• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mondragone [Ce] Impianto Dtt e Sat Condominiale

come mai quel tipo di antenna non ti gusta? io a dir la verità non l'ho mai vista sino ad ora...

Perché a differenza di quella che ti avevo consigliata, monta un filtro LTE che esposto alle intemperie fa marcire in fretta la circuiteria contenuta nello scatolino, rendendo l'antenna inutilizzabile. Poi sulla resa delle "combo" ne abbiamo scritto un libro...
 
Capito, scusate e questo filtro non è possibile isolarlo dagli agenti esterni in modo che non marcisca e non ci siano problemi?
 
ah ecco, effettivamente avere due filtri sulla stessa linea non dovrebbe apportare delle attenuazioni? oppure è un mio flash mentale?
 
più che altro sono veri flash mentali e loop neuronali.

il digitale terrestre è in via di estinzione si parla da tempo del 2030.

tanto accanimento "terapeutico" verso un marchio o un prodotto li ritengo personalmente superflui e chiacchere da bar.

spero solo che le aziende italiane che hanno fatto la storia dell'antennistica italiana sappiano riconvertire i loro core business per tempo.
 
Magari fosse così, ma se posso far qualcosa in quel senso lo faccio, e così ho pensato di fare prima, nei miei limiti, posso sbagliare, ma l'unica cosa che ho certa è che tengo al Forum... :)

tornando a noi, invece leggevo della tua idea di ricevere i tre siti in verticale su un angolo di 40°. mi piace molto l'argomento e spero che tu voglia cimentarti nella realizzazione di questo impianto, ovviamente condividendo l'esperienza.
 
tornando a noi, invece leggevo della tua idea di ricevere i tre siti in verticale su un angolo di 40°. mi piace molto l'argomento e spero che tu voglia cimentarti nella realizzazione di questo impianto, ovviamente condividendo l'esperienza.
Bene, mi fa piacere lo spirito :)
(e che hai seguito le cose che ho raccontato :D )
Però nello specifico, di cui si potrà fare un thread apposta se interessa, non va impostato in quel senso...
Purtroppo o per fortuna nella zona di Reggio sono in funzione migliaia di impianti che fanno ciò, e forse, se interessa, si può vedere cosa funziona meglio e cosa peggio, per esempio AlexRamones ha grandissima esperienza sul campo ;)
Però, appunto purtroppo o per fortuna, grazie al buon servizio fornito dai broadcaster, perlomeno sul capoluogo, grosse criticità non ne sorgono da stimolare quella vena da sperimentatore che appunto anche per me è principalmente una passione... ;)
 
Bene, mi fa piacere lo spirito :)
(e che hai seguito le cose che ho raccontato :D )
Però nello specifico, di cui si potrà fare un thread apposta se interessa, non va impostato in quel senso...
Purtroppo o per fortuna nella zona di Reggio sono in funzione migliaia di impianti che fanno ciò, e forse, se interessa, si può vedere cosa funziona meglio e cosa peggio, per esempio AlexRamones ha grandissima esperienza sul campo ;)
Però, appunto purtroppo o per fortuna, grazie al buon servizio fornito dai broadcaster, perlomeno sul capoluogo, grosse criticità non ne sorgono da stimolare quella vena da sperimentatore che appunto anche per me è principalmente una passione... ;)

si grossi problemi inceve ce ne sono andando più a est nella valle verso il ferrarese... però la tua eventuale sperimentazione sarebbe molto istruttiva su quale antenna e come impiegarla nella tua zona e in situazioni analoghe.
 
un'impianto misto dtt/sat ibrido legacy/dcss ti permette di distribuire tutto con una sola linea per appartamento dove ognuno potrà splittare il segnale fino ad un massimo di 6/8 prese demiscelate. (fino a 4 prese si può usare un partitore a 4 uscite, oltre si può prendere in considerazione l'utilizzo di un paio di derivatori 4 uscite con attenuazione di 14 per il primo e 10 per il secondo teminando la passante del secondo.

Qualora volesse usare i derivatori è necessario usare quelli della Offel che sono gli unici a permettere il passaggio della corrente dalle derivate e quindi compatibili con il sat.
 
Come scrisse qualcuno, quello che NON c'é in un'antenna non si rompe :)

Ne abbiamo parlato decine di volte di queste antenne con troppa elettronica nel BalUn, e a quanto pare non sono proprio chiacchiere da bar, visto che è capitato a molti, 4 volte (quelle che mi vengono in mente) solo a me, e di certo non mi porto i rottami a casa per mostrarli al forum, le antenne guaste le smaltisco nella differenziata, ma prometto che la prossima volta che mi dovesse capitare un altro guasto del genere smonto il dipolo e lo porto a casa per esaminarlo.
 
con piacere, il forum è un luogo di condivisione di informazione tecniche.

io ne ho aperte di nuove per postare le foto dei balun nell'altra discussione alla ricerca del filtro perduto:

https://www.digital-forum.it/showth...SAW-dove-%E8&p=7359091&viewfull=1#post7359091


Ho un dipolo di una Sigma di 15 anni che ho sostituito non perchè non funzionasse ma perchè il condominio ha voluto il rinnovo della parte di testa dell'impianto con programmabile FR PRO EVO IT dove un Elika Combo ha preso il posto della VHF e UHF vecchie.

La scelta della combo, anche se meno performante in VHF è semplicemente perchè i mux Rai in quella banda verranno presto spenti e per ricevere Europa7/Retecapri è sprecata una antenna VHF dedicata.


Dimenticavo, il dipolo della vecchia Sigma, che ho cmq conservato, è flat senza filtri, quindi ho ritenuto al momento non utile postarlo.

Può essere interessante che questo dipolo flat della vecchia Sigma era lo stesso utilizzato sulla serie Blu precedenti alle versioni filtrate.


Ho invece le foto di un balun offel di antenna recente che con piacere di condivisione quando avrò tempo posterò.

Questa mi sembra informazione tecnica condivisa senza polemiche e chiacchere da bar.
 
Eccomi buongiorno a tutti, purtroppo ieri quando sono tornato ero totalmente OFF, allora ho preso la cartina diciamo dell'appartamento e ho evidenziato i punti dove devono essere le prese da alimentare per DTT e SAT che poi non si sa se verranno utilizzate per solo dtt o dtt e sat, vi allego la cartina sotto è in più ho trascurato un lato praticamente gli appartamenti sono 6 ma c'è anche un locale commerciale a cui bisogna fornirgli segnale quindi in totale sono 6 appartamenti da fornire + 1 locale commerciale, in totale 7 uscire.

https://mega.nz/file/bFAwHSza#yXEnymkCwjkvjHcmmBu6-VwwBqy8EPf81I3z8gYUJTg
 
Per sat + dvbt in tutto l'edificio cabla tutte le prese a stella. Ogni presa col suo cavo fino ai multiswitch.

si lo switch a monte e poi scendo con i 7 cavi che vado a dividere nei singoli appartamenti, ora è da capire un pò come cablare l'impianto nell'appartamento..
 
A stella anche nell'appartamento, suppongo sia la via piu razionale dal punto di vista elettrico; tira un cavo per ogni presa, che termineranno in una scatola di derivazione. Chi é esperto di sat ti consigliera meglio, saluti e auguri!
 
A stella anche nell'appartamento, suppongo sia la via piu razionale dal punto di vista elettrico; tira un cavo per ogni presa, che termineranno in una scatola di derivazione. Chi é esperto di sat ti consigliera meglio, saluti e auguri!

Mi piacerebbe vedere qui sul Forum uno schizzo per la distribuzione di 7 prese demiscelate fatto con derivatori dall´esperto venue2 Grazie
 
ma se proprio sicuro di fare due impianti separati per un impianto nuovo quando oggi li puoi fare legacy/dcss skyQ ready con mix DTT?

con gli lnb WB puoi montare 2 parabole e fare HB+Astra anche in un secondo momento.

in questo caso per la distribuzione ti servono solo due multiswitch, uno a 4 uscite e uno a 2 uscite. (le derivate dtt del 4out sono a -16 e quelle del 2 out a -11)

la parte di testa sat può andare anche solo parabola + lnb

la parte tv antenna/e + piccola programmabile

Ma sti multiswitch della Fracarro non hanno anche la funzione disecq interna per montare una sola antenna multifeed invece di due ? come per i multiswitch della Lem

Si monta una sola antenna da 120 cm e via
 
Ultima modifica:
si lo switch a monte e poi scendo con i 7 cavi che vado a dividere nei singoli appartamenti, ora è da capire un pò come cablare l'impianto nell'appartamento..

E poi altro divisore a 2 uscite dietro al TV se hai la necessitá di avere un decoder PVR che necessita di due uscite separate, (per lo sky Q non ce né bisogno va in automatico ) ormai quasi la regola se compri Tv Panasonic con twin Tuner o decoder con twin tuner
 
Ultima modifica:
E poi altro divisore a 2 uscite dietro al TV se hai la necessitá di avere un decoder PVR che necessita di due uscite separate, (per lo sky Q non ce né bisogno va in automatico ) ormai quasi la regola se compri Tv Panasonic con twin Tuner o decoder con twin tuner

Quindi in pratica io arrivo alla presa con un solo cavo e in caso me ne servano due che sia DTT o Sat uso un divisore giusto? in pratica io alla presa cosi facendo ho un solo connettore e stop ho capito bene?
 
Indietro
Alto Basso