• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mondragone [Ce] Impianto Dtt e Sat Condominiale

Sei tu che hai parlato di 3 o di 5 montanti oppure ho frainteso cosa volevi dire....una eventuale aggiunta del satellite Astra non c´entra nulla basta aggiungerlo ....

https://www.digital-forum.it/showth...Condominiale&p=7388296&viewfull=1#post7388296

So come funziona , confermo i due derivatori in cascata con chiusura resistenza a 75 Ohm Isolata , sono 2 le uscite derivate da usare
Mi piace l´idea di riservare una uscita derivata solo in caso si metta un decoder Sky Q
 
Ultima modifica:
Sei tu che hai parlato di 3 o di 5 montanti oppure ho frainteso cosa volevi dire....una eventuale aggiunta del satellite Astra non c´entra nulla basta aggiungerlo ....

https://www.digital-forum.it/showth...Condominiale&p=7388296&viewfull=1#post7388296

So come funziona , confermo i due derivatori in cascata con chiusura resistenza a 75 Ohm Isolata
Mi piace l´idea di riservare una uscita derivata solo in caso si metta un decoder Sky Q

No, non sono stato io a parlare di montanti a 3 cavi...

...

Essendo il palazzo a piú piani penso sia meglio scegliere due multiswitch da 4 uscite derivate e piazzarne uno al centro , usando un LNB Wideband bastano due cavi da piano a piano , nel caso si risparmierebbero molti metri di cavi non dovendoli tirare tutti fino al sottotetto dove verrebbe piazzato un multiswitch ibrido a 8 uscite derivate :)


ecco il tuo post dove parlavi di due cavi da piano a piano che normalmente si definiscono montanti....

un lnb WB due cavi + un cavo per dtt, montante a 3 cavi... magari se li chiamavi correttamente ci si intendeva da subito.

io mi riferivo al fatto che se usasse due microswitch in cascata la montante sarebbe stata comunque a 5 cavi.
 
Ultima modifica:
Ok chiarito , da dove saltano fuori i due microswitch in cascata , forse volevi dire due multiswitch con 4 uscite derivate e 2 posizioni satellitari !
 
Ultima modifica:
...Essendo il palazzo a piú piani penso sia meglio scegliere due multiswitch da 4 uscite derivate e piazzarne uno al centro , usando un LNB Wideband bastano due cavi da piano a piano , nel caso si risparmierebbero molti metri di cavi non dovendoli tirare tutti fino al sottotetto dove verrebbe piazzato un multiswitch ibrido a 8 uscite derivate :)

questi non sono due microswitch in cascata?

Ok chiarito , da dove saltano fuori i due microswitch in cascata , forse volevi dire due multiswitch con 4 uscite derivate e 2 posizioni satellitari !

saltano fuori dal tuo post precendente.


in ogni caso la soluzione migliore per un impianto piccolo è la distribuzione radiale in testa senza altri elementi attivi ai piani.
 
si, lo so che quella serie LEM hanno la regolazione della potenza dcss, ma anche la serie Fracarro WTA ..



ma secondo me sono troppo, bastano quelli a guadagno fisso senza regolazioni.

Non danno la perdida sulla derivata TV come sulle LEM , ma regolazione di guadagno , che sará mai ? posso capire che non si deve superare quella del Sat , quindi regolabile

Peró la perdita sulla derivata la devo sapere prima in modo che possa scegliere il guadagno del centralino DTT , dove sta ?
 
Ultima modifica:
Non danno la perdida sulla derivata TV come sulle LEM , ma regolazione di guadagno , che sará mai ? posso capire che non si deve superare quella del Sat , quindi regolabile

Peró la perdita sulla derivata la devo sapere prima in modo che possa scegliere il guadagno del centralino DTT , dove sta ?

é attivo anche sul digitale terrestre tanto che indica guadagno rispetto all'ingresso da 3 a 5dB con una regolazione di 20dB in uscita e un max potenza di uscita di 105dBuV (IM3@-35dBc)
 
ma sia questo che il LEM sono eccessivi. Molto meglio spendere qualcosa in più su una digitale programmabile piuttosto che prendere una centralina analogica con un multiswitch regolabile.
 
Come mai la Lem consiglia di usare smart splitter programmabili per evitare conflitti - disguidi mentre la Fracarro no ,

forse vale solo quando ci sono tanti montanti di piano !!
 
ti prego Egis, io non conosco le Lem, indicami i link di questi suggerimenti e/o dei prodotti.

Io so come sono fatti gli impianti condominiali dove purtroppo funziona tutto senza troppe fisime o fronzoli:



se su otto piani di abbonati sky funziona questo, per cosa ricorrere a mezzi estremi e costosi?
 
ok. gli smart splitter possono servire nell distribuzione interna quando hai molti tv/decoder accesi nello stesso momento e tutti nello stesso momento premono il dito sul telecomando inviando un comando disecq per cambiare il mux di interesse nelle 16 user band.

Quante volte può capitare che in stanze diverse, su tv/decoder diversi, persone diverse premano sul telecomando un cambio programma su di un mux differente per cui partano più comandi disecq contemporanei e vadano in collisione?

insomma 16 tv in 16 stanze differenti, 16 persone differenti che ognuno in ogni stanza stia vedendo un programma differente e che all'improvviso tutte decidano di premere il tasto sul telecomando?

cmq gli smart switch non fanno altro che serializzare i comandi ritardandoli e mettendoli in sequenza in modo da non collidere per non rendere nulli i comandi.

Cosa ben diversa da dare una fruizione della ricezione sat a tutte le prese.
 
Bella spiegazione complimenti :)
Non credo poi che questi splitter costino chissá quanti Euro in piú , mo vedo se trovo il prezzo di listino
 
grazie sei molto gentile.

con gli smartsi complica un po la distribuzione interna.

da valutare caso per caso, anche le attenuazioni di inserimento.
 
grazie sei molto gentile.

con gli smartsi complica un po la distribuzione interna.

da valutare caso per caso, anche le attenuazioni di inserimento.

-4 dB per il 2 uscite -10 dB per il 4 uscite , normale
Quindi eventualmente bisogna montarli su tutto il palazzo , nel caso del nostro amico impossibile da fare , o eventualmente meglio fregarsene ! in quanto se il cambio canale non funzionasse subito basta ripremere il comando sul telecomando :)
 
Ultima modifica:
bisognerebbe vedere nel datasheed del prodotto specifico per vedere se e come transita il dtt...

perchè se non transitasse ci vorrebbe separare gli impianti e siamo da capo.
 
Certo che transita non vedo il perché non dovrebbe transitare , parliamo di multiswitch ibridi DTT - DCSS - Legacy
 
Parlo degli smart splitter, che me ne era capitato qualcuno sugli impianti sky un po attempati ma non ho mai approfodito il transito dtt
 
Ora non riesco a scaricare I datashhet ma sembra che il 4 out programmabile sia 5-2200 Mhz
 
Ora non riesco a scaricare I datashhet ma sembra che il 4 out programmabile sia 5-2200 Mhz

Ecco qui , in fondo 5-2400 MHz

_https://www.ebay.it/itm/193487176645

facendolo programmare per il proprio appartamento non vedo problemi , per gli altri del condominio nel caso si aggiusteranno dopo .... :lol: ma bisogna sapere quale user band usa lo Sky-Q (o i 4 SCR che conosciamo e sono settabili sul decoder )

A proposito si puó settare sugli decoder Sky-Q o se lo prende in automatico ? non ho mai visto questo decoder da vicino ...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso