• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Carta d'Identità cartacea, posso sostituirla con quella elettronica?

pierluigip

Digital-Forum Gold Master
Registrato
26 Febbraio 2005
Messaggi
4.937
Non riesco a trovare su internet una risposta chiara a questo quesito: anche se la mia carta d'identità scade tra due anni, posso comunque sostituirla in anticipo con quella elettronica?
A quanto pare prima bisognava per forza prenotarla entro 180 giorni dalla scadenza della precedente, ma il decreto legge sarebbe stato aggiornato rimuovendo questo obbligo, e quindi sarebbe possibile richiederla prima.

Io trovo la vecchia carta d'identità ormai obsoleta... tutta "spiegazzata", non entra nel portafoglio, entra a malapena nelle tasche dei pantaloni... insomma, me la vorrei togliere tra i piedi
 
Non riesco a trovare su internet una risposta chiara a questo quesito: anche se la mia carta d'identità scade tra due anni, posso comunque sostituirla in anticipo con quella elettronica?
A quanto pare prima bisognava per forza prenotarla entro 180 giorni dalla scadenza della precedente, ma il decreto legge sarebbe stato aggiornato rimuovendo questo obbligo, e quindi sarebbe possibile richiederla prima.

Io trovo la vecchia carta d'identità ormai obsoleta... tutta "spiegazzata", non entra nel portafoglio, entra a malapena nelle tasche dei pantaloni... insomma, me la vorrei togliere tra i piedi
Per essere sicuro telefona alla tua anagrafe e chiedi come si può fare probabilmente te ne faranno una nuova cmq credo che sia a pagamento per avere quella nuova in formato tessera
 
Rinnovarla prima dei 180 giorni dalla scadenza costa di più (sui 27€ credo).

Comunque se è inservibile (tipo strappata a metà etc) non possono rifiutarsi.
 
Non riesco a trovare su internet una risposta chiara a questo quesito: anche se la mia carta d'identità scade tra due anni, posso comunque sostituirla in anticipo con quella elettronica?
Si e' prevista la sostituzione per deterioramento

"Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo e le CIE... possono essere rinnovate anche prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.
...
in caso di rinnovo o deterioramento del vecchio documento, consegna quest’ultimo all’operatore comunale;
..."
https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cittadini/rilascio-e-rinnovo-in-italia/

leggi anche
_https://www.laleggepertutti.it/417114_sostituzione-carta-didentita-per-deterioramento

comunque informati prima presso il tuo Comune...
 
Avevo letto non mi ricordo dove che ora la vecchia carta si può sostituirla anche se non è in scadenza :)
 
Mi sembrava che le certe di identità fossero rilasciate solo in formato tessera come avviene per la patente,quindi c'è ancora l'opzione cartacea??:eusa_think:
 
Mi sembrava che le certe di identità fossero rilasciate solo in formato tessera come avviene per la patente,quindi c'è ancora l'opzione cartacea??:eusa_think:
No solo in formato elettronico ormai da tre quattro anni per tutti i comuni, io l’ho fatta nel 2018, anche se la cartacea non era ancora scaduta ma conoscendo l ‘ufficiale dell’ anagrafe me la ha fatta passare per deteriorata :)
 
io quella elettornica l'ho fatta nel 2020, senza alcuna prenotazione, pochi giorni prima del famoso lockdown, certo, quello che non capisco è perchè questa nuova carta debba avere una scadenza, ma soprattutto, costi elevati, e poi non si diceva che per non creare disagi agli uffici anagrafe, si poteva anche farla agli uffici postali?
 
Questa cosa degli uffici postali non la sapevo. Anche se comunque non capisco la logica di non creare disagi agli uffici anagrafe: non è un disagio, è semplicemente il loro lavoro.
Il fatto del rinnovo ogni 10 anni credo che serva per avere una foto aggiornata. Costo.... boh, non mi pare nulla di drammatico
 
Non riesco a trovare su internet una risposta chiara a questo quesito: anche se la mia carta d'identità scade tra due anni, posso comunque sostituirla in anticipo con quella elettronica?
A quanto pare prima bisognava per forza prenotarla entro 180 giorni dalla scadenza della precedente, ma il decreto legge sarebbe stato aggiornato rimuovendo questo obbligo, e quindi sarebbe possibile richiederla prima.

Io trovo la vecchia carta d'identità ormai obsoleta... tutta "spiegazzata", non entra nel portafoglio, entra a malapena nelle tasche dei pantaloni... insomma, me la vorrei togliere tra i piedi
Di' che l'hai persa, fai denuncia di smarrimento e fai quella nuova.
 
Mi sembrava che le certe di identità fossero rilasciate solo in formato tessera come avviene per la patente,quindi c'è ancora l'opzione cartacea??:eusa_think:

La rilasciano cartacea solo in caso di emissione di urgenza in caso di viaggio all'estero imminente, ad esempio se la richiedi allo sportello dell'aeroporto per partire in giornata.
Che poi è un controsenso perchè viaggiare con la carta di identità cartacea crea in molti casi problemi, ormai è un documento obsoleto e universalmente riconosciuto come contraffatto e una direttiva europea lo dichiara nullo ai fini dei viaggi dal 2026.
 
Ultima modifica:
Ma vuoi mettere il brivido di arrivare al pelo come da italica abitudine?
 
La rilasciano cartacea solo in caso di emissione di urgenza in caso di viaggio all'estero imminente, ad esempio se la richiedi allo sportello dell'aeroporto per partire in giornata.
Che poi è un controsenso perchè viaggiare con la carta di identità cartacea crea in molti casi problemi, ormai è un documento obsoleto e universalmente riconosciuto come contraffatto e una direttiva europea lo dichiara nullo ai fini dei viaggi dal 2026.
Quindi la carta di identità viene rilasciata in automatico formato tessera?Alla mia prossima scadenza me la daranno in formato tessera al 100%?:eusa_think:
 
Quindi la carta di identità viene rilasciata in automatico formato tessera?Alla mia prossima scadenza me la daranno in formato tessera al 100%?:eusa_think:

Si, ormai la procedura standard prevede la prenotazione sul portale, l'appuntamento a cui dovrai portare la fototessera, prenderanno le impronte e ti forniranno metà del pin, e la spedizione della carta elettronica a casa insieme all'altra metà del pin.
 
io quella elettornica l'ho fatta nel 2020, senza alcuna prenotazione, pochi giorni prima del famoso lockdown, certo, quello che non capisco è perchè questa nuova carta debba avere una scadenza, ma soprattutto, costi elevati, e poi non si diceva che per non creare disagi agli uffici anagrafe, si poteva anche farla agli uffici postali?
Io la feci, per scelta visto che potevo allungare la scadenza di quella cartacea tramite un timbro, nel 2015 e ricordo che dovetti prenotare il giorno e l'ora dal sito del comune, ma ai tempi non era diffusissima come ora.

EDIT: ho controllato e tutt'ora è richiesto l'appuntamento ed il costo è di 22 euro nel mio comune (ricordo che all'epoca spesi poco meno di 30 euro) portando una foto tessera (possibilmente in formato ICEA), la tessera sanitaria e la carta d'identità scaduta, deteriorata o l'eventuale denuncia di furto o smarrimento.
 
Ultima modifica:
È anche possibile caricare una propria foto sul sito al momento della prenotazione, basta che rispetti i requisiti indicati.
Io ho fatto così, poi al comune mi hanno chiesto il codice di prenotazione e si sono scaricati la foto.
Inoltre ricordate che con uno smartphone dotato del chip NFC la CIE può essere usata nella maggior parte dei casi al posto dello SPID.
 
Io sono stato sfigato perché l'ho rinnovata cartacea a marzo 2018 e mi durerà fino al 1° gennaio 2029. Pochi mesi dopo nel mio comune quell'anno hanno iniziato a emetterla in formato tessera.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso