• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sostituzione Log. Catania zona Via Cagliari

Dovresti provare a portarti in terrazzo un tv e collegarlo direttamente in antenna.

Provi in direzione di Monte Lauro, poi giri l'antenna verso Valverde per vedere quale dei due ripetitori ti da migliore qualità e quantità di mux.

Una volta scelta la direzione, riverifichi in casa e se i canali tornano a mancare dovrai sicuramente aggiungere un piccolo amplificatore.

Le prove falle con l'attuale log che è abbastanza larga da ricevere il mux Rai MR10 che puntando Valverde si prende di lato da S.Sofia.

Tornando alle antenne, devi considerare che una log ha un a/i addirittura superiore a 30dB e quindi un'altissima protezione dal retro.

@Klim007

Ti riposto le prove da effettuare.

Facci sapere il risultato.
 
Venue2@
Ti era già stato spiegato e non solo da mè che i lobi di irradiazione sulle offel vengono verificati a centro banda. Io le prove le faccio sul campo e quando ho un segnale unico frontalmente e sapendo che dalla parte opposta non ci sono trasmettitori che trasmettono alla stessa frequenza, nel caso specifico di una zona che spesso mi trovo ad installare e fare prove, ti garantisco che quando ruoto una K47 a 180° il segnale si riduce di ben oltre i 25dB. Poi se tè vuoi discriminare antenne solo perchè leggi valori differenti sulle descrizioni tecniche o perchè dici che ci è entrata acqua, cosa che è successa soltanto a tè.... fai pure.
Stranamente in Emilia Romagna si risolve con quello che passa Offel senza aver bisogno di cercare il dB +- del rapporto A/I.
Che poi se i segnali sono dentro guardia e si punta sul trasmettitore con segnale e qualità maggiore, sono più che sufficienti anche 25dB di A/I, nel caso non bastassero , cosa abbastanza rara, si installa una Log e non un'altra Yagi.
Se poi verifichi i lobi di irradiazione delle antenne ti renderai conto che l'antenna che ha un lobo largo e uniforme è anche quella con meno lobi laterali e posteriori. Quindi non si può ottenere direttività e pulizia del lobo. Guarda il Lobo della BLU10 che hai consigliato su un angolo di 30° e fai una comparazione con la K47 e poi mi dici delle due quella che reitera maggiormente le interferenze.
Chiudo qui.
 
Non è per replicare, ma semplicemente per dire che le tue considerazioni, per quanto interessanti, non sono pertinenti.
Tu sei libero di lavorare con quello che ritieni opportuno, io idem.
Aspettiamo tutti il tuo prezioso consiglio all'utente perché continui ad essere OT.
 
Ultima modifica:
I consigli mi sembra che siano già stati dati, anche da chi è del posto ed è del mestiere .... Il problema e che se tè metti in discussione i consigli dati da quelli del posto, tra l'altro non conosci neppure la zona e tantomeno i prodotti che sono stati consigliati , ma soltanto basandoti su un valore che hai letto e interpretato a tuo modo su una scheda tecnica.....
Vabbè lasciamo perdere.
 
Dovresti provare a portarti in terrazzo un tv e collegarlo direttamente in antenna.

Provi in direzione di Monte Lauro, poi giri l'antenna verso Valverde per vedere quale dei due ripetitori ti da migliore qualità e quantità di mux.

Una volta scelta la direzione, riverifichi in casa e se i canali tornano a mancare dovrai sicuramente aggiungere un piccolo amplificatore.

Le prove falle con l'attuale log che è abbastanza larga da ricevere il mux Rai MR10 che puntando Valverde si prende di lato da S.Sofia.

Tornando alle antenne, devi considerare che una log ha un a/i addirittura superiore a 30dB e quindi un'altissima protezione dal retro.

@Klim007

Ti riposto le prove da effettuare.

Facci sapere il risultato.

Vi piace sempre stravolgere le discussioni.

Il mio consiglio è quello di non spendere soldi su antenne che non servono.


...comunque vedi bene che l'Emilia Romagna non è l'Italia intera e che il maggior vendor italiano di prodotti di antennistica è Fracarro e un motivo ci sarà.

Inoltre in situazioni "normali" funziona bene di tutto, dalla log, alle yagi, biconiche, triple e pannelli.

Sono solo le situazioni difficili per ricezione multipla da più ripetitori che va attenzionata e in quei casi bisogna scegliere l'antenna giusta per quello che risuta dalle misure strumentali, e di certo non esiste l'antenna che va bene in tutte le situazioni.

Ad esempio nel caso di Klim se la log non fosse sufficientemente adeguata, a mio parere, viste le distanze e le potenze dei ripetitori, la scelta giusta sarebbe una Fracarro Elika che ha un lobo pulitissimo senza secondari e un'a/i di 32dB.

Se ancora non bastasse ci sarebbe anche una TAU Killer con a/i di 38dB.

Ma perchè far spendere soldi quando non serve?
 
I 2 siti (Valverde e s. sofia) rispetto a quella strada sono sfalsati di 90° e coprire ambedue non è il massimo con una loga, non si avrà mai la massima qualità su tutti i mux semmai dei compromessi.
Le soluzioni sono, come già detto e ridetto, un'antenna dalle buone prestazioni verso Lauro, possibilmente montata bassa sul palo o, ancora meglio, nascosta da Valverde se c'è un riparo. Oppure puntare Valverde e s. Sofia per i Rai con 2 UHF, e vi assicuro che non si creano casini perchè i 2 siti non condividono nessun mux, garantito che funziona. Quest'ultima soluzione è piu' sicura della prima poichè Valverde ha dei segnali forti e di eccellente qualità, idem s.Sofia, e sono ambedue a vista. In tutte due casi occorrono antenne con buone prestazioni e si trovano anche in zona. Basta chiedere.
 
Non basta che i mux siano diversi, dimentichi il rumore, interferenze da propagazione, lo sfasamento, gli echi...serve sempre filtrare con due antenne.

Gherardo, ti stra-assicuro, che questa configurazione funziona e con ottimi valori strumentali. Sono anni che la utilizzo e ad oggi non ho avuto chiamate, conosco quella zona come le mie tasche, è la mia zona, e non tutti possono accettare di spendere per amplificatori programmabili o filtri tarati. se si usano le giuste antenne e si puntano con lo strumento, non ci sono problemi, assolutamente, fidati di chi sta in quella zona, ne ho realizzati a bizzeffe......
 
Ci sono pochissime zone eccezionalmente "pulite" dove in qualche modo puo funzionare (a parte la fase che va comunque a farsi benedire), ma non si dovrebbe scriverlo in un forum tecnico, molti lettori di altre parti potrebbero prenderlo per buono...
 
se non fossi sicuro di cio' che dico non lo starei a scrivere di certo. Filtrare è meglio, ma tu pensi che tutti sono disposti a spendere? Io a casa mia ho messo una programmabile Joahnsson con 3 UHF puntate i tutti e 3 siti, ma piu' che altro è stato uno sfizio per avere il massimo a casa mia, così come qualche privato e pochissimi condomini, ma tutto il resto in zona è come ti ho descritto sopra e mai avuto chiamate o problemi sui miei impianti, anzi, ti diro' di piu'; molti interventi sono dovuti proprio a causa di Valverde che disturba l'unica UHF puntata a Lauro (non da me), perchè chi l'ha montata l'ha fatto ad occhio e senza strumento. Così come s. Sofia che anch'essa con i suoi 4 rai belli forti disturba Lauro specialmente quando si riduce l'angolo tra i 2 siti, ma mai avviene il contrario.

Ripeto e non lo rifaccio. Con 2 UHF si filtra, ma ci sono casi come questo, dove si è in presenza di 2 siti che non condividono nulla e non creano problemi, a patto di usare il misuratore ed assicurarsi che eventuali disturbanti (Lauro dalle spalle) se ne stiano belli bassi di almeno una ventina di db rispetto alla portante principale. Chiudo quì
 
Si, ci sono alcune zone che si può fare , canali diversi, polarizzazione diversa e stessa direzione di trasmissione, oppure se i trasmettitori sono opposti tra loro è un'altra condizione ideale in quanto c'è anche il rapporto fronte retro dell'antenna che aiuta, come si è visto da tempo in un paio di comuni qui a Bologna.
Ma senza strumento la vedo dura per Klim007 riuscire a livellare bene le due antenne, dovrebbe mettersi daccordo per fare il puntamento.
Oppure potrebbe acquistare quelle piccole centraline programmabili, tipo Mitan XC ecc e farsele programmare.
90° sono tanti per una singola antenna anche se Logperiodica, sembra che la soluzione migliore sia due antenne.
 
Ultima modifica:
Si, ci sono alcune zone che si può fare , canali diversi, polarizzazione diversa e stessa direzione di trasmissione, oppure se i trasmettitori sono opposti tra loro è un'altra condizione ideale in quanto c'è anche il rapporto fronte retro dell'antenna che aiuta, come si è visto da tempo in un paio di comuni qui a Bologna..

Fantastico, ma dove stiamo andando...avanti cosi mi ritirerò dal forum.
 
Non mi sembra di aver detto nulla di male, se nel tua zona non si può fare non è che non se ne può parlare!. Non ne parlo mai neppure io, ma se salta fuori il discorso....
 
Si, ci sono alcune zone che si può fare , canali diversi, polarizzazione diversa e stessa direzione di trasmissione, oppure se i trasmettitori sono opposti tra loro è un'altra condizione ideale in quanto c'è anche il rapporto fronte retro dell'antenna che aiuta, come si è visto da tempo in un paio di comuni qui a Bologna.
Ma senza strumento la vedo dura per Klim007 riuscire a livellare bene le due antenne, dovrebbe mettersi daccordo per fare il puntamento.
Oppure potrebbe acquistare quelle piccole centraline programmabili, tipo Mitan XC ecc e farsele programmare.
90° sono tanti per una singola antenna anche se Logperiodica, sembra che la soluzione migliore sia due antenne.

Se Klim007 vuole supporto basta fare un fischio, sono disposto ad aiutarlo senza interessi, è già accaduto con altri concittadini del forum.
 
Indietro
Alto Basso