• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Controllo qualità installazione SkyQ?

paroparo

Digital-Forum Junior
Registrato
19 Maggio 2014
Messaggi
50
Ho ricevuto una chiamata da un numero 346. Una operatrice mi dice che è Sky, se può passare domani un loro ispettore per verificare la qualità dell’installazione di SkyQ.
Io non potevo essere in casa all’orario proposto quindi ho declinato. Forse richiameranno. A mia domanda, mi ha risposto che non è niente di commerciale.
Ne sapete nulla?
 
Io rifiuterei già dal fatto che non lascio entrare sconosciuti in casa. Fossero anche i carabinieri, se non c'è uno di loro che conosco bene o un impiegato del comune, non entrano.

Nel caso di Sky non ce ne torna niente a noi abbonati, saranno solo gli abbonati successivi che potrebbero essere indirizzati a un altro tecnico se dal controllo Sky risulta che l'installatore ha fatto un lavoro non adeguato ai loro standard, standard tuttavia se non bassi, ridotti all'essenziale.
 
Personalmente eviterei.....

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 
Se richiama fatti mandare richiesta ufficiale via mail da sky che puoi verificare. Da me e' venuto dopo un po' aver installato lo skyq, ha compilato un tipo di questionario sull'installazione e alle mie lamentele(!)
ha risposto che lui doveva solo verificare l'installazione e il funzionamento. Per soluzione dei problemi contattare sky....hahahaha. Di questo pero' avevo aperto un post apposito.( Attenzione ai tecnici SKY)
 
Si anche a me è capitato mediante una telefonata ed un sms dopo aver fatto l'aggiornamento da MySky HD a SKy Q Platinum + mini. Ha controllato l'installazione vedendo il segnale sul ricevitore, no strumentazione ma non necessitava da me, dato il segnale ottimo; ha verificato che il mini ricevesse via lan e via wifi e poi mi ha fatto delle ulteriore domande che non ricordo e ha compilato un questionario circa l'installazione. All'ultimo io ho consegnato un documento da me firmato con delle osservazioni circa il passaggio ... ma credo che non siano servite a nulla le mie indicazioni. Puoi telefonare o fare una chat (a costo zero)con Sky per verificare.
 
A me in linea di massima non dispiace collaborare ma la cosa non mi pare organizzata benissimo.
Anzitutto mi hanno chiamato solo con un giorno di anticipo proponendo un unico orario prendere o lasciare (salvo future altre chiamate).
La chiamata, da un numero mai visto prima, mi ha preso di sorpresa, non è neanche preannunciata da altre comunicazioni di Sky, eppure avrebbero tanti modi per contattarmi da decoder, da app, email…
Non dubito che nel mio caso la chiamata sia autentica ma in ipotesi il sistema potrebbe essere sfruttato da malintenzionati per introdursi in casa.
 
Se potevo lo Sky Q me lo mettevo pure da solo, ero capace e mi piace essere delicato con le mie cose tecnologiche. :D
Forse sarei andato leggermente in difficoltà con la prima configurazione in rete e tra Platinum e Mini, ma ora ne sarei capace. Poi c'era anche una questione di firme e consensi e probabilmente l'attivazione della smartcard. Quindi meglio il tecnico ma una seconda visita se non richiesta (ma difficile che li chiamo per qualunque cosa a 79€) anche no.
 
Se potevo lo Sky Q me lo mettevo pure da solo, ero capace e mi piace essere delicato con le mie cose tecnologiche. :D
Forse sarei andato leggermente in difficoltà con la prima configurazione in rete e tra Platinum e Mini, ma ora ne sarei capace. Poi c'era anche una questione di firme e consensi e probabilmente l'attivazione della smartcard. Quindi meglio il tecnico ma una seconda visita se non richiesta (ma difficile che li chiamo per qualunque cosa a 79€) anche no.


questo costo di 79 € per il tecnico lo trovo talmente assurdo perché FASTWEB ogni volta che si e rotto il modem in 10 anni 3 volte li chiamo ed in 48 ore escono mi cambiamo modem senza pagare nessuna uscita

non so laTelecom Italia come funziona

ma luscita a pagamento Sky 79 € lo trovo talmente assurdo

almeno quando e veramente rotto il modem non deve fare pagare l'uscita

se lo fanno x i furbi che lo rompe apposta se vogliono lo capiscono se lo rrompono apposta farei pagare 150 € cosi non lo faranno

ma il decoder Sky non si rompe facilmente io in 5 anni mi si e rotto 2 volte una volta x colpa di un temporale pazzesco ed la seconda volta x colpa di enel che ha tolto e rimesso(non so come sidice) x 5 volte la corrente elettrica e mi hanno bruciato praticamente tutto modem sky modem Fastweb tv macchina caffe un vero disastro

x fortuna tv era in garanzia e me la cambiata gratis e il modem Fastweb anche gratis
 
Sono solo gli interventi che devono venire a casa che costano 79€ per la chiamata, tipicamente per l'antenna che si è spostata, il decoder che non si collega più in rete o un cavo staccato. Sono interventi che molti di noi (almeno del forum) fanno in autonomia o c'è chi si rivolge a un tecnico non Sky e si risparmia qualcosa.

Mentre se si guasta lo Sky Q anche dopo due anni, basta chiamare Sky, ti autorizzano a portarlo in un loro centro e generalmente te lo cambiano gratis con uno rigenerato o se non ne hanno anche nuovo. Possono fare una prova veloce e se il decoder è guasto che non parte neppure (es. a causa di un fulmine, sbalzo di corrente, alimentatore o hard disk guasto...) tanto meglio e te lo cambiano subito senza spese.

Con Tim, Fastweb... si ha in più il vantaggio che vengono loro a casa e ti portano un nuovo modem funzionante, con Sky cambia solo che il decoder non funzionante dobbiamo portarlo noi al centro Sky più vicino per farcelo sostituire.
 
A proposito del "Controllo qualità installazione Sky Q" nel documento da me redatto e firmato circa eventuali miglioramenti io avevo chiesto che, dopo essere stato spento lo Sky Q, la televisione tornasse a far vedere quello che era in visione prima dell'accensione dello Sky Q ad esempio:

- Televisione su canale terrestre locale ... Primocanale
- Accensione Sky Q con conseguente commutazione televisione su ingresso HDMI

- Spegnimento Sky ... rimane su HDMI :eusa_naughty: invece di tornare sul digitale terrestre

Ora io dico ci vorrebbe poco a realizzare questa funzione ? Un po' di buona volontà ? Per accontentare i clienti ? No ? Ebbene io ho approffitato del loro "Controllo qualità installazione Sky Q" per dare questa indicazione su un servizio, appunto il controllo qualità, che altrimenti a noi utenti serve a nulla: se c'è qualcosa che non va nella loro installazione ci facciamo sentire a gran voce !!!
 
A proposito del "Controllo qualità installazione Sky Q" nel documento da me redatto e firmato circa eventuali miglioramenti io avevo chiesto che, dopo essere stato spento lo Sky Q, la televisione tornasse a far vedere quello che era in visione prima dell'accensione dello Sky Q ad esempio:

- Televisione su canale terrestre locale ... Primocanale
- Accensione Sky Q con conseguente commutazione televisione su ingresso HDMI

- Spegnimento Sky ... rimane su HDMI :eusa_naughty: invece di tornare sul digitale terrestre

Ora io dico ci vorrebbe poco a realizzare questa funzione ? Un po' di buona volontà ? Per accontentare i clienti ? No ? Ebbene io ho approffitato del loro "Controllo qualità installazione Sky Q" per dare questa indicazione su un servizio, appunto il controllo qualità, che altrimenti a noi utenti serve a nulla: se c'è qualcosa che non va nella loro installazione ci facciamo sentire a gran voce !!!

ma tu conosci device che lo fanno ? non credo sia proprio previsto dal protocollo, non penso proprio che tramite hdmi riesci a forzare l'input tv su altro ingresso se non appunto la hdmi a cui sei collegato
 
Se potevo lo Sky Q me lo mettevo pure da solo, ero capace e mi piace essere delicato con le mie cose tecnologiche. :D
Forse sarei andato leggermente in difficoltà con la prima configurazione in rete e tra Platinum e Mini, ma ora ne sarei capace. Poi c'era anche una questione di firme e consensi e probabilmente l'attivazione della smartcard. Quindi meglio il tecnico ma una seconda visita se non richiesta (ma difficile che li chiamo per qualunque cosa a 79€) anche no.

L’installazione del decoder in sé e per sé potevo farla da solo, ma l’aggiornamento della parabola per montare il nuovo illuminatore è già meno banale.
 
Sono solo gli interventi che devono venire a casa che costano 79€ per la chiamata, tipicamente per l'antenna che si è spostata, il decoder che non si collega più in rete o un cavo staccato. Sono interventi che molti di noi (almeno del forum) fanno in autonomia o c'è chi si rivolge a un tecnico non Sky e si risparmia qualcosa.

Mentre se si guasta lo Sky Q anche dopo due anni, basta chiamare Sky, ti autorizzano a portarlo in un loro centro e generalmente te lo cambiano gratis con uno rigenerato o se non ne hanno anche nuovo. Possono fare una prova veloce e se il decoder è guasto che non parte neppure (es. a causa di un fulmine, sbalzo di corrente, alimentatore o hard disk guasto...) tanto meglio e te lo cambiano subito senza spese.

Con Tim, Fastweb... si ha in più il vantaggio che vengono loro a casa e ti portano un nuovo modem funzionante, con Sky cambia solo che il decoder non funzionante dobbiamo portarlo noi al centro Sky più vicino per farcelo sostituire.


ma x un disabile o persona anziana non e cosi semplice scolegare portalo al centro poi ricollegarlo

bastava come come Fastweb uscita gratis

se poi non è rotto è giusto pagare anche 150 €

non penso che l'uscita gratuita come fa Fastweb vanno in fallimento
 
Certo che è possibile farlo ! Possiedo almeno due apparecchi sono in grado di farlo: un ricevitore satellitare/terrestre Vu+ Duo2 avente attualmente un sistema operativo VTI basato su Linux embedded, un Video Recorder Panasonic modello DMR-EX86 Dvd collegati con TV Philips. Comunque direi che almeno una buona parte dei dispositivi hdmi e dei televisori è in grado di utilizzare questa funzione realizzata tramite i comandi del protocollo hdmi cec.

Se vuoi saperene di più puoi leggerti quanto segue, purtroppo quasi tutti i documenti che ho trovato sono in lingua inglese, meno il primo che in realtà non spiega nulla di tecnico, ed in ultimo due download relativi alle specifiche tecniche del protocollo:

HDMI CEC – Gestire l’impianto TV con un solo telecomando
Consumer Electronics Control
Supplement 1 Consumer Electronics Control (CEC) - Download PDF
HDMI Specification 1.3 - Download

Il problema che, come nel passato per l'uso della scart, in alcuni casi e aspetti, i produttori di apparecchi tv hanno seguito la propria strada ed hanno implementato diversamente certe funzioni non così bene specificate. Ma il problema qui è molto semplice: far tornare la televisione che ospita il collegamento hdmi con lo Sky Q alla situazione di visione e controllo precedente all'accensione dello Sky Q.

alice_anto ha scritto:
ma tu conosci device che lo fanno ? non credo sia proprio previsto dal protocollo, non penso proprio che tramite hdmi riesci a forzare l'input tv su altro ingresso se non appunto la hdmi a cui sei collegato
 
Certo che è possibile farlo ! Possiedo almeno due apparecchi sono in grado di farlo: un ricevitore satellitare/terrestre Vu+ Duo2 avente attualmente un sistema operativo VTI basato su Linux embedded, un Video Recorder Panasonic modello DMR-EX86 Dvd collegati con TV Philips. Comunque direi che almeno una buona parte dei dispositivi hdmi e dei televisori è in grado di utilizzare questa funzione realizzata tramite i comandi del protocollo hdmi cec.

Se vuoi saperene di più puoi leggerti quanto segue, purtroppo quasi tutti i documenti che ho trovato sono in lingua inglese, meno il primo che in realtà non spiega nulla di tecnico, ed in ultimo due download relativi alle specifiche tecniche del protocollo:

HDMI CEC – Gestire l’impianto TV con un solo telecomando
Consumer Electronics Control
Supplement 1 Consumer Electronics Control (CEC) - Download PDF
HDMI Specification 1.3 - Download

Il problema che, come nel passato per l'uso della scart, in alcuni casi e aspetti, i produttori di apparecchi tv hanno seguito la propria strada ed hanno implementato diversamente certe funzioni non così bene specificate. Ma il problema qui è molto semplice: far tornare la televisione che ospita il collegamento hdmi con lo Sky Q alla situazione di visione e controllo precedente all'accensione dello Sky Q.

ok grazie, non ne ero a conoscenza
 
Indietro
Alto Basso