• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Frequenze andate

Aggiorno il 3d.... Mi vergogno un po' a dirvelo ma, in mansardina dove c'è la configurazione da interno, dove ho messo il Teleco (ampli+mish+ali), che ho caricato sopra i cavi, con il caldo i nastri isolanti si sono scollati piu il carico, ha fatto quasi uscire dalla sede lo spinotto con il cavo, erano praticamente collegati a "sputo", sono andato su e rimesso tutto a posto, domani installerò una mensolina per reggere il Teleco e non dare noia ai cavi... La foto non chiedetemela :D

Ok la mensolina... Ma ricorda che il connettore F, deve essere della misura giusta, in modo da avvitarsi saldamente al coassiale, e va evitato il nastro isolante per fare spessore. Inoltre il nastro isolante di qualità, non si "scolla" col caldo (soprattutto in poco tempo).
 
Ecco..... Magari chi consigliava di usare il nastro isolante per fare spessore potrà leggere e fare esperienza di cio' che puo' accadere.....
 
Le segnalazioni di disservizi presenti su questo forum sono imputabili (in ordine decrescente) a: mancanza di ottica verso il trasmettitore, intestazioni malfatte, distribuzioni pasticciate, antenne miscelate alla bruta, interferenze.
 
Ok la mensolina... Ma ricorda che il connettore F, deve essere della misura giusta, in modo da avvitarsi saldamente al coassiale, e va evitato il nastro isolante per fare spessore. Inoltre il nastro isolante di qualità, non si "scolla" col caldo (soprattutto in poco tempo).

Le segnalazioni di disservizi presenti su questo forum sono imputabili (in ordine decrescente) a: mancanza di ottica verso il trasmettitore, intestazioni malfatte, distribuzioni pasticciate, antenne miscelate alla bruta, interferenze.

come ricorda il buon gherardo, una delle cause più comune dei disservizi sugli impianti di antenna sono le intestazioni malfatte.

io aggiungo che è essenziale che il cavo sia di buona qualità e che i connettori siano del diametro giusto per il cavo.

io aborro l'uso del nastro indiscriminato, pensando che un po di giri a rifinitura conferiscano una stabilità a connettori laschi... niente di più falso.

nella pratica di tutti i giorni dove trovo intestazioni ricoperte di nastro significa che sono state mal eseguite e che il nastro serve unicamente a coprire la schifezza del lavoro eseguito.

tutti i cavi col nastro che ho trovato e che purtroppo continuo a trovare sono una della cause principali di disservizi (nel particolare attenuazioni smisurate di potenza e buchi di frequenze per le capacità parassita che si interpone in serie alla connessione per il mancato contatto)... e tirando leggermente il cavo scivola via e il connettore rimane avvitato.
 
Quindi ci sono tutti i sintomi per provare i miei disservizi? Tipo mancato segnale che dura 15-10 minuti e poi magicamente riappare, calcolate che i cavi hanno + di 35 anni e con la concezione di allora non so se si schermava... Adesso vedrò il dafarsi
 
E' sempre piacevole vedere qualche "figliuol prodigo" che sconsiglia l'utilizzo del nastro isolante, quando poco tempo fa proponeva di usarlo per fare spessore .......:eusa_whistle:
 
con la concezione di allora non so se si schermava...

A meno che non sei rimasto agli impianti in piattina 300 ohm (quando si usava non ero ancora nato, e ho 62 anni), direi che si è sempre usato coassiale schermato. Semmai nel tempo è cambiato il dielettrico, con conseguente minor attenuazione alle alte frequenze.
 
esatto, ai nostri tempi si usava il demix da coax a piattina con connettori a banana per gli ingressi antenna al tv
 
Indietro
Alto Basso