• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo smartphone senza caricabatterie: nuova cavolata di Samsung, ecc...

@ERCOLINO: grazie ancora, l'ho ordinato.

Mi rassicureresti (e poi ti e vi lascio tranquilli) che usi quello o uno simile su un cellulare più evoluto e costoso del mio?
E che colleghi il cavo usb che è di tipo c da entrambi i lati?

Io uso il modello da 25W EP-TA800NB che è per l'S21 che usa la ricarica ultra rapida, anche se io la ricarica ultra e quella rapida le ho disattivate sul telefono

Il cavo è Type C su entrambi i lati
 
Grazie. I 15W invece di 20 o 25 non sono un problema nel mio caso giusto?
La ricarica rapida che non dovrebbe servirmi (preferisco quella lenta e una maggior integrità della batteria) nel caso dell'A13 bisogna scegliere tra sì/no?
 
Non so se è prevista la ricarica rapida su quel modello.

Per il tuo Smartphone sul sito Mediaworld era abbinato quello da 15W

I 25W e superiori sono per la ricarica ultra rapida, ma ovviamente la batteria è più sollecitata e scalda di più.

Ormai hanno tutti la mania di ricariche super rapide....con centinaia di Watt.
 
Comunque questo del caricabatterie assente è solo un problema di Samsung, al momento, per quelli usciti nel 2022 e per alcuni (ma non tutti) usciti nel 2021.

Tutte le altre marche hanno il caricabatterie incluso e in alcuni casi anche la back cover.
 
Magari pure le cinesate entry level hanno il caricabatteria. Non sapete che rabbia e perdita di tempo (tra ricerche e prima che arrivi l'alimentatore) mi hanno causato.
Meno male che c'è il forum.
 
Magari pure le cinesate entry level hanno il caricabatteria. Non sapete che rabbia e perdita di tempo (tra ricerche e prima che arrivi l'alimentatore) mi hanno causato.
Meno male che c'è il forum.

Si, anche se alcune cinesate sono affidabili.
Per quanto riguarda il Samsung quelli del 2021 al 90 per cento hanno il caricabatterie, sono pochi che non lo hanno in confezione.
Nel 2022 in effetti non è più in dotazione.
 
E' la prima cosa che ho levato la carica rapida.
Carica con tempi più lunghi, ma almeno si tenta di preservare la vita della batteria, evitando inutili stress.

E' arrivato il caricabatterie, tutto a posto e ho tolto anche io la carica rapida, probabilmente la supportano sia il cellulare che il caricabatteria visto che era abilitata, ma ho tolto il "pallino" nella impostazioni di Android. A caricarla tipo dal 25% al 100% ci metterà sulle due ore.
 
E' arrivato il caricabatterie, tutto a posto e ho tolto anche io la carica rapida, probabilmente la supportano sia il cellulare che il caricabatteria visto che era abilitata, ma ho tolto il "pallino" nella impostazioni di Android. A caricarla tipo dal 25% al 100% ci metterà sulle due ore.

Se il caricabatterie carica in maniera molto rapida, cosa che ad es è tipica del mio Xiaomi 11 lite 5G (perché c'è un gigantesco carica batterie in dotazione) si può caricare lo smartphone senza farlo scendere al di sotto del 20 per cento o al di sopra dell'80 (a quanto dicono gli esperti) senza magari disattivare la ricarica rapida sul telefono. Dicono che questa può essere una soluzione per preservare la batteria.
 
Se il caricabatterie carica in maniera molto rapida, cosa che ad es è tipica del mio Xiaomi 11 lite 5G (perché c'è un gigantesco carica batterie in dotazione) si può caricare lo smartphone senza farlo scendere al di sotto del 20 per cento o al di sopra dell'80 (a quanto dicono gli esperti) senza magari disattivare la ricarica rapida sul telefono. Dicono che questa può essere una soluzione per preservare la batteria.

Questa cosa per come la vedo io non ha senso ricaricare la batteria fino al 80%

E' una funzione che hanno aggiunto su Android 12 se non ricordo male, alla fine è come avere una batteria più piccola se non la si carica al 100% Secondo me sono solo palliativi, piuttosto sono le ricariche rapide e ultrarapide che uccidono le batterie.

Il killer delle batterie è la temperatura, quando il telefono è in carica non andrebbe usato, mentre molti ci giocano pure cosi si uccide la batteria con tutto il calore che si genera
 
Si un effetti io cerco di preservarla in tanti modi, a maggior ragione con un telefono di fascia medio alta che deve durare. Anche quello che dici tu è sostanzialmente corretto.
 
Tutto contento ho preso un Galaxy A13
Questo smartphone è abbastanza fluido, come velocità di navigazione, apertura app ecc? Hai preso la versione 4/64 o quella 4/128?
Stavamo pensando di fare un regalo prendendo un telefono di livello standard (con il 5G) ma il Samsung A03s non ci convince (tra l'altro io lo possiedo come telefono "Muletto") e pensavamo di orientarci su questo qui (anzi per la verità sull'A12, ma questo è il successore ed è più recente, ovviamente).
 
Lato telefonia non l'ho ancora provato l'A13 (non 5G) 4/64 perché aspetto la nano sim. Per tutto il resto app, internet... in wi-fi direi fluido e perfetto, meglio di cosa credevo.

Per la batteria ho tolto la ricarica rapida e prima che scenda sotto al 25% lo carico tranquillamente fino al 100%.
 
Se ne parlava da tempo, che i nuovi telefoni, dovevano essere venduti senza caricabatterie (perché ormai standard).
Il caricabatterie standard, però utilizza la USB Type C.

Anche se in teoria, si potrebbe usare qualsiasi caricabatterie standard (Type C), comunque almeno, se si cambiano 10 smartphone della stessa marca, il caricabatterie rimane uno.

Che standard é se bisogna prendere un cellulare della stessa marca? Il caricatore Usb Type C dovrebbe essere standard universale!
 
Secondo me, e' una scelta azzeccata. Oggi giorno cambiando cellulare ogni 3 anni ( media) si hanno gia' tantissimi caricatori che poi restano buttati nelle scatole nuove. Se invece non lo hai per X motivi lo compri.
 
Lato telefonia non l'ho ancora provato l'A13 (non 5G) 4/64 perché aspetto la nano sim. Per tutto il resto app, internet... in wi-fi direi fluido e perfetto, meglio di cosa credevo.

Per la batteria ho tolto la ricarica rapida e prima che scenda sotto al 25% lo carico tranquillamente fino al 100%.

Sul mio Xiaomi anche con Android 12 il software non permette di togliere la ricarica rapida, per cui devo utilizzare eventualmente un altro caricabatterie piccolo che ho in casa (compatibile) invece che quello gigantesco in dotazione.
 
Secondo me, e' una scelta azzeccata. Oggi giorno cambiando cellulare ogni 3 anni ( media) si hanno gia' tantissimi caricatori che poi restano buttati nelle scatole nuove. Se invece non lo hai per X motivi lo compri.

Poi essendo universale, quello degli ultimi anni, lo puoi usare per molto tempo (finché dura) anche cambiando vari smartphone.
 
Lato telefonia non l'ho ancora provato l'A13 (non 5G) 4/64 perché aspetto la nano sim. Per tutto il resto app, internet... in wi-fi direi fluido e perfetto, meglio di cosa credevo.

Per la batteria ho tolto la ricarica rapida e prima che scenda sotto al 25% lo carico tranquillamente fino al 100%.

Ora ho tutto a posto ed il cell è ok anche lato telefonia, sms, rubrica e funzioni varie.

Dopo qualche giorno mi sono sistemato, ho preso il cellulare e mi sono accorto che non fornivano più il caricabatterie, ho preso il caricabatterie, è arrivato e mi accorgo che la sim era più grande e invece ci voleva la nano sim! Risolto pure quello andando in Posta visto che ho Postemobile, mi hanno subito dato gratis una nuova tessera che arriva fino al formato nano sim, basta spingere con le dita nella parte più piccola e si stacca praticamente solo il microchip e un piccolo bordo di plastica attorno, ed è pronta da inserire nel cellulare.
 
Ora ho tutto a posto ed il cell è ok anche lato telefonia, sms, rubrica e funzioni varie.

Dopo qualche giorno mi sono sistemato, ho preso il cellulare e mi sono accorto che non fornivano più il caricabatterie, ho preso il caricabatterie, è arrivato e mi accorgo che la sim era più grande e invece ci voleva la nano sim! Risolto pure quello andando in Posta visto che ho Postemobile, mi hanno subito dato gratis una nuova tessera che arriva fino al formato nano sim, basta spingere con le dita nella parte più piccola e si stacca praticamente solo il microchip e un piccolo bordo di plastica attorno, ed è pronta da inserire nel cellulare.

Si questo è capitato anche a me. Nel 2019 ho preso un Samsung A40 (tra i telefoni migliori prodotti dalla marca coreana) e sul mio vecchio Ace 4 (del 2015) avevo una microsim. L'ho fatta tagliare ma niente da fare.. allora sono andato al centro vodafone e me l'hanno sostituita con una nano sim ovviamente con lo stesso numero.
Ora l'A40 è divenuto telefono dell'ufficio mentre io ho uno Xiaomi 11 light 5G su cui ovviamente ho poi messo la scheda che avevo nell'A40.

Come ho scritto su ormai i caricabatterie sono universali e questo lo potrai tranquillamente tenere se tra qualche anno cambi telefono (stando a come vanno le cose tuttora).
 
Nel caso però un nuovo smartphone avesse un assorbimento maggiore in ricarica, che quindi il caricabatterie fosse sottodimensionato?
La regola diciamo che va bene se cambi smartphone abbastanza spesso ogni tot anni e se prendi smartphone simili come assorbimento. Perchè se lo faccio durare 7 anni come l'altro, tra 7 anni sarà di nuovo tutto diverso come alimentatori, cavetti, forse sim. Avevo anche lo svantaggio che prima avevo un Nokia e non già un Samsung, ma 7 anni comunque sono tanti e non avevo grosse pretese che funzionasse tutto, magari con qualche complicazione in meno sì. Magari dovrebbero proporre due confezioni una col caricabatterie e una senza così uno se ha già il caricabatteria compatibile risparmia 20 Euro, chi non ce l'ha paga 15-20€ in più e almeno si trova l'alimentatore nella confezione.
 
Indietro
Alto Basso