• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto unicable e multifeed con la stessa parabola

Si certo se gli passano solo due fili nel corrugato per il solo sat va benissimo , poi deve trovare il sistema per far passare le due uscite legacy e qui la vedo dura se non passare all´esterno della casa , o mettere canaline che scendono postate in angoli interni
 
Non ha specificato a quale piano saranno i 2 decoder per i multifeed
Se sono al 2 e 1 piano tre cavi (dcss+2 legacy) dovrebbe farli passare
 
Si puo' anche mettere al secondo piano uno splitter 4 out e scendere poi al piano terra con le 2 calate dirette alle TV
Eliminando 1 splitter al piano terra...

Dipende da quanti cavi puo' far passare

Ci vuole sempre un secondo splitter a tre uscite + uno a quattro al 2° Piano

Si comunque eliminando un terzo splitter :)
 
Ultima modifica:
Si certo se gli passano solo due fili nel corrugato per il solo sat va benissimo , poi deve trovare il sistema per far passare le due uscite legacy e qui la vedo dura se non passare all´esterno della casa , o mettere canaline che scendono postate in angoli interni

Si potrebbe provare a sostituire 2 cavi standard, se il corrugato lo consente, con 4 cavi MicroSat x trasformare l'architettura in MicroSwitch; rendendo l'nfrastruttura + flessibile senza vincoli x future espansioni.

Oppure Fibra ma i costi sono elevati.

Paolo
 
Qua ci siamo impantanati tutti e due.... e le due uscita al secondo piano di cui ha bisogno da dove li prendiamo ??
Dal primo splitter a 3 uscite al secondo piano (come da tuo schema)
Solo che poi al primo piano puo' mettere uno splitter 4 uscite (invece che quello da 3 + altro da 3 al PT) e servire direttamente i 4 TV rimanenti (2 al primo + 2 al piano terra)
Sempre se ha spazio per scendere con due cavi anziche' 1 al piano terra...

LNB dcss
|
| -----------------
Splitter 3 OUT
| |-> TV1 |-> TV2
|
| ----------------- - Piano 2
Splitter 4 OUT
| | |-> TV3 |-> TV4
| |
| | -------------- - Piano 1
| |-> TV5 |
|
|-> TV4
------------------ - Piano Terra
 
Cosa cambierebbe?
Ti va di spiegarmi? Grazie mille
se lo usi per lo skyq puoi usare per i decoder o tv normali i primi 4 canali che sono scr le altre frequenze dalla 5 alla 16 le prende lo skyq , in questo caso devi mettere un multiswitch ibrido e puoi mettere sky in ogni piano, ma i costi sono molto più alti. E dovresti mettere un altro illuminatore che non puo essere gestito x il multifeed.
 
Ultima modifica:
Io farei cosi , peró non so se sia meglio con meno attenuazione in dB farne tre e usare uno splitter in testa da 3 out , prego facciamo dei calcoli di perdita :) e poi devi passare tre fili , uno per piano + le uscite legacy

Rileggendo aveva detto che puó passare solo due cavi nel corrugato , quindi vale il mio schizzo sopra



Si esatto Egis è questo lo schema che cercavo di spiegare anche io.
Bobbys come sopra nello schema proposto da Egis.
 
È 1 ipotesi, con una calata in più si potrebbe provare a tirare giù 1 cavo ulteriore anche se la vedo dura visto il groviglio presente
 
Per la fibra avevo considerato ma per il momento credo sia un po' acerbo il discorso, per quello che offre il mercato...ah se fosse possibile far passare internet/telecamere e tv sullo stesso canale! :)
 
se lo usi per lo skyq puoi usare per i decoder o tv normali i primi 4 canali che sono scr le altre frequenze dalla 5 alla 16 le prende lo skyq , in questo caso devi mettere un multiswitch ibrido e puoi mettere sky in ogni piano, ma i costi sono molto più alti. E dovresti mettere un altro illuminatore che non puo essere gestito x il multifeed.

Questo discorso mi interessa. Quindi vorrei delle delucidazioni.
4 canali significherebbe 4 ricevitori con hotbird
E 1 solo ricevitore con sky q?
Il tutto sempre usando l'illuminatore dcss/legacy indicato precedentemente e splitter?

Ci sarebbe la limitazione a 1 solo ricevitore sky a quanto ho capito.

Riguardo gli splitter se le uscite sono 6 ma nesono usate solo 2, la perdita sarà sempre la stessa?
Le uscite non usate vanno chiuse?
 
Questo discorso mi interessa. Quindi vorrei delle delucidazioni.
4 canali significherebbe 4 ricevitori con hotbird
E 1 solo ricevitore con sky q?
Il tutto sempre usando l'illuminatore dcss/legacy indicato precedentemente e splitter?

Ci sarebbe la limitazione a 1 solo ricevitore sky a quanto ho capito.

Riguardo gli splitter se le uscite sono 6 ma nesono usate solo 2, la perdita sarà sempre la stessa?
Le uscite non usate vanno chiuse?
Si 4 canali significa 4 ricevitori con hotbird
E 1 solo ricevitore con sky q sempre con illuminatore dcss (frequenze italiane) e splitter
poi chiaro che con i satelliti skyq via rete puoi vedere canali diversi in posti diversi.
Gli splitter sono divisori di segnale e vanno usati per le uscite che servono, perdi di meno a usare un partitore a 2 uscite piuttosto che un partitore a 6 uscite con 4 inutilizzate anche se chiuse con la resistenza.
Io lo uso così e non ho perdite significative di segnale:


dcss>partitore 3 ex> ricevitore
------------------------ricevitore
------------------------partitore3ex>-ricevitore
----------------------------------------ricevitore
----------------------------------------ricevitore
 
Ultima modifica:
Si potrebbe provare a sostituire 2 cavi standard, se il corrugato lo consente, con 4 cavi MicroSat x trasformare l'architettura in MicroSwitch; rendendo l'nfrastruttura + flessibile senza vincoli x future espansioni.

Oppure Fibra ma i costi sono elevati.

Paolo

No no, il cavo che devo utilizzare è già da 5mm

Sto ripensando al discorso fibra però...ci vorrebbe una centralina a cui connettere l'illuminatore e ricevitori per ogni singolo tv? Ti va di linkarmi qualche prodotto?

I connettori si riescono ad usare quelli che non hanno bisogno di macchina giuntatrice?
Che cavo usare nello specifico?

Mi farebbe comodo magari anche per montare le telecamere.

La buona notizia è che tra un piano e l'altro ho scoperto un corrugato(piccolo) impegnato da un vecchio cavo coassiale da 7mm collegato all'antenna terrestre non più in uso(potrei sistemare anche quella volendo ma il segnale è un po' carente qui).
Insomma bisogna aprire tutte le scatole di derivazione e organizzarsi bene
Magari studiando bene la cosa, evito a
 
No no, il cavo che devo utilizzare è già da 5mm

Sto ripensando al discorso fibra però...ci vorrebbe una centralina a cui connettere l'illuminatore e ricevitori per ogni singolo tv? Ti va di linkarmi qualche prodotto?

I connettori si riescono ad usare quelli che non hanno bisogno di macchina giuntatrice?
Che cavo usare nello specifico?

Mi farebbe comodo magari anche per montare le telecamere.

La buona notizia è che tra un piano e l'altro ho scoperto un corrugato(piccolo) impegnato da un vecchio cavo coassiale da 7mm collegato all'antenna terrestre non più in uso(potrei sistemare anche quella volendo ma il segnale è un po' carente qui).
Insomma bisogna aprire tutte le scatole di derivazione e organizzarsi bene
Magari studiando bene la cosa, evito a
Capisco!
Riguardo alla soluzione in Fibra....

X la soluzione in Fibra hai necessità di un Tx di Testa; qualora si voglia implementare un Sistema Multifeed sarà necessario aggiungere un Tx x ogni Slot Satellitare (fino 4 Posizioni Satellitare) aventi diversa Lamda.

X quanto riguarda le prese utente sarà necessario acquistare un prodotto compatibile alle esigenze dei Recevitori utilizzati: dCSS x gli Sky Box, SCR o Legacy per i ricevitori tradizionali.

Al fine di implementare la Rete x la Distribuzione bisogna aggiungere Cavi & Splitter Ottici.

Le Giuntatrici a Fusione sono sicuramente + performanti ma la soluzione con Connettori SC/APC a Freddo è sicuramente una valida soluzione poiché ho realizzato con profitto fra i vari piani della mia casa diversi dorsali in fibra a 10G per ottimizzare la connessione FTTH 1G/300M.

X la realizzazione della rete di consiglio l'acquisto di una buona Taglierina al fine di fare un taglio pulito; x il mio progetto ne acquistai una in Cina x circa 30€.
Oltre a questo è necessario acquistare una Pinza Stripper e una forbice x il taglio del filo di Kevlar all'interno dei cavi con la funzione di traino.
X verificare la qualità delle giunzioni ho acquistato anche una sorgente Laser e un Power Meter; attrezzatura non indispensabile.
X la Pulizia della Fibra ti consiglio fazzoletti imbevuti di Alcool Isopropilico mentre x i Connettori le Pennette per Ferula SC.

Risulta evidente che un sistema in Fibra richiede un investimento importate.

Un altra soluzione su modello dei sistemi IF-IF sarebbe la seguente anche con diversi vincoli relativi a Tr. ma senza limitazioni in relazione alle prese utente nella rete di Distribuzione.

Se non ti interessa ricevere l'intera offerta di HotBird, ma esclusivamente i Trasponder utilizzati da Sky o Ch. Italiani (fino a 32 Trasponder), potresti considerare questa soluzione con Lnb dCSS Programmabile.
Risulta evidente che qualora cambi la configurazione dei Tr. sul Satellite sarà necessario riprogrammare Lnb mediante interfaccia dedicata.

Paolo

P.S.: Ti ho allegato anche i Link.
 
Ultima modifica:
Capisco!
Riguardo alla soluzione in Fibra....

X la soluzione in Fibra hai necessità di un Tx di Testa; qualora si voglia implementare un Sistema Multifeed sarà necessario aggiungere un Tx x ogni Slot Satellitare (fino 4 Posizioni Satellitare) aventi diversa Lamda.

X quanto riguarda le prese utente sarà necessario acquistare un prodotto compatibile alle esigenze dei Recevitori utilizzati: dCSS x gli Sky Box, SCR o Legacy per i ricevitori tradizionali.

Al fine di implementare la Rete x la Distribuzione bisogna aggiungere Cavi & Splitter Ottici.

Le Giuntatrici a Fusione sono sicuramente + performanti ma la soluzione con Connettori SC/APC a Freddo è sicuramente una valida soluzione poiché ho realizzato con profitto fra i vari piani della mia casa diversi dorsali in fibra a 10G per ottimizzare la connessione FTTH 1G/300M.

X la realizzazione della rete di consiglio l'acquisto di una buona Taglierina al fine di fare un taglio pulito; x il mio progetto ne acquistai una in Cina x circa 30€.
Oltre a questo è necessario acquistare una Pinza Stripper e una forbice x il taglio del filo di Kevlar all'interno dei cavi con la funzione di traino.
X verificare la qualità delle giunzioni ho acquistato anche una sorgente Laser e un Power Meter; attrezzatura non indispensabile.
X la Pulizia della Fibra ti consiglio fazzoletti imbevuti di Alcool Isopropilico mentre x i Connettori le Pennette per Ferula SC.

Risulta evidente che un sistema in Fibra richiede un investimento importate.

Un altra soluzione su modello dei sistemi IF-IF sarebbe la seguente anche con diversi vincoli relativi a Tr. ma senza limitazioni in relazione alle prese utente nella rete di Distribuzione.

Se non ti interessa ricevere l'intera offerta di HotBird, ma esclusivamente i Trasponder utilizzati da Sky o Ch. Italiani (fino a 32 Trasponder), potresti considerare questa soluzione con Lnb dCSS Programmabile.
Risulta evidente che qualora cambi la configurazione dei Tr. sul Satellite sarà necessario riprogrammare Lnb mediante interfaccia dedicata.

Paolo

P.S.: Ti ho allegato anche i Link.

Si grazie, avevo già notato quel sito proposto(l'unico a quanto pare a proporre simili apparecchiature).
Per4 lnb, ci vorrqnno 4 trasmettitori collegati tra loro come? C'è uno switch da interporre tra i tx e il singolo cavo lan di discesa?

Si il cavo non costa di per se molto se paragonato a un cavo lan cat 7...
Il resto ha un ancora un prezzo abbastanza alto ma la cosa cambierà probabilmente nei prox anni, come succede a tutte le tecnologie nuove
 
4 tx collegati tramite splitter ottici x utilizzare un cavo monofibra x la distribuzione come la struttura gpon utilizzata sulle reti FTTH.
Risulta evidente che il costo, allego allo stato attuale, si scarica sugli elementi attivi come tx & rx.

Paolo
 
Indietro
Alto Basso