• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Spegnimento smartcard SD e contromisura dal 21/12/2022

Con che dispositivo hai avuto l'interruzione? Decoder non certificato?

Sul ricevitore che uso da sempre per ricevere come abbonato RAI.

Se la card era stata acquistata con un decoder HD, una cam, o dal sito RAI non è definita "SD" ;)

Le card cosiddette SD sono solo quelle acquistate in abbinamento a decoder SD. La disattivazione che hanno chiamato "spegnimento" riguarda queste tessere.

Quando ho comprato la gold era per ricevere il 4K e nessuno le legava ad uso esclusivo della cam nella quale era inserita. Anche perchè non poteva funzionare nel mio ricevitore, allora era un Clarke Tech. Andava però nella vecchia cam tivusat ora introvabile e che uso in montagna sempre con il CT.
 
Quando ho comprato la gold era per ricevere il 4K e nessuno le legava ad uso esclusivo della cam nella quale era inserita. Anche perchè non poteva funzionare nel mio ricevitore, allora era un Clarke Tech. Andava però nella vecchia cam tivusat ora introvabile e che uso in montagna sempre con il CT.

Sì, capisco, purtroppo hanno fatto troppi cambi di marcia e hanno creato una situazione che facilmente porta a confusione.
Perlomeno però attenendoci ai loro loghi e loghetti, una card SD è quella abbinata a decoder SD (anche se poi sono da sempre abilitate ai canali HD); tutte le altre sono card almeno "HD" (abilitate pure a Rai 4K).
Nel comunicato parlano di spegnimento delle card abbinate a decoder SD, quindi la tua non è una card SD, perché non l'hai ottenuta acquistando un decoder tivusat SD, e quindi invitavo a non chiamarla card SD per non aggiungere confusione alla già confusione che ha portato tivusat. ;)
Che poi i canali che decodifica la tua card siano gli stessi che decodifica una card SD perché tecnicamente sono entrambe associate al CA-ID 183D, è un altro discorso ;)

--

In sintesi:

Una card SD è sempre una card azzurra (o con qualche altra variante grafica, vedere apposita discussione Tessere TivuSat: le varie tipologie).

Viceversa, una card azzurra può essere una card SD o una card HD, a seconda della certificazione tivusat del dispositivo con cui acquistata. O in alternativa se acquistata tramite il sito Rai negli anni 2010-2012.

In pratica la differenza non è sul piano tecnico, ma su un piano più commerciale...
 
Ultima modifica:
Nel comunicato parlano di spegnimento delle card abbinate a decoder SD, quindi la tua non è una card SD, perché non l'hai ottenuta acquistando un decoder tivusat SD, e quindi invitavo a non chiamarla card SD per non aggiungere confusione alla già

Si scusa mi riferivo però alle RAI definite come SD. In quanto rilasciate ancora quando l'HD non era che agli arbori. Infatti funzionavano nelle Samsung 2. Poi inizio' la prima mattanza che ha portato a disabilitare il funzionamento di dette tessere in HD usando le Samsung Cam. Prima da un txp RAI ed in seguito tutti. Già questa fu una operazione sicuramente illecita. Le Samsung erano, e sono, CAM Nagra ufficiali e per nulla al mondo avrebbero dovuto essere disabilitate senza proporre almeno la sostituzione.

Di nefandezze in questo campo se ne sono viste tante. Operazioni che hanno coinvolto utenti regolari. Anche SKY fece ai tempi qualcosa di assolutamente illegale, ma protetta da un entità superiore. Io nel 2004 ne fui vittima.

Il vizio non passa ed ora siamo a questo punto. Come risultato vediamo che la piattaforma SKY è in perdita mostruosa e Tivusat per sopravvivere, o giustificare la sua esistenza, si diverte in questi giochetti con un esito che dubito possa essere prosperoso.

E' davanti agli occhi di tutti che queste operazioni sia di disattivazione che di boicottamento puniscono utenti regolari ed invece favoriscono piattaforme alternative verso una, probabilmente vicina, fine del servizio satellitare. Senza dimenticare che una gran parte dei fruitori in realtà si trova all'estero dove non ha alternative credibili alla visione dei canali italiani. Il bello è che l'estero sarebbe bandito da tivusat. Non è escluso che abbiano capito che le "SD" siano finite quasi tutte oltre confine e per questo le disattivano.
 
Ultima modifica:
Come sempre un grande pasticcio quando cambiano keys e purtroppo tanti utenti ne pasticono e questo non è normale !:eusa_naughty: Un' altra soluzione dovrebbe essere trovata !
 
Sul ricevitore che uso da sempre per ricevere come abbonato RAI.

Premesso che sono d’accordo nel definire la gestione di Tivusat abbastanza vergognosa, la Rai non ha “abbonati”.
Tu (come tutti) sei tenuto a pagare l'imposta sul canone televisivo che viene in parte girata alla Rai in quanto fornitore del servizio pubblico.
 
Premesso che sono d’accordo nel definire la gestione di Tivusat abbastanza vergognosa, la Rai non ha “abbonati”.
Tu (come tutti) sei tenuto a pagare l'imposta sul canone televisivo che viene in parte girata alla Rai in quanto fornitore del servizio pubblico.

Concordo, però è anche vero che la Rai stessa lo ha spesso chiamato "abbonamento Rai" nei vari spot... Mai capito a che pro poi.
 
Nuove keys x gold. Ore 0.30 del 26.

Quindi sembra che cambino stabilmente ogni 6gg con evidente scopo persecutorio destinato ad un tipo particolare di tessere.

Cara tivusat per quello che potrò sconsigliero a chiunque di versare degli oboli verso chi tratta in questo modo vecchi acquirenti delle regolari tessere sonoramente pagate ed altrettanto regolarmente intestate ad abbonato.

Una gestione vergognosa ed inaccettabile a fronte peratro di servizi 4K quasi nulli ed anche difettosi.

Dopo questo ultimo cambio, che ha causato una fastidiosa interruzione di un programma mediaset che stavo seguendo, sono tornato alla card definita SD di parecchi anni più vecchia della gold.

Userò quest'ultima quando ci sarà qualcosa di interessante su rai4k. Ovvero ad oggi praticamente mai.

Intanto da abbonato farò comunicazine a chi di dovere per ottenere giustizia del diritto di libera ricezione di un abbonato RAI da decenni.

Scandalosa Tivusat. Vergogna.

.....intanto da abbonato farò comunicazione a chi di dovere per ottenere giustizia del diritto di libera ricezione di un abbonato RAI da decenni.

mi meraviglia il fatto che per il momento nessun senatore o deputato abbia fatto nessuna interrogazione parlamentare sull'argomento e nessuna associazione di consumatori sia per il momento intervenuta anche perché il divieto di uso di decoder non certificati TV sat fa venire in mente l'uso dei modem router privati che nelle connessioni internet le compagnie telefoniche volevano bandire dall'uso e che poi invece sono state costrette a ad ammettere
 
@ spinner


Concordo anche io sulla gestione diventata via via sempre più vergognosa ;)

Su questo punto però ci trovo un errore, cioè non c'è stata una disabilitazione. Ricordo al limite una modifica nella codifica nel 2013, dove andarono KO diversi decoder non ufficiali... ma al tempo ancora a tivusat non dispiaceva che anche i ricevitori non ufficiali fossero sfruttabili con ricevitori senza il suo marchio. E infatti su molti di questi ricevitori arrivarono soluzioni (firmware delle varie case... es. ricordo per il mio modello di Mvision).

Si scusa mi riferivo però alle RAI definite come SD. In quanto rilasciate ancora quando l'HD non era che agli arbori. Infatti funzionavano nelle Samsung 2. Poi inizio' la prima mattanza che ha portato a disabilitare il funzionamento di dette tessere in HD usando le Samsung Cam. Prima da un txp RAI ed in seguito tutti. Già questa fu una operazione sicuramente illecita. Le Samsung erano, e sono, CAM Nagra ufficiali e per nulla al mondo avrebbero dovuto essere disabilitate senza proporre almeno la sostituzione.

Le cam samsung sono SEMPRE andate male in generale con tivusat, fin dal primo giorno, probabilmente perché pensate per il mercato del DTT, dove non c'erano codifiche in simulcrypt, e quindi, in relazione anche al ricevitore in cui inserita (più o meno compatibile), la gestione dei canali tivusat per questo tipo di cam è sempre stata piuttosto rognosa... fin dall'inizio per incompatibilità più generale (accentuata poi coi simucrypt, per finire con i canali HD che con 9 decoder su 10 non si aprono, al contrario di quello che si pensa la prima CAM samsung teoricamente supporta anche l'HD, basta vedere il manuale incluso).
Diciamo che la speculazione è iniziale: pensare a una cam solo per il DTT e ad una solo per il SAT (tivusat). E non a "cam Nagravision" in generale... e questa brutta idea si è sempre col tempo andando ad accentuarsi... fino ad avere la variegata e intricata situazione attuale solo per uno stesso operatore.
 
Come sempre un grande pasticcio quando cambiano keys e purtroppo tanti utenti ne pasticono e questo non è normale !:eusa_naughty: Un' altra soluzione dovrebbe essere trovata !
...stavolta ci sono "fischiato" dentro anch'io con blocco di circa 15 minuti della Cam Digiquest Tivusat con tessera Gold
 
Concordo, però è anche vero che la Rai stessa lo ha spesso chiamato "abbonamento Rai" nei vari spot... Mai capito a che pro poi.
Ah boh. Immagino fosse una strategia anti evasione. Mi sembra che in alcuni spot dicevano anche che chi non pagava poteva andare incontro a “disturbi nella ricezione” :laughing7:
.....intanto da abbonato farò comunicazione a chi di dovere per ottenere giustizia del diritto di libera ricezione di un abbonato RAI da decenni.

A ridaje con gli abbonati :eusa_doh:
 
Premesso che sono d’accordo nel definire la gestione di Tivusat abbastanza vergognosa, la Rai non ha “abbonati”.
Tu (come tutti) sei tenuto a pagare l'imposta sul canone televisivo che viene in parte girata alla Rai in quanto fornitore del servizio pubblico.
L'abbonato rai è stato un must per decenni. Peraltro ho avuto le tessere rai dando il mio nr di abbonamento. a 4 cifre .. antichissimo.

https://youtu.be/naxOb4RlKN8
 
Ultima modifica:
Scusate, io possiedo una carta Tivusat gold (183E) "orfana" di CAM che utilizzavo fin quando si è potuto. Se io adesso volessi utilizzarla in un decoder Enigma2 quale CAM mi consigliate? Leggevo che qualcuno consigliava le WE CAM. Grazie.
 
Sì We CAM, funziona anche su alloggiamenti dichiarati CI, non CI+. Esempio sugli Edision Piccollo; non so su altri decoder. Sugli slot CI+ va certamente.
 
Martedi mi hanno disattivato una smart card azzurrina che era sfuggita all'epurazione di alcuni mesi fa
 
a voi in questo momento la gold funziona?

con tutte queste operazioni-taglieggiamento di tvusat, non si riesce più a capire quando si ha un problema sul proprio apparato e quando sono loro che scassano le...
 
Ultima modifica:
scusate , non volevo urtare la sensibilità di nessuno, sono espressioni ormai entrate nel linguaggio corrente tra adulti(nel senso di "non in presenza di bambini").

non ti dico come parlano certi miei conoscenti quando gli nomino tivusat... :lol:
 
scusate , non volevo urtare la sensibilità di nessuno, sono espressioni ormai entrate nel linguaggio corrente tra adulti(nel senso di "non in presenza di bambini").

non ti dico come parlano certi miei conoscenti quando gli nomino tivusat...
Potremmo anche noi sdoganare la frase "pizzo di stato"....
 
Indietro
Alto Basso