• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto unicable e multifeed con la stessa parabola

rgge

Digital-Forum Junior
Registrato
8 Marzo 2022
Messaggi
77
Ho necessità di far coesistere dcss(per questioni di spazio nei corrugati)
e un un multifeed da tre lnb.

Vorrei usare una sola parabola e sostituire solo l'illuminatore con uno aventi uscite dcss e legacy(2 o più)

Per il multifeed quindi ci saranno dei cavi dedicati connessi a diseqc e altri lnb.


Con unicable ho bisogno di alimentare invece 2 televisori al piano dell'antenna, due televisori al piano inferiore e ancora due tv al piano sotto. Quindi 6 TV su 3 livelli diversi.

Si avranno perdite di segnale significative usando dcss invece che uscita universal (con cavo diretto da lnb a ricevitore)?

Oltre di LNB dcss/universal(indicatemene pure uno), di cosa avrò bisogno? Come non avere perdite di segnale significative ai vari decoder unicable?

Grazie.


P.s. come mai la parola parabola nel mio post viene automaticamente segnata in rosso e cliccandoci su, ripropone il link delle parabole su noto sito di vendita? È una nuova funzione oppure ho combinato io qualche problemino!?
 
Ultima modifica:
Ho necessità di far coesistere dcss(per questioni di spazio nei corrugati)
e un un multifeed da tre lnb.

Vorrei usare una sola parabola e sostituire solo l'illuminatore con uno aventi uscite dcss e legacy(2 o più)

Per il multifeed quindi ci saranno dei cavi dedicati connessi a diseqc e altri lnb.


Con unicable ho bisogno di alimentare invece 2 televisori al piano dell'antenna, due televisori al piano inferiore e ancora due tv al piano sotto. Quindi 6 TV su 3 livelli diversi.

Si avranno perdite di segnale significative usando dcss invece che uscita universal (con cavo diretto da lnb a ricevitore)?

Oltre di LNB dcss/universal(indicatemene pure uno), di cosa avrò bisogno? Come non avere perdite di segnale significative ai vari decoder unicable?

Grazie.


P.s. come mai la parola parabola nel mio post viene automaticamente segnata in rosso e cliccandoci su, ripropone il link delle parabole su noto sito di vendita? È una nuova funzione oppure ho combinato io qualche problemino!?


Forse dovrei parlare dl lnb scr/legacy per fare un discorso del genere? Chiaritemi le idee
 
*ttps://www.amazon.it/gp/product/B00GEGDVFA/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o09_s00?ie=UTF8&psc=1
Con questo lnb e due di questi
*ttps://www.amazon.it/dp/B00BEIR77Q?tag=amz-mkt-chr-it-21&ascsubtag=1ba00-01000-org00-win10-other-nomod-it000-pcomp-feature-scomp-feature-scomp&ref=aa_scomp
Vedo su 5 prese diverse senza perdite di segnale.
 
Con il DCSS credo che nonostante si parli di 16 UB quelle realmente utilizzabili siano solo quattro, quelle SCR, le altre le usano gli SkyQ, quindi al massimo ci servi 4 tv/decoder che possano funzionare indipendentemente.
Per quando riguardi il multifeed con l`uscita del disecq puoi andare ad un solo tv.
Esistono multiswitch a 8 ingressi WideBand, quindi fino a quattro satelliti, ed uscite dcss, ma il problema diventa trovare decoder che gestiscano il protocollo disecq e unicable contemporaneamente e, mi risulta lo facciano solo gli enigma2.
I miei tv Lg gestiscono entambi i protocolli ma fino a due satelliti (altre marche tv non lo fanno), infatti il mio impianto ha multiswitch 4 ingressi satellitari + terrestre con due uscite, con 1 ci servo 4 tv con l'altra 3.
 
dispositivi compatibili con dcss , tipo tv LG o decoder enigma2
Nessun Tv è compatibile dcss ma solo SCR quindi massimo 4 e comunque non sarebbe compatibile con il multifeed, men che meno con tre satelliti, cosa per l'utente è importante.
Quindi solo enigma2 e fondamentale saperli impostare.
 
Nessun Tv è compatibile dcss ma solo SCR quindi massimo 4 e comunque non sarebbe compatibile con il multifeed, men che meno con tre satelliti, cosa per l'utente è importante
Quindi solo enigma2 e fondamentale saperli impostare.
Sul mio lg puoi impostare manualmente il canale unicable e ti assicuro che funziona su una frequenza dcss della tabella che ho postato, se vuoi ti faccio una foto delle impostazioni lnb. Nel menù impostazioni lnb>impostazioni unicable> unicable II (due)
Nel primo post ha detto che deve servire 6 prese con l'uscita dcss dell'lnb e le altre uscite legacy usarle x uscite indipendenti per il multifeed con lnb standard e diseqc . Quindi non deve usare insieme dcss e diseqc .
Comunque ti posso dire che tutto va testato , io gestisco dcss e dseqc x un multifeed 13-19-23.5-28.2 su un decoder che è linuxbased ma non enigma2 (amiko minihdse che ora non è neanche più in produzione)
 
Ultima modifica:
Sul mio lg puoi impostare manualmente il canale unicable e ti assicuro che funziona su una frequenza dcss della tabella che ho postato, se vuoi ti faccio una foto delle impostazioni lnb. Nel menù impostazioni lnb>impostazioni unicable> unicable II (due)
Nel primo post ha detto che deve servire 6 prese con l'uscita dcss dell'lnb e le altre uscite legacy usarle x uscite indipendenti per il multifeed con lnb standard e diseqc . Quindi non deve usare insieme dcss e diseqc .
Comunque ti posso dire che tutto va testato , io gestisco dcss e dseqc x un multifeed 13-19-23.5-28.2 su un decoder che è linuxbased ma non enigma2 (amiko minihdse che ora non è neanche più in produzione)


Riassumendo perchè sono un po' confuso:
-1 parabola con 4 lnb
-13 hotbird avrà lnb dcss/legacy

-L'uscita dcss con il suo cavo andrebbe ad alimentare 6 ricevitori su 3 livelli diversi
(Si dovrebbero usare 3 splitter? Con una quarantina di metri di cavo e 3 splitter sarebbe tutto ok per il segnale che arriva a piano terra?)

-le restanti uscite legacy dellp stesso lnb andrebbero verso due diseqc per dare segnale @ due ulteriori tv (8 in totale), con cavo proprio e ricevitori propri.

Tv con solo 13 hotbird= solo dcss
Multifeed=uscita universal

Ci sono problemi? Si può fare?
Se l'illuminatore non riuscisse a fare nemmeo ciò ce senso avrebbe produrlo con uscita legacy!?

Grqzie, spero di essere stato chiaro.
Intanto l'illuminatore linkato su...non è più disponibile!
 
Ultima modifica:
Riassumendo perchè sono un po' confuso:
-1 parabola con 4 lnb
-13 hotbird avrà lnb dcss/legacy

-L'uscita legacy con il suo cavo andrebbe ad ailimetare 6 ricevitori su 3 livelli diversi
...
Forse intendevi uscita dcss... :eusa_think:
 
-le restanti uscite legacy dellp stesso lnb andrebbero verso due diseqc per dare segnale @ due ulteriori tv (8 in totale), con cavo proprio e ricevitori propri.

Tv con solo 13 hotbird= solo dcss
Multifeed=uscita universal

Ci sono problemi? Si può fare?
Sai che non ho ancora capito il multifeed quanti TV deve servire (due ??) :icon_rolleyes:
Puoi essere piu' chiaro ?
6 TV con solo HB (dcss), poi ?
2 TV solo mutifeed (legacy) ?

In questo caso
-> uscita dcss -> splitter -> 6 TV
-> uscita legacy 1 (+ uscita 1 altri lnb legacy twin) -> diseqc 1 -> decoder 1
-> uscita legacy 2 (+ uscita 2 altri lnb legacy twin) -> diseqc 2 -> decoder 2
 
Ultima modifica:
Intanto l'illuminatore linkato su...non è più disponibile!
Alcune alternative su ama...
_https://www.amazon.it/illuminatore-convertitore-univerasale-possibilit%C3%A0-collegamento/dp/B0821Q7FW6
_https://www.amazon.it/dCSS-ILLUMINATORE-CONVERTITORE-16UB-LEGACY/dp/B07Y27NL54

se serve ci sono anche versioni con 3 legacy
_https://www.amazon.it/dCSS-LNB-Unicable-2-GT-S3dCSS24/dp/B079TRCDZN
 
Sai che non ho ancora capito il multifeed quanti TV deve servire (due ??) :icon_rolleyes:
Puoi essere piu' chiaro ?
6 TV con solo HB (dcss), poi ?
2 TV solo mutifeed (legacy) ?

In questo caso
-> uscita dcss -> splitter -> 6 TV
-> uscita legacy 1 (+ uscita 1 altri lnb legacy twin) -> diseqc 1 -> decoder 1
-> uscita legacy 2 (+ uscita 2 altri lnb legacy twin) -> diseqc 2 -> decoder 2

Si il multifeed per questioni di spazio nei corrugati solo 2
C9n hotbird invece ci si gioca il jolly dcss per non andare andare oltre un certo numero di cavi.

Ma se c'è un cavo(da uscita dcss) che attraversa i 3 piani e poi il segnale si divide 3 volte ai 3 piani, ci sarebbe molto decadimento della qualità?
Perchè altrimenti ci si ritroverebbe a monte con sei cavi e non avrebbe nemmeno senso scendere con 6 cavi con un dcss.

Insomma con multifeed, 2 cavi dedicati, con dcss un solo cavo che si sdoppia 3 volte su 3 piani diversi. A valle arriverebbe un segnale poco fruibile?

Per dividere il segnale su altri cavi, si usano i classici splitter? Tipo questo?

https://www.amazon.it/6433-Satellit...52610267&sprefix=splitter+sat,aps,172&sr=8-10

Alcune recensioni di utenti che si lamentavano che l'illuminatore dcss non funzionasse con sky, che si deve programmare etc etc...
Non basta impostare diversi canali dcss ai diversi ricevitori e finisce lì!?
 
Ultima modifica:
Riassumendo perchè sono un po' confuso:
-1 parabola con 4 lnb
-13 hotbird avrà lnb dcss/legacy

-L'uscita dcss con il suo cavo andrebbe ad alimentare 6 ricevitori su 3 livelli diversi
(Si dovrebbero usare 3 splitter? Con una quarantina di metri di cavo e 3 splitter sarebbe tutto ok per il segnale che arriva a piano terra?)

-le restanti uscite legacy dellp stesso lnb andrebbero verso due diseqc per dare segnale @ due ulteriori tv (8 in totale), con cavo proprio e ricevitori propri.

Tv con solo 13 hotbird= solo dcss
Multifeed=uscita universal

Ci sono problemi? Si può fare?
Se l'illuminatore non riuscisse a fare nemmeo ciò ce senso avrebbe produrlo con uscita legacy!?

Grqzie, spero di essere stato chiaro.
Intanto l'illuminatore linkato su...non è più disponibile!
l'illuminatore c'e
_https://www.amazon.it/gp/product/B00GEGDVFA/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o09_s00?ie=UTF8&psc=1
3 splitter cosi
_https://www.amazon.it/dp/B00BEIR77Q?tag=amz-mkt-chr-it-21&ascsubtag=1ba00-01000-org00-win10-other-nomod-it000-pcomp-feature-scomp-feature-scomp&ref=aa_scomp
o uno così
_https://www.amazon.it/PARTITORE-SAT-USC-FRACARRO-280704/dp/B07HXVPGFJ/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=30P43F6RTECN&keywords=partitore+fracarro+6+uscite&qid=1652615478&s=electronics&sprefix=partitore+fracarro+6+uscite%2Celectronics%2C79&sr=1-1
 
l'illuminatore c'e
_https://www.amazon.it/gp/product/B00GEGDVFA/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o09_s00?ie=UTF8&psc=1
3 splitter cosi
_https://www.amazon.it/dp/B00BEIR77Q?tag=amz-mkt-chr-it-21&ascsubtag=1ba00-01000-org00-win10-other-nomod-it000-pcomp-feature-scomp-feature-scomp&ref=aa_scomp
o uno così
_https://www.amazon.it/PARTITORE-SAT-USC-FRACARRO-280704/dp/B07HXVPGFJ/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=30P43F6RTECN&keywords=partitore+fracarro+6+uscite&qid=1652615478&s=electronics&sprefix=partitore+fracarro+6+uscite%2Celectronics%2C79&sr=1-1

Si grazie.
L'illuminatore credo di prenderne 1 altro con 1 uscita legacy in più, ad un prezzo migliore...
Per gli splitter, visto che mi sembra di capire che sono tutti più o meno uguali(a parità di decadenza del segnale) li prenderò 1 IN/ 2 OUT così sono più facili da nascondere, forse ce la faccio pure nelle cassette di derivazione.
 
Per gli splitter, visto che mi sembra di capire che sono tutti più o meno uguali(a parità di decadenza del segnale) li prenderò 1 IN/ 2 OUT così sono più facili da nascondere, forse ce la faccio pure nelle cassette di derivazione.
:eusa_think:
Come colleghi i vari piani ?
Devi fare una sola calata o ne fai 3 ?

1 IN/ 2 OUT
IN
-> OUT TV1
-> OUT TV2 ????

???
 
Io farei cosi , peró non so se sia meglio con meno attenuazione in dB farne tre e usare uno splitter in testa da 3 out , prego facciamo dei calcoli di perdita :) e poi devi passare tre fili , uno per piano + le uscite legacy

Rileggendo aveva detto che puó passare solo due cavi nel corrugato , quindi vale il mio schizzo sopra

 
Ultima modifica:
Si puo' anche mettere al secondo piano uno splitter 4 out e scendere poi al piano terra con le 2 calate dirette alle TV
Eliminando 1 splitter al piano terra...

Dipende da quanti cavi puo' far passare
 
Indietro
Alto Basso