• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio su cavo antenna

darius2001

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
22 Novembre 2018
Messaggi
187
Salve.
Vi scrivo da Partanna Mondello ( PALERMO) , con ricezione da Monte Pellegrino.
Ho necessita di sostituire circa 25 metri di cavo dell'impianto interno dell'abitazione ormai vecchio di 50 anni , che provoca un degradamento del segnale sulla presa secondaria del tv.
Porto un esempio :
ad eccezione dei Mediaset e Cairo che sono una potenza sia sulla prima che seconda presa senza nessun degrado del segnale, tutti gli altri ( Rai tutti , Timb tutti e locali), c'è una degradazione importante; Tipo MUX Raiway : potenza 90 e qualità 100 sulla prima presa ( dove il cavo è nuovo) e potenza 9/10 qualità 10 sulla seconda presa dove arriva il cavo vecchio; stessa cosa per i mux Timb , dove addirittura il ch 44 ha un ottimo segnale sulla prima presa(anche se qualche volta va via il segnale) , mentre sulla seconda neanche lo aggancia.
Chiedo al forum un consiglio su che tipo di cavo occorre e con quale schermatura , in considerazione del fatto che la mia zona è stata sempre critica per i segnali tv.
Grazie e attendo un vs consiglio.
 
Cavel DG113 o ancora meglio Messi&Paoloni Digisat5 Elite, un signor cavo. Ma, piuttosto, come sono collegate le prese tra di loro?
 
adopera cavo da 6,7mm classe a++
ok.
Questa parte di cavo vecchio che serve la seconda presa tv e' giuntato in entrambe gli estremi a cavi nuovi.
Lavoro fatto in quanto questo cavo vecchio non si e' riuscito a toglierlo in quanto bloccato all'interno della tratta passante dentro al muro.
Quindi vorrei eliminare questa parte di cavo e sostituirlo , sempre giuntandolo da entrambi gli estremi e passandolo in esterno.
Pensi si possa migliorare cosi' la qualita' del segnale?
Ad ora sulla seconda presa arriva degradato con presenza di un ber molto alto e bassa qualita'.
Lo riscontro solo sui mux rai e timb.
Mediaset non ne risente affatto.
Grazie .
 
Come ti é stato consigliato dall'utente snipermosin, fai un disegno di tutto l'impianto: antenne, centralina, e distribuzione con le specifiche dei componenti. Prova anche a scambiare di presa i televisori, cosi si capisce se dipende dall'impianto oppure dalla diversa sensibilita dei ricevitori.
 
strano che sotto monte pellegrino hai problemi coi segnali, sembrerebbe che hai problemi in antenna, oltre al disegno cerca di fare qualche foto ad antenna e quantaltro.

il 44 tralaltro non è trasmesso da monte pellegrino ma da Via Marta Bonanno e Altofonte. fai foto anche ad antenne vicine...
 
è possibile che hai due antenne uhf mixate alla bruta?
 
Non sono sotto , risiedo a PartaMondello.
Ho solo una antenna UHF puntata su Monte Pellegrino.
Controllato su OTG TV lista aggiornata e il 44 me lo da dal Pellegrino.
Anche perché fino a 2 gg fa il segnale c'era.
Per cui non mi spiego il motivo.
 
Non sono sotto , risiedo a PartaMondello.
Ho solo una antenna UHF puntata su Monte Pellegrino.
Controllato su OTG TV lista aggiornata e il 44 me lo da dal Pellegrino.
Anche perché fino a 2 gg fa il segnale c'era.
Per cui non mi spiego il motivo.

puoi postare la tua lista otgtv perchè su mondello il 44 non cè da montepellegrino

cè sulla lista di palermo non da mondello, però come dici tu è possibile che lo ricevi ma appunto male
 
la mia uhf è puntata su monte pellegrino, come d'altronde tutte quelle del mio vicinato.
Partanna Mondello è un quartiere di Palermo
 
la mia uhf è puntata su monte pellegrino, come d'altronde tutte quelle del mio vicinato.
Partanna Mondello è un quartiere di Palermo

anni fa ero salito ai ripetitori del Monte Pellegrino perchè dovevamo fare delle attività in un circolo privato all'Addaura. Li sotto niente digitale terrestre e per vedere il ritorno programma lo tirammo giù dalla dorsale satellitare.

Tu invece, se non sei proprio a ridosso del lido di Mondello, dovresti essere a vista dei ripetitori.

Dacci maggiori dettagli del tuo impianto, antenna, eventuale amplificatore e numero prese, perchè bisogna capire il motivo del 44 che cè e poi non cè.

se riesci a fare una foto all'antenna sarebbe meglio. é possibile che si sia leggermente spostata?
 
speriamo lo faccia, altrimenti si naviga nel buio
 
Intanto .
Domani viene tecnico per sostituire il cavo vecchio di 50 anni circa 25 metri che arriva alla seconda presa e anche cavo nuovo per la prima.
Poi controllo eventualmente in antenna.
 
Antenna UHF METRONIC .AMPLIFICATORE. DISCESA CAVO FINO A ALIMENTATORE IN APPRTAMENTO.
DA QUI UN CAVO PER LA PRIMA PRESA E UN CAVO PER LA SECONDA.PRESA.
 
Se il problema é il cavo vecchio vedrai che va tutto a posto, altrimenti bisogna risalire appunto, cominciando a misurare in antenna, magari nuova, perché quella attuale o l'amplificatore o l'aimentatore o la distribuzione potrebbero anche essersi guastati...
 
Indietro
Alto Basso