• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale alto e qualità bassa

Lampa

Digital-Forum Master
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
989
Località
Susa (TO)
Ciao a tutti.
Volevo chiedervi un aiuto.
Da circa 2 settimane ho un problema di ricezione SAT.

Me ne sono accorto perchè guardando alcuni canali Sky, squadretta o compare il messaggio di cattiva ricezione.
Facendo il test delle frequenze, solo 2 frequenze prendono la sufficienza (6) mentre la maggior parte naviga sul voto 2.

Passando su Tivusat con il TV LG che ho in firma, mi dà "Segnale" = 98% ma la "Qualità" = 18%.

Lo so che il televisore non è uno strumento di misura, ma non ho altro.
Ciò che è certo è che il segnale non è fruibile.

Sono salito sul tetto e la parabola è fissata saldamente e non si muove. Quindi sono sicuro che il puntamento sia lo stesso da 6 anni.

Soluzioni?

Grazie in anticipo.
 
La qualità del segnale è troppo bassa. Può essere il cavo coassiale che si è rovinato ... ad esempio è marcito in punto perchè magari li è soggetto all'acqua che ristagna, per esempio in una grondaia. Con 18% di qualità, presumibilmente se fosse il puntamento o l'lnb, dovresti vedere niente o tutto squadrettato. Comunque, per essere sicuri, ci vorrebbe un misuratore di campo portatile per vedere se quello che esce dall'lnb e dalla parabola è nella norma. Controlla bene anche i connettori F, che siano ben avvitati e che il cavo non balli dentro.
 
Il cavo è ottimo e i connettori sono ben avvitati.

Non so come sia fatto il mio impianto, ma normalmente il segnale della parabola viene amplificato?
Non potrebbe essersi fuso l'amplificatore di segnale?
 
Il cavo è ottimo e i connettori sono ben avvitati.

Non so come sia fatto il mio impianto, ma normalmente il segnale della parabola viene amplificato?
Non potrebbe essersi fuso l'amplificatore di segnale?

Normalmente si ha quell'effetto con un elevazione errata. Prova ad inclinare l'LNB verso l'alto o verso il basso se puoi mettere qualcuno davanti al televisore che ti parla mentre lo fai.

L'LNB oltre a convertire amplifica anche, è un eventualità che si stia guastando, ma prima cercherei altre cause.
 
Ciao a tutti.
Volevo chiedervi un aiuto.
Da circa 2 settimane ho un problema di ricezione SAT.

Me ne sono accorto perchè guardando alcuni canali Sky, squadretta o compare il messaggio di cattiva ricezione.
Facendo il test delle frequenze, solo 2 frequenze prendono la sufficienza (6) mentre la maggior parte naviga sul voto 2.

Passando su Tivusat con il TV LG che ho in firma, mi dà "Segnale" = 98% ma la "Qualità" = 18%.

Lo so che il televisore non è uno strumento di misura, ma non ho altro.
Ciò che è certo è che il segnale non è fruibile.

Sono salito sul tetto e la parabola è fissata saldamente e non si muove. Quindi sono sicuro che il puntamento sia lo stesso da 6 anni.

Soluzioni?

Grazie in anticipo.

Di sicuro c è solo la morte. Fossi in te, ma tu ne sei sprovvisto, farei :
- Decoder o strumento attaccato direttamente all lnb sul tetto con spezzone di cavo
- prova con altro lnb
- se nessuno di queste 2 prove da esito positivo è l orientamento della parabola da rifare.
 
Grazie dei consigli.

Proverò questo e poi vi dirò...
Normalmente si ha quell'effetto con un elevazione errata. Prova ad inclinare l'LNB verso l'alto o verso il basso se puoi mettere qualcuno davanti al televisore che ti parla mentre lo fai.

L'LNB oltre a convertire amplifica anche, è un eventualità che si stia guastando, ma prima cercherei altre cause.
 
Indietro
Alto Basso