• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quanto siete appassionati di Sport e come vi piace seguirlo?

Quanto seguite lo Sport e come preferite vederlo?

  • Seguo solo uno o pochi Sport e solo in diretta

    Voti: 5 14,3%
  • Guardo più Sport ma solo quelli che riesco a seguire in diretta

    Voti: 13 37,1%
  • Seguo più Sport, privilegiando alcune dirette e il resto in registrato/ondemand

    Voti: 16 45,7%
  • Per comodità lo Sport lo seguo perlopiù in registrato/ondemand

    Voti: 2 5,7%
  • Altro

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    35

MASSIMOMARCELLO

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
5 Agosto 2008
Messaggi
74.465
Località
MEGAMIX PLANET
Vorrei proporre una discussione-sondaggio per chiedervi di esporre il vostro modo per seguire lo Sport in TV, per poter discutere e confrontarsi tra chi segue solo uno o pochi Sport e chi invece ha più passioni o voglia di seguire più eventi/discipline, perchè no anche solo occasionalmente, su come fate a gestirvi.
In breve, il problema si pone principalmente per chi segue più cose però, come volete vivere/vedere lo Sport in TV e come gestite il tutto? Volete seguirlo esclusivamente in diretta perchè altrimenti perdete il fascino dell'evento? O vi piace e riuscite a seguire più cose contemporaneamente magari anche attraverso l'uso di più dispositivi collegati/connessi allo stesso tempo o forse iniziando un evento per proseguire con un altro non appena uno finisce? Preferite essere selettivi, sacrificando magari qualche evento decidendo di recuperarlo uno o più giorni dopo al netto dei rischi dello spoiler e via così?...

Mi viene da chiedervelo in una domenica come questa che obiettivamente presenta diversa carne al fuoco per gli appassionati dello Sport a 360°, anche se questo non vuol dire per esempio che anche i cosiddetti prettamente “calciofili” alle volte non siano in difficoltà nel momento in cui, oltre alla propria squadra e al nostro campionato, piaccia seguire più campionati.

Parlo di oggi ma anche tra settimana la situazione a volte risulta complessa: in una realtà ormai consolidata di più servizi che diversificano ed arricchiscono le proprie offerte, voi come vi comportate?

Parto io, poi se vi va voi potete votare nel sondaggio di cui sopra e commentare ;)

Anni fa (parecchi assai) ero ovviamente anch'io calciocentrico e poco altro (eccezion fatta del periodo olimpico), del tipo che quando non c'era il Milan in contemporanea mi guardavo volentieri una partita di Scottish Premier League per dire, poi come conseguenza di “nuove possibilità” ho provato enorme piacere ad espandere i miei orizzonti ma a volte mi trovo parecchio in difficoltà :D
Tornando per l'ultima volta ad oggi (ne cito alcuni e sicuramente molti li perdo, non certo in ordine di importanza):

Vari campionati di Calcio, Giro d'Italia, Motorsport, Golf, Basket, Sport USA con tra l'altro Basket e Hockey nelle fasi cruciali della stagione, il Tennis... Penso personalmente pure al modesto Rugby di casa nostra avendo “implicazioni di tifo”...
Stasera ho tre eventi che vorrei assolutamente seguire e sono tutti e tre in contemporanea, l'unico problema è che odio lo zapping o seguire su più schermi, perchè non riesco a capire nulla di nulla, devo (voglio) quindi essere selettivo e sacrificare qualcosa, che evidentemente sarà quella che rischia meno di essere spoilerata; voi invece come vi comportate? So che ci sono i puritsti per cui lo Sport va vissuto solo in diretta (allo stadio è il top ma non vuol essere di discussione in questo contesto).

Se lo trovate argomento di interesse, vorrei fosse una discussione di condivisione di esperienze e confronti, non una gara a chi guarda lo Sport per lui più bello o importante.
 
Ultima modifica:
Io seguo solo le dirette; piuttosto, se ci sono due o più eventi che mi interessano, faccio zapping e/o sfrutto i tempi morti (esempio, pause tra un tempo e l'altro) per restare aggiornato. Ovviamente dando priorità ai momenti più importanti (esempio, partenza della F1). Ondemand e differite non fanno per me; quasi quanto i cambi di piattaforma tra un evento e l'altro

Edi: al sondaggio ho votato la 2, perché non saprei la differenza tra "pochi" e "più". Per me priorità a F1 e calcio. Però guardo anche basket, tennis, ciclismo, moto, pallavolo e in generale "cosa c'è in TV" senza essere profondamente appassionato o vero conoscitore di nulla.
 
Ultima modifica:
Ho votato la prima opzione in quanto seguo costantemente calcio e F1, solo in diretta.
Personalmente le differite/on demand non mi interessano perché non fanno per me, le guardo solo se c'è veramente la necessità (ad esempio in contemporanea big match di A/F1) e perché comunque il live è sempre il live, e l'adrenalina/attesa è totalmente diversa.

Quando ho tempo oppure quando ho l'occasione di farlo seguo anche il tennis, per tutti gli altri sport mi tengo regolarmente aggiornato grazie a siti/app/Sky e se un evento mi interessa lo guardo.

Riguardo la contemporaneità di 2 o più eventi, solo se posso farlo (tv-cellulare), se non c'è contemporaneità esatta ma solo se si tratta di eventi che mi interessano particolarmente.
 
Ho votato la terza voce che riassume già bene il tutto, non seguo tantissime discipline e quando posso guardo tutto in diretta, mentre registro o ricorro all'on demand in caso di eventi in contemporanea, a orari scomodi, quando non sono a casa o arriva gente.

Gli sport che seguo costantemente per tutta la stagione o tutto l'anno sono:
- calcio dove e quando gioca la Juve;
- altre partite di Serie A con certe squadre e i big match;
- coppe europee in particolar modo le italiane;
- F1, MotoGP e Superbike;
- boxe i principali incontri europei/mondiali e tutte le volte che posso se ci sono pugili italiani in particolare contro stranieri.

Poi seguo le discipline occasionali concentrate in brevi periodi come Europeo e Mondiale di calcio, le partite migliori e tutte quelle della nazionale, delle partite di tennis in particolare con gli italiani, alcune discipline durante le Olimpiadi, delle corse e tappe ai giri di ciclismo...
 
credo che qui ormai tutti sappiano che io sono gravemente malato, un vero drogato di sport...:5eek: :lol: :eusa_doh:

ne seguo tantissimi (troppi), alcuni con costanza, direi persino perseveranza...altri con regolarità...diversi con partecipazione "sincopata" a seconda del periodo della stagione agonistica e delle altre priorità...

sicuramente l'idea di base è seguire in diretta ciò che è possibile, ma non mi sono mai fatto nessun problema a ricorrere a "recuperi" in "time-shift" o in differita, a volte anche a distanza di molto tempo dallo svolgimento dell'evento...

anzi, da grande appassionato di sport "americani", la visione in differita aiuta a ottimizzare i tempi e ad evitare certe fastidiose interruzioni continue per la pubblicità che molesta questi eventi...

per me infatti lo sport è prima di tutto una forma di intrattenimento e non credo assolutamente che la visione in differita (ancorchè non rovinata da spoiler, ovviamente) tolga tensione e adrenalina al godimento di qualsiasi evento (unica eccezione, le Olimpiadi...per quelle è necessario "trasferirsi virtualmente" sui campi di gara e seguire tutto con la maggior attenzione possibile -sono arrivato anche a 5 schermi contemporaneamente...l'ho detto, sono malato)...

per questo, al sondaggio direi che l'opzione #3 sia la più adatta per me...

eviterò di fare classifiche di gradimento...anche perchè, al di là di quei 3/4 cardini inamovibili, spesso il mio indice di preferenza si evolve e fluttua da un tipo di sport ad altri...

in linea di massima, a oggi, Hockey Ghiaccio e Baseball sono tra quei cardini indicati prima tra gli sport di squadra, mentre Nuoto, Atletica, Judo e Scherma lo sono tra le discipline individuali...
 
Io anche ho votato per l opzione 3. Non mi faccio problemi a seguire lo sport on demand o in registrata… però se posso preferisco le dirette.
Per mancanza di tempo il registrare e tagliare le pause lo trovo molto utile, ad esempio oggi la finale di tennis di Madrid l ho registrata e vista tagliando le pause. In questo modo si riesce a risparmiare tempo e lo trovo molto utile su alcuni sport lunghi (tennis specie per gli slam ma anche golf, sport usa ecc)…
Chiaro sport come il calcio sono una eccezione e li la diretta è d obbligo anche perché le notizie arrivano ed è difficile isolarsi, (così come per le Olimpiadi ma anche in quel caso se si lavora si va di on demand)
Su cosa guardo anche io sono multisport, diciamo calcio, tennis su tutti ma anche atletica nuoto basket, sport invernali, golf (poi mi piace seguire i grandi eventi mondiali degli sport olimpici in genere, Olimpiadi e li andiamo sul top del top, non vado per i 5 schermi come Phelps ma li io vado di ferie per seguire come si deve)
 
Opzione 3 anche per me.

Qualche anno fa seguivo molte più discipline, poi per ovvi motivi lavorativi e personali ho ridotto, anche se ancora non abbastanza :D , il mio interesse verso poche discipline :

- Calcio : Inter , Calcio Inglese e Coppe europee oltre a mondiali ed europei ( anche se alcune volte cedo al fascino di Eredivisie, SPL e campionato argentino:5eek: )
- Motori : F1, Motogp comprese Moto2 & 3 , SBK e Supersport
- Rugby
- Basket europeo ed americano
- Sport americani : NFL, MLB e NHL

In diretta per prevenire spoiler guardo solo Inter, F1 e fasi finali di coppe europee o tornei nazionali.
Il resto tutto via registrazione ( viva MySky e adesso SkyQ:laughing7: ) oppure on Demand.
Tuttavia non sento nessun calo di tensione o adrenalina in questi casi.
 
Guardo più Sport ma solo quelli che riesco a seguire in diretta, raramente proprio li guardo in on demand o in differita (al massimo guardo poco dopo i gp di Formula 1 che cominciano all'alba), anche perchè è difficile evitare spoiler tra amici e social ;)
 
Riesco a seguire sostanzialmente 1 sport in diretta, il resto in differita.

Al momento seguo il basket in diretta o leggera differita su D+ (campionato LBA) o Eleven (Eurocup), per gli altri sport che mi piacciono, MotoGP, SBK e F1 in primis ma non solo, li vedo in differita.
 
Opzione 2 ... guardo solo in diretta facendo zapping se ci sono eventi in contemporanea (ormai più che zapping è diventato zapping tra le porte HDMI del televisore) ... ieri sera guardavo il GP sul Sat alla RSI e la partita su Dazn con la firestick ... finita la partita ho fatto partire Now e seguito il terzo quarto della partita NBA
 
In diretta gli eventi che durano al massimo 2 ore(soprattutto calcio), per il resto vado ondemand, soprattutto per quanto riguarda gli sport americani perché vedere un evento in diretta con tutte quelle interruzioni pubblicitarie per me è molto difficile.
 
Ho votato l'opzione due, purtroppo non ho tutto questo tempo per vedere sport live (a parte il weekend e le ferie!) e non ho la stessa adrenalina quando vedo lo sport in differita o registrata, anche perchè succede che qualcuno mi spoilera tutto. Quindi dirette e sintesi quando non posso vedere la diretta. L'eccezione sono le Olimpiadi dove vedo tutto il possibile in diretta e registrata.
 
Poi sul cosa/come si guarda lo sport ci sarebbe una terza opzione forse da aggiungere:
“Guardo quello sport ma in forma highlights”
Io per esempio i playoff degli sport usa per mancanza di tempo in mezzo alla settimana li seguo con gli highlights da 2-3- 10 minuti (a seconda di come sono montati), così come qualche match di tennis o alcuni campionati esteri di calcio
 
credo che qui ormai tutti sappiano che io sono gravemente malato, un vero drogato di sport...:5eek: :lol: :eusa_doh:

ne seguo tantissimi (troppi), alcuni con costanza, direi persino perseveranza...altri con regolarità...diversi con partecipazione "sincopata" a seconda del periodo della stagione agonistica e delle altre priorità...

sicuramente l'idea di base è seguire in diretta ciò che è possibile, ma non mi sono mai fatto nessun problema a ricorrere a "recuperi" in "time-shift" o in differita, a volte anche a distanza di molto tempo dallo svolgimento dell'evento...

anzi, da grande appassionato di sport "americani", la visione in differita aiuta a ottimizzare i tempi e ad evitare certe fastidiose interruzioni continue per la pubblicità che molesta questi eventi...

per me infatti lo sport è prima di tutto una forma di intrattenimento e non credo assolutamente che la visione in differita (ancorchè non rovinata da spoiler, ovviamente) tolga tensione e adrenalina al godimento di qualsiasi evento ...
Sposo in pieno questo pensiero, questo modo di approcciarsi alla visione dello Sport che per quanto mi riguarda è anche il mio da anni.

Come tutti i sondaggi aperti, molto probabilmente ho esposto pensieri e fornito opzioni di voto che inevitabilmente un po sono "costruiti" attorno ai miei modi di fare ma ho chiaramente il piacere di leggere e c'è tutta la possibilità pure di esporre il proprio pensiero sulle "soluzioni" preferite per venire incontro a certe esigenze.

Per me lo Sport è prima di tutto divertimento, lo vivo come intrattenimento e rimpiango a volte di non accettare il fatto di essere più flessibile nel favorire la visione in diretta di più eventi; anche per questo, volontariamente, mi tengo eventi da guardare ondemand e la cosa non mi disturba affatto, nonostante si ben cosciente che sto vedendo un evento non live ma ormai sono abituato da anni.

Avete giustamente nominato la questione highlights: leggendo qua e là sul forum, in molti danno importanza ad un servizio di highlights fatto bene; il mio personalissimo gusto di visione non contempla highlights o sintesi: sempre nell'ottica del voler capire un evento il più possibile nella sua interezza, penso sempre (e riporto sempre come esempio) alle gare NASCAR che vengono servite ai broadcaster detentori dei diritti, anche in forma di highlights 48 ore dopo, con sintesi estese da 50 minuti... Ecco, mi chiedo come e cosa si possa capire di quell'evento in quel lasso di tempo, che rappresenta spesso e volentieri un quarto della durata dello stesso, al netto delle pause; come tappabuchi può andar benone ma è evidente che in quel caso ci sono altre priorità, e ce le hanno tutti chiaramente, quindi a qualcuno andrà pure bene.
Ma lo stesso concetto lo applico anche alla visione "in progress": mettersi a guardare (che ne so) una giornata finale di Golf a tre buche dalla fine o una tappa di Ciclismo ai -15Km dal traguardo mi da come il senso di disinteressarmi all'evento, quindi preferisco un integrale ondemand, magari editato dalle pause per risparmiare tempo.
Ora è chiaro che anche in questi casi, non essenziali per la nostra esistenza, si va a fare di necessità virtù e quindi ognuno con le proprie priorità determina i propri ritmi.
 
Ho votato la terza, io ho una soglia di attenzione piuttosto bassa se non seguo le squadre per cui tifo e seguo soprattutto sport USA e di conseguenza l'0n demand è imprescindibile , nella NFL ,che ha la precedenza su tutto, guardo le singole partite e le altre le recupero on demand ,se sono partite di rilievo le guardo interamente altrimenti versione da 40 minuti , Nba i miei Bulls partite intere e qualche big match qua e là in alcuni periodi per intero le altre nella versione da 10 Min , MLB idem , invece F1 e qualche volta la Juve solamente live .
 
Indietro
Alto Basso