• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sostituzione Log. Catania zona Via Cagliari

Riassumendo la montante: cad13, dall'uscita passante vai ad una presa passante da 14db, da lì vai ad una presa passante da 10db e ci metti la resistenza di chiusura sul morsetto di uscita.
 
Ok perfetto quindi il cavo volante con spinotto non va bene.
Per l'attuale resistenza montata su un uscita del cad 13 posso lasciarla
 
Ok perfetto quindi il cavo volante con spinotto non va bene.
Per l'attuale resistenza montata su un uscita del cad 13 posso lasciarla

siccome le ultime due prese sono solo a 2 mt l'una dall'altra, se lasci il cad13, metti due prese passanti da 10 terminando l'ultima.
 
Ciao, riesumo la discussione, un dubbio, il cad 13 quanto perde?
Intanto considerando che un uscita è inutilizzata, se ovviamente porta anche ad un miglioramento passo a un cad12, oppure vedevo anche DE210M quindi con un -10db oppure il CD2-10. Cosa mi consigliate in merito?
Come antenna sono riuscito a trovare la k475g offel come da vostri consigli precedenti.
Le due prese passanti le prenderò -10db ultimo dubbio le prese derivate vanno bene o vanno sostituite?
Vi ricordo che erano le AM5173D

Grazie ancora buona serata
 
Il derivatore cad 12 a una uscita va bene ovviamente con la sua presa diretta AM5173D sull'uscita derivata, cosi come a seguire le due passanti da 10db, chiudendo l'ultima con la resistenza.
 
Ma quindi non c'è differenza tra i derivatori proposti? Nessuna miglioria?
Non riesco a trovare nei datasheet la perdita del cad 12 sai qual'è?
 
La serie CAD ha la caratteristica di avere una risposta in frequenza tiltata per compensare le perdite sulla distribuzione, utile in distribuzioni complesse.
Se non hai acquistato nulla puoi prendere la serie DE sempre della Fracarro (by China Town) che trovi piu' facilmente, tra l'altro in zona, a pochi metri, c'è un negozio abbastanza fornito che sicuramente li ha, ci sono stato oggi.....
L'antenna ce l'hai già ?

Dimenticavo, Il CAD 12, se ben ricordo, dovrebbe perdere tra 470 e 890 MHz circa 12-14 db piu' o meno
 
Ciao, riesumo la discussione, un dubbio, il cad 13 quanto perde?
Intanto considerando che un uscita è inutilizzata, se ovviamente porta anche ad un miglioramento passo a un cad12, oppure vedevo anche DE210M quindi con un -10db oppure il CD2-10. Cosa mi consigliate in merito?
Come antenna sono riuscito a trovare la k475g offel come da vostri consigli precedenti.
Le due prese passanti le prenderò -10db ultimo dubbio le prese derivate vanno bene o vanno sostituite?
Vi ricordo che erano le AM5173D

Grazie ancora buona serata

Il DE2-10 va più che bene per sostituire il cad.

Non hai previsione di aggiungere prese, vero?

In ogni caso anche i cad che hai non vanno male, l'unica cosa è che sono a morsetto invece che a connettore coassiale.

Quello che invece ho visto rileggendo il 3d è che ti veniva consigliato di prendere un'antenna con un'ottimo rapporto a/I per proteggerti dalle interferenze di S.Sofia ed altri, e alla fine ti è stata indicata una antenna dal a/i mediocre di 25dB quando tra emmeesse e fracarro avresti a avuto ampia scelta di antenne con un a/i di 30 dB o superiore.

Detto questo, in considerazione che con una log funzionava anche con gli impianti mazzettati in antenna, tutta questa premura verso una biconica probabilmente non c'era.
 
Il DE2-10 va più che bene per sostituire il cad.

Non hai previsione di aggiungere prese, vero?

In ogni caso anche i cad che hai non vanno male, l'unica cosa è che sono a morsetto invece che a connettore coassiale.

Quello che invece ho visto rileggendo il 3d è che ti veniva consigliato di prendere un'antenna con un'ottimo rapporto a/I per proteggerti dalle interferenze di S.Sofia ed altri, e alla fine ti è stata indicata una antenna dal a/i mediocre di 25dB quando tra emmeesse e fracarro avresti a avuto ampia scelta di antenne con un a/i di 30 dB o superiore.

Detto questo, in considerazione che con una log funzionava anche con gli impianti mazzettati in antenna, tutta questa premura verso una biconica probabilmente non c'era.
Spiegami meglio cosa intendi con impianti mazzettati.

Se ritieni la k475g non performante cosa consigli?

Per il DE210M è migliore rispetto al cad o non cambia? Il cad12 quanto perde?

Grazie ancora per tutto
 
Spiegami meglio cosa intendi con impianti mazzettati.

Se ritieni la k475g non performante cosa consigli?

Per il DE210M è migliore rispetto al cad o non cambia? Il cad12 quanto perde?

Grazie ancora per tutto

Per mazzettatura si intende cavi attorcigliati come semplici fili elettrici e nel tuo caso è nei due cavi collegati direttamente all'antenna.

Mi chiedo perchè non separare gli impianti lasciando la vecchia log su uno e montando una nuova log sull'altro.


https://fracarro.com/wp-content/upl...ble-contents/datasheet/220452_CAD12_it_ds.pdf

https://www.elettronew.com/it/acces...RE-DI-SEGNALE-2-USCITA-CAD12-220452-1888.html

...attenua 18dB in VHF e 13dB in UHF.

La sostituzione migliore è con il DEM2-14 perchè con l'attenuazione della passante di 2,5dB vai a bilanciare le ultime due prese a -10.


La k47 ha un buon guadagno ma ha un a/i di soli 25dB.

Per avere maggiore protezione sul retro e sui lati puoi scegliere tra le MS 45V5G / 45BS5G o una Fracarro Blu10HD5G cod.217915 tutte con un'alta a/i di 30dB e una buona protezione laterale.
 
Per mazzettatura si intende cavi attorcigliati come semplici fili elettrici e nel tuo caso è nei due cavi collegati direttamente all'antenna.

Mi chiedo perchè non separare gli impianti lasciando la vecchia log su uno e montando una nuova log sull'altro.


https://fracarro.com/wp-content/upl...ble-contents/datasheet/220452_CAD12_it_ds.pdf

https://www.elettronew.com/it/acces...RE-DI-SEGNALE-2-USCITA-CAD12-220452-1888.html

...attenua 18dB in VHF e 13dB in UHF.

La sostituzione migliore è con il DEM2-14 perchè con l'attenuazione della passante di 2,5dB vai a bilanciare le ultime due prese a -10.


La k47 ha un buon guadagno ma ha un a/i di soli 25dB.

Per avere maggiore protezione sul retro e sui lati puoi scegliere tra le MS 45V5G / 45BS5G o una Fracarro Blu10HD5G cod.217915 tutte con un'alta a/i di 30dB e una buona protezione laterale.

Grazie ancora per il supporto.
L'intento è proprio quello di separarmi.

Il segnale di monte lauro probabilmente non arriva fortissimo anche se, prima delle modifiche delle emittenti, vedevo tutto, adesso la7 e tv8 sono spariti per esempio.
A questo punto per antenna valuto una delle tue oppure sempre una log tipo LP45NF LTE.
Inoltre per le due prese passanti non sono riuscito a trovarle da -10, quindi andrò una passante da -14 e una terminale, con resistenza da 75 già incorporata da -10.

Altre opinioni?
 
Ma l'antenna alla fine l'hai comprata o no? Come ti dicevo prima, se punti Lauro occhio a che antenna scegli perchè alle spalle c'è Valverde che "spara" segnali belli forti, siamo sui 73 dbuV contro una media di 60/63 da Lauro, se metti un'antenna che ti lascia passare i segnali anche da dietro e di lato rischi di avere degli echi insidiosi che abbassano la qualità del segnale (nel migliore dei casi), fino a creare problemi di decodifica in alcuni tuner piu' capricciosi (scenario peggiore), e ti assicuro che non è raro.....
 
Hai scritto mentre scrivevo io e non ho visto il tuo messaggio. La log che hai menzionato funziona ma non è il massimo proprio per quello che ho appena scritto sopra.
In realtà non è che Lauro arriva basso, è che è disturbato da Carminello che ha dei segnali forti.
 
Ma l'antenna alla fine l'hai comprata o no? Come ti dicevo prima, se punti Lauro occhio a che antenna scegli perchè alle spalle c'è Valverde che "spara" segnali belli forti, siamo sui 73 dbuV contro una media di 60/63 da Lauro, se metti un'antenna che ti lascia passare i segnali anche da dietro e di lato rischi di avere degli echi insidiosi che abbassano la qualità del segnale (nel migliore dei casi), fino a creare problemi di decodifica in alcuni tuner piu' capricciosi (scenario peggiore), e ti assicuro che non è raro.....

Ciao snipermosin finalmente sei tornato.
Come hai letto ho bloccato un attimo dovuto a quanto segnalato da venue2 del a/i mediocre per la k475g.
Eh quindi che faccio?
Tu conosci molto bene la zona, la k475g riesce a proteggere da questi disturbi?
 
Grazie ancora per il supporto.
L'intento è proprio quello di separarmi.

Il segnale di monte lauro probabilmente non arriva fortissimo anche se, prima delle modifiche delle emittenti, vedevo tutto, adesso la7 e tv8 sono spariti per esempio.
A questo punto per antenna valuto una delle tue oppure sempre una log tipo LP45NF LTE.
Inoltre per le due prese passanti non sono riuscito a trovarle da -10, quindi andrò una passante da -14 e una terminale, con resistenza da 75 già incorporata da -10.

Altre opinioni?

Dovresti provare a portarti in terrazzo un tv e collegarlo direttamente in antenna.

Provi in direzione di Monte Lauro, poi giri l'antenna verso Valverde per vedere quale dei due ripetitori ti da migliore qualità e quantità di mux.

Una volta scelta la direzione, riverifichi in casa e se i canali tornano a mancare dovrai sicuramente aggiungere un piccolo amplificatore.
 
Le prove falle con l'attuale log che è abbastanza larga da ricevere il mux Rai MR10 che puntando Valverde si prende di lato da S.Sofia.

Tornando alle antenne, devi considerare che una log ha un a/i addirittura superiore a 30dB e quindi un'altissima protezione dal retro.
 
Le antenne Offel sono ottime antenne e se si trovano dalle tue parti ti consiglio di prendere una Spped+ oppure una K47 entrambe 21-48.
Soprattutto per la durata e funzionalità nel tempo, non avendo filtri e fronzoli che non servono a nulla. Qui da mè e soprattutto nella citta ci sono tantissime antenne Offel installate , ti dirò che quando eseguo controlli o manutenzioni, quelle Offel e anche Emmeesse con meno di 20 anni non le tocco nemmeno , tanto so già che saranno ancora perfettamente funzionanti.
Certo che può succedere e ho visto con i miei occhi una volta, che qualcuno aveva installate al contrario il dipolo, in tal caso si riempie di acqua il balun. Ma c'e ne vuole di impegno per non capire che il buco di scolo va tenuto verso il basso :laughing7:


Venue2@
Le antenne Offel k47 hanno un rapporto A/I tipico di 28dB , con casi limite di 26dB solo per alcune angolazioni particolari. Sono più direttive della Fracarro BLU10 e soprattutto sono costruite in Italia, cosa che non lo è per le Fracarro che ha spostato tutte le produzioni fuori, già da tanto tempo.
Soprattutto se si hanno problemi di interferenze laterali sui 30-40° la Fracarro BLU10 e la Logperiodica non sono le antenne più adatte.
 
é proprio questo che 3750 cercava di mettere in evidenza, ovvero evitare di allargare a dismisura il 3D con disquisizioni sui massimi sistemi.

La k47 dichiara a/i >25dB e sappiamo tutti che al scendere della frequenza, avvicindandosi al mux 21 quel valore scenderà anche sotto i 25dB.



La Blu10 dichiara a/i di 30dB, è lunga 20cm in meno senza avere i farfalloni ingombranti della K, ha un guadagno leggermente inferiore e questo sta a significare che nel progetto non si è mirato al guadagno puro ma ad una ottimizzazione della temperatura di rumore equivalente proteggendo maggiormente i lati e il posteriore.



Sul trattato tecnico mi fermo qui.


@Klim007: Detto questo, a mio parere, con i ripetitori di Valverde a 8km e S.Sofia a 3km l'attuale log andrà più che bene e quindi ti farei risparmiare soldi per investirli su un piccolo amplificatore avendo un po di perdite in distribuzione.

Esegui le prove dirette in antenna per determinare dove ricevi meglio in qualità e quantità i mux e poi riverifica in casa. Nel caso servirà un piccolo amp filtrato 5G.
 
Indietro
Alto Basso