• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio su cavo antenna

Una considerazione da un non esperto.
Riguardo il problema del ch 44 che non riesco a sintonizzare da più di 10 gg, mi chiedo come mai il 47 e 48 che penso irradiano il segnale dalla stessa torre di trasmissione li sintonizzo con valori ottimi?
47 = potenza 90 qualità 100
48= potenza 90 qualità 87.

Non importa se lo stesso operatore irradia altri Mux che ti arrivano bene, vuol dire che è proprio il 44 ad essere disturbato da qualcosa, purtroppo senza strumento non è semplice dare diagnosi.
 
Per il momento nessuno strumento.
Ora prima di fare misurazioni di segnale, deve ritornare per provare a mettermi su Altofonte in verticale, dove da pochi gg un condomino della mia scala si è fatto mettere antenna nello stesso mio terrazzo , su Altofonte e pare abbia risolto.
Consiglio se metto su Altofonte devo regolare l'amplificatore ?
Aumentare o diminuire visto che il sito è più in ottica ma in linea d'aria è più lontano rispetto al Pellegrino.
 
Per il momento nessuno strumento.
Ora prima di fare misurazioni di segnale, deve ritornare per provare a mettermi su Altofonte in verticale, dove da pochi gg un condomino della mia scala si è fatto mettere antenna nello stesso mio terrazzo , su Altofonte e pare abbia risolto.
Consiglio se metto su Altofonte devo regolare l'amplificatore ?
Aumentare o diminuire visto che il sito è più in ottica ma in linea d'aria è più lontano rispetto al Pellegrino.

Ci vuole uno strumento serio, come si fa a consigliare una taratura senza analizzare I segnali
 
Per il momento nessuno strumento.
Ora prima di fare misurazioni di segnale, deve ritornare per provare a mettermi su Altofonte in verticale, dove da pochi gg un condomino della mia scala si è fatto mettere antenna nello stesso mio terrazzo , su Altofonte e pare abbia risolto.
Consiglio se metto su Altofonte devo regolare l'amplificatore ?
Aumentare o diminuire visto che il sito è più in ottica ma in linea d'aria è più lontano rispetto al Pellegrino.

Prova al massimo, poi lo abbassi e vedi cosa succede in presa.
 
Ultima modifica:
Altra cosa.
Controllando la lista canali su Otgtv per Palermo non trovo il ch 40 della RAI da Cozzo di Castro.
Penso sia un errore.
Se così non si può segnalare per aggiornare ?
Grazie.
 
non credo sia un errore.

evidentemente non è ritenuto, per potenza e orientamento sistema radiante, un ripetitore primario per Palermo.

Per maggiore sicurezza puoi consultare la lista impianti e postazioni dove troverai maggiori dettagli in questo senso.

in ultimo puoi consultare il catasto pubblico delle frequenze dove puoi trovare anche i lobi di irradiazione dei ripetitori, mux per mux.
 
Da catasto frequenze il 40 c'è su Cozzo di Castro.
Che si mettessero d'accordo !!!
 
non credo sia un errore.

evidentemente non è ritenuto, per potenza e orientamento sistema radiante, un ripetitore primario per Palermo.

Per maggiore sicurezza sempre su otgtv puoi consultare la lista impianti e postazioni dove troverai maggiori dettagli in questo senso.

in ultimo puoi consultare il catasto pubblico delle frequenze dove puoi trovare anche i lobi di irradiazione dei ripetitori, mux per mux.

:evil5:
 
In attesa di fare i dovuti controlli, continuo a chiedermi come è possibile che ormai tutti i mux previsti dal Pellegrino sono visibili con valori ottimali e il 44 e' l'unico che non entra.
Ammesso che ci sia una qualche interferenza e che la si trovi, ci sono sistemi per bypassare il disturbo?
 
In attesa di fare i dovuti controlli, continuo a chiedermi come è possibile che ormai tutti i mux previsti dal Pellegrino sono visibili con valori ottimali e il 44 e' l'unico che non entra.
Ammesso che ci sia una qualche interferenza e che la si trovi, ci sono sistemi per bypassare il disturbo?

se il 44 arriva da più parti, l'unico modo per migliorarlo e vedere con lo strumento gli echi e minimizzare i secondari aggiustando il puntamento (o spuntamento) per far cadere le eco secondarie nei nulli del diagramma polare dell'antenna.
 
Per ora non faccio nulla.
Aspetto il 30 giugno e dopodiché si vedrà.
Qualcosa mi dice che il 44 tornerà come per magia ....
Prima del refarming il puntamento antenna e quant'altro erano uguali ad ora e si vedeva.
Sti echi, interferenza, errori sono comparsi da un gg all'altro?
Chi vivrà vedrà!!
 
Vorrei essere chiaro. Qui nessuno ti costringe a fare nulla.

Tu poni quesiti e noi si cerca di darti risposte il più esaustive possibile con gli elementi che Tu ci fornisci.

Speriamo tutti che il problema si autorisolva in quanto di questi problemi in questo refarming ce ne sono un po in tutta Italia.
 
Volendo sintetizzare, sembra che questi problemi si siano verificati a partire dall'8 marzo u.s., quando cè stato il passaggio all'Alta Qualità (a detta di loro perchè quello che era HD è rimasto HD, e quello che era SD tale è rimasto) che non solo è stato un passaggio dalla codifica MPEG2 a MPEG4, ma gli operatori di rete si sono anche cimentati in una riorganizzazione (rimescolamento) dei programmi tv veicolati dai mux.

Quindi programmi che si vedevano benissimo e prima erano su dei mux stabili, sono passati su dei mux un po traballanti e a questo punto gli utenti si sono accorti che qualcosa che andava bene prima ora non va più.

Spero di essere stato esuriente.

Per maggiore conferme bisognerebbe accedere ad uno storico dei programmi veicolati dai mux prima del passaggio all'A.Q.
 
Indietro
Alto Basso