• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DAZN - TIM, raggiunto accordo per contenuti disponibili su piu piattaforme (03/08/22)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MASSIMOMARCELLO

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
5 Agosto 2008
Messaggi
74.404
Località
MEGAMIX PLANET
Tim e Dazn sono al tavolo di un complicato negoziato e una soluzione, secondo quanto si apprende, non è ancora a portata di mano ma entrambi lavorano per arrivare a un accordo entro l'estate.

DIGITAL-NEWS
 
Adesso aspettiamo che attivino l'app di DAZN sullo Sky Q e mettano anche i canali lineari.

Anche se penso che i canali Dazn comunque non arriveranno per inizio campionato, ma tipo a settembre come accadde nel 2019. Intanto mettono l'app.
 
Finalmente posso esprimermi su tutta questa storia.

Io ho criticato pesantemente l'assegnazione dei diritti a DAZN, perché non ero assolutamente d'accordo sul fatto di trasmettere solo in streaming, soprattutto in un Paese come il nostro. Pensavo anche che non avrebbero avuto la capacità di trasmettere e tenere il carico.

Ma il lavoro che hanno fatto, potenziando la CDN con le cache locali, ha praticamente cancellato i problemi. L'introduzione del 1080p e alcune cose che sono state cambiate da novembre hanno reso il costo corretto per il servizio offerto, almeno per la Serie A TIM con 7 partite in esclusiva.

Per questo motivo, per quanto mi riguarda, aspetto i dettagli di un accordo economico, mentre per i canali non cambierebbe molto.

Poi vorrei capire una cosa. Se arrivassero dei canali su Sky, cosa farebbero con l'accordo per i locali pubblici, che peraltro permette comunque che Sky trasmetta tutte le partite?

Ultima considerazione. Visto che DAZN ha sempre parlato di rivoluzione dello streaming, come uscirebbe se dopo un solo anno tornasse sul satellite?

Per quanto riguarda TIM, non cambio quello che ho sempre detto. Gubitosi non ha valutato la situazione correttamente e pensava che quattro competizioni del calcio avrebbero spostato quasi 2 milioni di persone che avevano Sky.
 

A questo punto non resta che attendere, da Rogoredo o Milano Santa Giulia che dir si voglia, l'annuncio dell'accordo Sky-DAZN fino al 30/6/2024. Con il ritorno dell'app di DAZN sui decoder SkyQ e (immagino) la presenza dei canali satellitari "a marchio DAZN" (e lo spazio sul satellite Sky ce lo ha già ed è quello attualmente occupato dagli Sky Sport Bar 1-2-3, eventualmente da rinominare in DAZN1-2-3 con annessa "apertura" della codifica NDS anche agli abbonamenti residenziali). E che tale accordo non sia soltanto strettamente vincolato alle 7 partite di A per giornata in mano a DAZN ma che possa comprendere anche dirette degli altri diritti esclusivi in loro possesso (esclusi quelli per i quali DAZN NON ha i diritti sat, es. Serie B, Europa League ed Europa Conference League).
Last but not least, il discorso pagamento lato abbonato Sky (a mio avviso basato su possesso di pacchetto Sport+Calcio e anni di Extra superiori a 3 per ottenere "benefici")

Poi vorrei capire una cosa. Se arrivassero dei canali su Sky, cosa farebbero con l'accordo per i locali pubblici, che peraltro permette comunque che Sky trasmetta tutte le partite?

Verrebbe da immaginare che il nuovo accordo tra Sky e DAZN andrà ad inglobare sia la revisione del discorso relativo agli "abbonati Sky Business" sia quello per gli abbonamenti residenziali. Oltre al fatto di comprendere quanto ho scritto sopra.
 
Ultima modifica:
Adesso aspettiamo che attivino l'app di DAZN sullo Sky Q e mettano anche i canali lineari.

Anche se penso che i canali Dazn comunque non arriveranno per inizio campionato, ma tipo a settembre come accadde nel 2019. Intanto mettono l'app.
Già l'app su Sky Q Platinum o mini Q (ma da vedere se è come gestiranno gli utenti connessi) sarebbe utile perché questi dispositivi sono univoci e sono tanti e funzionano in base 50 hz cosa non poco significativa. Uno dei grossi problemi delle app Dazn è anche l'eterogeneità dei dispositivi. Ovviamente agli utenti Dazn che hanno Sky o quelli Sky che non hanno mai avuto Dazn o che come me che hanno disdetto interessano quasi solo i canali lineari
 
Ragazzi un informazione.
Quindi tutta la serie A adesso sta anche su Sky?
No. Dazn e Tim hanno solo rescisso il contratto in esclusiva. Ora si apre un nuovo possibile contratto con Sky e altri come prime video esempio, Vodafone station. Non c'è ancora nulla
 
No. Dazn e Tim hanno solo rescisso il contratto in esclusiva. Ora si apre un nuovo possibile contratto con Sky e altri come prime video esempio, Vodafone station. Non c'è ancora nulla

Mi sembra che Amazon Prime Video sia da escludere, per quello che avevo letto. Più probabile Vodafone e le altre telco che avevano accordi commerciali con DAZN.

Comunque ho notato che per i giornali è cambiato quello che pagava TIM. All'epoca si diceva circa 340 milioni. Ora dicono che pagava 410 milioni e, con il nuovo accordo, 320 milioni. Penso che sarebbe interessante conoscere più dettagli di quello che hanno firmato, anche per capire cosa possa fare Sky, visto che TIM continuerà a mettere tanti soldi.
 
Se con Sky troveranno un accordo sarà interessante capire come gestiranno le utenze. Dazn giustamente vuole evitare le condivisioni ma se attiveranno i canali sat e lasceranno liberi le utenze sulla app qualcuno potrebbe approfittarne per vedere i canali satellitari nella rete Q e lasciare l'account Dazn a terzi. Curioso di capire se andrà in porto come gestiranno la situazione
 
Condivido da quanto detto in precedenza da matson ovvero dazn ha fatto passi avanti nella qualità della trasmissione della serie A nel corso della stagione.
Resta comunque innegabile che l'azzardo dei due ex Rai, Gubitosi e De Siervo, è andato decisamente male.
Come male è andata a Sky negli ultimi 12 mesi, i numeri sono innegabili.
Detto ciò lo streaming è il futuro, ma diamine il presente si chiama ancora satellite.
Rimangono tanti quesiti che dovranno essere risolti nei prossimi mesi al di là dell'offerta commerciale.
Sky comincerà a tagliare di nuovo i rami secchi della sua offerta sportiva ?
Dazn investirà di nuovo in altri sport ?
I canali satellitari, se ci saranno, copriranno anche gli altri sport? Tipo la NFL ?
 
L'app molto probabilmente nel giro di giorni arriverà anche su Sky Q,per i canali lineari ci spero...ma non ci metterei la mano sul fuoco

Imho io baratterei tranquillamente lo streaming con i canali lineari,della mobilità interessa meno di zero,se non sono in casa l'ultimo dei pensieri è vedere lo sport in streaming

Comunque sono curioso di sapere come la gestiranno,e se eventualmente ci saranno offerte per i clienti Sky,intanto aspetto fino all'ultimo
 
No. Dazn e Tim hanno solo rescisso il contratto in esclusiva. Ora si apre un nuovo possibile contratto con Sky e altri come prime video esempio, Vodafone station. Non c'è ancora nulla
Per contro, potrebbe ritornare l'APP NOW sui decoder TIM o non c'è nessun accordo?
 
Se con Sky troveranno un accordo sarà interessante capire come gestiranno le utenze. Dazn giustamente vuole evitare le condivisioni ma se attiveranno i canali sat e lasceranno liberi le utenze sulla app qualcuno potrebbe approfittarne per vedere i canali satellitari nella rete Q e lasciare l'account Dazn a terzi. Curioso di capire se andrà in porto come gestiranno la situazione

Dici che potrebbero inventarsi un account DAZN “speciale” che non funzioni in streaming ma che abiliti solo la visione via SAT?
Ovviamente (forse) a prezzo scontato ma che bloccherebbe in partenza la situazione da te descritta e che ha funzionato nello scorso triennio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso