• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema audio-video con modulatore edision

mutu

Digital-Forum Senior
Registrato
5 Agosto 2004
Messaggi
235
Località
Po Valley Middle Polesine
Salve, vorrei consigli per questo problema audio video segnale decoder modulato e inviato in DTT su ch 43 e visualizzato su tutte le TV di un impianto, funziona regolarmente, il problema nasce perché essendo un locale pubblico ai clienti dei tavoli vicini ai TV da fastidio l'audio perche per fare sentire a tutta la sala il livello è adeguato alla distanza, allora abbiamo pensato di inviare solo l'audio ad un amplificatore presente per la musica, ma solo l'audio lo riesco a prelevare prima che il segnale entri sul modulatore e di conseguenza ha 1/2 secondi di anticipo rispetto al video, avevo pensato di prelevare l'audio direttamente da un TV acceso ma questi TV non hanno uscite ne scart ne cuffie ne ottico, allora ho provato a modificare il programma del modulatore modificando il PCR GAP che posso variare +/- 5, ma senza risultato ovviamente, chiedo se qualcuno mi potrebbe consigliare qualche soluzione
In pratica, posso prelevare solo l'audio dal decoder mediante RCA o Ottico, ma rimane sempre in ritardo rispetto al video che entra tramite HDMI al modulatore uscendo in RF sul ch 43,.....l'ideale sarebbe prelevare l'audio dal cavo coassiale in uscita dal modulatore ma questo è impossibile o almeno credo....grazie
 
Modello esatto del modulatore?
In che modo è collegato con l'impianto TV? Ci puoi fare uno schema?
Nessuno dei TV ha una presa SCART?
 
Ti basterebbe prelevare l’audio da un normalissimo decoder dtt con uscita audio (ottica, coassiale, rca o scart).

Tieni comunque presente che ogni dispositivo (tv/decoder) potrebbe avere ritardi A/V diversi … per cui potresti non riuscire ad allineare l’audio con tutti
 
Ti basterebbe prelevare l’audio da un normalissimo decoder dtt con uscita audio (ottica, coassiale, rca o scart).

Tieni comunque presente che ogni dispositivo (tv/decoder) potrebbe avere ritardi A/V diversi … per cui potresti non riuscire ad allineare l’audio con tutti

Grazie provo a vedere se dalla scart di un decoder dtt con entrata cavi antenna mi esce l'audio sincronizzato con il video
 
Ti basterebbe prelevare l’audio da un normalissimo decoder dtt con uscita audio (ottica, coassiale, rca o scart).

Tieni comunque presente che ogni dispositivo (tv/decoder) potrebbe avere ritardi A/V diversi … per cui potresti non riuscire ad allineare l’audio con tutti
Esatto, anche io stavo pensando la stessa cosa: se prelevi l'audio tramite un decoder esterno, potresti avere un disallineamento rispetto ai decoder integrati degli altri TV.
 
E usare un programma per PC che elabori il suono causando un ritardo definibile in millisecondi ? Se il pc è gia disponibile avrebbe un costo limitato, ma il fatto è che credo non esistano programmi collaudati alla perfezione per fare ciò. Comunque puoi provare con Audio Delay che nell'immagine seguente è impostato per avere un ritardo di 1.4 secondi. Devi impostare l'ingresso e l'uscita, sembra che possono essere anche delle schede audio, o un semplice microfono o l'uscita verso un amplificatore. Il formato audio è definibile, comunque io prevederei l'uso con il massimo possibile che è 44.1 Khz Stereo a 16 bits. Dall'interfaccia sembra possibile che sia impostabile automaticamente l'uso di questo programma quando il pc si accende e sembra che si possa memorizzare la configurazione. Bisogna provare, magari cercando in internet esiste qualcosa di più professionale.



Il sito per il download è questo: https://en.freedownloadmanager.org/Windows-PC/Audio-Delay-FREE.html

Se funziona mi devi una birra :D

Se l'idea è funzionale puoi provare anche a cercare uno sviluppatore di programmi che faccia una applicazione per lo scopo. Dovrebbe essere molto semplice da realizzare, a parte la user interface che è una brutta bestia ... almeno per me.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso