• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola satellitare senza fili?

Gnappoide

Digital-Forum New User
Registrato
27 Maggio 2022
Messaggi
2
Ciao a tutti,

Abito in un condominio senza parabola e purtroppo non ho accesso al tetto per installarne una.
L’unica zona esterna a cui ho accesso e’ un piccolo terrazzo da cui ho la visuale libera verso il satellite ma non posso far passare cavi dal terrazzo alla tv per vari motivi.

Dato che siamo nel 2022 e la tecnologia si e’ evoluta, la mia speranza era di trovare una parabola che mandasse il segnale al decoder satellitare collegato alla tv in maniera wireless.
Purtroppo le mie ricerche non hanno dato nessun risultato utile e non essendo un esperto, potrei non guardare nel posto giusto.

C’e’ qualche soluzione che potrebbe risolvere il problema?

Grazie.
 
Ciao e benvenuto :)

No, che sappia, non esiste nulla del genere...
L'unico modo credo sia mettere il decoder all'esterno e trasmettere poi il segnale hdmi con apposito trasmettitore e ricevitore wireless da collegare al tv, ne trovi diversi modelli con controllo remoto (cerca hdmi extender wireless)
Il problema e' che devi mettere poi il tutto in una cassetta stagna e dovresti in ogni caso portare un cavo alla parabola oltre ad avere alimentazione a portata di mano...
 
Lo lnb per funzionare ha bisogno di essere pilotato dal decoder con tensioni elettiche e impulsi, per gli impulsi non ci sarebbero problemi via wifi ma per le tensioni occorre per forza un cavo elettrico, un decoder a distanza non è fattibile.
L'unica è la soluzione di bobbys, mettere il decoder vicino alla parabola e far transitare, via wifi, il flusso audio/video già processato. Puoi usare un hdmi extender wifi o, se usi un enigma2, la web interface che permette il controllo del decoder da app per android, ci sarebbe anche la transcodifica o tuner condivisi, ma non ne so molto, dovresti informarti
 
Si pero' deve saper usare E2... oltre che avere 2 decoder Enigma
 
Grazie a tutti per i validi suggerimenti.
Non e’ una necessita’ estrema avere la parabola ma piu’ un nice to have.
Magari mi sto informo bene sull’idea di usare i due decoder E2.

Grazie ancora.
 
A proposito: è possibile avere un'antenna parabolica anche dietro un vetro! Il vetro, però, non deve avere un rivestimento metallico.
L'ho provato una volta, con buoni risultati. Solo quando la pioggia ha creato uno strato d'acqua sul vetro, la ricezione si è azzerata.

Se si vuole continuare a guardare fuori dalla finestra, senza guardare il retro della parabola, montare la parabola a testa in giù.

Tutto questo richiede però una linea di vista libera verso il satellite. Quindi, se sopra la finestra c'è un balcone, la linea di vista verso il satellite potrebbe non essere libera. Scegliete quindi un'altra finestra.

Tradotto da:

By the way: you can also have a satellite dish behind glass! The glass mustn't have a metal coating, though.
I tested that, once, with good result. Only when the rain made a layer of water on the glass, reception broke to zero.

When you want to be able to still look out of the window, without looking at the back of the dish, mount the dish upside down.

All this requires free line of sight to the satellite, though. So when there is a balcony above your window, you might not have free line of sight there towards the satellite. So then choose another window.

Ciao,
A33
 
A proposito 2: conoscete i cavi di connessione f piatti per il passaggio attraverso la finestra? Come questo: https://www.coaxkabelshop.nl/witte-...MIo6vrwICS-AIVE4xoCR2zuA68EAQYAiABEgL2-PD_BwE

Se scegliete questa strada, ne comprerei diversi, perché quando aprite e chiudete spesso la finestra, sono piuttosto vulnerabili.

Tradotto da:

By the way 2: Do you know the flat f-connector-cables for through the window? Such as this: https://www.coaxkabelshop.nl/witte-...MIo6vrwICS-AIVE4xoCR2zuA68EAQYAiABEgL2-PD_BwE

When you choose to go that road, I would buy several of them, because when you frequently open and close the window, they are rather vulnerable.

Ciao,
A33
 
Indietro
Alto Basso