• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

filtro 4g 5g su canalizzato o programmabile

frenc

Digital-Forum Senior
Registrato
25 Ottobre 2014
Messaggi
303
buongiorno,mi ponevo una domanda,perchè su un canalizzato o su una programmabile che ha una selezione
molto accurata è comunque previsto un filtro 4g o 5g?
teoricamente se escludo tutta la roba sopra al 60 e tra poco sopra al 48 non dovrebbe entrare niente.
oppure in qualche modo riesce comunque a saturare/disturbare il segnale?
 
Ciao Frenc....
Per due motivazioni e poi dipende dal modello..... fondamentalmente si tratta per, in un caso intermodulazione del Driver in presenza di BT che sparano segnali altissimi, nel secondo caso, sempre per la stessa ragione, perchè il dispositivo al loro interno ha un livello massimo di segnale di ingresso.
Non devi vederle come le vecchie apparecchiature con "celle" di canale....... sono dispositivi completamente diversi.......
per rendere l' idea.... se utilizzi un transistor per amplificare i canali TV se il segnale è troppo alto questo pone tutto al dB di compressione dichiarato dal produttore del BJT e distorce il tutto....
ora utilizzando dei MMic questi dispositivi se hanno un segnale troppo alto in ingresso si rompono.....
Questo era solo un esempio e le centrali non hanno questi dispositivi, ma quello che hanno al loro interno ha dei vincoli di massimo segnale :)
 
Questo vale per le programmabili. Non mi risulta serva filtro per i canalizzati. Almeno non ho mai visto un segnale che riesca a provocare problemi. Sempre che non hai preamplificatori, in questo caso sono quelli a saturare e intermodulare
 
Vale anche per le larga banda.
Per i filtri attivi (quelli a celle risonanti) nò, in quanto i Mosfet generalmente non venivano posizionati sull'ingresso.

In generale quello che crea più problemi in presenza di forti segnali LTE e la saturazione dell'amplificatore e quella del front end del televisore. Il problema del centralino si risolverebbe anche con un modello che ha maggiore uscita massima.

Le BTS che trasmettono con segnali forti e perchè hanno molti apparati insieme , ma per norma non possono mai superare i +43dBm (20W) per ogni radio RRU. Quindi è la somma di tutte le potenze che può far lievitare la potenza complessiva, ha cella satura fino a circa 200-300watt.
 
Dalby,
Si rompono anche gli ingressi dei centralini! Proprio su un Offel ho un caso che per ben due volte ho dovuto riparare il centralino , mi pare si rompesse il preamplificatore BFP520 e una volta si e rotto il SXA-289 che credo fosse il finale.
Non sarà mica che a 10 metri dall'antenna c'è un radioamatore che trasmette anche in VHF con antenna direttiva da 12 elementi e passando da amplificatori belli grossi. Gli ho sempre detto di smetterla di puntare verso l'antenna tv con tutta quella potenza, ma è di coccio. La prima volta ho staccato l'antenna del E5 dal centralino tanto non serviva.
Adesso credo di aver risolto, ho installato un fitro da 40dB sull'uscita del centralino (mi entrava la RF encha da lì e saturava tutto), mentre sui due ingressi ho messo dei filtri da 70 dB e cosi anche i ripetuti problemi di ricezione si sono risolti.
 
@coppo76
Paletta..... il BFP520........ ne son "morti" pochissimi nello storico, ma non è da escludere, se lo spezzone di cavo tra antenna e centralino risuona sui 144 è possibile. Per l' SXA289... che è stato una roccia, era montato anche nelle console So*y, ci sta....... indubbiamente il filtro davanti, lo avevamo fatto per clienti zona modena-bologna, elimina il problema :)
Nelle programmabili i dati forniti parlano di 100dB Max per canali "aggregati", ma qui stiamo parlando solo del "componente" che esegue il "lavoro".
Per gli altri modelli, quelli con il pre, gli 80/85 dB potrebbe essere il loro limite massimo.
In zone dove è presente un segnale FM "forte" conviene utilizzare in ingresso un filtro passa-alto per eliminarlo (lo noti per un degrado consistente di molti punti di Mer sui segnali di uscita contro i "normali" 0,5 o 1, 2 punti) :)
Ops.... ultima nota..... tutte hanno il filtro passa-basso in ingresso e, anche qui bisogna dire ...secondo il modello, filtrano sotto o i 694 o 790..... ma come detto secondo i modelli :)
 
@coppo76
lo avevamo fatto per clienti zona modena-bologna, elimina il problema :)

In zone dove è presente un segnale FM "forte" conviene utilizzare in ingresso un filtro passa-alto per eliminarlo (lo noti per un degrado consistente di molti punti di Mer sui segnali di uscita contro i "normali" 0,5 o 1, 2 punti) :)
Ops.... ultima nota..... tutte hanno il filtro passa-basso in ingresso e, anche qui bisogna dire ...secondo il modello, filtrano sotto o i 694 o 790..... ma come detto secondo i modelli :)
Ne avevo presi da voi anche io, filtri passa alto da 70 dB per tagliare le HF. Ero venuto a Lugo l'anno scorso per risolvere un problema a casa di un ingegnere e con quelli ho risolto.
Dovreste farne qualcuno da tenere di scorta che possono tornare utili in certi casi.

Per quelli FM ne ho trovato uno con gran fatica da 90 dB che uso per lo strumento. Mentre in ingresso alle centraline quando le FM sono forti a volte uso i vostri mix V-U come filtro, chiudendo la IN VHF con il carico e in questo modo attenuo le FM.
Ci sono tante zone in Italia che necessiterebbero di filtri in ingresso. Immagino però che se non c’è richiesta…..
 
Ultima modifica:
Ci sono tante zone in Italia che necessiterebbero di filtri in ingresso. Immagino però che se non c’è richiesta…..
In realtà oggi meno che ieri...i CB sono ormai estinti, i radioamatori (purtroppo) pochissimi e le emittenti FM che trasmettono dai centri abitati sono in realtà ormai rare... ;)
 
In realtà oggi meno che ieri...i CB sono ormai estinti, i radioamatori (purtroppo) pochissimi e le emittenti FM che trasmettono dai centri abitati sono in realtà ormai rare... ;)

Si Infatti fino a ventanni fà si trovavano facilmente quei filtri FM attacco iec da mettere sui finali dei canalizzati. Adesso siamo passati da un estremo all'altro, un antennista se si trova in un caso che serve un filtro FM non riesce a trovarlo da nessuna parte, almeno nell'immediatezza.
Le leggi del mercato.. :)
 
Si Infatti fino a ventanni fà si trovavano facilmente quei filtri FM attacco iec da mettere sui finali dei canalizzati. Adesso siamo passati da un estremo all'altro, un antennista se si trova in un caso che serve un filtro FM non riesce a trovarlo da nessuna parte, almeno nell'immediatezza.
Le leggi del mercato.. :)
Mi hai fatto venire in mente l'impianto che feci all'unica famiglia che abitava vicino a un ripetitore FM che gestivo in collina...
Di lusso e agratis...per buon vicinato e perchè dicevano che li disturbavo...
Il finale è stato comico, non riuscivo proprio a tirare fuori un RAI UNO analogico decente e, visto che si era fatta una cert'ora, avevo concluso che ne riparlavamo e avevo tirato in ballo un albero che c'era lì davanti...ma era la prima cosa che mi era venuta in mente... ;)
Sto scendendo dal tetto che sento la motosega...perchè il tipo detto fatto taglia l'albero... :D
Qualche madonna mentalmente, intanto appunto scendo e lui torna, adesso vediamo...
Me la facevo un po' sotto, accendiamo il TV, RAI UNO perfetto.....laaaaaaaaaaaa :D
 
Doveva gia essere un grosso albero...un mio amico fece le infiltrazioni notturne di gasolio a un pino di un vicino (io "ovviamente" non gli dissi niente :laughing7:)
Sì, se lo faceva adesso infatti anche qui gli sarebbe arrivato un multone a prescindere... :D
Alla fine ha fatto probabilmente bene anche al mio traliccio, anche se era ovviamente più alto, ma per le zone sotto conta eccome ;)
Ma tanto adesso han tirato giù anche quello, e anche a ragione, perchè era il massimo dell'abusivo e deturpante di una chiesetta in cima a una collina...preciso che io lo presi già fatto da un'altra radio, ma avendo un po' di coscienza la cosa faceva rabbrividire anche me...
A proposito di brividi, non la canzone, c'era un vecchio cimitero sotto che faceva sempre rabbrividire qualcuno negli interventi notturni... :D ricordo in particolare un allora ragazzino di cui mi pare aver sentito il nome come regista a Radio 24...se mi legge si ricorderà, impossibile che legga...ma chissà...il mondo è piccolo, sai che anni fa qua sul forum, tramite AG-Brasc, ho ripercorso le tracce di un suo amico che lavorava in una radio con me qua nei primissimi anni pionieristici fine anni 70, e poi ha fondato a Roma una delle radio più iconiche degli anni 80?
 
Ultima modifica:
Sono stati rispolverati la settimana scorsa per risolvere proprio un problema su una programmabile...... gli ho rifatto il look (ho fatto quelli ad innesto rapido) ed in scioltezza hanno un' attenuazione maggiore di 45dB sui 108MHz.... e sono :
22-265 FSP 3+U che ha il passaggio di tensione integrato ed è da esterno
02-290F FSP/DIGIT/3+U che sono ad innesto rapido per interno, ma il passaggio di tensione è da chiedere a parte
e poi ho fatto testare anche lo
22-261A FSP TV-TF CB con e senza passaggio, sempre a richiesta, che è il filtro che elimina le frequenze "anomale dei CB" : 144-167-320-430-440...... Qui attenuo meno ma siamo sempre circa sui 35dB per quelli senza cc e 28dB per quelli con cc ed è stato sufficiente nel caso del cliente che ha segnalato il problema
 
22-294 FSP/DIGIT/B-U 66dB o 69dB rinunciando al passaggio di tensione

22-294A FSP/DIGIT/B-U TF433 MHz ( in questo ti ho spedito la foto per eliminare il cc ed ottenere più di 70 dB) ho aggiunto anche i grafici :)
 
ragazzi teneteveli cari i vostri vecchi filtri!!! io li riciclo sempre da 40 anni!!:lol:
Poi ho un amico che ha ancora varie scatoline della marca allora rivale di dalby e componenti vari per fare montaggi in aria in casi di necessità
 
Indietro
Alto Basso