• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Elevazione, declinazione ed Azimuth parabola motorizzata

dapipp81

Digital-Forum New User
Registrato
16 Giugno 2004
Messaggi
18
Ciao a tutti!
Premesso che l'ultima parabola motorizzata l'ho montata 20 anni fa e non ricordo molto di quello che avevo fatto, vi chiedo alcune delucidazioni su come devo operare.
Leggendo pagine e pagine qui sul forum mi sono rinfrescato un po' la mente, ma avrei bisogno di qualche conferma. Ho anche un misuratore di campo per verificare il segnale ed un inclinometro digitale.
Ho recuperato un'antenna da 160 cm con attuatore da 24", ho fissato il palo perfettamente a bolla ed ho fatto tutti i vari calcoli in relazione alla mia posizione geografica.
Il mio satellite di riferimento e' il 13 Est, ora se ho capito bene devo centrare tutto il blocco a 180 gradi verso sud ( ho visto che la mia posizione geografica corrisponde a Hotbird) corretto? dovrebbe essere anche il punto piu alto della mia parabola.
Successivamente devo impostare un'inclinazione del polaurmount secondo le tabelle di Kaktus a 43,29° circa. corretto? (ho due scale graduate sul polarmount, una piu' verso il palo ed una piu' vicino alla parobola)
La declinazione di 6 gradi circa, dove la imposto? Sulla seconda scala graduata? li la scala sulla parabola parte da 10 in gradi in su.

I seguenti valori sono stati calcolati per la vostra posizione:
Angolo di azimut:
180.31° (La direzione del Nord Vero)
Grado di elevazione:
37.04°
Inclinazione di LNB (Skew):
0.21°
Angolo di compensazione (offset):
20.36°
Distanza dal satellite:
38017.69 Km
Ritardo del segnale:
253.45 ms (Uplink + Downlink)
Angolo di declinazione:
-6.89°
Angolo di ora di polarmount:
180.25°
Angolo che si regola sul motore:
0.25° Ovest
Satellite:
Eutelsat Hot Bird 13B/C/E (13.0° E = 347° O)

Una volta che ho capito bene questa cosa mi focalizzo sui satelliti piu estremi cercando di centrare il piu perfettamente la fascia di Clarke con piccoli ritocchi.
Vorrei allegare delle foto ma non so come fare

Grazie mille a chi mi aiutera'
 
Ultima modifica:
Successivamente devo impostare un'inclinazione del polaurmount secondo le tabelle di Kaktus a 43,29° circa. corretto? (ho due scale graduate sul polarmount, una piu' verso il palo ed una piu' vicino alla parobola)
La declinazione di 6 gradi circa, dove la imposto? Sulla seconda scala graduata? li la scala sulla parabola parte da 10 in gradi in su.

...

Angolo di ora di polarmount:
180.25°
Angolo che si regola sul motore:
0.25° Ovest

L'elevazione dell'asse della Polarmount di circa 43,3 gradi (angoli del motore modificati) è effettivamente corretta, per LAT=46,07 e LON=13,225 (Udine).
Senza una foto, è difficile dire su quale scala si debba impostare.

L'angolo di offset della declinazione del piatto (angoli modificati) è di circa 6,3 gradi per quella posizione.
L'angolo di offset della declinazione è sempre inferiore a 9 gradi, quindi non so cosa significhi la scala della parabola da 10 gradi in su. Oppure avete una montatura polare e una montatura per parabole?
Avremmo davvero bisogno di immagini. Credo che ci siano delle linee guida sul forum, dove caricare le foto e come linkarle nel post.

13 E è più o meno il tuo vero sud, infatti: è 0,25 gradi di angolo orario a ovest.

Tradotto da:

Polarmount axis elevation about 43.3 degrees (modified motor angles) is right indeed, for LAT=46.07 and LON=13.225 (Udine).
Without a picture, it is hard to tell on what scale you have to set that.

Dish declination offset angle (modified angles) is about 6.3 degrees for that location.
Declination offset angle is always smaller than 9 degrees, so I'm not sure what your dish scale from 10 degrees and upwards means. Or do you have a polarmount AND a dish mount?
We really would need pictures. I believe there are guidelines on the forum, where to upload photos, and how to link them in your post.

13 E is pretty much your true south, indeed: it is 0.25 hour angle degrees to the west.

Ciao,
A33
 
Indietro
Alto Basso