• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DM 920 : prime impressioni

paolik65

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
21 Ottobre 2007
Messaggi
158
Località
Torino - Italy
Ieri ho finalmente installato il DM 920 UHD (Tuner Multistream FBC Twin + Dual DVB C/T2 + HDD 4 TB) sul mio impianto motorizzato "particolare" che vedete in firma.

Devo dire alcune cose subito:

- La macchina sembra molto più "leggerina" (nel senso di una minore sensazione di robustezza percepita) rispetto al vecchio DM 8000 , ma a livello di prestazioni è davvero veloce. Non comprendo chi si lamenta della direttività del telecomando. Il DM 8000 era ben peggio. La macchina scalda abbastanza e mi chiedo se sia necessaria una ventola. Cosa ne dite?

L'immagine Newnigma, che conosco bene, more solito, si installa bene e fa davvero penare poco per essere settata al meglio.

Ma ora veniamo ai difetti (pochi, ma presenti): Il Tuner MS FBC Twin è davvero MOLTO sensibile. Più di quelli del DM 8000, a parità di trasponder, ma il driver di gestione fa schifetto alquanto e andrebbe migliorato.

Innanzitutto NON è presente la possibilità di configurare la seconda uscita del tuner come "secondo cavo da LNB motorizzato", come lo era per i tuner dell'8000. Questo ha comportato il fastidio non da poco di settere la seconda calata dell'LNB con una priorità bassa in modo che il primo (che usa il motore e a cui viene data una priorità alta) sia sempre prioritario. Funziona tutto, tranne per il fatto che quando si registra su un satellite non viene inibito il cambio satellite, anche se di fatto, settando la priorità dell'LNB, esso non avviene, la cosa resta brutta da vedersi, per quanto funzionale (prima i canali degli altri satelliti, durante la registrazione, diventavano trasparenti segnando che non erano accessibili, ora no, anche se in pratica a causa della priorità dell'LNB correttamente settata il cambio satellite non può avvenire ugualmente durante la registrazione).

Inoltre, la velocità del motore va messa a zero, altrimenti quando fa lo scan su satelliti con pochi TP deboli la parabola che si muove a video lampeggia sempre anche se già ferma da tempo (uso il numero satellite memorizzato sul VBOX e non il puntamento USALS automatico, visto il mio impianto particolare).

Per il resto ho installato tutto in una giornata.

La macchina è ottima. Peccato che l'uscita USB è sotto tensione anche quando è in standby, perchè usavo la linea 5 V per accendere l'EGIS con un relay. Quando accendevo il DM 8000 usando il pinout switch della scart a 12V. Col il DM 920 invece usando la uscita 5 V dell'USB funziona solo se si spegne fisicamente il decoder, ma non quando è in stand by.
Qualcuno sa mica se è possibile prendere da qualche parte, nel DM920, una linea 5 V o 12 V che sia OFF quando la macchina e in standby e ON quando è accesa? Leggo che pure il pinout della ventola interna è sempre sotto tensione anche in standby. Possibile che non esista una linea da potere usare come switch di accensione macchina a partire dal solo standby a off e poi a on quando si accende la macchina ??? Graditi suggerimenti ...

Complessivamente la macchina è veloce, con tuner molto sensibili (più di quelli del DM 8000), ma gestiti peggio a livello di driver.

P.S. Ho ancora problemi a fare funzionare lo streaming server dall'HDMI IN, nel senso che non riesco a fare visualizzare nulla al momento, ma ci sto lavorando da poco. Qualche suggerimento?

Soddisfatto complessivamente. Molto bene (in particolare ottima le qualità della ricezione SAT su tutto l'arco polare), anche se non benissimo per i problemini sopra esposti.

Graditi suggerimenti.
 
Ultima modifica:
Bene... alla fine l'hai acquistato :)
- Per quanto riguarda il tuner fbc non mi faccio problemi dove registra, anche perche' OS 2.5 vede i tuner fisici e virtuali come un unico tuner. Ricordo che l'Admin Machaveli tre anni fa spiego' bene in un post nel Forum della DE come funziona il Kernel OS2.5 nella gestione del Tuner fbc. L'uomo, aveva risposto in modo tecnico ad un utente che aveva messo in dubbio il funzionamento dei nuovi tuner. Se cerchi la discussione nel Vecchio Forum la trovi.
Cmq otto registrazioni contemporanee la macchina riesce a farle... una prova che avevo fatto 4 anni fa con l'immagine DE 6.0 non aveva avuto problemi.
- Per quanto riguarda la ventola di raffreddamento, non serve a nulla, sono 4 anni che il mio DM920 e' acceso dalla mattina alle 7 alla sera a mezzanotte, non ha dato mai problemi di blocco, ci manca anche che pago tutti quei soldi per un ricevitore e poi gli devo mettere sopra un ventilatore... ma per piacere lascia perdere e goditi il ricevitore senza alcun totem dentro o fuori.
- Le prese USB è normale che siano alimentate con il ricevitore in stby, è così anche per il mio TV LG.

Z.K.;)
 
Bene... alla fine l'hai acquistato :)
- Per quanto riguarda il tuner fbc non mi faccio problemi dove registra, anche perche' OS 2.5 vede i tuner fisici e virtuali come un unico tuner. Ricordo che l'Admin Machaveli tre anni fa spiego' bene in un post nel Forum della DE come funziona il Kernel OS2.5 nella gestione del Tuner fbc. L'uomo, aveva risposto in modo tecnico ad un utente che aveva messo in dubbio il funzionamento dei nuovi tuner. Se cerchi la discussione nel Vecchio Forum la trovi.
Cmq otto registrazioni contemporanee la macchina riesce a farle... una prova che avevo fatto 4 anni fa con l'immagine DE 6.0 non aveva avuto problemi.
- Per quanto riguarda la ventola di raffreddamento, non serve a nulla, sono 4 anni che il mio DM920 e' acceso dalla mattina alle 7 alla sera a mezzanotte, non ha dato mai problemi di blocco, ci manca anche che pago tutti quei soldi per un ricevitore e poi gli devo mettere sopra un ventilatore... ma per piacere lascia perdere e goditi il ricevitore senza alcun totem dentro o fuori.
- Le prese USB è normale che siano alimentate con il ricevitore in stby, è così anche per il mio TV LG.

Z.K.;)

Ti ringrazio per il chiarimento sulla ventola. Soldi risparmiati. In effetti, tra l'altro, lo tengo in un posto ben ventilato, in cima alla torre del mio impianto 7.1 "esoterico". Quindi nessun problema di raffreddamento.

Che le prese USB siano sempre alimentate credo sia uno standard, al fine di avere gli HDD USB sempre in IDLE, se collegati. Il punto è che a me farebbe comodo una uscita bassa tensione pilotata in modo che sia OFF col ricevitore in standby. Questo al fine di accendere il posizionatore dell'EGIS solo col ricevitore su ON. Mi studierò qualcosa.

Il tuner FBC MS Twin è ottimo (preso in luogo del DUAL solo perchè più sensibile), ma io lo gestisco con un normale LNB universale twin out, perchè su un motorizzato prime focus non esistono al momento, che io sappia, degli LNB SCR con flangia C120. Quindi ho sempre massimo due tuner. La comodità di settare il secondo tuner come seconda discesa da LNB motorizzato mi evitava di settare con le priorità il secondo LNB. Ma alla fine ho risolto ugualmente. Quindi è davvero un fastidio da poco.

Per il resto sono davvero soddisfatto della macchina per velocità (un fulmine rispetto al vecchio DM8000) e per sensibilità di questo tuner (davvero ottima).

Lo ritengo un ottimo acquisto, a prescindere dal prezzo. Non credo ci sia nulla di paragonabile, poi, in termini di qualità di immagine. Davvero eccelsa. Sul mio TV Panasonic Oled 65 pollici è davvero tanta roba!
 
Ottimo acquisto al momento finchè il sette non prenderà vita è la scelta migliore.;)

Concordo al 100%.

Poi se il Dreambox 7 mai uscirà e sarà solo una copia del DM 920, con solamente Android in più, allora potrò farne anche a meno, visto che una Nvidia Shield Pro, con 200 euro, fa molte più cose nel mondo Android TV.
 
Lo ritengo un ottimo acquisto, a prescindere dal prezzo. Non credo ci sia nulla di paragonabile, poi, in termini di qualità di immagine. Davvero eccelsa. Sul mio TV Panasonic Oled 65 pollici è davvero tanta roba!

Non esiste nulla sul mercato al suo pari, a patto che il Ricevitore venga utilizzato con un Immagine che giri sotto OS 2.5 e con la Skin FHD.
 
Bene... alla fine l'hai acquistato :)

- Le prese USB è normale che siano alimentate con il ricevitore in stby, è così anche per il mio TV LG.

Z.K.;)

Ho risolto il problema senza dovere spegnere fisicamente l'interruttore del ricevitore. Premendo a lungo il tasto di accensione (con immagine Newnigma) appare il menu di spegnimento.
Se si seleziona IDLE si ha lo spegnimento soft classico in cui rimane in vista l'orologio e le prese 5V USB restano alimentate. Se invece si seleziona STANDBY allora il ricevitore fa un vero e proprio shutdown software del sistema operativo e spegne anche le prese USB, ma resta sempre riaccendibile da telecomando (ovviamente rifarà il boot alla nuova accensione). Per le notte uso questo stratagemma e così spengo anche il posizionatore dell'EGIS da telecomando tramite il relay collegato all'alimentazione, pilotato a 5V tramite la presa USB.

Per quanto riguarda l'HDMI IN infine, sempre grazie all'immagine Newnigma, che ritengo personalmente una delle più stabili, aggiornate e complete, soprattutto sotto OE 2.5, sono riuscito a configurarlo in modo da vedere l'ingresso tramite il canale favorito in streaming RSTP. Tra parentesi Newnigma è l'unica immagine ad avere il plugin HDMI IN già pre-caricato. Ho ancora qualche freeze e devo lavorare sui bitrate, ma ho avuto luce.
 
Ultima modifica:
Con Newnigma sto usando la Skin FHD standard. Mi trovo abbastanza bene.

Appunto quella Skin.
Se ti piace utilizzare anche quell'ingresso, utilizza il plugin HDMI di uno sviluppatore dell' immagine OoZooN sempre OS 2.5, registri anche in TS senza problemi a patto che non superi il br 8000-9000.
Si il DM920 è una stupenda macchina, altro che superata.:doubt:

Z.K.;)
 
Indietro
Alto Basso