• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Spegnimento smartcard SD e contromisura dal 21/12/2022

io ho (avevo) due card e non ho ricevuto neanche una mail... niente di strano, inizialmente non si fornivano recapiti, ma si chiamava il numero telefonico per attivare la tessera e stop.
Forse è quello lo scoglio.
Leggendo quanti altri hanno riportato, tivusat (o chi per esso) ha avvisato via mail se nel database risultava una mail collegata, sempre che questa poi non sia finita eventualmente nello spam.

Come detto in precedenza, perchè i siti dei diritti dei consumatori al momento calma piatta.
Tivusat si è mossa correttamente (per quanto consentito dalla legge) allora?
 
SmartCard disattivata

Un mio amico mi ha dato una card ma se vado sul sito tivusat e tento di riattivarla mi dice:




Come mai?
 
nei contratti di fornitura di servizi esiste la possibilità per le aziende di attuare una modifica unilaterale del contratto con cui possono anche decidere di recedere. in questo caso è come se Tivusat abbia deciso di recedere unilateralmente: lo può fare, ma deve avvisare in anticipo i clienti coinvolti per posta o mezzo equivalente. un avviso sul proprio sito non è tale: molti possono tranquillamente ignorarlo, non è da considerarsi un mezzo idoneo. già solo per questo meritano di essere sanzionati. si dirà: ma inizialmente non avevano preso i recapiti degli acquirenti... beh problemi loro a questo punto.

VA ricordato che una società che veicola anche canali pubblici non dovrebbe poter fare quello che crede a suo vantaggio per di più imbrogliando. non ha venduto ricevitori che incorporavano una sim che quindi va a morire insieme agli stessi. la sim si poteva spostare e funzionava anche su ricevitori HD. Tanto è vero che le RAI ancora attive sono del tutto identiche, come tecnologia, a quelle che stanno disattivando.

Io possessore di un ricevitore SD ho comprato un HD certificato usato continuando ad usare la medesima tessera. Perché devono disattivarmela ? Ma è roba da pazzi. (è un esempio non il mio caso)
 
cosa devo leggere?

Tessera azzurra abbinata a un decoder SD?
Tutto il primo post e in particolare
Nel corso degli anni 2022-23, a completamento del percorso di aggiornamento del sistema trasmissivo delle emittenti presenti su tivùsat che offrono i loro canali in HD, prevalentemente in tecnologia DVB-S2, ed al fine di rafforzare la sicurezza di tutta la piattaforma tivùsat, procederemo ad un progressivo spegnimento delle smartcard azzurre tivùsat SD, con logo tivùsat e distribuite, negli anni passati, abbinate a un decoder SD certificato tivùsat (d’ora in avanti Decoder SD).

Lo spegnimento avverrà in modo graduale, a partire dal 6 luglio 2022 (per quelle distribuite nel 2009) per concludersi entro il 2023.
 
Su quello ti do pienamente ragione, non dovrebbero mai disattivare una tessera abbinata a un decoder HD, costringendo a dimostrare di essere nel giusto, cercando magari il vecchio scontrino o cose simili che fanno tra le altre cose perdere tempo.

ecco in effetti ora devo andare a vedere se trovo lo scontrino etc.. cmq penso di averlo preso 7-8 anni fa... non ricordo...

Al momento però come detto da ERCOLINO dovresti farci sapere se il decoder lo hai preso nuovo imballato in negozio (fisico/internet) e quella tessera era all'interno, e poi sei andato ad attivarla confermando il campo che diceva che la tessera era abbinata a quel modello di decoder.

certo... nuovo imballato...ma siccome a casa ho altri due TV nel tempo comperati con CAM e tessera... ricordo di aver ceduto a suo tempo qualche decoder SD assieme e tessera blu :-(

E inoltre dovresti dirci se la visione dei vari canali è scomparsa da un giorno all'altro o se non usavi il decoder da mesi, ad esempio un una seconda casa. Specialmente in quel caso, dovresti rifare una scansione completa dei canali perché potrebbero aver cambiato frequenza e controllare anche che il firmware sia aggiornato. Inoltre verifica che il segnale sia sufficiente su vari canali e frequenze, e sempre se non lo usavi da mesi, lascia il decoder sintonizzato e tessera inserita su un canale per qualche decina di minuti.

come dicevo la tv e decoder in questione l'ho in taverna... quindi acceso di rado... la cosa è stata scoperta da mia moglie, dicendomi che vedeva solo alcuni canali Rai.. non sapevo di questi blocchi da parte di RAI ... in effetti la prima cosa fatta è stata reinstallare tutti i canali... ma il risultato rimane sempre il blocco... poi ho scritto qui sapendo della disabilitazione delle tesser blu !!

C'è anche una procedura automatica sul sito per riattivare la tessera se inutilizzata da mesi e non riparte da sola, ma che sembrerebbe cozzare con la risposta che ti hanno dato, sempre se hanno capito il tuo problema e non ti hanno mandato una risposta preconfezionata. Se ci confermi che il decoder era stato fornito con quella tessera, essendo un decoder HD sono obbligati a riattivarla, degli utenti del forum a cui è capitato dovrebbero conoscere la procedura oppure riprova con l'assistenza di Tivusat.

fatto... fatto... il sito mi dice, inserendo i numeri della tessera, che non è più attiva... (prima era nella lista delle tessere che ho ).
bah... cmq molto deluso :-((


cercato...non trovo scontrino ed alcun abbinamento... trovato solo libretto in cui era inserito il numero della tessera tvsat blu..
https://i.postimg.cc/WpWC9Rst/tessera.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il fatto di disattivare la card abbinate a decoder SD anche se queste funzionano anche sui CH HD, lo trovo come la corazzata Potemkin :laughing7:
 
Ultima modifica:
Si in quanto comunque potrebbe essere collegata a seriale decoder, mail, indirizzo di casa o qualsiasi altro dato sensibile riconducibile alla tua persona.

;)
 
ma come faccio a sapere se la mia è stata disattivata o se non funziona e basta?
 
Indietro
Alto Basso