• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mondragone [Ce] Impianto Dtt e Sat Condominiale

https://www.lemelettronica.it/manuali/it/dcss_ibridi/manuale_scw516.pdf

SCW516/4
https://www.lemelettronica.it/datasheet/it/dcss/scw516_it.pdf

Per poter fare la commutazione dei due satelliti non devi montare nessun disecq esterno , basta programmare il decoder su disecq si/no

per me sono equivalenti, vince quello che costa meno.

tu prima hai affermato che i fracarro non hanno lo switch disecq, giusto?

ma tutti i comandi che il decoder invia al sistema dcss non sono disecq?
 
estratto dalla brochure scd2:

https://fracarro.com/wp-content/uploads/PDF_vari/FOLDER_MSW_SCD2_ITA_2_11_2020_LR.pdf

Con la tecnologia WIDEBAND, l’LNB fornisce sulle due uscite
le intere polarità orizzontale e verticale, occupando la banda
da 290 a 2340 MHz e lasciando il compito al multiswitch di
dividere ciascuna di esse nelle due porzioni bassa e alta.
Come nella tecnologia QUATTRO, il multiswitch invia poi al
ricevitore la sola banda richiesta (VL, HL, VH o HH) o il singolo
transponder a seconda del comando DiSEqC ricevuto.
 
si può valutare qualsiasi prodotto. bisogna però essere precisi nei modelli e che siano equivalenti.

vince quello che costa meno.


il dubbio di una parabola da 120 con un dual feed per un condominio invece permane pesantemente perchè farlo per un singolo impianto privato ci può stare.

Per il dcss se i segnali non sono più che perfetti in parabola, il sistema sgancia e da assenza di segnale e per un impianto condominiale non correrei tale rischio.

in pratica lo sapete benissimo tutti che per un dual feed invece di un puntamento perfetto, hai due spuntamenti alla meglio.
 
per me sono equivalenti, vince quello che costa meno.

tu prima hai affermato che i fracarro non hanno lo switch disecq, giusto?

ma tutti i comandi che il decoder invia al sistema dcss non sono disecq?

Avevo chiesto se lo avevano in quanto non voglio diventare matto a trovare il manuale con tutti i dati tecnici scritti come dalla LEM
Forse te lo daranno una volta comprato che non fa per me ,io voglio sapere tutto prima di comprarlo
 
Avevo chiesto se lo avevano in quanto non voglio diventare matto a trovare il manuale con tutti i dati tecnici scritti come dalla LEM
Forse te lo daranno una volta comprato che non fa per me io voglio sapere tutto prima di comprarlo

avevo postato la brochure per facilitarvi il compito...

magari se lo facessero tutti si condividerebbe più facilmente.


...ma ce poco da inventarsi.... se uno multiswitch è WB non può non avere quella commutazione.
 
solo per il tuo appartamento.

gli altri uscita unica altrimenti ti si raddoppia pari pari il costo.

si può fare tranquillamente posso prendere lo switch da 8 e portarmi due montanti in casa mia e dormo sogni tranquilli anche perchè ripeto non escludo la possibilità per me di uno sky in futuro ma ovvio che devo dare la possibilità anche altri condomini di poter utilizzare sia il sat che il dtt senza che ogni volta sky deve mettere mano quindi diciamo io penso per me, ma su carta io penso anche per gli altri appartamenti e il locale commerciale che poi stà a lavoro un domani con la documentazione in mano che gli verrà fornita su cosa si può o non può fare su quell'impianto. Quindi consigliate gli switch Lem al posto dei fracarro? io sono indeciso sulle due parabole ma se posso montarla magari in secondo momento non è comunque male come idea tanto lo spazio sostanzialmente c'è.
 
si può fare tranquillamente posso prendere lo switch da 8 e portarmi due montanti in casa mia e dormo sogni tranquilli anche perchè ripeto non escludo la possibilità per me di uno sky in futuro ma ovvio che devo dare la possibilità anche altri condomini di poter utilizzare sia il sat che il dtt senza che ogni volta sky deve mettere mano quindi diciamo io penso per me, ma su carta io penso anche per gli altri appartamenti e il locale commerciale che poi stà a lavoro un domani con la documentazione in mano che gli verrà fornita su cosa si può o non può fare su quell'impianto. Quindi consigliate gli switch Lem al posto dei fracarro? io sono indeciso sulle due parabole ma se posso montarla magari in secondo momento non è comunque male come idea tanto lo spazio sostanzialmente c'è.

per me puoi prendere anche un Emmeesse, un FTE un LEM o un Johansonn originale, dipende da cosa reperisci in zona e dal costo.

il "cuore" dcss è un chip Broadcom uguale per tutti. La qualità ha un limite invalicabile che è il processo in se stesso.
 
in Campania uno dei più grandi rivenditori nazionali è il Gruppo Megawatt con varie sedi a Napoli, Avellino e Salerno.
in provincia di Salerno cè CEM Elettronica che tratta Johansonn e Emmeesse con prezzi all'ingrosso.

vedi cosa trovi, devi chiedere un multiswitch dcss/legacy con mix dtt 5in 8 out
 
per me puoi prendere anche un Emmeesse, un FTE un LEM o un Johansonn originale, dipende da cosa reperisci in zona e dal costo.

il "cuore" dcss è un chip Broadcom uguale per tutti. La qualità ha un limite invalicabile che è il processo in se stesso.
Secondo me ci sono delle differenze di qualitá , quello che c´é intorno che si riperquote sul prezzo finale anche se ii chip Broadcom é uguale ,
in quanto la Emmeesse danno la separazione Sat / Terrestre a soli 22 db . La Lem da separazione IF- sat/terrestre a 50 dB e ISOLAMENTO TRA POLARITA’ 30dB , quindi secondo me da preferire e forse si paga anche la migliore qualitá in piú .....
a pagina 92 del catalogo nel frattempo sono anche compatibili per LNB Wideband (vedi listino 2022 )

https://www.emmeesse.it/sites/default/files/inline-files/Catalogo EmmeEsse 155_compressed.pdf

Essendo il palazzo a piú piani penso sia meglio scegliere due multiswitch da 4 uscite derivate e piazzarne uno al centro , usando un LNB Wideband bastano due cavi da piano a piano , nel caso si risparmierebbero molti metri di cavi non dovendoli tirare tutti fino al sottotetto dove verrebbe piazzato un multiswitch ibrido a 8 uscite derivate :)
 
Ultima modifica:
Da me direttamente è impossibile reperirlo devo affidarmi al web o cercare qualche fornitore nei dintorni,ora stendo un disegno veloce per vedere se ho ben capito un pò la configurazione da utilizzare, io valuto tra la LEM e la Fracarro/ Johansonn...
 
Da me direttamente è impossibile reperirlo devo affidarmi al web o cercare qualche fornitore nei dintorni,ora stendo un disegno veloce per vedere se ho ben capito un pò la configurazione da utilizzare, io valuto tra la LEM e la Fracarro/ Johansonn...

CEM Elettronica venda anche online, loro però hanno solo Emmeesse e Johansonn
 
Secondo me ci sono delle differenze di qualitá , quello che c´é intorno che si riperquote sul prezzo finale anche se ii chip Broadcom é uguale ,
in quanto la Emmeesse danno la separazione Sat / Terrestre a soli 22 db . La Lem da separazione IF- sat/terrestre a 50 dB e ISOLAMENTO TRA POLARITA’ 30dB , quindi secondo me da preferire e forse si paga anche la migliore qualitá in piú .....
a pagina 92 del catalogo nel frattempo sono anche compatibili per LNB Wideband (vedi listino 2022 )

https://www.emmeesse.it/sites/default/files/inline-files/Catalogo EmmeEsse 155_compressed.pdf

Essendo il palazzo a piú piani penso sia meglio scegliere due multiswitch da 4 uscite derivate e piazzarne uno al centro , usando un LNB Wideband bastano due cavi da piano a piano , nel caso si risparmierebbero molti metri di cavi non dovendoli tirare tutti fino al sottotetto dove verrebbe piazzato un multiswitch ibrido a 8 uscite derivate :)

Molto buoni quei valori di separazione e isolamento, ma la separazione tra il dtt 700MHz e la user band sat più bassa a 985 MHz stiamo parlando di quasi 300MHz di distanza e quindi tutta quella separazione è eccessiva. certo se al posto del digitale terrestre ci fosse ancora il vecchio analogico allora sarebbe ampiamente giustificata.

E comunque se non si fanno strafalcioni sulle potenze del digitale terrestre e si portano alla stessa potenza del dcss, ovvero 85dBuV all'uscita, i >22dB di separazione a 285MHz sono più che sufficienti.

L'isolamento tra polarità??? 30dB sono l'isolamento classico del crosspolare e se si usano cavi ben schermati difficilmente si scende sotto tali valori.

Posso concordare che la Lem sia attenta alla progettazione delle interfacce elettriche esterne ma in un chip di 1 pollice x 1 pollice pensare di superare il limite del sistema mi sembra abbastanza aleatorio.


cmq se vuoi consigliare Lem, indica precisamente quali sono i modelli in modo che tutti li possono confrontare.


Per facilitare tutto, visto che parliamo di 6 appartamenti con lunghezze di derivata entro i 10mt, non mi starei a fasciare la testa con un doppio 4 uscite, farei un radiale da 8 teminando le passanti.

Bisogna essere pratici, non sono 3 i montanti, ma 5 perchè immagino che se anche non da subito, poi vorrà implementare Astra.
 
Ultima modifica:
ritornando alla distribuzione interna alle unità immobiliari:

...con 85dBuV in uscita dallo switch abbiamo almeno 20dB che possiamo usare nella distribuzione interna alle unità immobiliari.

lo schema è presto detto, per 7 tv usare derivatori offel 1xP4-16 seguito da 1P4-12 con la passante terminata e si avrà una attenuazione totale in derivata di circa 16dB dB e una separazione migliore di 20 su tutte le prese.

in quella avevo voluto indicare prodotti offel, ma visto i valori in derivata e di separazione per facilitare il tutto è più semplice un bel PA8 (con le uscite non usate terminate) che è pressochè equivalente con -12,5dB sul DTT e -16,5dB sul SAT e con una separazione di 20dB tra le uscite.

in questo caso avendo 4 dB in meno di attenuazione sul digitale terrestre potremmo scendere di altrettanti sulla centralina avendo un miglioramento di separazione verso il sat di altri 4dB che da maggiore di 22 diverrebbero maggiore di 26.
 
ritornando alla distribuzione interna alle unità immobiliari:



in quella avevo voluto indicare prodotti offel, ma visto i valori in derivata e di separazione per facilitare il tutto è più semplice un bel PA8 (con le uscite non usate terminate) che è pressochè equivalente con -12,5dB sul DTT e -16,5dB sul SAT e con una separazione di 20dB tra le uscite.

in questo caso avendo 4 dB in meno di attenuazione sul digitale terrestre potremmo scendere di altrettanti sulla centralina avendo un miglioramento di separazione verso il sat di altri 4dB che da maggiore di 22 diverrebbero maggiore di 26.

Scendere come sulla centralina con la regolazione
LIVELLI DI USCITA DERIVATA dCSS-SCR dBμV 86/90/94 , nel caso aumenterebbe
Modello LEM 8 uscite

Il Lem 8 uscite indicato da me perde 20 dB sul terrestre

https://www.digital-forum.it/showth...Condominiale&p=7386495&viewfull=1#post7386495
 
Ultima modifica:
ritornando alla distribuzione interna alle unità immobiliari:



in quella avevo voluto indicare prodotti offel, ma visto i valori in derivata e di separazione per facilitare il tutto è più semplice un bel PA8 (con le uscite non usate terminate) che è pressochè equivalente con -12,5dB sul DTT e -16,5dB sul SAT e con una separazione di 20dB tra le uscite.

in questo caso avendo 4 dB in meno di attenuazione sul digitale terrestre potremmo scendere di altrettanti sulla centralina avendo un miglioramento di separazione verso il sat di altri 4dB che da maggiore di 22 diverrebbero maggiore di 26.

Dal lato pratico ,fatti uno schema con probabili decoder in ogni stanza , essendo solo 5 le montanti come li chiami tu e sono , 1 Sky-Q + 4 SCR bisogna usare 2 uscite derivate del multiswitch , poi mettere nella scatola di derivazione di piano ,1a uscita seguita da derivatore offel P4-12 digit con resistenza isolata
2a uscita seguita da derivatore Offel p3-12 digit chiuso con resistenza isolata , il tutto nella scatola di derivazione di piano e poi attaccare qui i sette cavi che vanno all´ appartamento :)
Poi prese demiscelate in ogni stanza

PS : rileggendo nulla di nuovo lo avevi gia scritto tu sopra con qualche variante:)
 
Ultima modifica:
mi hai quotato prima scrivendo di farmi uno schema e poi hai modificato l'intervento... e non capisco il discorso delle 5 montanti come li chiamerei io??? 1SkyQ +4scr???? sorvoliamo.

io non le chiamo montanti, sei tu che hai parlato di montanti con due mswitch in cascata, mentre io sono per uno unico con distribuzione radiale.

dovresti cercare di essere più chiaro perchè il tuo post è un po confuso.


per la parte Sat, si parte con due parabole con due lnb WB.

questi quattro cavi (due doppie polarità WB) entrano nel mutiswitch, posizionato nel sottotetto o in un armadio ad hoc sul pianerottolo dell'ultimo piano e comunque in posizione non troppo distante dalle parabole, dove le relative passanti devo essere terminate.

il Multiswitch ha 8 uscite, l'edifico ha 6 appartamenti e un locale commerciale, quindi 6 uscite vanno direttamente a 5 appartamenti e al locale commerciale.

Metropolis potrà usufruire, per il proprio appartamento, delle restanti 2 uscite per una maggiore flessibilità.

Fare la divisione come hai prospettato tu nell'appartamento di Metropolis lo limita nella flessibilità in quanto se dovesse prendere in futuro uno skyQ quel ramo verrebbe pesantemente limitato e pertanto la migliore soluzione in presenza di un decoder skyQ è quella di lasciare una derivata dedicata solo a skyQ e le restanti 6 prese sulla seconda derivata in modo da avere disponibili tutte le 16 user band.

quindi per non fargli rimettere mano alla distribuzione cambiando derivatori e rifare la programmazione dei tv per una diversa disponibilità delle user band sarebbe opportuno pensarla differentemente.

Se vuoi rimanere con i derivatori allora per la minore attenuazione di passaggio è meglio prendere 2x p4-16. inizialmente uno su ogni uscita dello switch e ad un futuro arrivo di un decoder skyQ dove la relativa presa andrà diretta su una uscita dello switch, i due p4-16 si mettono in cascata terminando l'ultimo sulla seconda uscita dello switch.
 
Indietro
Alto Basso