• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come fare per datare una radio?

The Swan

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
10.934
Località
Milano west
Cercando in giro viene suggerito di aprire la radio e vedere il seriale dei condensatori per risalire approssimativamente ad anno e mese, ma la radiolina che ho ed alla quale sono proprio affezionato e' proprio piccola e non vorrei fare danni nell' aprirla.
Ha sul retro una scritta che riporta il DM (Decreto Ministeriale) "DM 25.06.85/DM 27.08.87", posso considerare che la radio sia di quegli anni o anche sulle radio in vendita oggi (che non ho) trovo la stessa scritta?
 
Prova ad andare sul sito radiomuseum

Conosco quel sito, purtroppo gia' cercato e non c'e'.

Metti la foto che te lo dico io :)

16538173450353928984042661687129.jpg

vuoi anche la foto del retro? il modello e' RAS 934
 
E' una radio primi anni 90.
Hai provato a vedere sul retro del coperchio batterie o nel vano batterie ? ;)

Se sei davvero interessato ... potresti anche contattare direttamente la TREVI e chiedere a loro indicazioni più precise: h**ps://www.trevi.it/cms/content/229-chi-siamo.html

Considera che alcuni modelli simili sono ancora sul loro sito: h**ps://www.trevi.it/cms/category/123-radio-portatili.html
 
Ultima modifica:
Hai provato a vedere sul retro del coperchio batterie o nel vano batterie ? ;)

Si avevo gia' guardato ma c'e' solo il disegno di come inserire le batterie. Sul coperchietto nessuna scritta.
Ti sei basato anche tu sul discorso del Decreto Ministeriale? Perche' e' la stessa deduzione che ho fatto io e se (non lo so) i DM si sono sussguiti frequentemente negli anni puo' essere un criterio. Mi ricordo che nel 92 la portavo in gita alle elementari perche' ero un affezionato di Radio Italia Network.
Ora..al di la della mia memoria che racchiude con certezza un certo intervallo di anni, ero solo curioso di conoscere l' anno esatto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ti sei basato anche tu sul discorso del Decreto Ministeriale?
Assolutamente no. Sulla mia esperienza personale.
Se vuoi conoscere l'anno esatto (per quel che possa valere) credo che la migliore opzione sia contattare direttamente la TREVI.

Considera cmq che molti di quei modelli sono stati prodotti per diversi anni (e alcuni sono tuttora prodotti), per cui - anche conoscendo l'anno di prima produzione - non è detto che corrisponda all'anno di commercializzazione di quella in tuo possesso.

Quelle mini-radio andavano molto di moda tra la fine degli anni 80 e i primi anni 90 (le prime uscite erano "made in Japan") ... e il filo della cuffia/auricolare faceva da antenna ;)
 
Assolutamente no. Sulla mia esperienza personale.
Se vuoi conoscere l'anno esatto (per quel che possa valere) credo che la migliore opzione sia contattare direttamente la TREVI.
Attendo anche la risposta di Gherardo poi in caso provero' a contattarli, ma per "la poca voglia di fare qualcosa in piu' " delle proprie competenze che hanno un po' tutti oggi sono abbastanza malfidente.

Considera cmq che molti di quei modelli sono stati prodotti per diversi anni (e alcuni sono tuttora prodotti), per cui - anche conoscendo l'anno di prima produzione - non è detto che corrisponda all'anno di commercializzazione di quella in tuo possesso.

il periodo l' ho circoscritto dal 1988 al 1992 (anno questo che sono sicurissimo di averla portata nelle varie gite), ricordo che in quegli anni cominciavo a vederla in mano a mio papa' per le partite la domenica, ed anche in campeggio, ma non so dire con certezza se fosse l' 88..89..90. Ho chiesto a mio papa' ma non si ricorda neanche piu' di questa radio.

Quelle mini-radio andavano molto di moda tra la fine degli anni 80 e i primi anni 90 (le prime uscite erano "made in Japan") ... e il filo della cuffia/auricolare faceva da antenna ;)
Esattamente. Sulla mia c'e' scritto Made in Korea.
Comunque ti ringrazio per le info.
 
il periodo l' ho circoscritto dal 1988 al 1992
credo non abbia molto senso restringere oltre. La radio - come detto - sarà stata sicuramente commercializzata per qualche anno…
Se vuoi conoscere esattamente l’anno di produzione di quella in tuo possesso (che non è detto coincida con l’anno di acquisto!) servirebbe verificare numero seriale in archivi TREVI.

Se anche aprissi la radiolina e trovassi al suo interno un anno riportato su qualche componente … non potresti comunque affermare nulla! Potresti solo dire con certezza che la radio non è stata prodotta prima di quell’anno (ma potrebbe benissimo essere stata prodotta alcuni anni dopo; commercializzata e acquistata ancora dopo)…
 
credo non abbia molto senso restringere oltre. La radio - come detto - sarà stata sicuramente commercializzata per qualche anno…
Se vuoi conoscere esattamente l’anno di produzione di quella in tuo possesso (che non è detto coincida con l’anno di acquisto!) servirebbe verificare numero seriale in archivi TREVI.

Se anche aprissi la radiolina e trovassi al suo interno un anno riportato su qualche componente … non potresti comunque affermare nulla! Potresti solo dire con certezza che la radio non è stata prodotta prima di quell’anno (ma potrebbe benissimo essere stata prodotta alcuni anni dopo; commercializzata e acquistata ancora dopo)…

Concordo con te. Tuttavia credo di avere un' ultima carta da giocare ma ci vorra' tempo fino a che non andro' a casa dei miei credo in settimana. "rimanete sintonizzati" scusate il gioco di parole.
 
Eccomi con una datazione piu' precisa, possiamo definirla definitiva.
Avevo questa fissa, ricordavo bene pur non sapendo collocare l' anno dello scatto. A casa dei miei ho visionato delle vecchie foto delle nostre vacanze: ebbene nell' estate del 1989 la radio e' visibile in 2 foto buttata su una sdraio al mare con cuffiette collegate (ovviamente i soggetti fotografati eravamo noi seduti sulla stessa sdraio :) ).
Piu' di questo non posso fare.
 
Indietro
Alto Basso