• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

HELP fissaggio cavo sat a muro esterno

jackslater

Digital-Forum Junior
Registrato
29 Gennaio 2006
Messaggi
74
Ciao, ho un cavo sat che percorre diversi metri fuori dall'abitazione, e vorrei trovare delle soluzioni durature per fissarlo alla parete.

Finora era stato tenuto con dei fermacavi in plastica con chiodo. Il fatto è che dopo qualche anno, esposti alle intemperie, si rompono. Quindi vorrei evitarli.

Voi che soluzione mi consigliate? Cerco materiali resistenti al sole e alla pioggia.

Grazie per i vostri suggerimenti.
 
I fermacavi esistono anche in materiali più resistenti della plastica, tipo in acciaio
 
Vi ringrazio per le risposte.

Il cavo, partendo dalla parabola, scende verticalmente accanto a 2 balconi per circa 9 metri, e poi fa un percorso orizzontale di circa 8 metri, entrando in casa.
Purtroppo la canalina mi viene un po' complicata, anche perchè ci sono pure i cavi elettrici trifase vicino.

Il ferramenta mi ha proposto dei cavallotti in acciaio tropicalizzato (foto). Ma non so quanto resisterebbero.. Qualcuno di voi li usa?
 
Vi ringrazio per le risposte.

Il cavo, partendo dalla parabola, scende verticalmente accanto a 2 balconi per circa 9 metri, e poi fa un percorso orizzontale di circa 8 metri, entrando in casa.
Purtroppo la canalina mi viene un po' complicata, anche perchè ci sono pure i cavi elettrici trifase vicino.

Il ferramenta mi ha proposto dei cavallotti in acciaio tropicalizzato (foto). Ma non so quanto resisterebbero.. Qualcuno di voi li usa?

Quelli che ti ha proposto il ferramente vanno bene a patto che li fissi con i tasselli. Da li non li stacchi più.
Alternatva? fissarli con i chiodini, ma è probabile che dopo qualche tempo si stacchino, poi dipende anche dal muro com'è messo?
 
Quelli che ti ha proposto il ferramente vanno bene a patto che li fissi con i tasselli. Da li non li stacchi più.
Alternatva? fissarli con i chiodini, ma è probabile che dopo qualche tempo si stacchino, poi dipende anche dal muro com'è messo?

Il muro è in corso di ristrutturazione (facciata), ma le parti dove passa il cavo non credo saranno toccate. Sto approfittando per sistemarlo meglio.. Alla fine ci sarà la verniciatura della facciata.

Ho dei dubbi sulla resistenza delle viti da usare con i tasselli. Tropicalizzate resistono alla pioggia senza arrugginire?
 
Il muro è in corso di ristrutturazione (facciata), ma le parti dove passa il cavo non credo saranno toccate. Sto approfittando per sistemarlo meglio.. Alla fine ci sarà la verniciatura della facciata.

Ho dei dubbi sulla resistenza delle viti da usare con i tasselli. Tropicalizzate resistono alla pioggia senza arrugginire?

Se le viti sono in acciao inox resistono alle intemperie

Guarda il catalogo della Fischer.
Tassello in nylon e viti in acciaio inox

Cmq. la soluzione canalina come ti hanno suggerito sopra è la migliore!
 
Cmq. la soluzione canalina come ti hanno suggerito sopra è la migliore!

Purtroppo nel mio caso è di difficile applicazione.
Va tagliata, va sigillata per evitare che entri acqua e che nel tratto orizzontale il cavo rimanga a mollo.. Poi ci sono le giunture verticali..
Se fosse un breve tratto in piano per me sarebbe più fattibile.

Grazie, darò un occhiata al catalogo, ma le viti in acciaio inox secondo me prima o poi si arrugginiscono nella testa e non si possono svitare.
 
Purtroppo nel mio caso è di difficile applicazione.
Va tagliata, va sigillata per evitare che entri acqua e che nel tratto orizzontale il cavo rimanga a mollo.. Poi ci sono le giunture verticali..
Se fosse un breve tratto in piano per me sarebbe più fattibile.

Grazie, darò un occhiata al catalogo, ma le viti in acciaio inox secondo me prima o poi si arrugginiscono nella testa e non si possono svitare.

Non le inox e nemmeno quelle in ottone
 
Purtroppo nel mio caso è di difficile applicazione.
Va tagliata, va sigillata per evitare che entri acqua e che nel tratto orizzontale il cavo rimanga a mollo.. Poi ci sono le giunture verticali..
Se fosse un breve tratto in piano per me sarebbe più fattibile.

Allora è possibile utilizzare una sorta di vassoio per cavi?
Come questo: h***s://www.elektramat.nl/attema-kk-kabelkoker-40x40-mm-wit-per-2-meter-2427/?channable=0141ac69640031303134363339f4&utm_source=google-surfaces&utm_medium=organic&gclid=EAIaIQobChMI9vyY6e6E-AIVTOvtCh03PAALEAQYAyABEgJK5PD_BwE

Tradotto da:

Then maybe you can use some sort of cable tray?
Like this: h***s://www.elektramat.nl/attema-kk-kabelkoker-40x40-mm-wit-per-2-meter-2427/?channable=0141ac69640031303134363339f4&utm_source=google-surfaces&utm_medium=organic&gclid=EAIaIQobChMI9vyY6e6E-AIVTOvtCh03PAALEAQYAyABEgJK5PD_BwE

Ciao,
A33
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao, riesumo questo mio thread visto che ancora non ho trovato la soluzione.
Avevo pensato di usare delle semplici fascette di metallo, ma dal punto di vista estetico non mi convince molto.

Mi avevate suggerito di usare delle canaline, ma ho qualche dubbio.
Ci sono quelle a sezione tonda e quelle a sezione quadrata (più o meno).
Hanno pro e contro.

Voi quale mi consigliate? Se avete qualche foto di vostri impianti sarebbe ottimo.

Io sarei orientato su quelle a sezione rotonda, ovvero tubi.

Vorrei poter sostituire il cavo da solo senza chiamare il tecnico, quindi la sezione della canalina dovrebbe essere abbastanza larga.
Ho una sola curva a 90 gradi da fare, tra la parte verticale e quella orizzontale.

Il tratto verticale dovrebbe essere stabile nel corso tempo, quindi vorrei capire che tipo di fascette o "fissatubo" conviene mettere.
Ho paura che la tenuta diminuisca nel corso del tempo e che mi ritroverò con i tubi verticali staccati..

Grazie per eventuali suggerimenti.
 
Indietro
Alto Basso