• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo smartphone senza caricabatterie: nuova cavolata di Samsung, ecc...

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
74.863
Località
Langhe (CN)
Mi sono imbattuto in questa cavolata messa in atto direi da poche settimane sui Samsung di fascia medio-bassa: https://www.hdblog.it/smartphone/articoli/n552416/samsung-no-caricabatterie-galaxy/

Tutto contento ho preso un Galaxy A13 ma è arrivato senza caricabatterie e con un cavetto con uno standard "sconosciuto" e diverso dalle classiche porte usb del PC, che quindi non so cosa farmene. Subito pensavo a una dimenticanza di Amazon, poi ho capito che c'è di mezzo la Samsung che è andata al risparmio, gli ecologisti, le associazioni di consumatori o non so chi, ma non vedo i vantaggi per chi non aveva già un prodotto recente della Samsung in casa.

Secondo voi posso farmelo mandare tipo scontato da Amazon puntando sul fatto che non hanno evidenziato nella descrizione del prodotto che non era presente il caricabatterie? Anzi forse non era scritto da nessuna parte nemmeno in piccolo, al massimo c'era solo nelle recensioni di clienti insoddisfatti.

Se non ne vengo a capo e comunque devo prenderlo, me ne consigliereste uno su Amazon che vada bene, originale o compatibile, a basso prezzo, ma soprattutto che carichi la batteria nel modo giusto cioè senza caricare troppo velocemente riducendone la durata o troppo lentamente che ci vogliano tempi biblici?
 
Basta che compri il caricabatterie originale Samsung.
Ormai quasi tutti hanno iniziato a non mettere piú i caricabatterie. Neanche il mio S21 l'aveva.

Il cavo sicuramente é il type C da entrambi i lati.

I Pc nuovi hanno la porta USB Type C, altrimenti devi prendere l'adattatore
 
Opterei per il caricabatterie ma su Amazon ce ne sono a decine e non so quale prendere.
O chissà se si trova un po' ovunque nei negozi di zona.
 
Su amazon trovi anche il caricatore con attacco USB-C:

https://www.amazon.it/Caricatore-Sa...e&qid=1653489912&sprefix=aukey,aps,348&sr=8-6

Comunque ti consiglio un caricatore Anker a 2 uscite, normale e rapida, e cavi della stessa marca:

https://www.amazon.it/Anker-caricab...=1653489912&sprefix=aukey,aps,348&sr=8-2&th=1

P.S. Per i moderatori, i link sono senza refferal, ma se non sono graditi potete eliminarli.

Grazie.

Gentilmente mi daresti ancora un parere su questi due che avevo trovato dopo lunghe ricerche?

https://www.amazon.it/dp/B085BFRZ4S...ve=23478&creativeASIN=B085BFRZ4S&linkCode=df0

https://www.amazon.it/dp/B08KY8R75R...ve=23478&creativeASIN=B08KY8R75R&linkCode=df0


Che poi i pochi Euro in più non contano, basta che sia affidabile per il cellulare e che durino entrambi qualche anno.

Una cosa secondo me importante, è che abbia da una parte la usb-c per il cellulare e lato caricabatteria, la usb classica. Così avrei anche la possibilità di collegarlo a un PC sia per spostare dei dati che per ricaricarlo.
 
Grazie.

Gentilmente mi daresti ancora un parere su questi due che avevo trovato dopo lunghe ricerche?...

Non li conosco.

Come caricabatteria io non risparmierei, sono prodotti che rimangono collegati alla presa per ore, avere un caricatore che si incendia mentre dormo non mi piace.
Io utilizzo caricatori originali, oppure Belkin, Anker, Rawpower o Aukey (questi ultimi 2 non più venduti da Amazon per problemi sulle recensioni).

Come cavi, i migliori che ho provato sono gli Anker.
 
Sto valutando se prenderlo su Amazon o in un negozio di telefonia in zona.

Mi consiglieresti ancora uno valido completo di cavo usb, o il kit alimentatore + cavo, che lato cellulare sia usb-c e lato alimentatore usb-a?

Oppure metto da parte il discorso per collegarlo anche al PC, prendo il solo alimentatore con attacco usb-c e uso il cavo in dotazione con lo smartphone che è di tipo usb-c da entrambe le parti.
 
Basta che compri il caricabatterie originale Samsung.
Ormai quasi tutti hanno iniziato a non mettere piú i caricabatterie. Neanche il mio S21 l'aveva.

Il cavo sicuramente é il type C da entrambi i lati.

I Pc nuovi hanno la porta USB Type C, altrimenti devi prendere l'adattatore

Se ne parlava da tempo, che i nuovi telefoni, dovevano essere venduti senza caricabatterie (perché ormai standard).
Il caricabatterie standard, però utilizza la USB Type C.

Anche se in teoria, si potrebbe usare qualsiasi caricabatterie standard (Type C), comunque almeno, se si cambiano 10 smartphone della stessa marca, il caricabatterie rimane uno.
 
Sto valutando se prenderlo su Amazon o in un negozio di telefonia in zona.

Mi consiglieresti ancora uno valido completo di cavo usb, o il kit alimentatore + cavo, che lato cellulare sia usb-c e lato alimentatore usb-a?

Oppure metto da parte il discorso per collegarlo anche al PC, prendo il solo alimentatore con attacco usb-c e uso il cavo in dotazione con lo smartphone che è di tipo usb-c da entrambe le parti.

Credo che Samsung, utilizzi anche la carica rapida (proprietaria), quindi meglio comprare l'originale.
Ma non dovrebbero esserci problemi, anche con un caricabatterie standard.
 
E' la prima cosa che ho levato la carica rapida.
Carica con tempi più lunghi, ma almeno si tenta di preservare la vita della batteria, evitando inutili stress.
 
Il problema è per chi non ha già l'alimentatore in casa e tipo io ci ho messo tutto oggi e sto ancora cercando tra alimentatori non troppo scadenti e non troppo costosi, e se meglio l'alimentatore con un cavo usb a lato alimentatore e usb c lato cellulare, oppure prendere un alimentatore con uscita usb c e usare il cavo che ho già in dotazione. Il cellulare che doveva essere la cosa più complessa invece l'ho preso in 10 minuti.
 
Penso che il Galaxy A13 non abbia la carica rapida.

Comunque ci sono anche caricatori compatibili con la ricarica rapida degli alto di gamma samsung:

https://www.belkin.com/it/chargers/...s-wall-charger-25w-usb-c-cable/p/p-wca004-b6/

E' la prima cosa che ho levato la carica rapida.
Carica con tempi più lunghi, ma almeno si tenta di preservare la vita della batteria, evitando inutili stress.

Daccordissimo, infatti al 90% ricarico cellulari e tablet con la ricarica lenta, quando ho necessità, es. telefono scarico mezz'ora prima di uscire di casa, utilizzo la carica rapida di un alimentatore apposito.

Ci sono, comunque, alimentatori con uscita doppia o multipla, di cui una veloce.
Inoltre, ho una presa multipla Belkin, che utilizzo per il PC, con 2 uscite USB per la ricarica, e due cavi (USB-micro e USB-C) collegati per l'utilizzo ed un cavo USB mini di fianco.
 
Ultima modifica:
Che poi i pochi Euro in più non contano, basta che sia affidabile per il cellulare e che durino entrambi qualche anno.

Io direi che un caricabatterie, dura più di qualche anno (spero duri anche 5/10 anni, altrimenti la storia del caricabatterie standard, per evitare di riempire le discariche, non serve a nulla), quindi si può spendere un po' di più, per un prodotto durevole, che se trattato a dovere, caricherà anche diversi cambi di smartphone. ;)
 
Non mi interessa molto la ricarica rapida.

Metto ancora due link (fare copia-incolla) se potete darmi ancora un vostro gentile parere.

_https://www.amazon.it/Anker-Caricatore-PowerPort-rapido-Incluso/dp/B095NKLNCF/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1L1YQI2UNASCC&keywords=caricatore%2Banker%2Busb%2Bc&qid=1653496928&s=electronics&sprefix=caricatore%2Banker%2Busb%2Celectronics%2C243&sr=1-4&th=1

_https://www.amazon.it/Belkin-BoostCharge-Caricabatteria-Samsung-Dispositivi/dp/B091CV6XMC/ref=sr_1_3_sspa?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2DOMTP8HLH7IM&keywords=caricatore%2Bbelkin&qid=1653496755&sprefix=caricatore%2Bbelkin%2Caps%2C133&sr=8-3-spons&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUExUlA3TVY4REo1Wlo3JmVuY3J5cHRlZElkPUEwMzczMTM3R0VSVEdQNjVDTzUyJmVuY3J5cHRlZEFkSWQ9QTAyNTIyNzUxSFRJRjBEV1Q4UzVWJndpZGdldE5hbWU9c3BfYXRmJmFjdGlvbj1jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ&th=1

Se non ci sono particolari controindicazioni prendo quello Anker, l'importante a questo punto è che posso infilare nell'alimentatore il cavo con doppia usb c in dotazione.


@ERCOLINO: quello originale dove lo trovo on line?
 
Il problema è per chi non ha già l'alimentatore in casa e tipo io ci ho messo tutto oggi e sto ancora cercando tra alimentatori non troppo scadenti e non troppo costosi, e se meglio l'alimentatore con un cavo usb a lato alimentatore e usb c lato cellulare, oppure prendere un alimentatore con uscita usb c e usare il cavo che ho già in dotazione. Il cellulare che doveva essere la cosa più complessa invece l'ho preso in 10 minuti.

Il problema è quello... spendendo poco, rischi di caricare male lo smartphone, il caricabatterie poi potrebbe surriscaldarsi troppo e durare meno del telefono.
Io consiglio un buon prodotto, spendendo un po' di più, o meglio ancora l'originale...
 
@ERCOLINO: grazie ancora, l'ho ordinato.

Mi rassicureresti (e poi ti e vi lascio tranquilli) che usi quello o uno simile su un cellulare più evoluto e costoso del mio?
E che colleghi il cavo usb che è di tipo c da entrambi i lati?
 
Indietro
Alto Basso