• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Spegnimento smartcard SD e contromisura dal 21/12/2022

Faccio prima a ripetere ;)



Sono due cose differenti:

- disattivano le card SD, quelle azzurre vendute coi primi decoder, cosa che già avviene da luglio a scaglioni.

- faranno in modo che le altre card, o meglio le Oro, funzioneranno solo su decoder omologati tivusat, quindi non si avrà più visione sui decoder da te citati

- verosimilmente le oro non verranno disattivate ma la codifica sarà adeguata in modo che solo la codifica legale dei decoder tivusat (quindi non l'emulazione implementata sui decoder da te citati) supporterà tale modifica.

PS: le card merlin, ovvero le verdi e le nere richiedono già da mesi per forza ricevitori e cam tivusat, cioè non funzionano più sui decoder con sw non legale. Così giusto per ricordarlo... visto su questa cosa non uscì un comunicato ufficiale e non ne è venuto fuori "un caso" sul forum... Misteri... Comunque queste card non sono state disattivate, quindi è immaginabile che anche le oro non subiranno una disattivazione come ho detto nel punto 3

Avendo saputo solo oggi di tale notizia, immagino che la mia card HD smettera' di funzionare dal 21,poiche' uso un decoder VU+UNO (BH) con c.c.c.a.m.
Sapete quale smartcard potrei usare?
CI?
CI+?
Digiquest.
Scusate ma non me ne intendo...😅
 
Faccio prima a ripetere ;)

Sono due cose differenti:

- disattivano le card SD, quelle azzurre vendute coi primi decoder, cosa che già avviene da luglio a scaglioni.

- faranno in modo che le altre card, o meglio le Oro, funzioneranno solo su decoder omologati tivusat, quindi non si avrà più visione sui decoder da te citati

- verosimilmente le oro non verranno disattivate ma la codifica sarà adeguata in modo che solo la codifica legale dei decoder tivusat


Grazie, molto chiaro e preciso. In pratica ritoccheranno la codifica in modo che il segnale non possa più essere eleborato dai suddetti decoder.

Una bella 'fregatura'.. perché i decoder e le cam certificatii sono una pena.. (comunque è singolare che se ne accorgamo solo ora..
 
Faccio prima a ripetere ;)



Sono due cose differenti:

- disattivano le card SD, quelle azzurre vendute coi primi decoder, cosa che già avviene da luglio a scaglioni.

- faranno in modo che le altre card, o meglio le Oro, funzioneranno solo su decoder omologati tivusat, quindi non si avrà più visione sui decoder da te citati

- verosimilmente le oro non verranno disattivate ma la codifica sarà adeguata in modo che solo la codifica legale dei decoder tivusat (quindi non l'emulazione implementata sui decoder da te citati) supporterà tale modifica.

PS: le card merlin, ovvero le verdi e le nere richiedono già da mesi per forza ricevitori e cam tivusat, cioè non funzionano più sui decoder con sw non legale. Così giusto per ricordarlo... visto su questa cosa non uscì un comunicato ufficiale e non ne è venuto fuori "un caso" sul forum... Misteri... Comunque queste card non sono state disattivate, quindi è immaginabile che anche le oro non subiranno una disattivazione come ho detto nel punto 3

Quindi stefano stando a quanto dici, le vecchie card arancioni che richiedevi in solitaria alla Rai pagando 15 euro di spedizioni, non saranno impattate e si vedranno comunque in decoder con emulatori? o fondamentalmente non si sa?
 
Quindi stefano stando a quanto dici, le vecchie card arancioni che richiedevi in solitaria alla Rai pagando 15 euro di spedizioni, non saranno impattate e si vedranno comunque in decoder con emulatori? o fondamentalmente non si sa?

No, quelle non lo so... probabile di no, ma non si sa con certezza ;)
Di certo non devono essere disattivate stando al comunicato. Quindi almeno sui decoder / CAM certificati tivusat, o comunque con codifica nagra ufficiale (visto che non erano abbinati a nessun decoder specifico) , devono andare.
 
I canali sono FTV e non FTA e la codifica è realizzata da privati che, a quanto pare, hanno interesse a tutelarsi e impedire che il loro software giri gratis su apparati qualunque

Sono canali anche nazionali sotto canone comunque da sempre in chiaro per gli italiani. Su sat non sono FTV ma piuttosto criptati con diritto di accesso ai soli italiani su territorio italiano esclusivamente per motivi di diritti televisivi oltre confine. Nulla che abbia a che fare con gli italiani ai quali la visione è free ed ai quali non è assolutamente inibito registrare.

Tutta questa manfrina contro gli utenti solo italiani mi sembra esuli da alcuna protezione rispetto ai diritti esteri in quanto i penalizzati sono gli aventi diritto NON gli altri che comunque non possono accedere.

Sarebbe il caso che il governo faccia chiarezza. La RAI è pubblica oltretutto !! DA nessuna parte sul contratto RAI è scritto che si debba possedere apparecchi certificati e bollinati per poter fruire del servizio con una enorme limitazione della libera scelta personale. Già SKY come Pay tv ha travalicato i diritti di libera scelta della popolazione ma che lo faccia la RAI, anche se ora solo su alcune trasmissioni, è intollerabile.

Per quanto riguarda la codifica che se ne usi una allora che sia abilitatile su qualunque ricevitore. Viaccess, Conax e parecchie altre. Chi obbliga all'uso di Nagravision ?
 
Ultima modifica:
Ma a chi è stata erroneamente disattivata la card fornita in passato dalla Rai, gli è stata riattivata dopo aver segnalato il fatto a Tivusat?
 
Sono canali anche nazionali sotto canone comunque da sempre in chiaro per gli italiani. Su sat non sono FTV ma piuttosto criptati con diritto di accesso ai soli italiani su territorio italiano esclusivamente per motivi di diritti televisivi oltre confine.
Purtroppo, è anche peggio: per diversi canali il criptaggio è fine a se stesso ;) (Rai Premium, Rai Yoyo e altri programmi spalmati sui tematici non hanno nessun problema di diritti essendo auto produzioni perlopiù); per contro 8 canali su 13 sono FTA/semi-FTA, questo punto è migliore; quindi si tratta di 5 canali oscurati a prescindere. Andrebbero probabilmente resi più consapevoli gli utenti di questo. Cosa che nessuno sembra abbia interesse a farlo; per cui per la maggioranza esistono solo le piattaforme dove devi pagare in qualche forma, il resto è snobbato.
 
Ma a chi è stata erroneamente disattivata la card fornita in passato dalla Rai, gli è stata riattivata dopo aver segnalato il fatto a Tivusat?

Ancora più triste purtroppo, perché io sono uno di quei pirla che dopo aver pagato ai tempi il decoder HD certificato tivusat 189€ in offerta al prezzo migliore, scopro anni dopo che la tessera che mi hanno venduto con tanto di certificazione HD:
https://www.tivusat.tv/_common/pdf/procedure-utili/ADB-i-CAN-2850ST-COMBO-HD.pdf

in realtà è una normalissima tessera azzurra SD e per tanto mi è stata pure bloccata il 6 Luglio,
per giunta essendo disabilitato il seriale della smart card, non è possibile più neanche aprire un ticket in quanto la stessa apertura richiede che il seriale della scheda sia abilitato:mad::sad::icon_rolleyes:

https://www.digital-forum.it/showth...e-DTT)-(Versione-Sw-102-del-27-03-14)/page306
 
...Una bella 'fregatura'.. perché i decoder e le cam certificatii sono una pena.. (comunque è singolare che se ne accorgiamo solo ora..

E' quello che passa oggi il convento con i decoder e TV, se vuoi qualcosa di piu' performante con Slot per Cam il mercato offre altro, ma costa di piu'.

Se ne accorgono solo ora, forse, per muovere un po' il mercato ormai diventato stagnante. C'e' gente che in casa ha ancora il televisore con il tubo catodico, come una mia vicina che è vedova e prende 400€ di pensione al mese. Non so nemmeno se fanno piu' Ricevitori del DTT con la Scart, non credo abbia i soldi per comprarsi un televisore nuovo.

Z.K.;)
 
... in realtà è una normalissima tessera azzurra SD e per tanto mi è stata pure bloccata il 6 Luglio.

Se puo' consolarti non sei il solo hai una marea di amici qua sul Forum, perciò comprati una bella Cam 4K Nera con la sua schedina, come abbiamo fatto in tanti e non pensarci piu'. :doubt:

Z.K.;)
 
Se puo' consolarti non sei il solo hai una marea di amici qua sul Forum, perciò comprati una bella Cam 4K Nera con la sua schedina, come abbiamo fatto in tanti e non pensarci piu'. :doubt:

Z.K.;)

Amara consolazione ad avere tanti amici pirla;), se ho comprato un decoder certificato HD, per quale ragione al mondo devo comprare un CAM 4K, quando non ho un televisore compatibile ? in sintesi devono spillarmi altri soldi per un qualcosa che è già sul digitale terrestre ?
 
Se puo' consolarti non sei il solo hai una marea di amici qua sul Forum, perciò comprati una bella Cam 4K Nera con la sua schedina, come abbiamo fatto in tanti e non pensarci piu'. :doubt:

Z.K.;)
...che poi ogni tanto compare la dicitura "canale criptato" e devi empiricamente staccare la spina del TV
Fine OT.
 
... se ho comprato un decoder certificato HD, per quale ragione al mondo devo comprare un CAM 4K, quando non ho un televisore compatibile ? in sintesi devono spillarmi altri soldi per un qualcosa che è già sul digitale terrestre ?

Guarda che la Cam 4K Digiquest Nera funziona benissimo su un Televisore LG del 2013 visto di persona, credo che anche i quelli usciti dopo non avranno problemi. Tu ricevi benissimo il Digitale Terrestre e puoi attingere da quella fonte, perciò non ha nemmeno senso lamentarsi. Il discorso è molto diverso per le persone che ricevono male il DTT e sono costrette ad accedere al Satellite. Questa gente invece ci sta ad essere incaxxata nera con TivuSat.

Z.K.;)
 
Guarda che la Cam 4K Digiquest Nera funziona benissimo su un Televisore LG del 2013 visto di persona, credo che anche i quelli usciti dopo non avranno problemi. Tu ricevi benissimo il Digitale Terrestre e puoi attingere da quella fonte, perciò non ha nemmeno senso lamentarsi. Il discorso è molto diverso per le persone che ricevono male il DTT e sono costrette ad accedere al Satellite. Questa gente invece ci sta ad essere incaxxata nera con TivuSat.

Z.K.;)

Beh però uno può anche scegliere da dove ricevere, se riceve entrambi i sistemi... ;)
Diverso è il discorso della card Rai (quella nuova) dove a chi riceve via terrestre non la forniscono proprio. Per me è sbagliato anche questo però mette in evidenza che non è la stessa logica di tivusat visto che tutti possono munirsi di apparati tivusat senza dover dimostrare di non ricevere via terra ;)... Non è più un "backup" (brutto termine riferito al mezzo Satellite) della ricezione terrestre, come mi pare si 'spacciasse' i primi tempi... non lo è più dall'atteggiamento assunto dire pure con queste mosse (ma già da un pezzo con lo sfornare una moltitudine di combinazioni apparato/tessera ... vedi il topic di Papu che riepiloga le varie card), che tutto sembrano meno che venire in contro in modo snello e chiaro a chi non riceve via terrestre... anzi sembra che vogliano emulare gli switch che avvengono in terrestre, senza un vero aggiornamento di tecnologia a vantaggio dell'utenza. Anche la CAM 4K si impalla... di tanto in tanto...in base al tv.
 
Ultima modifica:
In tutto questo se resterò al buio diciamo che cosa considero backup rispetto ai decoder sat, diverrà la modalità di fruizione principale.
Clarke Tech > sostituito da cam CI+ nel tv
Digiquest F777 > sostituito da cam CI+ 4K nel tv 4K
+ integrazioni col dtt, streaming hbbtv, Rai Play, ecc...

Così dovrò rinunciare alla numerazione personalizzata dei canali, troppo lungo e complicato spostare i canali sul tv, poi magari il tv li risposta da solo o perdo tutto alla prima risintonizzazione.
Dovrò anche rinunciare alle registrazioni su un tv, sull'altro in teoria mettendoci un hard disk/chiavetta potrei ancora andare avanti. Cosa riesco lo recupero da Rai Play, ecc...
Il Clarke Tech era anche uno dei pochi decoder con delle valide regolazioni audio con l'equalizzatore da menù, anche qui mi sto organizzando comprando dell'hardware audio idoneo al posto del decoder.
 
In tutto questo se resterò al buio diciamo che cosa considero backup rispetto ai decoder sat, diverrà la modalità di fruizione principale.
Clarke Tech > sostituito da cam CI+ nel tv
Digiquest F777 > sostituito da cam CI+ 4K nel tv 4K
+ integrazioni col dtt, streaming hbbtv, Rai Play, ecc...

Così dovrò rinunciare alla numerazione personalizzata dei canali, troppo lungo e complicato spostare i canali sul tv, poi magari il tv li risposta da solo o perdo tutto alla prima risintonizzazione.
Dovrò anche rinunciare alle registrazioni su un tv, sull'altro in teoria mettendoci un hard disk/chiavetta potrei ancora andare avanti. Cosa riesco lo recupero da Rai Play, ecc...
Il Clarke Tech era anche uno dei pochi decoder con delle valide regolazioni audio con l'equalizzatore da menù, anche qui mi sto organizzando comprando dell'hardware audio idoneo al posto del decoder.
Ma non hai una cam C.I. per usare il Clarke Tech?:eusa_think:
 
Comunque se riesco ad assestarmi sarà un dispiacere ma non una tragedia, fortunatamente ho 4 tessere e 2 di queste sono già nel tv con le cam CI+. Dovranno cambiare un po' le mie abitudini, anche se le tessere/cam nel tv le uso già attualmente e lo trovo abbastanza comodo.
 
Indietro
Alto Basso