• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio per ripartitore e Antenna Motorizzata

rmarella

Digital-Forum New User
Registrato
5 Maggio 2015
Messaggi
12
Un saluto a tutti e un consiglio.

Ho una parabola da 80 cm motorizzata tramite un rotore HH.

Allo stesso tempo, a parte il decoder principale un Octagon SF8008, ho un altro decoder del mio prestatario Canal Plus che mi permette di vedere i loro canali tramite internet oppure tramite antenna parabolica (tramite internet il decoder ha funzioni limitate).

Il decoder Canal Plus non gestisce l'antenna motorizzata, che invece viene comandata dall'Octagon.

Vorrei fare in modo che il segnale Sat arrivi al decoder Canal Plus quando questo è sui 19.2 est.

Ho quindi connesso i due decoder tramite un ripartitore 2 vie unito al cavo sat che scende dalla parabola.

Tramite questo sistema ho notato un'anomalia.

Quando sposto la parabola da un satellite all'altro con l'Octagon il puntamento della parabola non è piu' preciso.

Spesso il rotore si blocca o si ferma prima della posizione definita.

In ogni caso ho notato che togliendo il cavo sat principale dal ripartitore e mettendolo nel decoder Octagon tutto torna normale (dopo che ho memorizzato di nuovo le posizioni che non erano piu' quelle corrette).

Come posso risolvere questo sistema in modo che l'antenna sia comandata dall'Octagon e che il segnale venga ricevuto anche dal decoder Canal Sat in modo corretto e senza togliere e rimettere il cavo al decoder pay una volta posizionato sul 19.2 est?

Avete qualche consiglio e soprattutto qualche spiegazione a questo problema di puntamento quando i decoder sono raccordati al ripartitore 2 vie (di cui invio immagine allegata https://ibb.co/bgN2j0z )?

In attesa di una vostra risposta vi saluto e vi ringrazio.

Roberto
 
Il segnale SAT non è come quello dell'antenna terrestre, l'LNB è un elemento attivo e c'è comunicazione nei due sensi tra parabola e ricevitore quindi non puoi mettere un ripartitore per dividere il segnale. Così come hai fatto devi tenere spento il decoder francese mentre muovi la parabola, poi spegni Octagon e accendi il francese.

Se non vuoi avere problemi devi acquistare un LNB a doppia uscita, e scendere con due cavi separati fino ai due decoder.
 
Molto probabilmente il decoder Canal Plus alimenta sempre l' lnb anche se spento (vedi decoder sky)
Ti serve un commutatore con priorità che permette la comunicazione fra lnb e un solo decoder in base all'accensione/spegnimento del principale (Octagon)
es. _https://www.amazon.it/Hama-Commutatore-priorit%C3%A0-SAT-connettori/dp/B008IBBV3S

Questo se i decoder non devono essere usati in contemporanea, altrimenti come già suggerito da Maxicono serve doppia calata e lnb twin oppure lnb scr
 
Spesso il rotore si blocca o si ferma prima della posizione definita.

In ogni caso ho notato che togliendo il cavo sat principale dal ripartitore e mettendolo nel decoder Octagon tutto torna normale (dopo che ho memorizzato di nuovo le posizioni che non erano piu' quelle corrette).

Proporrei due test supplementari, per capire meglio il problema:
1. Utilizzate di nuovo lo splitter, ma scollegate il decoder Canalplus da esso. Il problema è scomparso?
2. Se il problema è scomparso con la prova 1, ricollegate il decoder Canalplus allo splitter, ma con il cavo di alimentazione scollegato. Il problema è scomparso, ancora?

Ho capito bene che il decoder canalplus non ha la possibilità di impostare i comandi diseqc?

Sembra che tu usi i comandi diseqc 1.2/GotoNn con il tuo Octagon. Perché non usi i comandi USALS/GotoX?

Tradotto da:

I would propose two extra tests, to understand the problem better:
1. Use the splitter again, but disconnect the Canalplus decoder from it. Has the problem disappeared?
2. If the problem disappeared with test 1, then reconnect the Canalplus decoder to the splitter, but with power cord disconnected. Has the problem disappeared, still?

Do I understand correctly, that the canalplus decoder does not have the possibility of diseqc command settings?

It looks like you use diseqc 1.2/GotoNn commands with your Octagon. Why don't you use USALS/GotoX commands?

Ciao,
A33

Edit:
I test sono in linea con quanto scritto da Bobby nel frattempo...

The tests are in line with what bobby's has written in the meantime...
 
Ultima modifica:
Difficile far funzionare un motore se collegato a 2 decoder contemporaneamente.
La soluzione ideale è una seconda calata per il decoder francese. Si potrebbe mettere un lnb a doppia uscita alla motorizzata, oppure aggiungere un secondo lnb a 6 gradi per avere hotbird centrale e, contemporaneamente, astra sul secondo, in questo modo i due decoder possono lavorare in contemporanea su due satelliti. Ma la migliore sarebbe una seconda parabola fissa con hotbird e astra in modo da non far stressare troppo il motore
 
Grazie a tutti per le risposte rapide e complete.
Posso dirvi che collegando i 2 decoder con il ripartitore l'antenna si muove ma perde di efficienza.
USALS non posso usarlo sfortunatamente : tranne impostare una latitudine leggermente diversa dalla mia perché quel genio dell'installatore non l'ha messa a piombo.
Il decoder CanalPlus gestisce eventualmente 2 LNB con 2 entrate differenti ma non l'antenna motorizzata.
Le fuzioni di stop e play sono attive quando il decoder è collegato all'antenna satellitare ma non quando è collegato in internet (vai a capire perché).
Quindi da quello che ho capito tranne con il ripartitore di priorità Amazon come Bobbys dice dovrei provare a spegnere completamente (voglio dire togliere anche l'alimentazione) al decoder Canal Sat e muovere l'antenna con l'Octagon: solo in questo modo il rotor dovrebbe funzionare correttamente e non "perdere" la posizione quando i due sono accesi.
Ho notato comunque che quando i due sono accesi ho il segnale che arriva sul decoder CanalSat.
Poi quando spengo l'octagon il canalsat mantiene il segnale.
Come vi avevo detto quello che mi ha fatto smonatre il tutto è stata la perdita di precisione del rotor quando i 2 decoder sono collegati forse perché entrambi alimentano l'LNB.
 
Quindi da quello che ho capito tranne con il ripartitore di priorità Amazon come Bobbys dice dovrei provare a spegnere completamente (voglio dire togliere anche l'alimentazione) al decoder Canal Sat e muovere l'antenna con l'Octagon

Io farei prima i due test, prima di saltare a una soluzione che può o non può avere una connessione con il problema.

Tradotto da:

I would first do the two tests, before jumping to a solution that may or may not have a connection to the problem.

Ciao,
A33
 
Fatto il test a33.
Messo il cavo principale alla porta d'ingresso dello splitter.
L'altro cavo va al decoder octagon.
Decoder canalsat scollegato.
Trovo la posizione e la memorizzo.
Finisco di memorizzarla e il rotore va di nuovo allo 0 e non si sposta piu'.
Assurdo non trovo spiegazioni.....
Poi rimetto il cavo principale sull'Octagon senza splitter e il motore rifunziona ma devo rimemorizzare tutte le posizioni.
 
Quindi, con lo splitter inserito e solo l'ottagono collegato, il motore non ricorda la posizione memorizzata? Ho capito bene?

In questo caso penserei che forse non arriva abbastanza potenza al motore, per un cavo troppo lungo o non di buona qualità, combinato con il diodo extra nello splitter. Una volta ho avuto un problema con un cavo del genere.
Quanto è lungo il cavo al tuo motore? È rame puro (anima e schermo) o acciaio rivestito di rame (CSS)?
Potresti provare a portare l'ottagono e lo splitter vicino al motore + piatto, e testare con un cavo più corto?

Tradotto da:


So, with the splitter inserted and just the Octagon connected, the motor does not remember the stored position? Do I understand that right?

In that case I would think of maybe not enough power reaching the motor, by a too long cable or not good quality cable, combined with the extra diode in the splitter. I've once had a cable problem like that.
How long is the cable to your motor? Is it pure copper (core and shield), or copper cladded steel (CSS)?
Could you try bringing the octagon and splitter near the motor+dish, and test with a shorter cable?

Ciao,
A33

Edit: "CSS" deve essere/must be: "CCS"
 
Ultima modifica:
Quindi, con lo splitter inserito e solo l'ottagono collegato, il motore non ricorda la posizione memorizzata? Ho capito bene?

In questo caso penserei che forse non arriva abbastanza potenza al motore, per un cavo troppo lungo o non di buona qualità, combinato con il diodo extra nello splitter. Una volta ho avuto un problema con un cavo del genere.
Quanto è lungo il cavo al tuo motore? È rame puro (anima e schermo) o acciaio rivestito di rame (CSS)?
Potresti provare a portare l'ottagono e lo splitter vicino al motore + piatto, e testare con un cavo più corto?

Tradotto da:


So, with the splitter inserted and just the Octagon connected, the motor does not remember the stored position? Do I understand that right?

In that case I would think of maybe not enough power reaching the motor, by a too long cable or not good quality cable, combined with the extra diode in the splitter. I've once had a cable problem like that.
How long is the cable to your motor? Is it pure copper (core and shield), or copper cladded steel (CSS)?
Could you try bringing the octagon and splitter near the motor+dish, and test with a shorter cable?

Ciao,
A33

Grazie per la risposta a33.

Pensavo anche io lo stesso problema.

Portare l'octagon e lo splitter sul tetto la vedo difficile.

Forse devore provare uno splitter piu' semplice di quello che ho come quello che ti mostro su questo link : https://ibb.co/Px3XJT7

In questo caso se il cavo dell'antenna e quello che va all'octagon sono messi sulla stessa linea il decoder invia il segnale e il motore si sposta.

Se sono messi à L vale a dire l'entrata verso il basso e quello che va all'octagon sull'altra estremità assenza di segnale come assenza di segnale verso il decoder canal sat se il cavo antenna e quello octagon sono sulla stessa linea e quello che va al canalsat nell'uscita verso il basso.

In quest'ultimo caso il canalsat non avrà segnale.

Mi sembra uno splitter basico.

Forse il mio non funziona e uno nuovo renderà servizio.

Che ne pensi?
 
Forse devore provare uno splitter piu' semplice di quello che ho come quello che ti mostro su questo link : https://ibb.co/Px3XJT7

No, lo splitter che hai è giusto. Ha due diodi in esso, che dirigono la potenza verso il motore + LNB, ma bloccano la potenza all'altro ricevitore. Questo è necessario per la protezione.
Quindi l'altro splitter che hai trovato non va bene.

Inoltre non mi aspetto un cambiamento, quando useresti un interruttore di priorità, come suggerito sopra. Questo disinserirebbe la connessione al ricevitore canalplus, quando l'ottagono è acceso; ma lo abbiamo già simulato con il test 1, senza buoni risultati.

Quindi il tuo splitter potrebbe avere un difetto interno, o essere di cattiva qualità? Hai testato il tuo ottagono anche sull'altra porta, nel caso in cui solo una delle porte sia difettosa?

Naturalmente, come suggerito sopra: quando puoi facilmente aggiungere un altro cavo all'LNB, e comprare un LNB doppio, anche il tuo problema sarebbe risolto. Ma non so se aggiungere un cavo in più sia fattibile?

A volte per un test le persone usano un altro cavo temporaneo (di buona qualità) alla parabola, per verificare se un nuovo cavo dà un miglioramento. Questa sarebbe una possibilità, per controllare se il cavo è la causa del problema.

Ci sono, comunque, "interruttori manuali A/B", con i quali si può commutare manualmente. Questa potrebbe essere una soluzione definitiva, quando tutte le altre soluzioni (automatiche) falliscono.

Tradotto da:

No, the splitter you have is right. It has two diodes in it, which direct the power towards the motor+LNB, but block the power to the other receiver. That is needed, for protection.
So the other splitter you found is not good.

I also don't expect a change, when you would use a priority switch, as suggested above. That would disengage the connection to the canalplus receiver, when the octagon is switched on; but we simulated that already with test 1, with no good result.

So might your splitter have an internal fault, or be of bad quality? Did you test your octagon on the other port, too, in case just one of the ports is faulty?

Of course, as suggested above: when you can easily add another cable to the LNB, and buy a twin LNB, your problem would also be solved. But I don't know if adding an extra cable is doable?

Sometimes for a test people use another (good quality) temporary cable to the dish, to test if a new cable gives improvement. That would be a possibility, to check if the cable is cause of the problem.

There are, by the way, "manual A/B switches", with which you can switch manually. That could be an ultimate solution, when all other (automatic) solutions fail.

Ciao,
A33
 
No, lo splitter che hai è giusto. Ha due diodi in esso, che dirigono la potenza verso il motore + LNB, ma bloccano la potenza all'altro ricevitore. Questo è necessario per la protezione.
Quindi l'altro splitter che hai trovato non va bene.

Inoltre non mi aspetto un cambiamento, quando useresti un interruttore di priorità, come suggerito sopra. Questo disinserirebbe la connessione al ricevitore canalplus, quando l'ottagono è acceso; ma lo abbiamo già simulato con il test 1, senza buoni risultati.

Quindi il tuo splitter potrebbe avere un difetto interno, o essere di cattiva qualità? Hai testato il tuo ottagono anche sull'altra porta, nel caso in cui solo una delle porte sia difettosa?

Naturalmente, come suggerito sopra: quando puoi facilmente aggiungere un altro cavo all'LNB, e comprare un LNB doppio, anche il tuo problema sarebbe risolto. Ma non so se aggiungere un cavo in più sia fattibile?

A volte per un test le persone usano un altro cavo temporaneo (di buona qualità) alla parabola, per verificare se un nuovo cavo dà un miglioramento. Questa sarebbe una possibilità, per controllare se il cavo è la causa del problema.

Ci sono, comunque, "interruttori manuali A/B", con i quali si può commutare manualmente. Questa potrebbe essere una soluzione definitiva, quando tutte le altre soluzioni (automatiche) falliscono.

Tradotto da:

No, the splitter you have is right. It has two diodes in it, which direct the power towards the motor+LNB, but block the power to the other receiver. That is needed, for protection.
So the other splitter you found is not good.

I also don't expect a change, when you would use a priority switch, as suggested above. That would disengage the connection to the canalplus receiver, when the octagon is switched on; but we simulated that already with test 1, with no good result.

So might your splitter have an internal fault, or be of bad quality? Did you test your octagon on the other port, too, in case just one of the ports is faulty?

Of course, as suggested above: when you can easily add another cable to the LNB, and buy a twin LNB, your problem would also be solved. But I don't know if adding an extra cable is doable?

Sometimes for a test people use another (good quality) temporary cable to the dish, to test if a new cable gives improvement. That would be a possibility, to check if the cable is cause of the problem.

There are, by the way, "manual A/B switches", with which you can switch manually. That could be an ultimate solution, when all other (automatic) solutions fail.

Ciao,
A33

Allora A33 mettere un LNB twin che permetta di ricevere Astra 19.2 Est et HotBird 13 est sarebbe la soluzione ideale.

In effetti dovrei trovare il modo di raggiungere l'antenna facilmente ma come è messa non è raggiungibile senza una scala di una decina di metri.

Penso sia un problema di cavo.

A quanto pare l'installatore ha messo due prese coassiali murali invece di una presa coassiale e una presa con connettoire tipo F per cavo satellitare.

Quando si è reso conto del colpo di genio che ha avuto ha cercato di rimediare trasformando un cavo satellitare con 2 estremità di tipo F in un cavo con un'estremità di tipo F e un altra coassiale.

Non so cosa abbia effettivamente creato ma so che l'estremità murale che vedi nella foto https://ibb.co/mHgrpg8 non puo' essere tolta dalla presa.

Forse dovrei trovare in commercio un cavo simile (sempre che ne esista uno) e provare a ricollegare il ricevitore ai due ripartitori per usufruire del segnale sui due decoder (uno alla volta) e fare muovere l'antenna.

Spero potere risolvere un giorno....
 
Sei sicuro che queste connessioni a muro della TV non abbiano un filtro (inutile) al loro interno? Forse potresti collegare il cavo direttamente al cavo del ricevitore, con un connettore F-F "a barile".

Come ho scritto, potresti usare lo switch A/B manuale invece dello splitter. Non ha praticamente perdite sulle porte, quindi è lo stesso che collegare prima l'Octagon per il controllo del motore, e poi collegare il ricevitore CanalPlus. Si presenta così: https://www.onlinekabelshop.nl/sate...MI2abk9pjT9wIV5I9oCR2iWAEsEAQYASABEgLCaPD_BwE

Forse potresti posizionare un'altra parabola in un altro luogo? (per esempio, su un muro facilmente accessibile?)

Tradotto da:

Are you sure these TV wall connections don't have a (unnecessary) filter in them? Maybe you could connect the cable directly to the receiver cable, with a F-F "barrel" connector.

As I wrote, you could use the manual A/B switch instead of the splitter. It has virtually no losses on the ports, so it is the same as first connecting the Octagon for motor control, and then connecting the CanalPlus receiver. It looks like this: https://www.onlinekabelshop.nl/sate...MI2abk9pjT9wIV5I9oCR2iWAEsEAQYASABEgLCaPD_BwE

Maybe you could locate another dish at another location? (for example, on an easy accessible wall?)

Ciao,
A33
 
Secondo me se segui il consiglio di Bobby’s, risolvi.
Metti come principale L’octagon e come secondario l’altro decoder.
 
Fosse casa mia avrei già smontato la placca (come è stata montata, la si può smontare) per vedere cosa e come sono i collegamenti. E da li andare a ritroso fino all lnb. Non c'è altro modo per una risoluzione definitiva del problema. Ogni altro metodo a parer mio è momentaneo, nel senso che ora funzionerà, ma un giorno che devi usare altri decoder o motori può non essere più adatto e sarai di nuovo li a "provare". Parere personale eh.
 
Fosse casa mia avrei già smontato la placca (come è stata montata, la si può smontare) per vedere cosa e come sono i collegamenti. E da li andare a ritroso fino all lnb. Non c'è altro modo per una risoluzione definitiva del problema. Ogni altro metodo a parer mio è momentaneo, nel senso che ora funzionerà, ma un giorno che devi usare altri decoder o motori può non essere più adatto e sarai di nuovo li a "provare". Parere personale eh.

Allora ultima prova : ho acquistato un AB/SAT priority swith e un connettore cavo coassiale vs F.

Ho messo un cavo sat nuovo collegandolo al connettore cavo coassiale/F e questo cavo l'ho messo all'entrata principale del ripartitore Hama AB/SAT priority switch.

Risultato : l'antenna capta i segnali ma quando voglio muoverla si verma in posizione 0 e non si muove piu'.

Forse dovrei fare come dici tu : smontare le prese e vedere cosa c'è dietro ma cosa risolverei?

Vedere se c'è un filtro?
 
Si può provare a fare quello che ho detto prima: "Forse si potrebbe collegare il cavo [che esce dalla parete] direttamente al cavo del ricevitore, con un connettore F-F "a barile"".

Invece del connettore a barile, si potrebbe anche (meglio ancora!) collegare direttamente lo splitter o il commutatore di priorità al cavo a muro e verificare se il problema persiste.

L'idea alla base di questo test è: l'aggiunta di uno splitter o di un interruttore di priorità causa disfunzioni. Forse l'esclusione della presa a muro compensa gli effetti negativi accumulati tra il ricevitore e l'LNB.

Tradotto da:

You could try, what I said before: "Maybe you could connect the cable [that comes out of the wall] directly to the receiver cable, with a F-F "barrel" connector."

Instead of the barrel connector, you could also (even better!) directly connect the splitter or the priority switch to the wall-cable, and test if the problem is still there.

The idea behind this test is: adding a splitter or priority switch causes dysfunction. Maybe leaving out the wall socket compensates the accumulated negative effects of all there is between receiver and LNB.

Ciao,
A33
 
Un saluto a tutti e un consiglio.

Ho una parabola da 80 cm motorizzata tramite un rotore HH.

Avete qualche consiglio e soprattutto qualche spiegazione a questo problema di puntamento quando i decoder sono raccordati al ripartitore 2 vie (di cui invio immagine allegata https://ibb.co/bgN2j0z )?

In attesa di una vostra risposta vi saluto e vi ringrazio.

Roberto

Per Favore per postare foto vai su questo sito

http://postimage.org/index.php?lang=italian

carica la tua foto , dopo ti compare una schermata , copia anteprima foto e incolla sul forum
Cosí che anche chi non conosce l´inglese ( io ) possa vedere :)
 
Indietro
Alto Basso