• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Spegnimento smartcard SD e contromisura dal 21/12/2022

Come non doveva esserci? Sono diversi i decoder HD venduti con la card azzurra.

In effetti non doveva esserci... Loro stessi la definivano smartcard SD, ma ormai la frittata è fatta. :eusa_wall:

Comunque non fidarti di quello che dicono; aspetta la data di disattivazione, anche perché non sarà da subito, essendo un decoder HD penso sia non più vecchio del 2010; e loro partono con quelle del 2009 si legge nel comunicato.

Anch'io non mi fiderei della risposta data dal servizio clienti. Sì è parlato di smartcard celeste, abbinata a decoder SD.
 
In effetti non doveva esserci... Loro stessi la definivano smartcard SD, ma ormai la frittata è fatta. :eusa_wall:
E' che quando è nata Rai 4K si sono inventati la card chiamata "HD" che lo apre,... e l'altra è diventata la card 'sfigata' "SD", anche se apre gli HD.
A mio parere la card doveva essere solo la prima per tutti gli apparati, era stata pensata così, e infatti era sempre la stessa su: decoder SD, cam, moduli per centralizzati, decoder HD, distribuzione tramite Rai... tutte stessa versione in pratica, con stesso CA-ID 183D; certo magari avrebbe nel tempo subìto aggiornamenti ma senza differenziazioni di canali apribili; poi con Rai 4K e Mezzo e ancor di più da quando è uscita la CAM 4K hanno cominciato a sfornare tutte 'ste varianti in perfetto stile pay-tv (a me ricorda Premium con tutte quelle cam... e poi non ha fatto una bella fine...). Ecco perché l'azzurra si trovava anche nei decoder HD. Se avessero previsto una differenziazione del genere, con un minimo di serietà, non l'avrebbero mai abbinata ai decoder HD come invece hanno fatto e avrebbero inserito da subito la Oro su tali decoder. E' che l'hanno escogitata dopo la diavoleria di atteggiarsi a pay-tv...
 
Scusate, ma non possono fare come per i telefoni e cioè sapere che la smart card azzurra ha sempre funzionato nel decoder hd?
 
Scusate, ma non possono fare come per i telefoni e cioè sapere che la smart card azzurra ha sempre funzionato nel decoder hd?

Non c'è un 'canale di ritorno', non trasmettiamo al satellite, riceviamo soltanto; ma non è un problema, dovrebbero saperlo dall'associazione decoder+card una volta messo in vendita.
 
Ultima modifica:
Stamane mi è arrivata conferma tramite mail, da Tivusat, che la tessera azzurra in dotazione al decoder I Can 4000S hd sarà disattivata. Motivo: non doveva esserci in abbinamento al decoder hd.

Sulla scatola è indicata la tessera azzurra oppure quella dorata? Questa era correttamente confezionata in blister insieme al libretto d'istruzioni?
20220626-121202.jpg
[/url][/IMG]
20220626-120547.jpg
[/url][/IMG]

E adesso che devo fare?
Dovresti contattare il venditore.
 
ed ecco che cominciano ad affiorare le prime magagne di mismatch negli abbinamenti...
 
ed ecco che cominciano ad affiorare le prime magagne di mismatch negli abbinamenti...
Il discorso associazioni smart card/decoder/cam per me non le hanno mai fatte specialmente nei primi anni vedi 2008/9/10.Non era obbligatorio dirlo nel momento dell'attivazione e a tivusat allora non fregava niente della sola vendita smart singola perchè non c'era nulla nel contratto che lo vietava se non erro.:evil5:
 
avranno banalmente abbinato quello che avevano disponibile... tanto rispetto al servizio HD erano tutte uguali. E ora si vedranno i risultati.
 
avranno banalmente abbinato quello che avevano disponibile... tanto rispetto al servizio HD erano tutte uguali. E ora si vedranno i risultati.
bene, una SD già nel macero e un'altra HD del 2010 che rischia di fare la stessa fine. il mio timore che era emerso da subito appena seppi la notizia si concretizza sempre più.
 
bene, una SD già nel macero e un'altra HD del 2010 che rischia di fare la stessa fine. il mio timore che era emerso da subito appena seppi la notizia si concretizza sempre più.

Vista la confusione, anche solo dalle risposte discordanti che danno, il sospetto e il fastidio c'è. Però aspettiamo il 6 luglio, prima di fasciarsi la testa prima del tempo ;)

Io ho anche il sospetto, ma è assolutamente una mia idea personale, che non le disattiveranno nemmeno del tutto, e lasceranno qualche canale che fa da 'richiamo'. Non vedo una piena convenienza a disattivarle del tutto. considerando anche quello che fanno anzi non-fanno per impedire la diffusione di tessere sfuse e simili... Perfino Sky ha lasciato sulle vecchie card 0001/0919, 'disattivate' 3 anni fa, visibili diversi canali (Discovery, TV8, Cielo, Horse tv,TV2000). Penso magari i Rai, perlomeno i principali...
Questo capisco che non cambia la situazione per molti di noi, però per dire che forse è meno peggio di come possa sembrare dalle loro risposte. Chi dà risposte al call-center o per e-mail, penso non abbia nemmeno piena cognizione di causa sui vari aspetti...
 
...poi con Rai 4K e Mezzo e ancor di più da quando è uscita la CAM 4K hanno cominciato a sfornare tutte 'ste varianti in perfetto stile pay-tv (a me ricorda Premium con tutte quelle cam... e poi non ha fatto una bella fine...). Ecco perché l'azzurra si trovava anche nei decoder HD.
La gestione delle tessere (e tutto il sistema) dovrebbe essere la stessa di Premium. :D

Se avessero previsto una differenziazione del genere, con un minimo di serietà, non l'avrebbero mai abbinata ai decoder HD come invece hanno fatto e avrebbero inserito da subito la Oro su tali decoder.
L'idea iniziale credo fosse quella. Ma visto che anche la smartcard celeste apriva gli HD...

Vista la confusione, anche solo dalle risposte discordanti che danno, il sospetto e il fastidio c'è. Però aspettiamo il 6 luglio, prima di fasciarsi la testa prima del tempo ;)
...
Chi dà risposte al call-center o per e-mail, penso non abbia nemmeno piena cognizione di causa sui vari aspetti...
Appunto, meglio aspettare. Spesso chi dovrebbe dare assistenza, è meno informato di chi chiede.

Io ho anche il sospetto, ma è assolutamente una mia idea personale, che non le disattiveranno nemmeno del tutto, e lasceranno qualche canale che fa da 'richiamo'.
Ne dubito fortemente.
 
La gestione delle tessere (e tutto il sistema) dovrebbe essere la stessa di Premium. :D
Sempre stato piuttosto evidente, fin dall'inizio: non solo il sistema Nagravision, ma proprio stessi decoder-trappola, solo con tuner sat. Pensavo però che sul fronte tivusat se ne stessero più quieti vista la natura che era di 'freesat', invece dopo i primi anni, è diventata via via sempre più simile e anzi è andata anche oltre, del tipo: "tanto siamo 4 gatti, possiamo fare anche da cavie... con le varie combinazioni sfornate tra apparati e card"
 
Stamane mi è arrivata conferma tramite mail, da Tivusat, che la tessera azzurra in dotazione al decoder I Can 4000S hd sarà disattivata. Motivo: non doveva esserci in abbinamento al decoder hd. E adesso che devo fare?
Sulla scatola è indicata la tessera azzurra oppure quella dorata? Questa era correttamente confezionata in blister insieme al libretto d'istruzioni?



E adesso che devo fare?
Dovresti contattare il venditore.


https://www.digital-forum.it/showth...SD-2022-2023&p=7422663&viewfull=1#post7422663

Up.



Come non doveva esserci? Sono diversi i decoder HD venduti con la card azzurra.
Comunque non fidarti di quello che dicono; aspetta la data di disattivazione, anche perché non sarà da subito, essendo un decoder HD penso sia non più vecchio del 2010; e loro partono con quelle del 2009 si legge nel comunicato.
Anch'io non mi fiderei della risposta data dal servizio clienti. Sì è parlato di smartcard celeste, abbinata a decoder SD.
Chi dà risposte al call-center o per e-mail, penso non abbia nemmeno piena cognizione di causa sui vari aspetti...

In un post scritto nelle pagine precedenti, l'utente @Euplio ha affermato che ha acquistato il decoder nel 2017, io invece l'ho acquistato a ottobre 2015, c'era al suo interno la tessera Gold, e il suo lotto di produzione risale a dicembre 2014, pertanto è sicuramente tra i primi usciti, basta guardare anche la data in cui ERCOLINO lo ha annunciato: https://www.digital-forum.it/showthread.php?174819, quindi deduco che ciò che ha affermato l'operatore del servizio clienti è vero.
 
Ultima modifica:
https://www.digital-forum.it/showth...SD-2022-2023&p=7422663&viewfull=1#post7422663

Up.





In un post scritto nelle pagine precedenti, l'utente @Euplio ha affermato che ha acquistato il decoder nel 2017, io invece l'ho acquistato a ottobre 2015, c'era al suo interno la tessera Gold, e il suo lotto di produzione risale a dicembre 2014, pertanto è sicuramente tra i primi usciti, basta guardare anche la data in cui ERCOLINO lo ha annunciato: https://www.digital-forum.it/showthread.php?174819, quindi deduco che ciò che ha affermato l'operatore del servizio clienti è vero.
Ma non è logico visto che è stata accoppiata ad un dec.hd.Ercolino ha detto smart card sd accoppiate a decoder sd e non hd,quindi i conti non tornano.Ercolino urge spiegazione.:eusa_think:
 
Ma non è logico visto che è stata accoppiata ad un dec.hd.Ercolino ha detto smart card sd accoppiate a decoder sd e non hd,quindi i conti non tornano.Ercolino urge spiegazione.:eusa_think:

Concordo, ma non c'è da aggiungere nulla. Sarà l'operatore che non è informato fino a quel punto.
Per la cronaca io ho visto in vendita settimane fa in un negozio un Telesystem (o forse era un ADB, non ricordo edito il post appena lo rintraccio tra i modelli), HD con ancora la tessera azzurra... alla modica cifra di 170€... non era proprio un negozietto... Quindi se per assurdo l'avessi acquistato, mi sarei trovato con la tessera disattivata tra un po'? Non voglio crederlo.
 
Eccomi quì! Confermo che il decoder l'ho acquistato nel 2017 in un piccolo negozio di elettronica della mia città. Ovviamente non ho la scatola per controllare quale scheda ci fosse, ma ricordo bene che la tessera Tivusat mi fu data a parte. E proprio questo credo sia stato l'errore. All'epoca non diedi importanza al tipo di tessera anche perché, dopo averla attivata, funzionava perfettamente. Nel frattempo il negozio ha chiuso e non ho nessun riferimento con cui protestare. Ripeto: se, come sembra, dovessero disattivarmi la smart card come posso far funzionare il mio decoder hd? Non si trovano facilmente le tessere oro e non mi rimane che buttare un decoder hd! Trovo assurda questa cosa, ma non vedo altre soluzioni...
 
Non si trovano facilmente le tessere oro e non mi rimane che buttare un decoder hd! Trovo assurda questa cosa, ma non vedo altre soluzioni...
Si trovano ancora con le WE cam Digiquest. Ne ho viste ancora tante in qualche Mediaworld nella mia città.

Ufficialmente (visto che è la pagina di tivusat) le cam con card oro, e dove acquistarle:
https://www.tivusat.tv/prodotti/cam/ (le HD...)

Certo il costo è esagerato se serve solo la card e la cam rimarrebbe poi come zavorra; al limite questa può tornare utile se quando si cambia tv lo si prende con tuner sat e alloggiamento CI+, e la si può usare facendo così a meno del decoder.

Oppure visto il costo comprensibilmente insopportabile della cam, cercala sfusa, ma solo se vedi che è sigillata e sei certo che è da attivare, e non è già stata attivata a chissà chi.
 
Ultima modifica:
In un post scritto nelle pagine precedenti, l'utente @Euplio ha affermato che ha acquistato il decoder nel 2017, io invece l'ho acquistato a ottobre 2015, c'era al suo interno la tessera Gold, e il suo lotto di produzione risale a dicembre 2014, pertanto è sicuramente tra i primi usciti, basta guardare anche la data in cui ERCOLINO lo ha annunciato: https://www.digital-forum.it/showthread.php?174819, quindi deduco che ciò che ha affermato l'operatore del servizio clienti è vero.

Perché evidentemente sapevano che il decoder I Can 4000S HD, è stato commercializzato SOLO con tessera Gold, e quella card celeste è di un decoder SD.

Confermo che il decoder l'ho acquistato nel 2017 in un piccolo negozio di elettronica della mia città. Ovviamente non ho la scatola per controllare quale scheda ci fosse, ma ricordo bene che la tessera Tivusat mi fu data a parte. E proprio questo credo sia stato l'errore. All'epoca non diedi importanza al tipo di tessera anche perché, dopo averla attivata, funzionava perfettamente.

Ma se si mettono pure i rivenditori a mischiare le smartcard... :eusa_wall: (forse le teneva da parte)

Se non ricordo male, il mio decoder era anche con il cellophane esterno.
 
Perché evidentemente sapevano che il decoder I Can 4000S HD, è stato commercializzato SOLO con tessera Gold, e quella card celeste è di un decoder SD.
Sui nuovi decoder ho notato che sulla scatola esterna c'è stampigliato il n. smart-card ben visibile insieme al seriale del ricevitore, in modo che quella che si trova all'interno debba corrispondere. L'ho notato in un negozio sia sull'I-can, sull'I-zap e sui Digiquest. In pratica come è sempre stato per le CAM; queste però sono sempre state anche incellophanate. Chissà però se c'era già la corrispondenza nel decoder di Euplio, se ha buttato la scatola non si può sapere. Magari da li se ne poteva accorgere subito.

Io ho ancora la scatola del mio vecchio Humax combo SD del 2009 e non ci sono questo tipo di etichette... vuoi vedere che può accadere anche il contrario? scheda HD (azzurra, la stessa delle prime cam) su decoder SD, meglio non comprare in via preventiva :laughing7: Non è certamente il mio caso, essendo troppo datata...
 
Perché evidentemente sapevano che il decoder I Can 4000S HD, è stato commercializzato SOLO con tessera Gold, e quella card celeste è di un decoder SD.



Ma se si mettono pure i rivenditori a mischiare le smartcard... :eusa_wall: (forse le teneva da parte)

Se non ricordo male, il mio decoder era anche con il cellophane esterno.

Vorrei capire lo scopo, il motivo del rivenditore! All'epoca nessuno immaginava ciò che sarebbe successo in questi giorni.
 
Indietro
Alto Basso