• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Acquisto nuova tv

aihcnim

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
11.264
Località
Messina
Devo acquistare una nuova Smart TV Samsung senza grandi pretese,che mi consigliate tra il modello QE55Q70AAT con pannello VA a 120 hz e il modello QE55Q80AAT con pannello IPS a 120 hz.
Ho letto varie recensioni che il pannello VA ha neri più profondi e un angolo di visione più ristretto rispetto al pannello IPS con neri meno profondi tendendi al grigio e migliore angolo di visione più ampio.
Il modello Q 80 ha la parte audio più potente .
Entrambi i modelli hanno 4 porte HDMI E solo una porta è HDMI 2.1 a 120 hz.

Modello QE55Q70AAT costa 699 euro.

Modello QE55Q80AAT costa 679 euro.
Entrambi le TV le posso avere scontate di 100 euro tramite il bonus TV,quindi risparmierei ancora.
Ci devo collegare lo Sky Q,la firestick 4k,guardare Tivùsat,Netflix,prime video, infinity e dazn.

Dovrebbero essere entrambi modelli Qled del 2021.
Accetto consigli ,grazie.
 
Ultima modifica:
io comprerei samsung q80a poi se ti va bene ips compri quello da 55 se preferisci VA scendi di 5 pollici
 
Ultima modifica:
sì !
50Q80A VA
53Q80A IPS

soprattutto la serie Q80A al di là del pannello è un netto passo avanti rispetto alla q70a per qualità video (ha retroillumiazione fald) e audio (60W su 2.2.2 canali ) e in genere mi sembre meglio costruita.
Ma a livello di visione il pannello IPS rispetto al Va non dovrebbe avere una qualità di visione peggiore?
Io l'ho visto esposto il 55Q80A IPS a fianco del 55Q70A VA e francamente mi è sembrato migliore come qualità di visione quello col pannello IPS.
A me interessa il 55 pollici.
 
Ultima modifica:
Ma a livello di visione il pannello IPS rispetto al Va non dovrebbe avere una qualità di visione peggiore?
Io l'ho visto esposto il 55Q80A IPS a fianco del 55Q70A VA e francamente mi è sembrato migliore come qualità di visione quello col pannello IPS.

e ci credo , come ti ho scritto la serie q80 ha una retroilluminazione migliore rispetto alla q70...
Il pannello ips non lo demonizzo (ce l'ho) ma se guardi la tv in ambienti poco illimuniati e guardi immagini scure le differenza con il pannello VA si notano.
Invece con immagini chiare e in ambienti illumati le differenze in termini di nero e contrasto sono meno evidenti.
Poi le tv esposte, raramente sono ben tarate.

https://www.youtube.com/watch?v=4QmdF_xnoiE
 
e ci credo , come ti ho scritto la serie q80 ha una retroilluminazione migliore rispetto alla q70...
Il pannello ips non lo demonizzo (ce l'ho) ma se guardi la tv in ambienti poco illimuniati e guardi immagini scure le differenza con il pannello VA si notano.
Invece con immagini chiare e in ambienti illumati le differenze in termini di nero e contrasto sono meno evidenti.
Poi le tv esposte, raramente sono ben tarate.
Quindi dato che non sono interessato al 50 pollici mi consigli il 55 Q80 IPS?
Come ho scritto sopra devo collegare lo Sky Q,la firestick 4k e guardo Netflix,prime video,infinity,dazn e now.
Per L'HDR HLG di Sky ci sono problemi?
 
Fai comunque la comparazione tra le app integrate nel tv e la Firestick, se vedi o ti trovi meglio con le app del tv questa ti diverrebbe superflua. Sul Samsung piccolino del 2021 le app si vedono e funzionano decisamente bene.

Chiedi una cosa se posso, il mio Qled Samsung da 32" del 2021 che tecnologia sarebbe? Guardando parecchio di lato i colori diventano un po' strani e l'immagine scura ma non ne viene fuori quell'effetto foschia o troppo chiaro che avevano certi lcd visti di lato. In sala il tv si comporta bene anche di lato ma perché è un OLED LG.
Il nero del tv in cucina è bello nero/spento e allo stesso tempo le parti luminose dell'inquadratura sono chiare, qui Samsung ha fatto un buon lavoro su un tv che non è un OLED ed è anche piccolino.
 
Quindi dato che non sono interessato al 50 pollici mi consigli il 55 Q80 IPS?
Come ho scritto sopra devo collegare lo Sky Q,la firestick 4k e guardo Netflix,prime video,infinity,dazn e now.
Per L'HDR HLG di Sky ci sono problemi?

te l'ho detto..il q80a è buon televisore LED, su VA e iIs devi valutare tu. Per i film è meglio VA .
Non ho sky.
 
Fai comunque la comparazione tra le app integrate nel tv e la Firestick, se vedi o ti trovi meglio con le app del tv questa ti diverrebbe superflua. Sul Samsung piccolino del 2021 le app si vedono e funzionano decisamente bene.

Chiedi una cosa se posso, il mio Qled Samsung da 32" del 2021 che tecnologia sarebbe? Guardando parecchio di lato i colori diventano un po' strani e l'immagine scura ma non ne viene fuori quell'effetto foschia o troppo chiaro che avevano certi lcd visti di lato. In sala il tv si comporta bene anche di lato ma perché è un OLED LG.
Il nero del tv in cucina è bello nero/spento e allo stesso tempo le parti luminose dell'inquadratura sono chiare, qui Samsung ha fatto un buon lavoro su un tv che non è un OLED ed è anche piccolino.

Ciao. Che modello è 32q50A o T50/T53?
La tua descrizione fa pensare a un pannello VA
 
Però che scelta strana di Samsung non mettere il pannello VA nel 55 pollici della serie Q80 e nel 50 pollici si,mentre nella serie Q70 il 55 pollici è col pannello VA.
 
Però che scelta strana di Samsung non mettere il pannello VA nel 55 pollici della serie Q80 e nel 50 pollici si,mentre nella serie Q70 il 55 pollici è col pannello VA.
Tra i due litiganti prenditi un bel OLED 55 Panasonic , visione laterale sempre perfetta :) :icon_bounce: doppio tuner , 2 Ci +
Puoi registrare altro trasponder mentre ne guardi un altro , senza essere vincolato alla visione che stai registrando

Proprio oggi mi son visto una registrazione sulla salute che ha fatto mia moglie :eusa_whistle:
Da visione Live schiacci il bottone rosso e la registrazione parte , oppure la programmi da menu TiMER , FACILISSIMO

Se non sbaglio tutti i Samsung hanno inibito la funzione PVR che puó servire ,eccome
O al massimo sui modelli vecchi puoi solo registrare quello che vedi :eusa_wall:
 
Ultima modifica:
Tra i due litiganti prenditi un bel OLED 55 Panasonic , visione laterale sempre perfetta :) :icon_bounce: doppio tuner , 2 Ci +
Puoi registrare altro trasponder mentre ne guardi un altro , senza essere vincolato alla visione che stai registrando

Proprio oggi mi son visto una registrazione sulla salute che ha fatto mia moglie :eusa_whistle:
Da visione Live schiacci il bottone rosso e la registrazione parte , oppure la programmi da menu TiMER ,
FACILISSIMO
Che modello della Panasonic?
Sono sempre più orientato a puntare di più sul pannello che sulla parte smart.
Purtroppo per il modello da 55 pollici della serie Q80A della Samsung ho letto recensioni negative per quanto riguarda il pannello che è IPS.
 
Che modello della Panasonic?
Sono sempre più orientato a puntare di più sul pannello che sulla parte smart.
Purtroppo per il modello da 55 pollici della serie Q80A della Samsung ho letto recensioni negative per quanto riguarda il pannello che è IPS.
JZ senza aspettare gli LZ del 2022. Io ho il 1000 da 48". Sulla questione smart è vero che non hanno Android ma le app davvero importanti quali Netflix, Prime video, YouTube, Disney plus, discover plus sono di livello assoluto. Con gli OLED Panasonic inoltre puoi dimenticare tutto cio che riguarda frequenze e frame rate. Sia da app embedded sia dispositivo esterni la riproduzione sarà perfetta e sincronizzata. Sul pannello e qualità di immagine e fedeltà cromatica out of the box c'è poco da aggiungere: Panasonic
 
Però che scelta strana di Samsung non mettere il pannello VA nel 55 pollici della serie Q80 e nel 50 pollici si,mentre nella serie Q70 il 55 pollici è col pannello VA.

In altri mercati non esiste nemmeno questa distinzione. Stando a quanto riportato da Rtings i Q80A venduti negli USA montano tutti IPS.
Secondo me è perché Samsung si sta preparando a lasciare il settore dei LED tradizionali (cioè quelli retroilluminati), in favore degli OLED e altre tecnologie.
Ormai gli OLED sono accessibili, ed è ormai la scelte preferibile per chi compra tv dai 55 pollici in su (nel frattempo si abbasserà il prezzo anche dei tagli inferiori)

Il termine ultimo è slittato a causa della pandemia che ha scombussolato i piani. Perciò per almeno 2 anni venderà ancora tv LED dotandoli di pannelli IPS/VA in base alla disponibilità di pezzi (la stessa cosa sta facendo LG che però è più avanti sul fronte degli OLED, Samsung proporrà OLED solo con i modelli 2022 di prossima uscita)

Se non erro i pannelli VA venivano prodotti direttamene da Samsung (appoggiandosi a fabbriche terze), mentre gli IPS vengono acquistati e probabilmente riesce a spuntare prezzi inferiori.
 
JZ senza aspettare gli LZ del 2022. Io ho il 1000 da 48". Sulla questione smart è vero che non hanno Android ma le app davvero importanti quali Netflix, Prime video, YouTube, Disney plus, discover plus sono di livello assoluto. Con gli OLED Panasonic inoltre puoi dimenticare tutto cio che riguarda frequenze e frame rate. Sia da app embedded sia dispositivo esterni la riproduzione sarà perfetta e sincronizzata. Sul pannello e qualità di immagine e fedeltà cromatica out of the box c'è poco da aggiungere: Panasonic
Se non sbaglio il modello dovrebbe essere il PANASONIC - Smart TV OLED 4K con HDR 55" TX55JZ1000E.
Dovrebbe avere se non sbaglio:

Pannello a 120 hz,Dolby atmos e auto frame rate.

Delle 4 porte HDMI almeno una è 2.1 a 120 hz?

Il pannello è VA?Ha i neri abbastanza profondi? Cioè che non tendono al grigio come i pannelli IPS di Samsung.

Com'è il pannello in termini di contrasto, luminosità, retroilluminazione e prestazioni dell"HDR?
L'HDR HLG di Sky è più luminoso rispetto a quello delle TV Samsung?

Il tuner DTT è come quello Samsung in termini di qualità di ricezione e stabilità del segnale?Cioè riesce a ricostruire l'immagine con segnali non perfetti naturalmente con non molti errori bit?

Non avendo Android per la parte Smart,che sistema operativo ha e se ci sono le app di Mediaset infinity,Timvision,Dazn e Now oltre a quelle di Netflix, Prime Video, YouTube, Disney+ e Discovery Plus.


Il tuner sat è compatibile con L'SCR?

Com'è la parte audio?

Che tipo di file audio e video supporta?

Ho la certificazione per Tivùsat?

Costa 999 euro.

Tu hai un Panasonic serie JZ se non sbaglio,mi potresti dire più o meno i pro e i contro di questa serie?
 
Ultima modifica:
Se non sbaglio il modello dovrebbe essere il PANASONIC - Smart TV OLED 4K con HDR 55" TX55JZ1000E.
Dovrebbe avere se non sbaglio:

Pannello a 120 hz,Dolby atmos e auto frame rate.

Delle 4 porte HDMI almeno una è 2.1 a 120 hz?

Il pannello è VA?Ha i neri abbastanza profondi? Cioè che non tendono al grigio come i pannelli IPS di Samsung.

Com'è il pannello in termini di contrasto, luminosità, retroilluminazione e prestazioni dell"HDR?
L'HDR HLG di Sky è più luminoso rispetto a quello delle TV Samsung?

Il tuner DTT è come quello Samsung in termini di qualità di ricezione e stabilità del segnale?Cioè riesce a ricostruire l'immagine con segnali non perfetti naturalmente con non molti errori bit?

Non avendo Android per la parte Smart,che sistema operativo ha e se ci sono le app di Mediaset infinity,Timvision,Dazn e Now oltre a quelle di Netflix, Prime Video, YouTube, Disney+ e Discovery Plus.


Il tuner sat è compatibile con L'SCR?

Com'è la parte audio?

Che tipo di file audio e video supporta?

Ho la certificazione per Tivùsat?

Costa 999 euro.

Tu hai un Panasonic serie JZ se non sbaglio,mi potresti dire più o meno i pro e i contro di questa serie?

il panello è OLED, la distinzione VA IPS vale per i led.
Nero e contrasto sono ai massimi livelli.
OLED non ha retroillimunazione, è autoilluminante, è altra tecnologia (migliore)
SCR sì (ormai è cosa comune che hanno tutti
Certificazione Tivùsat 4k Sì
ha 4 porte HDMI, di cui 2 versione 2.1
audio 30W 2.0 supporta Dolby Atmos, Dolby Digital/Digital plus/AC4 (no DTS)
vide HDR10, HDR10+ Adaptive, Dolby Vision IQ, HLG
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso