• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Spegnimento smartcard SD e contromisura dal 21/12/2022

se arriveranno a toccare le oro allora è inutile investire su questa tecnologia.
ora come ora 50€ per una tessera da attivare mi sembra un prezzo abbordabile
Non credo proprio che sia abbordabile pensa chi ne deve magari prenderne 4 e una bella cifra quando costerebbero meno della metà
 
Mi resta difficile pensare che chi si ritroverà la carta disattivata, vada subito o nel tempo a spendere 100€ per acquistare una Cam+scheda 4K con la nullita' che trasmettono in 4K. Quando si accorgeranno che il ritorno non è quello sperato offriranno un forte sconto sul prezzo della Cam 4k e/o sulla nuova chiavetta. Quindi la scheda azzurrina cimita non gettatela nella spazzatura, tenetela li sotto la TV, ve la chiederanno indietro per il cambio, ovvio con in aggiunta un ragionevole obolo di conguaglio. :icon_rolleyes:

Z.K.;)

Guarda che il 90% se non oltre di chi ha cambiato il vecchio decoder sd la card l' ha cestinata assieme al decoder. Quindi a parte i pochi "tecnologici" che l' hanno messa in un apparato non certificato, tutti gli altri nemmeno si accorgeranno della disattivazione. Al limite chi lavora nelle isole ecologiche...
 
Se vogliamo proprio vedere il pelo nell'uovo...

Quali tessere Rai, quelle date all'epoca, se non erro visione completa dei canali
o quelle date attualmente (quindi con la sola visione rai) o entrambe non coinvolte nello spegnimento ?

Lo scopriremo solo vivendo... diceva una canzone.

Le tessere sfuse che davano allora, col pagamento di 20€, erano tessere tivusat a tutti gli effetti; diciamo che è sbagliato chiamarle tessere Rai (che sono invece quelle attuali, Nagravision Merlin ). Le bisognerebbe chiamare tessere tivusat distribuite dalla Rai, insomma in modo più specifico.
 
mi fa piacere che tu ne sia così sicuro, ma io invece non ne sono affatto convinto.

Di certo il rischio che sia un boomerang per tivusat c'è.
Io ne ho tre, di cui una "SD", e una HD azzurra (che come abbiamo appreso, non le toccano)... ma la SD non è che la rimpiazzo se me la piallano. Si attaccano... :D
 
Guarda che il 90% se non oltre di chi ha cambiato il vecchio decoder sd la card l' ha cestinata assieme al decoder. Quindi a parte i pochi "tecnologici" che l' hanno messa in un apparato non certificato, tutti gli altri nemmeno si accorgeranno della disattivazione. Al limite chi lavora nelle isole ecologiche...

Esattamente, quelle rimaste sono state usate per altri scopi.......

Leggere i sottotitoli :)
 
Io non ricordo dov'è la vecchia SD, per richiedere la nuova card come di fa e si paga? Grazie!
 
Esattamente, quelle rimaste sono state usate per altri scopi.......

Leggere i sottotitoli :)

Però non è che a tivusat gliel'ha prescritto il dottore di lasciare le card SD abilitate anche agli HD.

Quello che volevano è che si vedessero anche gli HD, ora, cioè dopo ben 13 anni, ha semplicemente cambiato idea a discapito dell'utenza. Poca o tanta che sia questa utenza ;) .

Non sta in piedi la storia della sicurezza... bastava non abilitarle all'HD dall'inizio.
 
da quanto ho capito tivusat disattiverà le tessere vendute con dispositivi SD e se non sbaglio i canali SD verranno spenti.. quindi capisco che il motivo sia questo e mi sembra logico. che le tessere SD funzionassero sui dispositivi HD non è una colpa e non lo è nemmeno la decisione di disattivare quelle associate ai dispositivi SD, vedo la mossa come naturale, sicuramente sarebbe corretto garantirne la sostituzione magari facendo pagare la semplice spedizione.
io ho una tessera arancione richiesta con i 16€ della spedizione e attivata dal sito e già allora esistevano i canali HD, direi che per questa tipologia di tessera non c'è il minimo problema.
in conclusione trovo eccessive le polemiche, la sicurezza non c'entra niente si tratta solo di dismettere i dispositivi SD perchè non esisteranno più tali canali.
 
Se vogliamo proprio vedere il pelo nell'uovo...

Quali tessere Rai, quelle date all'epoca, se non erro visione completa dei canali
o quelle date attualmente (quindi con la sola visione rai) o entrambe non coinvolte nello spegnimento ?

Lo scopriremo solo vivendo... diceva una canzone.

...ovviamente quelle TIVUSAT acquistate e distribuite nel 2010 tramite il sito RAI...:)
 
da quanto ho capito tivusat disattiverà le tessere vendute con dispositivi SD e se non sbaglio i canali SD verranno spenti.. quindi capisco che il motivo sia questo e mi sembra logico. che le tessere SD funzionassero sui dispositivi HD non è una colpa e non lo è nemmeno la decisione di disattivare quelle associate ai dispositivi SD, vedo la mossa come naturale, sicuramente sarebbe corretto garantirne la sostituzione magari facendo pagare la semplice spedizione.
io ho una tessera arancione richiesta con i 16€ della spedizione e attivata dal sito e già allora esistevano i canali HD, direi che per questa tipologia di tessera non c'è il minimo problema.
in conclusione trovo eccessive le polemiche, la sicurezza non c'entra niente si tratta solo di dismettere i dispositivi SD perchè non esisteranno più tali canali.
No, i canali SD sono già stati spenti (sottintendendo con SD più in generale i canali ricevibili coi soli decoder SD/MPEG-2/DVB-S).

Beh somma non è una colpa... ma è una paraculata.
bastava lasciare abilitato ciò per cui erano destinate le card SD e oggi il problema sicurezza non si poneva proprio perché di fatto i canali SD sono dismessi (questa è logica naturale), e l'utenza non si trovava questa bella sorpresa.

Poi se le card SD usate negli apparati HD sono così pochi perché fare tanto di comunicato? Da quando queste società si preoccupano delle minoranze? :icon_rolleyes:
 
Ultima modifica:
Poi se le card SD usate negli apparati HD sono così pochi perché fare tanto di comunicato? Da quando queste società si preoccupano delle minoranze? :icon_rolleyes:

non so quanti dispositivi SD sono stati venduti, evidentemente hanno funzionato fino a poco tempo fa, giusto dare comunicazione e sostituirli... poi sono d'accordo che dovrebbero aiutare l'utenza nella sostituzione delle tessere. io la vedo cosi.
 
non so quanti dispositivi SD sono stati venduti, evidentemente hanno funzionato fino a poco tempo fa, giusto dare comunicazione e sostituirli... poi sono d'accordo che dovrebbero aiutare l'utenza nella sostituzione delle tessere. io la vedo cosi.

Ma qui si parla delle card abilitate all'HD pur essendo vendute su dispositivi SD. Non c'era bisogno di abilitarle all'HD. I decoder SD sono esclusi dal ragionamento in un certo senso.

Qui abbiamo un operatore che fa un gran pasticcio.

Prima differenzia le card suddividendole tra SD, HD e 4K (differenziazione tecnicamente non necessaria, ma può avere una sua utilità/necessità di altra natura, almeno tra HD e 4K ).

Ma nei fatti, aldilà delle nomenclature, le scelte che hanno fatto sono state diverse: card SD che che decodificano da sempre pure i canali HD; card HD che decodificano un canale 4K (le card oro) + card HD che decodificano tutti i canali 4K (le card verdi) e poi le card 4K che decodificano tutto ovviamente.
Se ci tenessero veramente alla sicurezza, non abiliterebbero le card HD alla visione dei 4K, no? (o le SD all'HD).
Non la si può porre sul piano della sicurezza. Poi francamente tutti sti problema di sicurezza per una freesat... Canali gratuiti che perlopiù se si vuole aggirare la questione... si vedono anche su altra posizione orbitale e sul DTT tutto in chiaro.

Ora hanno deciso che le card "SD", vanno dismesse per questioni di sicurezza tra l'altro... ma sono loro che le hanno mantenute abilitate all'HD quando non necessario se, per altro, come si dice il 90% erano inserite sui dispositivi SD, dove erano native. Non ci vedete oltre una gran confusione, una certa coda di paglia?
 
Ultima modifica:
Io non ricordo dov'è la vecchia SD, per richiedere la nuova card come di fa e si paga? Grazie!
Devi prendere un nuovo decoder certificato con nuova tessera inclusa nella confezione o una cam Tivusat sempre con la relativa tessera, ai prezzi pieni attuali di mercato.

O una tessera sfusa tipo quella HD dorata ma ufficialmente non è prevista la vendita sfusa, quindi per vie traverse su Amazon o Ebay da un venditore affidabile.
 
Devi prendere un nuovo decoder certificato con nuova tessera inclusa nella confezione o una cam Tivusat sempre con la relativa tessera, ai prezzi pieni attuali di mercato.

O una tessera sfusa tipo quella HD dorata ma ufficialmente non è prevista la vendita sfusa, quindi per vie traverse su Amazon o Ebay da un venditore affidabile.
Non solo Amazon o Ebay ma anche negozi che hanno un indirizzo e rag.sociale controllato e verificato.:evil5::)
 
Quindi in futuro bisogna acquistare un decoder nuovo con inclusa la tessera tvsat. quest'ultima si può usare in un enigma2 usando ...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quindi in futuro bisogna acquistare un decoder nuovo con inclusa la tessera tvsat. [...]

Non per forza un decoder.

Le CAM, pur care, costano qualcosina meno dei decoder che la includono, inoltre la tessera è quella 4K e non quella verde "solo" HD (anche se apre pure i 4K inserendola nella cam o in altro decoder 4k ma non certificato tivusat).

Oppure come riportato da qualcuno su... si trovano anche sfuse da attivare presso qualche venditore online o negozio. Cosa che a me personalmente non convince al 100%.
 
Le smart card sfuse e vendute regolarmente per esempio da amazon ecc.sono vietate dalla legge,oppure lo possono fare senza rincorrere a denunce/sanzione ecc.solo per capire una volta per tutte.:eusa_think:O si puo' o non si puo fare,non c'è una via di mezzo.:eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso