• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi rifacimento impianto

ma se non sapete neanche quante prese devo andare a servire e a quale distanza.. nessuno ha detto che l'ho messo al massimo ho solo detto di averlo alzato. Ora sta poco piu' di meta' il guadagno del MAP
Quello di prima non lo so era un vecchissimo fracarro con l'etichetta ormai tolta

Anche se lo hai alzato poco considera che questo modello ha una regolazione di soli 15 db, significa che sei già alto anche se lo metti con il trimmer tutto al minimo. Per farti capire, con segnali in antenna di livello sufficiente e centralino da 35 db si fa un condominio bello grosso. Figurarsi con 42 db........
 
A proposito di dettagli, spiega un po' la storia che l'alimentatore alimenta due impianti...questo va mica bene, se c'è un altro amplificatore.
Le due uscite di un alimentatore sono semplicemente un partitore, elettricamente l'alimentatore vale per uno...anche qui a meno cvlo...ma io non lo farei...
 
Non prendertela, non ci si riferiva a te, perlomeno non del tutto... ;)
Però, vedi che l'hai detta giusta...Gherardo lo dice sempre, di precisare queste cose, meglio che vediamo i dettagli... ;)

figurati se me la prendo peró non fate bella figura a fare i leoni da tastiera senza neanche sapere chi e cosa c'e' dall'altra parte ;)
 
figurati se me la prendo peró non fate bella figura a fare i leoni da tastiera senza neanche sapere chi e cosa c'e' dall'altra parte ;)

ma quali leoni, ecco raccontaci quante prese devi alimentare e a quale distanza tra una prova e l'altra.

intanto la tensione arriva al MAP?

e la storia dell'alimentatore, due impianti?
 
Oppure con criterio, cominciare a misurare in antenna (essendo certi delle due intestazioni impeccabili e con poco cavo) per andare ad esclusione.

Si a questo ci avevo pensato come prossima prova dopo aver visto banalmente se il led del MAP e' acceso o no.. Ovvero collegare un decoder 'volante' al cavo diretto all'antenna escludendo tutto il resto e vedere cosa si prende e con che segnale...

Proverò a mettere anche al minimo il MAP come suggerito. Comunque le prese da servire sono 12/14... Le due piu' lontane ad una distanza dall'ampli di almeno 50metri
Per chiarire il discorso alimentatore, semplicemente prima avevo il vecchio fracarro nero 100ma con una sola presa ampli e una presa impianto. Ora ho il fracarro beige da 200ma che ha una presa ampli e due prese impianto.
Quindi prima avevo i vari partitori collegati all'unica uscita alimentatore. Ora invece ho messo il ramo piu' 'lontano' dell'impianto sulla seconda uscita dell'alimentatore
 
Ultima modifica:
Si a questo ci avevo pensato come prossima prova dopo aver visto banalmente se il led del MAP e' acceso o no.. Ovvero collegare un decoder 'volante' al cavo diretto all'antenna escludendo tutto il resto e vedere cosa si prende e con che segnale...

Proverò a mettere anche al minimo il MAP come suggerito. Comunque le prese da servire sono 12/14... Le due piu' lontane ad una distanza dall'ampli di almeno 50metri
Per chiarire il discorso alimentatore, semplicemente prima avevo il vecchio fracarro nero 100ma con una sola presa antenna e una presa impianto. Ora ho il fracarro beige da 200ma che ha una presa antenna e due prese impianto.
Quindi prima avevo i vari partitori collegati all'unica uscita alimentatore. Ora invece ho messo il ramo piu' 'lontano' dell'impianto sulla seconda uscita dell'alimentatore
Vabbè, occhio però che i due rami non siano squilibrati, l'importante intanto è che non ci siano altri elementi attivi alimentati...
Comunque non farci ridere sui leoni da tastiera, che qui c'è gente che si fa il cosiddetto da vent'anni gratis per aiutarvi...
 
Si a questo ci avevo pensato come prossima prova dopo aver visto banalmente se il led del MAP e' acceso o no.. Ovvero collegare un decoder 'volante' al cavo diretto all'antenna escludendo tutto il resto e vedere cosa si prende e con che segnale...

Proverò a mettere anche al minimo il MAP come suggerito. Comunque le prese da servire sono 12/14... Le due piu' lontane ad una distanza dall'ampli di almeno 50metri
Per chiarire il discorso alimentatore, semplicemente prima avevo il vecchio fracarro nero 100ma con una sola presa antenna e una presa impianto. Ora ho il fracarro beige da 200ma che ha una presa antenna e due prese impianto.

ok, quindi l'alimentatore ha uno splitter a due uscite, nessuno problema.

quindi il led del clipper se metti a manetta si accende, quindi alimentazione cè.

quindi vai per gradi dall'antenna a scendere partendo col gain al minimo perchè se i segnali arrivano ai tv troppo forti li hai ubriacati.

12/14 prese dipende dalle attenuazioni di derivata, se i derivatori fossero da 22dB ti servirebbero 87dBuV dal centralino, 90-92 max per la perdita dei cavi non di più
 
Vabbè, occhio però che i due rami non siano squilibrati, l'importante intanto è che non ci siano altri elementi attivi alimentati...
Comunque non farci ridere sui leoni da tastiera, che qui c'è gente che si fa il cosiddetto da vent'anni gratis per aiutarvi...

e poi tu sei particolarmente fumino alle volte.... :lol:
 
Ok si ci mancherebbe. Comunque vi sembra giusto come scelta di componentistica? Considerando le prese da servire, che l'antenna dovrebbe avere un guadagno di 16db e sto a 60km dal monte argentario in linea d'aria.. Metto il MAP al minimo quindi?
I derivatori che uso sono questi https://fracarro.com/it/product/televisione/distribuzione/partitori-e-derivatori/serie-cad/cad13/
il primo dei quali (dopo l'ampli da palo) é questo https://fracarro.com/it/product/televisione/distribuzione/partitori-e-derivatori/serie-cad/cad12/
 
quindi il led del clipper se metti a manetta si accende, quindi alimentazione cè.

Non lo so sul tetto ci ho mandato un altro tizio non ci sono andato io :D quindi come dicevo devo prima verificare se i led al MAP si accendono o meno.. Solo che come dicevo, la prima volta che é stato cambiato si vedevano i canali come prima.. Poi quando ho cambiato l'antenna e cambiato i partitori segnale 0
 
Non lo so sul tetto ci ho mandato un altro tizio non ci sono andato io :D quindi come dicevo devo prima verificare se i led al MAP si accendono o meno.. Solo che come dicevo, la prima volta che é stato cambiato si vedevano i canali come prima.. Poi quando ho cambiato l'antenna e cambiato i partitori segnale 0

Ci sarà qualche intestazione in corto o interrotta da qualche parte.
 
Si probabile ci avevo pensato anche se mi hanno assicurato che i collegamenti li hanno fatti 'bene'...
Comunque confermate che l'ampli non si e' danneggiato avendolo lasciato acceso (alimentatore ON) mentre collegavano il cavo antenna e mettevano il cavo di messa a terra (morsetto terra del MAP collegato ad una fascetta metallica stretta sul palo antenna)?
 
Ok si ci mancherebbe. Comunque vi sembra giusto come scelta di componentistica? Considerando le prese da servire, che l'antenna dovrebbe avere un guadagno di 16db e sto a 60km dal monte argentario in linea d'aria.. Metto il MAP al minimo quindi?
I derivatori che uso sono questi https://fracarro.com/it/product/televisione/distribuzione/partitori-e-derivatori/serie-cad/cad13/
il primo dei quali (dopo l'ampli da palo) é questo https://fracarro.com/it/product/televisione/distribuzione/partitori-e-derivatori/serie-cad/cad12/

un mio caro amico, ex-rai da tanti anni in pensione mi diceva sempre:

col digitale terrestre ad inizio setup tieni sempre la centralina al minimo, hai sempre tempo per alzare.

questo perchè non avendo i segnali pari potenza, cè sempre qualcuno più alto degli altri, e se part a manetta puoi mandare in saturazione i tuner dei tv che vedono interpretano un segnale extra forte allo stesso modo di una assenza di segnale.

invece se parti al minimo, quei segnali che sono già forti riescono a venire sintonizzati e pertanto allo capisci che devi salire perchè ti mancano i più deboli.

mi scuso della spiegazione che magari per te può essere superflua.
 
Si probabile ci avevo pensato anche se mi hanno assicurato che i collegamenti li hanno fatti 'bene'...
Comunque confermate che l'ampli non si e' danneggiato avendolo lasciato acceso mentre collegavano il cavo antenna e mettevano il cavo di messa a terra (morsetto terra del MAP collegato ad una fascetta metallica stretta sul palo antenna)?
Mah, qui non ci sono indovini, è molto difficile che si sia danneggiato, ma se ci ha messo lo zampino la sf1ga, che come si sa al contrario della fortuna non è cieca, ma anzi ci vede benissimo... :icon_rolleyes:

Ma intanto non pensarci, più facile ci sia qualche cosa banale da scovare ;)
Piuttosto, l'alimentatore può anche essere andato, anche se, specialmente a vuoto, sembra che dia tensione...
 
Si probabile ci avevo pensato anche se mi hanno assicurato che i collegamenti li hanno fatti 'bene'...
Comunque confermate che l'ampli non si e' danneggiato avendolo lasciato acceso (alimentatore ON) mentre collegavano il cavo antenna e mettevano il cavo di messa a terra (morsetto terra del MAP collegato ad una fascetta metallica stretta sul palo antenna)?

non si accendeva il led del clipper?
 
un mio caro amico, ex-rai da tanti anni in pensione mi diceva sempre:

col digitale terrestre ad inizio setup tieni sempre la centralina al minimo, hai sempre tempo per alzare.

questo perchè non avendo i segnali pari potenza, cè sempre qualcuno più alto degli altri, e se part a manetta puoi mandare in saturazione i tuner dei tv che vedono interpretano un segnale extra forte allo stesso modo di una assenza di segnale.

invece se parti al minimo, quei segnali che sono già forti riescono a venire sintonizzati e pertanto allo capisci che devi salire perchè ti mancano i più deboli.

mi scuso della spiegazione che magari per te può essere superflua.

Grazie invece ha perfettamente senso e ci avevo pensato in realtà però mentre una TV ha segnale 0 durante la sintonizzazione, un'altra prende circa 10 canali... Comunque potrebbero essere vari problemi sommati ovvero troppa amplificazione e qualche cavo magari nei partitori collegato male.. Vi faró sapere..
 
Indietro
Alto Basso