• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema tv Samsung garanzia Europa

W Lecce & Inter

Digital-Forum Gold Master
Registrato
16 Luglio 2009
Messaggi
4.312
Località
Lecce
Buongiorno a tutti, la mia ragazza mi ha regalato un tv Samsung ma non essendo molto esperta temo che non abbia scelto un modello con garanzia Italia bensì con garanzia Europa. Il modello, visto dal menu interno, è il Samsung AU7172 43' TV. Se non erro sapevo di questa doppia possibilità per vari prodotti tipo appunto tv e cellulari. I problemi principali sono:
1) non sono riuscito in nessun modo a impostare la numerazione dei canali secondo la LCN italiana; posso ovviamente spostarli manualmente ma ho paura che ad ogni risintonizzazione automatica questo ordinamento si perda
2) non è impostato l'italiano come lingua principale; anche in questo caso ho risolto cambiando impostazioni e penso che almeno questo non dovrebbe modificarsi da solo.
Vorrei chiedervi gentilmente se c'è qualche escamotage per risolvere principalmente il punto 1 senza cambiare ogni volta le impostazioni manuali.
Grazie e buona serata a tutti :)
 
Hai possibilità di impostare lcn grecia/spagna/germania?
escamotage, se c'è bisogna farlo senza entrare nel menù di servizio.
Ricordo che il solo accesso viene registrato e di conseguenza viene invalidata la garanzia.
Al limite se appena acquistato opterei per un cambio alla pari con un modello italiano.
 
Hai possibilità di impostare lcn grecia/spagna/germania?
escamotage, se c'è bisogna farlo senza entrare nel menù di servizio.
Ricordo che il solo accesso viene registrato e di conseguenza viene invalidata la garanzia.
Al limite se appena acquistato opterei per un cambio alla pari con un modello italiano.

Temo che ormai sia tardi perché ci ho già smanettato...non penso che un cambio sia possibile anche perché è passato un po' di tempo. Sai dirmi come potrei impostare la LCN dei Paesi che mi hai detto?
 
Bisogna vedere anche se la tv ti lascia scegliere, perchè la procedura potrebbe essere diversa da modello a modello.

Verifica se sul menù antenna c'è una voce Nazione.
 
Il modello con garanzia Italia del TV è UE43AU7170UXZT
UE43AU7172 (es: ‎UE43TU7172UXXH) è un modello con garanzia Europa...

Devi fare reset di fabbrica e installazione da zero (Impostazioni->Generali->Avvia configurazione).
Appena inizia l'installazione e ti chiede di impostare la nazione, scegli Polonia (o Grecia, o Germania).
Poi potrai comunque impostare la lingua dei menu su italiano. ;)

Ovviamente sulle funzionalità smart (HbbTV, ecc) e su Tivusat avrai cmq problemi ...
 
Ultima modifica:
Il modello con garanzia Italia del TV è UE43AU7170UXZT
UE43AU7172 (es: ‎UE43TU7172UXXH) è un modello con garanzia Europa...

Devi fare reset di fabbrica e installazione da zero (Impostazioni->Generali->Avvia configurazione).
Appena inizia l'installazione e ti chiede di impostare la nazione, scegli Polonia (o Grecia, o Germania).
Poi potrai comunque impostare la lingua dei menu su italiano. ;)

Ovviamente sulle funzionalità smart (HbbTV, ecc) e su Tivusat avrai cmq problemi ...

Ok, grazie mille della esauriente risposta. Tivusat non lo utilizzerò. Su quali funzionalità smart potrei avere problemi? A me interessa sfruttare Dazn, Now, Netflix, Infinity, Amazon Prime, Rai Play. Pensi che avrei problemi nell'utilizzo di queste app? Grazie ancora ;)
 
Se il televisore è impostato su un paese diverso dall'ITALIA, ovviamente non trovi preinstallate le app nostrane (TIMVISION, MEDIASET INFINITY ecc..) tuttavia dovresti riiscire a scaricarle dello store Samsung, poi funzionano regolarmente (al contrario non funzionano quelle estere perché geobloccate)
Se invece le app italiane sono già preinstallate significa che il televisore è correttamente impostato su ITALIA.
 
Se il televisore è impostato su un paese diverso dall'ITALIA, ovviamente non trovi preinstallate le app nostrane (TIMVISION, MEDIASET INFINITY ecc..) tuttavia dovresti riiscire a scaricarle dello store Samsung, poi funzionano regolarmente (al contrario non funzionano quelle estere perché geobloccate)
Se invece le app italiane sono già preinstallate significa che il televisore è correttamente impostato su ITALIA.

Di questa cosa potrei anche capire la logica, invece non capisco perché la LCN italiana funziona bene selezionando Polonia, Grecia o Germania e invece non funziona selezionando Italia...per semplice curiosità potreste spiegarmelo? Grazie mille ;)
 
Di questa cosa potrei anche capire la logica, invece non capisco perché la LCN italiana funziona bene selezionando Polonia, Grecia o Germania e invece non funziona selezionando Italia...per semplice curiosità potreste spiegarmelo? Grazie mille ;)
l’Italia che puoi selezionare su quel tv è solo riferita alla lingua dei menu, ma non puoi selezionare Italia come paese all’atto dell’installazione. Sono due cose diverse. Il paese Italia puoi selezionarlo solo sui tv destinati al mercato italiano. ;)

Non potendo selezionare Italia come paese all’atto dell’installazione, devi selezionare un paese che abbia un funzionamento della LCN simile al nostro (come la Polonia, la Grecia…).

Ecco perchè ti ho chiaramente indicato di selezionare uno di questi paesi all’atto dell’installazione (non potendo selezionare Italia) e poi di impostare Italia come lingua dei menu (questo dovrebbe essere possibile su quel TV). ;)
 
Ultima modifica:
Allora ragazzi, selezionando uno di quei Paesi mi ordina correttamente la maggior parte dei canali ma ne spariscono completamente alcuni molto importanti come Rai 1, Rai 2 e Rai 3 e alcuni da me molto utilizzato tipo Sportitalia...peccato perché se anche fossero spostati solo questi sarebbe agevole sistemarli ma non li trovo proprio! Possibile che non ci sia una soluzione? Grazie ancora
 
Indietro
Alto Basso