• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricezione DTT a Maruggio (Taranto) con antenne logaritmiche

lelevt

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
19 Maggio 2018
Messaggi
126
Buongiorno a tutti, sto analizzando la ricezione presso la località in oggetto.
Da OTGTV la situazione mi pare molto chiara:
Si riceve tutto in banda IV e V da Martina Franca distanza sui 40 km
Non sono un professionista ma data la distanza io metterei un'antenna UHF dal guadagno medio.

Voi mi sapete dire invece perchè TUTTI in zona montano antenne logaritmiche??!?
Non riesco a capire se è a me che sfugge qualcosa o sono i tecnici della zona che sono abituati a montare quelle e continuano imperterriti. Non vedo nessun motivo per montare una logaritmica

Nel caso dell'appartamento di mio interesse non c'è amplificatore, con partitore si va a 2 prese TV ed il segnale arriva ma a stento.
 
Ah beh, nelle log non c'é niente, neanche il balun...i piccioni ringraziano! :) Sono anche larghe di lobo quindi poco direttive, e dati i "tempi grami" in corso sarebbero da evitare, per sopperire alle interferenze di lato.
 
P.S. (tornando all'amico) forse prima da Martina Franca c'era il VHF e allora aveva senso, perchè bastava una sola antenna come in Veneto con Venda e dintorni, per esempio... ;)
 
Si, come le combo...non é mai stata una buona scelta; con la vhf era gia molto meglio due antenne separate.
Tutto dipende...c'erano in Veneto delle zone che andava bene anche una forchetta e un cucchiaio... :D
Lì ne hanno venduto migliaia di loghe, e han fatto bene ;)
 
Forse con le interferenze che hanno ultimamente a causa del "refarming" in quelle zone se ne pentono amaramente! Ma gia prima con le propagazioni estive in pianura c'era poco da scherzare con le antenne poco direttive. Personalmente una log la monterei soltanto in una piccola valle chiusa col suo ripetitore vicino, senza interferenti esterni.
 
Forse con le interferenze che hanno ultimamente a causa del "refarming" in quelle zone se ne pentono amaramente! Ma gia prima con le propagazioni estive in pianura c'era poco da scherzare con le antenne poco direttive. Personalmente una log la monterei soltanto in una piccola valle chiusa col suo ripetitore vicino, senza interferenti esterni.
No, non sono quelle zone lì, o almeno, se qualcuno lo ha fatto era poco furbo, perchè già c'erano problemi di fading...
 
Dimenticavo, una buona applicazione sarebbe da me...ma nessuno lo fa perchè tutti vogliono fare i sciuri... :D
Polarizzazione verticale, che già dà una buona reiezione a prescindere degli interferenti e, attenzione attenzione, necessità di un lobo largo perchè bisogna prendere da tre siti spalmati, a seconda della distanza, anche su 30/40 gradi...
E pensare che c'è chi ci ha messo una triplex...che già in polarizzazione verticale è pure brutta da vedere... :D
Per dire, ogni posto ha la sua antenna, senza pregiudizi...

(credo che anche Napoli, col Faito, che me lo ricordo lungo lungo con tutti i ripetitori in cresta, sia messa circa così...)
 
Infatti, log o pannelli vanno benissimo dove serve un lobo largo, e se i segnali sono forti e vicini, ed esenti da interferenti. Poi se le usi in verticale le log, fai anche indispettire i piccioni :)
 
Quindi concordate con me che in quella situazione una Logaritmica non è indicata no?

Ma quindi chi mi sa spiegare perchè continuino a montarne, anche pochi anni fa?!
L'unica spiegazione che io mi riesco a dare è incompetenza e non essere aggiornati sullo stato attuale delle trasmissioni. Tutti copiano stupidamente gli altri e probabilmente nessuno viene a fare misurazioni
 
Quindi concordate con me che in quella situazione una Logaritmica non è indicata no?

Ma quindi chi mi sa spiegare perchè continuino a montarne, anche pochi anni fa?!
L'unica spiegazione che io mi riesco a dare è incompetenza e non essere aggiornati sullo stato attuale delle trasmissioni. Tutti copiano stupidamente gli altri e probabilmente nessuno viene a fare misurazioni
I miei interventi erano mirati a non giudicare con preconcetti... ;)
Infatti la soluzione migliore attualmente è l'antenna proposta da Gherardo, ma ti assicuro che l'incompetenza, che pure c'è, ha fatto danni ben peggiori di una logaritmica...
Quante prese hai?
Segui i cavi e guarda come sono uniti...è lì che spesso ci sono le vere bestialità... :eusa_wall:

P.S. se parlavi in pura teoria certo è più difficile andare a curiosare nelle case, ma ti assicuro che troveresti un sacco di "mazzettature", unione dei cavi alla caxo... ;)
 
Le prese sono 2 e non c'è amplificazione. Le bestialità infatti c'erano, ovvero la derivazione fatta giuntando i cavi col nastro isolante :eusa_wall: ed il cavo di una delle derivazioni vecchissimo e di tipo non idoneo, e ulteriormente giuntato più avanti con nastri isolanti per giunta ignobili....
Ora questo secondo cavo deve essere cambiato, ma il primo ramo ha cavo nuovo, lunghezza sui 10 m, partitore con connettori F tutto a regola d'arte, il segnale arriva ma è molto debole.
Per questo secondo me in ogni caso indipendentemente dalla distribuzione, il segnale già parte debole per via dell'antenna non adatta ad una distanza tale
 
Le prese sono 2 e non c'è amplificazione. Le bestialità infatti c'erano, ovvero la derivazione fatta giuntando i cavi col nastro isolante :eusa_wall: ed il cavo di una delle derivazioni vecchissimo e di tipo non idoneo, e ulteriormente giuntato più avanti con nastri isolanti per giunta ignobili....
Ora questo secondo cavo deve essere cambiato, ma il primo ramo ha cavo nuovo, lunghezza sui 10 m, partitore con connettori F tutto a regola d'arte, il segnale arriva ma è molto debole.
Per questo secondo me in ogni caso indipendentemente dalla distribuzione, il segnale già parte debole per via dell'antenna non adatta ad una distanza tale

ma ora che antenna hai?

puoi collegare un tv direttamente all'antenna per capire questi segnali quanto sono bassi all'origine?
 
Se lelevt ha una logaritmica, con l'attacco in punta a morsetto, controllerei che non sia tutto arrugginito... dopo tanti anni... Se gli altri hanno antenne log, bisogna anche vedere se hanno amplificatore o no.

E pensare che c'è chi ci ha messo una triplex...che già in polarizzazione verticale è pure brutta da vedere... :D

Infatti da me, in zona, con polarizzazione verticale, di una decina di triplex, solo due le ho viste montate correttamente. :laughing7: Tra l'altro sono le uniche antenne diverse dalle log345... così (montate male) rispettano lo stesso "profilo"... :D ma solo perché in zona abbiamo segnali buoni.
 
di fatto, la log è l'antenna meno prestazionale e più economica.

il cliente non vorrà spendere molto, e se l'antennista vedo che intorno sono tutte antenne di quel tipo non potrà proporre soluzioni più onerose anche se più prestazionali.

devo dire che nella mia zona (Roma e città metropolitana) vedo montato di tutto, dalle log alle yagi nelle varie declinazioni, passando per i pannelli e terminando con le combo.
 
lelevt ha scritto:
Si riceve tutto in banda IV e V da Martina Franca distanza sui 40 km

dalla tua posizione per puntare su Fragneto e poter ricevere i Ch 26/ 30 /40 sei anche oltre i 40km di distanza, precisamente sono 45 km . Prendi in esame quell'antenna che ti hanno consigliato sopra...
 
Indietro
Alto Basso