• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sostituzione Log. Catania zona Via Cagliari

klim007

Digital-Forum New User
Registrato
1 Aprile 2013
Messaggi
13
Salve, vorrei sostituire l'attuale Logaritmica, che punta verso M. Lauro, con una nuova multibanda, ho visto la Elika di FR ma leggo in giro che Offel sia superiore, una volta mi dilettavo a fare impianti e diciamo che qualche base mi è rimasta, potete consigliare un antenna sostitutiva? Diciamo che al momento riscontro problemi con tv8 e Nove, e nella presa più lontana a volte anche Canale 5 va via.
Vorrei man mano riprendere l'impianto che non conosco, ci sono 4 prese e non so se installato un partitore o derivatore, l'antenna però al momento è condivisa con un altro appartamento, non sembra ci sia alimentatore, ho un ottima visuale, vedo dal sito che c'è un ripetitore in via San Sofia ma non capisco se è per tutti i mux o solo per qualcuno, quindi anche un consiglio sul puntamento sarebbe gradito.

Grazie a tutti per l'aiuto.

A presto
 
Ciao, per i segnali guarda qui https://www.otgtv.it/lista.php?code=CTBA&posto=Catania Ti sconsiglio una multibanda inquanto la vhf per adesso non trasmette piu niente, oltre a essere un tipo di antenna poco performante, nel caso all'occorrenza in futuro puoi sempre aggiungere una antenna di terza banda, invece per adesso con una uhf tipo la k475G dovresi essere a posto ricevendo tutto da lauro o da valverde a seconda quale dei due hai in ottica; dubito che attualmente servendo due appartamenti tu non abbia gia un amplificatore, ma prima serve un disegno di tutta la distribuzione.
 
Ciao.
Ti rispondo da concittadino e quasi quasi stessa zona.....
Se dici di avere visuale libera verso monte Lauro ti basta una buona UHF.
Dici di condividere con altro appartamento e nel tuo ci sono 4 prese, ma ti assicuro che i segnali da Lauro, per quanto buoni possano essere (ottica libera e puntamento ottimale), non saranno mai e poi mai sufficienti per 2 appartamenti di cui uno dispone di 4 prese e l'altro non so. Se ci dai qualche dettaglio in piu' come ad es. metri e tipo di cavo, come sono suddivise le prese e i 2 appartamenti, e che tipo di prese avete, ne possiamo parlare di come ottimizzare al meglio.
 
Grazie! gentilissimi per il rapido riscontro, come vi dicevo ne vorrei approfittare per separarmi e fare da me, tanto sul tetto c'è spazio, ho da un annetto sostituito il cavo solo esterno mi pare che ho messo circa 30 metri di cavo, modello diametro più grande, ma solo esterno usato poi connettori F per giunzione, ne approfitterò per accorciare, nei prossimi giorni vedo cosa hanno installato nel mio appartamento, ho tre prese linea matrix ma non so se P o D e una derivata da una delle prese, non credo abbiamo messo resistenze di linea etc.
Farò il punto appena possibile. siete troppo gentili.

Ma se vado di Offel K47 5G(per favore ditemi se sbaglio) devo amplificarla e quindi aggiungere alimentatore o non serve? Sembra che la k47 5G si fermi a E40 mi confermate sia sufficiente per la mia zona?
@snipermosin ne approfitto per chiederti ma S. Sofia cosa c'è?

Grazie ancora per il tempo dedicatomi
 
Grazie! gentilissimi per il rapido riscontro, come vi dicevo ne vorrei approfittare per separarmi e fare da me, tanto sul tetto c'è spazio, ho da un annetto sostituito il cavo solo esterno mi pare che ho messo circa 30 metri di cavo, modello diametro più grande, ma solo esterno usato poi connettori F per giunzione, ne approfitterò per accorciare, nei prossimi giorni vedo cosa hanno installato nel mio appartamento, ho tre prese linea matrix ma non so se P o D e una derivata da una delle prese, non credo abbiamo messo resistenze di linea etc.
Farò il punto appena possibile. siete troppo gentili.

Ma se vado di Offel K47 5G(per favore ditemi se sbaglio) devo amplificarla e quindi aggiungere alimentatore o non serve? Sembra che la k47 5G si fermi a E40 mi confermate sia sufficiente per la mia zona?
@snipermosin ne approfitto per chiederti ma S. Sofia cosa c'è?

Grazie ancora per il tempo dedicatomi

La K47 5G si ferma al 48 non al 40, in pratica è tagliata fisicamente per la banda uhf dopo il refarming.

In via S. Sofia è solo RAI.

Per quanto riguarda il tuo appartamento dovresti dire il modello preciso delle prese (sigla), quanti metri di cavo e che tipo di cavo è stato usato all'interno, e come sono collegate tra loro, uno schema anche a penna.
 
La k475G va dal 21 fino al 48 quindi da giugno sara l'antenna ideale; se vuoi separarti dall'altro appartamento forse non ti serve l'amplificatore, manca il disegno delle prese.
 
Ultima modifica:
grazie ragazzi, vediamo di fare il punto nei prossimi giorni, comunque dall'antenna mi arriva ad un partitore o derivatore(devo verificare e partono tre fili per tre prese, in una delle tre è derivato un filo per un'altra stanza.
Spero di essere stato chiaro. Grazie ancora vedo di trovare questa antenna e mi metto subito a lavoro.

A presto
 
Già 30 mt di cavo sul tetto siamo sui 5-6 db in meno, piu' un componente a 3 vie all'interno di cui non sappiamo nulla (manca sigla o foto) presumo altri 7-8 db , piu' una presa in serie a una delle 3 e in piu' il cavo interno..... un piccolo amplificatore ci vuole di sicuro, perchè da Lauro, se c'è ottica, la media dei segnali ricevuti si attesta tra i 60 e i 70 dbuV per il centro cittadino
 
Ultima modifica:
Vediamo prima la distribuzione, ottimizzandola si puo incominciare anche soltanto con l'antenna, se ha il ripetitore in ottica, del resto l'antenna che gli ho consigliato ha gia un buon guadagno di suo; se non bastasse, l'amplificatore non costa nulla aggiungerlo in un secondo tempo se il segnale si rivelasse troppo debole, un amplificatore da palo o da interno con ingerssi vhf e uhf da una ventina di db andrebbe senz'altro bene. Ma nei casi di impianti con poche prese consiglio sempre di cominciare "lisci" proprio per testare il segnale e la bontà della distribuzione.
 
Ultima modifica:
Quell'antenna non la si trova ancora in commercio, almeno a Catania.
Gherardo, ti assicuro che con quei segnali da Lauro al centro di Catania e con distribuzione di 4 prese piu' tutto quel cavo sia esterno che interno si deve amplificare, fidati.
 
Ciao sono ritornato, ho cercato di reperire quante più informazioni.
Partiamo dal dire che chi ha installato l'antenna è stato un pò approssimativo non so come abbia fatto ma in pratica aveva collegato i due cavi antenna dei due appartamenti contemporaneamente nella stessa logaritmica.
Mi sono ricordato che un giorno con il mal tempo il mio cavo si è rotto e quindi è rimasto ancora all'interno dell'antenna, ed avevo collegato brutalmente tanto per avere segnale interrompendo quello dell'altro appartamento, stringendo le anime insieme e gli schermi insieme, a mo di filo elettrico :D.

Di seguito trovate le foto del derivatore delle prese (c'è anche la resistenza di chiusura linea)e della visuale, come vedete dallo zoom quelli dovrebbero essere i ripetitori di San Gregorio/Valverde?!?(@Snipermosin conoscerà meglio di me la zona), ma non mi spiego com'è possibile che tutte siano rivolte verso Monte Lauro se queste sono visibili a occhio nudo?

per la presa da cui ho derivato il filo per un'altra TV probabilmente è una di quelle scarse con la vite in mezzo dove metti entrambi le anime, ma in qualsiasi caso considerato che il punto non è molto accessibile direi che procederò sostituendola direttamente con una del modello che mi suggerite così da evitare di riaprire più volte.

Attendo vostre gentilissime informazioni, sono sicuro di essere stato poco chiaro ditemi se vi servono chiarimenti che ve li fornisco.

Grazie ancora per tutto
Schema
Whats-App-Image-2022-05-10-at-10-22-08.jpg


Derivatore
Whats-App-Image-2022-05-10-at-10-23-48-1.jpg

Whats-App-Image-2022-05-10-at-10-23-48-2.jpg

Whats-App-Image-2022-05-10-at-10-23-49.jpg


Prese
Whats-App-Image-2022-05-10-at-10-23-48.jpg


Visuale Monte Lauro
Whats-App-Image-2022-05-10-at-10-43-26.jpg


Visuale Etna/San Gregorio/Valverde?
Whats-App-Image-2022-05-10-at-10-22-48.jpg

Whats-App-Image-2022-05-10-at-10-23-47.jpg

Whats-App-Image-2022-05-10-at-10-44-14.jpg
 
Ultima modifica:
Resta da capire com'é la distribuzione nell'altro appartamento, in ogni caso eccoti la lista per la spesa: antenna k47z, amplificatore da una venticinquina di db (lo vuoi da palo o da soffitta?) partitore a due uscite una per te e una per l'altro appartamento, derivatore da 16db 2 uscite per le due prese dirette da zero db, dall'uscita passante del derivatore prosegui verso una presa passante da 14db, seguta da presa passante da 10db e gli chiudi l'uscita passante. Adopera sempre cavo da 6,7mm. Altri utenti pratici della zona ti delucideranno circa il puntamento.
 
Ultima modifica:
Vedo......
La situazione non sembrerebbe poi così male verso monte Lauro, non vedo ostacoli insidiosi, si vede che il palazzo è alto, potresti tentare con una buona UHF, l'importante è usare un'antenna che abbia un ottimo rapporto fronte retro per proteggerti dai forti segnali che arrivano da dietro, cioè Valverde e quelli laterali da s. sofia.
Oppure opzione 2, puntare alle spalle Valverde e s. Sofia per i Rai, ma quì l'improvvisazione è sconsigliata, parliamo di 2 antenne e 2 trasmettitori.

Le prese sono dirette, la sigla esatta dovrebbe essere AM5173D, infatti la D sta per diretta, vanno bene per le prime 2 in alto allo schema, mentre per le ultime 2 in basso te ne servono 2, la prima passante da dove parte il cavo per la seconda presa che deve essere anch'essa passante, ma con il morsetto di uscita chiuso da resistenza. In pratica: Amplificatore da palo, da 22-24 db, discesa, alimentatore possibilmente lineare da 200 mA, primo derivatore a 2 uscite -16 dove colleghi le due prese dirette che si vedono in foto, dal morsetto out del derivatore -16 prosegue il cavo che va alla prima presa passante -14, dal morsetto out di questa presa esce il cavo che va al morsetto IN dell'ultima presa passante -10 dove si chiude il morsetto OUT con resistenza da 75 Ohm. Spero di essere stato chiaro
 
Voglio staccarmi decisamente.
Scusate se insisto ma vedendo nella tv più vicina tutto, e considerando che nella log c'è un cavo connesso ed uno in aria , e considerando anche il collegamento in parallelo fatto con semplice nastro isolante, ovviamente schermo e anima separati, serve realmente un amplificatore con alimentatore?

Domanda. Dalla presa dove va installata la prima passante la derivazione è fatta con un filo volante che va direttamente in tv con uno spinotto, conviene installare un'altra passante con resistenza?

Ed infine il CAD13 va bene o metto altro li la resistenza va lasciata giusto?

Ma non ho capito. L'altro appartamento lo devi pure collegare o vuoi staccarti?
 
Tu stesso dici che nella presa piu' vicina vedi tutto, e in quella piu' distante? Lo schema corretto è quello che ti abbiamo fornito, e facendo il calcolo delle perdite già ci sono 34 mt di cavo tra terrazzo e discesa, e siamo a circa -7 db di perdita, aggiungi il primo derivatore almeno da -16 db, e siamo a -23 db alla sua uscita, poi ci sono 10 mt di cavo alla presa in alto a sinistra, aggiungi altri -2 db se il cavo è quello grosso, altrimenti fanno -3 se è quello piccolo, e già a quella presa arrivano -25/-26 db. Ora metti un livello medio di segnali da Lauro di circa 65 dbuV in antenna (media, quindi qualcuno anche meno), togline -25/-26 di perdita appena calcolata, ne arriveranno in presa circa 40, sono pochi se consideri che ne servono dai 47 minimi ai 74 massimi per normativa e non avere problemi di mancata decodifica. Ci vuole una piccola spinta oppure no? ;)
 
Domanda. Dalla presa dove va installata la prima passante la derivazione è fatta con un filo volante che va direttamente in tv con uno spinotto, conviene installare un'altra passante con resistenza?

Ed infine il CAD13 va bene o metto altro li la resistenza va lasciata giusto?

Il cad13 se vuoi tienilo, la resistenza ovviamente va tolta dall'uscita passante (quella con la freccia in fuori) altrimenti come puoi proseguire la montante? Va invece messa sulla seconda e ultima presa passante che come avrai intuito, serve proprio a terminare la montante, cosa che una presa diretta non fa. Se vuoi provare soltanto con la k47z fai pure, nel caso l'amplificatore puoi montarlo in un secondo tempo, ma meglio fidarsi dei consigli di snipermosin che é antennista di quella citta.
 
buongiorno,
In quella distante ho problemi confermo.

Per completezza non so quale presa sia la passante ma se non ricordo male va messa quella più distante. Per quanto riguarda la resistenza del CAD è messa su un'uscita non sulla montante, non ho capito se va lasciata, e scusatemi ma non mi è chiaro se devo sostituire il cavo con spinotto con una presa passante e relativa resistenza oppure posso evitare di chiudere con la resistenza.

Ovviamente grazie per tutti i consigli.

Grazie mille per tutte le dritte
 
Indietro
Alto Basso