• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Spegnimento smartcard SD e contromisura dal 21/12/2022

Ho guardato in lungo e in largo sul web ma non ho trovato nulla
 
Come ho già scritto a Nat:

"In questo caso è diverso.
Viene richiesto il rimborso per danno personale.
Nel caso di cui parlo io viene richiesto alle autorità di valutare se l'operazione di disattivazione è legittima e legale.
Nel primo caso è una questione tra un privato e tivusat, nel secondo tra lo Stato e tivusat (c'è una certa differenza)"...

Se un Ministero chiede all'AGCom una verifica, non credo che la prassi sia la stessa di un privato.
 
Ultima modifica:
Finalmente una buona notizia :D :)
L'assistenza di TivùSat non mi ha ancora risposto, ma oggi sono andato a vedere sul sito di tivusat e nelle mie smartcard, risulta correttamente associata la tessera all'ADB Ican 1850s. In precedenza era erroneamente associata al Sagemcom DS73 TIVU. Bene :) Così non dovrei più rischiare che mi blocchino la smart card :icon_bounce: :happy3:

Le foto dello scontrino e della scatola sono servite :)
 
"oggi sono andato a vedere sul sito di tivusat e nelle mie smartcard, risulta correttamente associata la tessera all'ADB Ican 1850s. In precedenza era erroneamente associata al Sagemcom DS73 TIVU".

Come si fa a vedere sul sito di tivusat se le tessere sono associate correttamente?
 
Vado a memoria sul tuo profilo o anagrafica ti dovrebbe dare la possibilità di scaricarti il file csv di associazione delle tessere.
 
Io avrò un caos inimmaginabile nei loro sistemi perchè ho 4 tessere alcune intestate e me e altre ad altri famigliari conviventi, di cui alcune attivate per telefono, altre col PC prima che facessero l'account obbligatorio e forse una con l'account introdotto pochi anni fa. E in passato avevo attivato delle tessere a dei parenti che non avevano il PC e gli avevo lasciato il mio indirizzo e-mail, tanto che una volta ne hanno attivata una loro per telefono e mi è arrivata a me l'e-mail di conferma attivazione, anche se loro non avevano fornito in fase di attivazione il mio indirizzo che però veniva ricordato dai sistemi Tivùsat.
 
Andiamo bene!
Io non ho nemmeno un account (e fino ad adesso non ho nemmeno sentito il bisogno di averlo).
 
Vado a memoria sul tuo profilo o anagrafica ti dovrebbe dare la possibilità di scaricarti il file csv di associazione delle tessere.
Confermo. Io l'ho richiesto x me e i dati corrispondono tutti. Mi funzionano tutte e 3 le tessere in mio possesso, compresa la primissima RAI arancione. Le altre due sono Tiger grigie. Tutte vengono lette e aggiornate da decoder e cam.
 
Sono un pò confuso, su quel file mi risulta una smart azzurra a cui avevo cancellato i dati e riattivata a mio nome, risulta come avevo dichiarato attiva in una CAM, la cosa che mi lascia un pò perplesso è che mantiene però la data di attivazione originale. Non so se rimarrà funzionante. Non che sia un gran problema, me l'avevano regalata e avevo pure dovuto insistere per cambiare l'intestazione...

Continuo a non vedere alcun pulsante... una volta fatto il login, continua ossessivamente a chiedere di aggiornare i dati privacy, cosa che faccio (3 rifiuti sempre, non vedo perché debba essere tracciato e inondato di pubblicità, loro o di terzi). Se nel menù di sinistra clicco su "Le tue smartcard" vedo i seriali delle card con a fianco un pulsante per ciascuna, "Verifica se è attiva", che regolarmente mostra "Smartcard attiva" se cliccato. Ma da nessuna parte esiste un bottone per scaricare 'sto maledetto file .csv ... ho anche cambiato browser più volte fino ad arrivare ad Internet Explorer... no adblock, no cookie blocker, e quindi....?? :eusa_think:

Anche io non lo trovo
 
Login, i tuoi dati, controlla i tuoi dati, in fondo alla pagina. Con lo smartphone, potrebbe essere necessario visualizzare la pagina in modalità desktop
 
Essendo fuori casa per via del lavoro nei ultimi 4 mesi, appena sono rientrato ho provato la mia vechissima tessera azzura Tivusat (TI-02) che fu' abbinata all'epoca con il decoder SD IDdigital SD1. Inizialmente la usai con il decoder originale, ma poi, col tempo l'ho usata sia con una cam HD sfusa, che con altri decoder HD non certificati Tivusat. La tessera e' ancora attiva, e funziona regolarmente, nonostante sia abbinata ad un decoder vechissimo SD. Spero duri ancora, poi quando sara' disattivata, acquistero' una nuova card+decoder recenti, per stare senza pensieri ancora a lungo.
 
Essendo fuori casa per via del lavoro nei ultimi 4 mesi, appena sono rientrato ho provato la mia vechissima tessera azzura Tivusat (TI-02) che fu' abbinata all'epoca con il decoder SD IDdigital SD1. Inizialmente la usai con il decoder originale, ma poi, col tempo l'ho usata sia con una cam HD sfusa, che con altri decoder HD non certificati Tivusat. La tessera e' ancora attiva, e funziona regolarmente, nonostante sia abbinata ad un decoder vechissimo SD. Spero duri ancora, poi quando sara' disattivata, acquistero' una nuova card+decoder recenti, per stare senza pensieri ancora a lungo.

Da quanto ho capito le disattivazioni saranno scaglionate nel tempo, la prossima entro fine mese (O inizio del prossimo dipende dalla fonte) fino al 2023.
Ovviamente ti auguro che la tua tessera continui a funzionare. :D
 
Infatti non ho ancora visto TI02 disabilitate. Questione di tempo temo.
Nel 3d di Papu sul riassunto delle schede non vengono però riportati i relativi codici Tixx. Se qualche volonteroso ne AVESSE VOGLIA...
 
Infatti non ho ancora visto TI02 disabilitate. Questione di tempo temo.
Nel 3d di Papu sul riassunto delle schede non vengono però riportati i relativi codici Tixx. Se qualche volonteroso ne AVESSE VOGLIA...

Io qui avevo concentrato abbastanza queste informazioni, non ricordo se dovevo fare qualche piccola aggiunta o rettifica, nel caso correggo (manca sicuramente qualche TI da collocare):

Ci sono però delle TI-02 assegnate a decoder SD, come riportato da elettt più indietro.

Mi sa che hanno aggiornato le versioni delle card card indipendentemente dal dispositivo (sono andati ad esaurimento delle scorte disponibili), per cui non si ha una corrispondenza perfetta tra tipologia di decoder e versione di card:

1) decoder tivusat SD con TI-01 (card azzurra)
2) decoder tivusat SD con TI-02 (card azzurra)
3) cam (tivusat HD) con TI-02
4) decoder tivusat HD con TI-02
5) card sfusa Rai con TI-02 (azzurre) e TI-03 (arancioni)
5) decoder tivusat HD con TI-12 (la card oro)
6) cam tivusat HD con TI-12
7) cam tivusat HD CI+ 1.3 con TI-12
8) cam tivusat HD CI+ 1.4 con TI-12 (la We CAM)
9) cam tivusat 4K CI+ 1.4 (merlin) con TI-22(se non erro hanno il 22 come le verdine dei decoder o maggiore)

...

Per cui magari è certo che una cam è fornita almeno di TI-02, ma non è certo che un decoder SD sia stato sempre venduto con una TI-01, ma anche con TI-02.

Il fatto è che non c'è una corrispondenza esatta tra SD/HD e versione TI.
Al limite si può fare solo sulle TI-01 che quasi certamente sono tutte solo abbinate a decoder SD (oppure sulle ultime, tutte HD o 4K).
Inoltre non sappiamo, almeno, io non ho capito, in caso di card sostituita cosa prevale...
Per esempio quando si aveva un decoder SD, in caso di sostituzione card, possono aver fornito una card apparentemente HD, addirittura con CAID 183E, ma non sappiamo se prevale questa condizione di card a tutti gli effetti HD, o prevale lo 'status' originale della card che è andata a sostituire, e quindi verrà disattivata lo stesso, anche se all'apparenza sembra una card HD.
 
Io qui avevo concentrato abbastanza queste informazioni, non ricordo se dovevo fare qualche piccola aggiunta o rettifica, nel caso correggo (manca sicuramente qualche TI da collocare):



Il fatto è che non c'è una corrispondenza esatta tra SD/HD e versione TI.
Al limite si può fare solo sulle TI-01 che quasi certamente sono tutte solo abbinate a decoder SD (oppure sulle ultime, tutte HD o 4K).
Inoltre non sappiamo, almeno, io non ho capito, in caso di card sostituita cosa prevale...
Per esempio quando si aveva un decoder SD, in caso di sostituzione card, possono aver fornito una card apparentemente HD, addirittura con CAID 183E, ma non sappiamo se prevale questa condizione di card a tutti gli effetti HD, o prevale lo 'status' originale della card che è andata a sostituire, e quindi verrà disattivata lo stesso, anche se all'apparenza sembra una card HD.

grazie mie ero perso il post: c'è un link dal post iniziale di papu? sarebbe utile!

cmq da quanto scrivi trovo abbastanza problematica la disattivazione delle TI02... rischi di errori a gogo
 
Il fatto è che non c'è una corrispondenza esatta tra SD/HD e versione TI.
Esatto, il problema è proprio questo, e i maggiori rischi di errori dipendono da questa non corrispondenza.
Inoltre non sappiamo, almeno, io non ho capito, in caso di card sostituita cosa prevale...

Non solo, non sappiamo cosa succederà anche alle smart a cui sono stati cancellati i dati e poi riattivate a nuovo utente con apparato hd. Per questo caso dobbiamo solo aspettare per vedere cosa succede a una mia card..
 
Inoltre non sappiamo, almeno, io non ho capito, in caso di card sostituita cosa prevale...
Per esempio quando si aveva un decoder SD, in caso di sostituzione card, possono aver fornito una card apparentemente HD, addirittura con CAID 183E, ma non sappiamo se prevale questa condizione di card a tutti gli effetti HD, o prevale lo 'status' originale della card che è andata a sostituire, e quindi verrà disattivata lo stesso, anche se all'apparenza sembra una card HD.

La mia è una azzurra in sostituzione di quella uscita nel lontano 2009 abbinata allo Humax combo 9000 una delle prime apparizioni quindi ovviamente SD e questa sostitutiva è attiva con Ti-15 e caid 183E fornendo il seriale mi hanno già detto per email che non sarà interessata dallo spegnimento.
Quando l'ho attivata mi ha chiesto il numero di quella che andavo a sostituire (ovviamente lo avevo annotato) e che sarebbe stata disabilitata in modo irreversibile.
Il CAID è 183E forzando il 183D non si aprono più i canali.
 
Indietro
Alto Basso