• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Multifeed con due parabole

ivanem

Digital-Forum New User
Registrato
6 Gennaio 2020
Messaggi
14
Buonasera a tutti gli amici del forum. Vorrei sottoporre un problema sperando di poter ricevere una soluzione. Devo installare due parabole da 85cm, la prima con 4 lnb singoli, la seconda con un monoblocco da 4 gradi e 3 lnb singoli. Inizialmente ho acquistato uno switch disecq 2.0, ma mi sembra di aver capito, come da questa discussione https://www.digital-forum.it/showth...eed-funziona&p=6893802&viewfull=1#post6893802, che occorrerebbe usare un adattatore a T per usare il monoblocco. Ho quindi deciso di bypassare il problema acquistando uno switch disecq 1.1 8/1 (mi piacerebbe a tal proposito ricevere un consiglio sull' acquisto più appropriato). La domanda è (a parte il consiglio sullo switch): essendo le due parabole distanti circa 20 metri l' una dall' altra e volendo evitare di stendere 4 cavi per ciascun lnb dalla parabola A alla parabola B accanto alla quale verrebbe installato lo switch, esiste un modo per far arrivare un solo cavo dalla parabola A alla parabola B? Come decoder ho uno Zgemma H7S. Grazie
 
diseq 8x1 quello della centauri

mi sa che devi stendere i 4 cavi

forse la parabola A con disecq 4x1 lo potresti collegare alla porta 1 del diseq 8x1,però non ne sono sicuro
 
Ultima modifica:
Devo installare due parabole da 85cm, la prima con 4 lnb singoli, la seconda con un monoblocco da 4 gradi e 3 lnb singoli. Inizialmente ho acquistato uno switch disecq 2.0.... Ho quindi deciso di bypassare il problema acquistando uno switch disecq 1.1 8/1... Come decoder ho uno Zgemma H7S. Grazie
Ti servono entrambi gli switch diseqc 2.0 4 ingressi e diseqc 1.1 8 ingressi
Il primo diseqc 2.0 4/1 lo colleghi alla parabola A con i 4 lnb singoli, l'uscita la colleghi ad un ingresso del diseqc 1.1 8/1 sulla parabola B
Sulla parabola B colleghi gli altri lnb e il monoblocco ad altri ingressi del diseqc 1.1 8/1. l'uscita del diseqc 1.1 al decoder
il decoder va poi configurato correttamente coi giusti comandi diseqc 1.1 per gli lnb singoli sulla parabola B e i doppi comandi diseqc 1.1+diseqc 1.0 per il monoblocco e per gli lnb singoli della parabola A
es:
lnb1 parabola A -> Diseqc 1.1 (porta 1) + Diseqc 1.0 (porta 1)
lnb2 parabola A -> Diseqc 1.1 (porta 1) + Diseqc 1.0 (porta 2)
lnb3 parabola A -> Diseqc 1.1 (porta 1) + Diseqc 1.0 (porta 3)
lnb4 parabola A -> Diseqc 1.1 (porta 1) + Diseqc 1.0 (porta 4)

lnb5 monoblocco-A parabola B -> Diseqc 1.1 (porta 2) + Diseqc 1.0 (porta 1)
lnb6 monoblocco-B parabola B -> Diseqc 1.1 (porta 2) + Diseqc 1.0 (porta 2)
lnb7 parabola B -> Diseqc 1.1 (porta 3)
lnb8 parabola B -> Diseqc 1.1 (porta 4)
lnb9 parabola B -> Diseqc 1.1 (porta 5)

hai poi altri 3 ingressi disponibili sul diseqc 1.1 per futuri ampliamenti
 
Ti servono entrambi gli switch diseqc 2.0 4 ingressi e diseqc 1.1 8 ingressi
Il primo diseqc 2.0 4/1 lo colleghi alla parabola A con i 4 lnb singoli, l'uscita la colleghi ad un ingresso del diseqc 1.1 8/1 sulla parabola B
Sulla parabola B colleghi gli altri lnb e il monoblocco ad altri ingressi del diseqc 1.1 8/1. l'uscita del diseqc 1.1 al decoder
il decoder va poi configurato correttamente coi giusti comandi diseqc 1.1 per gli lnb singoli sulla parabola B e i doppi comandi diseqc 1.1+diseqc 1.0 per il monoblocco e per gli lnb singoli della parabola A
es:
lnb1 parabola A -> Diseqc 1.1 (porta 1) + Diseqc 1.0 (porta 1)
lnb2 parabola A -> Diseqc 1.1 (porta 1) + Diseqc 1.0 (porta 2)
lnb3 parabola A -> Diseqc 1.1 (porta 1) + Diseqc 1.0 (porta 3)
lnb4 parabola A -> Diseqc 1.1 (porta 1) + Diseqc 1.0 (porta 4)

lnb5 monoblocco-A parabola B -> Diseqc 1.1 (porta 2) + Diseqc 1.0 (porta 1)
lnb6 monoblocco-B parabola B -> Diseqc 1.1 (porta 2) + Diseqc 1.0 (porta 2)
lnb7 parabola B -> Diseqc 1.1 (porta 3)
lnb8 parabola B -> Diseqc 1.1 (porta 4)
lnb9 parabola B -> Diseqc 1.1 (porta 5)

hai poi altri 3 ingressi disponibili sul diseqc 1.1 per futuri ampliamenti

Grazie mille! Ci provo
 
La soluzione proposta da chelo71 e Bobbys è eccellente. Particolarmente adatta quando le due parabole sono più vicine tra loro che al ricevitore.

Quando le due parabole sono lontane l'una dall'altra, ad esempio ai lati opposti della casa (e del ricevitore), è possibile anche un'altra configurazione: Utilizzare uno switch diseqc x.0 direttamente dietro il ricevitore, quindi utilizzare due cavi lunghi per le parabole. Alle parabole utilizzate uno switch diseqc x.1 (8/1, 16/1, 4/1, 2/1, come preferite).
La maggior parte dei ricevitori è in grado di gestire l'ordine di diseqc necessario o le ripetizioni di diseqc necessarie al giorno d'oggi, credo.

Se necessario, è possibile combinare un interruttore diseqc x.0 al ricevitore con due interruttori diseqc x.2 alle parabole. (Diseqc x.2 utilizza i comandi motore GotoNn).

Tradotto da:


The solution proposed by chelo71 and Bobbys is excellent. Especially suitable, when the two dishes are nearer to each other, than to the receiver.

When the two dishes are far away from each other, for instance at opposite sides of the house (and receiver), also another setup is possible: Use a diseqc x.0 switch directly behind the receiver, and then use two long cables to the dishes. At the dishes use a diseqc x.1 switch (8/1, 16/1, 4/1, 2/1, whatever you like).
Most receivers will be able to handle the needed diseqc order or needed diseqc repeats nowadays, I think.

If needed, also a combination of a diseqc x.0 switch at the receiver, with two diseqc x.2 switches at the dishes would be possible, I guess. (Diseqc x.2 uses GotoNn motor-commands.)

Ciao,
A33
 
La maggior parte dei ricevitori è in grado di gestire l'ordine di diseqc necessario o le ripetizioni di diseqc necessarie al giorno d'oggi, credo.
Solo sui decoder base Linux/Enigma e' possibile gestire l'ordine comandi DiSEqC
Anche se non ho mai provato diversamente con altri decoder...
Credo l'ordine sia sempre DiSEqC 1.1 seguito da DiSEqC 1.0
 
Solo sui decoder base Linux/Enigma e' possibile gestire l'ordine comandi DiSEqC
Anche se non ho mai provato diversamente con altri decoder...
Credo l'ordine sia sempre DiSEqC 1.1 seguito da DiSEqC 1.0

Se ricordo bene, il protocollo eutelsat diseqc raccomanda una ripetizione diseqc.
Quindi, se non è possibile impostare da soli l'ordine diseqc, la ripetizione diseqc si occupa di far arrivare il comando diseqc all'interruttore diseqc corretto. Ecco perché ho menzionato l'ordine diseqc, O la ripetizione diseqc, del ricevitore, come condizione per questa configurazione.

Tuttavia, ho notato che alcuni ricevitori non seguono questa raccomandazione. In questo caso, ho menzionato la commutazione dei comandi motore. Credo che la maggior parte dei ricevitori sia in grado di gestire una configurazione con ordine ricevitore-commutatore-motore-LNB (anche se la raccomandazione potrebbe essere ricevitore-motore-commutatore-LNB), quindi dovrebbe essere una possibilità.

Ma hai ragione: l'ordine di comando convenzionale è prima non impegnato ("uncommited"), poi impegnato ("committed").
Non sono sicuro di quale sia l'ordine di comando comune per le configurazioni dei motori, ahimè. Non ho avuto il tempo di verificarlo.

Tradotto da:


If I recall right, the eutelsat diseqc protocol recommends a diseqc repeat.
So if you cannot set the diseqc order yourself, the diseqc repeat takes care of the diseqc command reaching the proper diseqc switch. That's why I mentioned the diseqc order, OR the diseqc repeat, of the receiver, as condition for this setup.

However I've noticed that some receivers do not follow this recommendation. For that case, I mentioned the motor-commands switching. I believe most receivers can manage a setup with order receiver-switch-motor-LNB (though recommended might be receiver-motor-switch-LNB), so that should be a possibility.

But you are right that the conventional command order is uncommitted first, committed second.
I'm not sure what the common command order for motor setups is, alas. Haven't made time for testing that.

Ciao,
A33

Edit: ("uncommited") and/e ("commited")
 
Ultima modifica:
Non riesco ad impostare lo Zgemma H7S. Ho trovato qualcosa in rete ma non va. Esiste una guida passo-passo? Ho preso un Centauri 8/1 (https://emp-centauri.cz/product/diseqc-switch-s8-1pcp-w2-p-168-w/) e l'ho settato su Disecq 1.1 attraverso il dip switch. Ho collegato il primo LNB puntato su Hotbird su LNB1, il monoblocco su 4,9e-9e su LNB 3 e l'altro LNB su 0,8w su LNB2. Ho provato varie soluzioni sullo Zgemma ma non riesco a ricevere neanche un canale. Col precedente Switch 4/1 in qualche modo ricevevo tutti i satelliti menzionati. Gli LNB sulla staffa sono rimasti invariati come posizione. Grazie per la risposta.
 
Non riesco ad impostare lo Zgemma H7S. Ho trovato qualcosa in rete ma non va. Esiste una guida passo-passo? Ho preso un Centauri 8/1 (https://emp-centauri.cz/product/diseqc-switch-s8-1pcp-w2-p-168-w/) e l'ho settato su Disecq 1.1 attraverso il dip switch. Ho collegato il primo LNB puntato su Hotbird su LNB1, il monoblocco su 4,9e-9e su LNB 3 e l'altro LNB su 0,8w su LNB2.
Prova cosi'
In impostazioni avanzate:
------
Satellite: HB (13E)
LNB: LNB1
...
Modalità DiSEqC: 1.1
Comando DiSEqC 1.0: nessuno
Comando DiSEqC 1.1: Input 1
...
------
Satellite: Thor (0.8W)
LNB: LNB2
...
Modalità DiSEqC: 1.1
Comando DiSEqC 1.0: nessuno
Comando DiSEqC 1.1: Input 2
...
------
Satellite: Eutelsat 9B (9E)
LNB: LNB3
...
Modalità DiSEqC: 1.1
Comando DiSEqC 1.0: Porta A (oppure Porta B *)
Comando DiSEqC 1.1: Input 3
Ordine comandi: DiSEqC 1.1, DiSEqC 1.0, toneburst
...
------
Satellite: Astra 4A (4.9E)
LNB: LNB4
...
Modalità DiSEqC: 1.1
Comando DiSEqC 1.0: Porta B (oppure Porta A *)
Comando DiSEqC 1.1: Input 3
Ordine comandi: DiSEqC 1.1, DiSEqC 1.0, toneburst
...

* dipende dal monoblocco
 
Ultima modifica:
Non riesco ad impostare lo Zgemma H7S. Ho trovato qualcosa in rete ma non va. Esiste una guida passo-passo? Ho preso un Centauri 8/1 (https://emp-centauri.cz/product/diseqc-switch-s8-1pcp-w2-p-168-w/) e l'ho settato su Disecq 1.1 attraverso il dip switch. Ho collegato il primo LNB puntato su Hotbird su LNB1, il monoblocco su 4,9e-9e su LNB 3 e l'altro LNB su 0,8w su LNB2. Ho provato varie soluzioni sullo Zgemma ma non riesco a ricevere neanche un canale. Col precedente Switch 4/1 in qualche modo ricevevo tutti i satelliti menzionati. Gli LNB sulla staffa sono rimasti invariati come posizione. Grazie per la risposta.

Potrebbe essere un limite che hanno gli zgemma nel gestire i diseqc 1.1. fossi al tuo posto andrei per gradi partendo dal solo hotbird sull'ingresso 1 del diseqc 8X1, si dovrebbe vedere comunque perché senza nessun comando è quello aperto. Poi sposterei hotbird sull'ingresso 2, lo zgemma va impostato per diseqc 1.1 ingresso 2 e vedi se funziona, se il problema è il decoder non vedi niente ma dovresti provare anche un'altro decoder per sicurezza. Se funziona sostituirei l'lnb singolo puntato su hotbird col monoblocco 4 gradi in modo da prendere anche i 9 est, imposterei il decoder per hotbird con
Diseqc 1.1 ingresso 2
Diseqc 1.0 ingresso A
Priorità comandi prima 1.1 poi 1.0
Per i 9 est cambia solo la porta del diseqc 1.0 che sarà la B.
Se funziona colleghi gli altri lnb come suggerito da bobbys
 
Ho preso un Centauri 8/1 (https://emp-centauri.cz/product/diseqc-switch-s8-1pcp-w2-p-168-w/) e l'ho settato su Disecq 1.1 attraverso il dip switch.

Dopo aver impostato i dip-switch su diseqc 1.1 (1=ON; 2=OFF), hai tolto completamente l'alimentazione all'interruttore/al ricevitore?
Questo è fondamentale nella procedura.

Tradotto da:

After setting the dip-switches to diseqc 1.1 (1=ON; 2=OFF), did you completely cut off power from the switch/from the receiver?
That is quintessential in the procedure.

Ciao,
A33
 
Dopo aver impostato i dip-switch su diseqc 1.1 (1=ON; 2=OFF), hai tolto completamente l'alimentazione all'interruttore/al ricevitore?
Questo è fondamentale nella procedura.

Tradotto da:

After setting the dip-switches to diseqc 1.1 (1=ON; 2=OFF), did you completely cut off power from the switch/from the receiver?
That is quintessential in the procedure.

Ciao,
A33

No, does it matter? E' importante?
 
Potrebbe essere un limite che hanno gli zgemma nel gestire i diseqc 1.1. fossi al tuo posto andrei per gradi partendo dal solo hotbird sull'ingresso 1 del diseqc 8X1, si dovrebbe vedere comunque perché senza nessun comando è quello aperto. Poi sposterei hotbird sull'ingresso 2, lo zgemma va impostato per diseqc 1.1 ingresso 2 e vedi se funziona, se il problema è il decoder non vedi niente ma dovresti provare anche un'altro decoder per sicurezza. Se funziona sostituirei l'lnb singolo puntato su hotbird col monoblocco 4 gradi in modo da prendere anche i 9 est, imposterei il decoder per hotbird con
Diseqc 1.1 ingresso 2
Diseqc 1.0 ingresso A
Priorità comandi prima 1.1 poi 1.0
Per i 9 est cambia solo la porta del diseqc 1.0 che sarà la B.
Se funziona colleghi gli altri lnb come suggerito da bobbys

Sto facendo vari tentativi. Grazie per ora
 
Prova cosi'
In impostazioni avanzate:
------
Satellite: HB (13E)
LNB: LNB1
...
ModalitÃ* DiSEqC: 1.1
Comando DiSEqC 1.0: nessuno
Comando DiSEqC 1.1: Input 1
...
------
Satellite: Thor (0.8W)
LNB: LNB2
...
ModalitÃ* DiSEqC: 1.1
Comando DiSEqC 1.0: nessuno
Comando DiSEqC 1.1: Input 2
...
------
Satellite: Eutelsat 9B (9E)
LNB: LNB3
...
ModalitÃ* DiSEqC: 1.1
Comando DiSEqC 1.0: Porta A (oppure Porta B *)
Comando DiSEqC 1.1: Input 3
Ordine comandi: DiSEqC 1.1, DiSEqC 1.0, toneburst
...
------
Satellite: Astra 4A (4.9E)
LNB: LNB4
...
ModalitÃ* DiSEqC: 1.1
Comando DiSEqC 1.0: Porta B (oppure Porta A *)
Comando DiSEqC 1.1: Input 3
Ordine comandi: DiSEqC 1.1, DiSEqC 1.0, toneburst
...

* dipende dal monoblocco

Provo. Per ora grazie davvero
 
No, does it matter? E' importante?

The answer is already there:
La risposta è già presente:

Questo è fondamentale nella procedura.
That is quintessential in the procedure.

Affinché la modifica dell'impostazione del dip switch abbia effetto, è normale che sia necessario un "riavvio" dell'interruttore.
In pratica, conosco almeno un interruttore in cui è stato necessario un riavvio per rendere effettiva una modifica delle impostazioni.

Non ho mai toccato questo particolare tipo di interruttore EMP, quindi non posso parlare per esperienza riguardo a questo particolare interruttore; ma anche il suo manuale lo indica espressamente.

Quindi perché vi chiedete (o dubitate?) che sia effettivamente importante?

Tradotto da:


For the change in dip switch setting to take effect, it is quite normal that a 'reboot' of the switch is necessary.
I know in practice of at least one switch, where a reboot was indeed necessary for a settings change, to take effect.

I haven't ever touched this particular type EMP switch, so I don't speak from experience regarding this particular switch; but its manual also expressively indicates as much.

So why do you wonder (or even doubt?), if it is indeed important?

Ciao,
A33
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso