• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

No lock su tutte le frequenze-sky Q black

FedeB

Digital-Forum New User
Registrato
24 Agosto 2020
Messaggi
17
Buongiorno, ho lo sky Q black da un anno e mezzo ed è andato tutto bene fino a settimana scorsa quando, da un giorno all'altro, improvvisamente, è sparito completamente il segnale. Il test del decoder ha dato errori 31a e 33a e il test delle frequenze indicava tutte no-lock. Abito in una villetta a schiera, la parabola è sul tetto, attaccata al comignolo dei miei vicini (sarebbe condominiale, anche se la usiamo solo noi) ed è successo il giorno che sono venuti i tecnici dai miei vicini per fare dei lavori sui loro pannelli solari, proprio lì di fianco. Ho pensato che avessero accidentalmente staccato un cavo, ma quando poi, su insistenza, sono finalmente venuti a controllare, hanno ri-orientato correttamente la parabola ed hanno controllato e testato tutti i cavi, che erano a posto, però il segnale è sempre assente.. Cosa può essere? Mi avranno rotto il dcss? Ci possono essere altri motivi? Ora sto attendendo pazientemente che venga il loro antennista con un macchinario per verificare se c'è un guasto sull'illuminatore (non erano attrezzati per questo, quando sono venuti la prima volta), la coincidenza delle tempistiche è troppo forte, per pensare che sia un mio problema sorto indipendentemente dal loro intervento sui pannelli solari dei vicini, e sinceramente sobbarcarmi il costo di un intervento di un tecnico sky per conseguenze di lavori non miei... anche no!
 
Fosse per me gli farei verificare anche il cavo, che non sia stato pizzicato, rompendo l'anima interna, o tranciato.
 
L'unica è verificare sul posto (se il tetto è accessibile anche per te senza rischi), visto le molte variabili in gioco.
 
Buongiorno, ho lo sky Q black da un anno e mezzo ed è andato tutto bene fino a settimana scorsa quando, da un giorno all'altro, improvvisamente, è sparito completamente il segnale. Il test del decoder ha dato errori 31a e 33a e il test delle frequenze indicava tutte no-lock. Abito in una villetta a schiera, la parabola è sul tetto, attaccata al comignolo dei miei vicini (sarebbe condominiale, anche se la usiamo solo noi) ed è successo il giorno che sono venuti i tecnici dai miei vicini per fare dei lavori sui loro pannelli solari, proprio lì di fianco. Ho pensato che avessero accidentalmente staccato un cavo, ma quando poi, su insistenza, sono finalmente venuti a controllare, hanno ri-orientato correttamente la parabola ed hanno controllato e testato tutti i cavi, che erano a posto, però il segnale è sempre assente.. Cosa può essere? Mi avranno rotto il dcss? Ci possono essere altri motivi? Ora sto attendendo pazientemente che venga il loro antennista con un macchinario per verificare se c'è un guasto sull'illuminatore (non erano attrezzati per questo, quando sono venuti la prima volta), la coincidenza delle tempistiche è troppo forte, per pensare che sia un mio problema sorto indipendentemente dal loro intervento sui pannelli solari dei vicini, e sinceramente sobbarcarmi il costo di un intervento di un tecnico sky per conseguenze di lavori non miei... anche no!

Per prima cosa bisogna essere sicuri che la parabola sia stata nuovamente puntata correttamente. Sinceramente ho grossi dubbi......

Perché l'avevano toccata?
 
Purtroppo al tetto si accede solo dall'esterno, quindi oltre a non avere io le competenze per verificare, non ho nemmeno i mezzi (scala lunga) per farlo..
 
Il tecnico della ditta che sta lavorando ai pannelli solari dei vicini, che è venuto venerdì (da quel che ho capito non era un antennista vero e proprio) ha detto che, oltre alla verifica dei cavi, aveva "centrato perfettamente il satellite", ma non aveva il macchinario per verificare l'illuminatore, e sto attendendo che mi mandino l'antennista. La parabola suppongo sia stata urtata accidentalmente mentre lavoravano ai pannelli solari, mercoledì, visto che il comignolo dov'è fissata è di fianco. Prima di mercoledì il segnale era perfetto, nessun problema, nessuna immagine quadrettata; dopo che sono saliti a lavorare per i pannelli il segnale è completamente sparito. Dando per buono l'orientamento della parabola e i cavi, come mi hanno assicurato, oltre all'illuminatore ci possono essere altre cause?
 
Come può dire che è centrata senza avere un decoder per vedere effettivamente le barre di segnale.

Ad occhio?... pochi millimetri fanno la differenza.
 
Indietro
Alto Basso