dare un partitore come questo. Ha detto che per i collegamenti dell'antenna si usano solo quelli (l'unica differenza è il numero di uscite), altri tipi sono cose che si usavano prima (mi avrà capito, boh... evidentemente non conosceva i derivatori).
Comunque ho ritrovato l'altro partitore (IP2 Fracarro), uguale all'altro, e l'ho collegato.
Alla TV, collegata dopo i due partitori, arriva un segnale con livello 92 o 93 (diagnostica TV). L'unico Mux più basso (Rai MR), ha livello 82, il più alto, oscilla tra 93/94, qualità sempre 100, tutto sommato buono, a parte lo sbilanciamento di 6/7 dB (sulla carta), tra la prima e l'ultima presa. Valuterò se provare a prendere questo derivatore con attenuazione della derivata da 10 dB. Tutto sommato, va già bene così. :)

Potrei avere problemi con un partitore vecchio (come IP2), con uscite separate 18 dB? Il Fracarro PA2 ha 21 dB (per segnali TV).

@gherardo Vorrei collegare l'antenna alla messa a terra, come scritto qui. Come potrei collegare questo partitore? Ho una presa vicina, ma non so se il cavo giallo-verde è da 2,5 mm (interno), credo sia meno (devo controllare), va bene lo stesso?
 
Lascia che il ferramenta si occupi di viti e chiodi... :) va benissimo come hai fatto il segnale é buono, i partitori a due uscite perdono 4db; la terra la puoi collegare anche se il filo nella presa elettrica é inferiore al 2,5mm di diametro. Il partitore in foto é vecchio e non ha il morsetto della terra, ma puoi collegare il filo sotto alla testa di una delle viti di serraggio della calza, magari ci metti una rondella.
 
Ultima modifica:
Stavo pensando a qualcosa del genere, per collegare la messa a terra. Grazie. :)

Lascia che il ferramenta si occupi di viti e chiodi... :)

Non è troppo fornito, non avevo troppe speranze di trovare un derivatore. In zona non ci sono problemi di segnali, penso non ci sia neanche un antennista, al massimo qualche elettricista, improvvisato antennista, quando non si provvede ad arrangiarsi da soli.

Ho visto diverse antenne come queste, montate così e abbiamo segnali in polarizzazione verticale. L'hanno scambiata per una logaritmica. :laughing7: Forse è più carina montata così. :D

Alcune neanche combo, montate (come unica antenna) da diversi anni, e fino allo scorso dicembre, avevamo il Mux 1 Rai in VHF. :eusa_wall:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso