• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Collegare 2 diseqc 8X1 ??

redone

Digital-Forum Junior
Registrato
27 Agosto 2017
Messaggi
30
Ciao a tutti avrei la necessita di collegare 2 diseqc 1.1 8x1 insieme per portare un unico cavo al mio ricevitore enigma2 .Si possono collegare insieme in modo diretto o dovrei usare un altro diseqc o splitter??
 
Ciao a tutti avrei la necessita di collegare 2 diseqc 1.1 8x1 insieme per portare un unico cavo al mio ricevitore enigma2 .Si possono collegare insieme in modo diretto o dovrei usare un altro diseqc o splitter??

ci vuole un altro diseq 2.1 (2x1)
 
Ciao a tutti avrei la necessita di collegare 2 diseqc 1.1 8x1 insieme per portare un unico cavo al mio ricevitore enigma2 .Si possono collegare insieme in modo diretto o dovrei usare un altro diseqc o splitter??

In realtà potrebbe essere possibile collegarli in cascata, l'uscita di uno dentro un'l'ingresso dell'altro, tutto sta a vedere se il decoder/tv gestiste il doppio comando 1.1
 
é un edision osmio 4k con enigma 2:)

Non conosco quel decoder, devi vedere le opzioni che ci sono nella configurazione tuner. Nello screenshot di configurazione, del mio decoder, si vede che non contempla 2 inii di comandi 1.1 ma solo 1X1.1, 1X1.0 e uno tonebursh, ma da la possibilità di sceglire l'ordine dei comandi. Nello specifico l'lnb2 apre prima la porta2 (imput2) del 1.1 poi manda il comando diseqc 1.0 che fa aprire la porta B, nel mio impianto la porta B è puntata sui 9Est, la porta A è puntats sul 13Est, difatti l'imput2 è collegato ad un monoblocco 4 gradi puntato su hotbird a 13Est. Tutto questo per farti capire come funziona la configurazione diseqc negli enigma2 in modo da fartene un'idea e agire nel migliore dei modi.
Screenshot:

 
Avrei in casa un diseq 2.0 4x1 posso usare quello??

no ho scritto 2.0 ma mi sono sbagliato,ci voule il 2.1 come quello della spaun
Switch diseqc 2.1 Spaun 2x1 - sur 211 WSG

in pratica questo
_https://www.sat-online.ch/shop/Satellite-DiSEqC-Spaun-SUR-211-WSG--18346.html?language=it
 
Ultima modifica:
Dovrebbe andare bene qualsiasi diseqc 1.0/2.0

Alle porta A colleghi il primo switch diseqc 1.1 8/1
Alle porta B colleghi il secondo switch diseqc 1.1 8/1
Il decoder va configurato in modalità avanzata
ogni LNB va configurato come modalità diseqc 1.1 con doppio comando diseqc 1.0 + diseqc 1.1 con ordine comandi DiSEqC 1.0, DiSEqC 1.1, toneburst (oppure committed, uncommitted, toneburst)

es:
Satellite HB (13E)
LNB1
...
ModalitÃ* DiSEqC: 1.1
Comando DiSEqC 1.0: Porta A
Comando DiSEqC 1.1: Input 1
Ordine comandi: DiSEqC 1.0, DiSEqC 1.1, toneburst
...

Satellite Astra (19.2E)
LNB2
...
ModalitÃ* DiSEqC: 1.1
Comando DiSEqC 1.0: Porta A
Comando DiSEqC 1.1: Input 2
Ordine comandi: DiSEqC 1.0, DiSEqC 1.1, toneburst
...

e cosi' fino al LNB8 con DiSEqC 1.1: input 8
per l'altro switch LNB9 a LNB16 come sopra ma con DiSEqC 1.0 porta B e DiSEqC 1.1 input 1 a Input 8
 
no ho scritto 2.0 ma mi sono sbagliato,ci voule il 2.1 come quello della spaun
Switch diseqc 2.1 Spaun 2x1 - sur 211 WSG

in pratica questo
_https://www.sat-online.ch/shop/Satellite-DiSEqC-Spaun-SUR-211-WSG--18346.html?language=it

Al contrario, come scritto sopra se il decoder riesce a mandare in sequenza due impulsi 1.1 (o 2.1) basta collegare un 8x1 all'ingresso dell'altro 8x1, se, come penso, non li gestisce ce ne vuole per forza uno 1.0 (o 2.0) e seguire le indicazioni di bobbys
 
Ciao a tutti avrei la necessita di collegare 2 diseqc 1.1 8x1 insieme per portare un unico cavo al mio ricevitore enigma2 .

[A proposito: Perché non hai scritto quali interruttori 8/1 hai?
Lo Spaun SUR 420, ad esempio, può scegliere i livelli UC di diseqc 1.1, il che offre diverse possibilità di collegamento in cascata di interruttori diseqc 1.1.
Quindi potrebbe essere che anche i tuoi interruttori 8/1 abbiano questa capacità? Non conosco tutto quello che c'è sul mercato... ]

Ma per semplificare le cose, cosa potrebbe funzionare nel tuo caso: Negli interruttori 8/1 "normali" vengono utilizzati UC1 e UC2 (fissi). Si potrebbero usare entrambi, dopo un semplice interruttore diseqc 1.0 come inizio della cascata (come ha scritto @Bobbys). Quindi si potrebbe effettivamente utilizzare lo switch diseqc 2.0 4/1 che già si possiede.

Dato che ora l'ordine degli interruttori è prima 1.0 (impegnato), poi 1.1 (non impegnato), si dovrebbe impostare l'ordine dei comandi in questo modo nel menu del ricevitore, oppure impostare le ripetizioni diseqc su 1 o 2. Se il ricevitore non ha queste opzioni (e non dà automaticamente una ripetizione di diseqc, di per sé), ciò potrebbe dare adito a qualche malinteso. (In questo caso userei un interruttore 8/1 diseqc 1.1 e poi tre interruttori 4/1 diseqc 1.0 in cascata). Ma penso che la maggior parte dei ricevitori se la caverà, e certamente un Enigma?

@s8un3no: la tua soluzione in cascata non funzionerebbe se gli switch 8/1 funzionassero entrambi a livello UC1 e UC2. In questo caso rispondono esattamente agli stessi comandi, quindi si raggiungerebbero comunque solo 8 LNB.

@chelo71: Il SUR211 sarebbe molto più costoso, ma non è migliore di qualsiasi altro commutatore diseqc 1.0 (posizione o opzione), in quanto non ha nemmeno un livello UC diverso da UC1 per il diseqc 1.1.

Tradotto da:

[ By the way: Why didn't you write which 8/1 switches you have?
The Spaun SUR 420, for instance, can choose the diseqc 1.1 UC-levels; which would give multiple options for cascading diseqc 1.1 switches.
So it might be that your 8/1 switches also have that ability? I don't know all that is on the market... ]

But to make things simpler, what would work in your case: In 'normal' 8/1 switches, UC1 and UC2 are used (fixed). You could use them both, after a simple diseqc 1.0 switch as start of the cascade (as @Bobbys wrote). So you could indeed use the diseqc 2.0 4/1 switch that you already have.

As the order of switches is now first 1.0 (committed), then 1.1 (uncommitted), you should set the command order that way in the receiver menu, or set the diseqc repeats to 1 or 2. When your receiver doesn't have that options (and does not automatically give a diseqc repeat, on its own), that would give some unconvinience. (In that case I would use one 8/1 diseqc 1.1 switch, and then three 4/1 diseqc 1.0 switches in cascade.) But I think most receivers will manage, and certainly an Enigma?

@s8un3no: Your cascade solution would not work, when the 8/1 switches both work on UC1 and UC2-level. In that case they respond to exactly the same commands, so you would still reach only 8 LNBs.

@chelo71: The SUR211 would be much more expensive, but no better than any other diseqc 1.0 (position, or option) switch, as it also has no other UC-level than UC1 for diseqc 1.1.

Ciao,
A33




Modifica, 7 giugno 2022, 00:35:
Naturalmente un interruttore 8/1 commuta su tre livelli UC: UC1, UC2 e UC3. Quindi questo dovrebbe essere corretto.
Scusate la confusione.
Il resto del mio testo rimane invariato.

Tradotto da:

Edit, 7 June 2022, 00:35:
Of course a 8/1 switch switches on three UC levels: UC1, UC2 and UC3. So that should be corrected.
Sorry for the confusion.
The rest of my text stays the same.

Ciao,
A33
 
Ultima modifica:
siccome io ho questo 4x1 diseq2.1 dove ho collegato 4 diseq2.0 (4x1)
_https://www.amazon.it/dp/B000TDVU6Q/ref=asc_df_B000TDVU6Q19244784?smid=A11IL2PNWYJU7H&tag=trovaprezzi-ce-21&linkCode=df0&creative=23422&creativeASIN=B000TDVU6Q

allora bastava solo un semplice diseq2.0?
 
[A proposito: Perché non hai scritto quali interruttori 8/1 hai?
Lo Spaun SUR 420, ad esempio, può scegliere i livelli UC di diseqc 1.1, il che offre diverse possibilità di collegamento in cascata di interruttori diseqc 1.1.
Quindi potrebbe essere che anche i tuoi interruttori 8/1 abbiano questa capacità? Non conosco tutto quello che c'è sul mercato... ]

Ma per semplificare le cose, cosa potrebbe funzionare nel tuo caso: Negli interruttori 8/1 "normali" vengono utilizzati UC1 e UC2 (fissi). Si potrebbero usare entrambi, dopo un semplice interruttore diseqc 1.0 come inizio della cascata (come ha scritto @Bobbys). Quindi si potrebbe effettivamente utilizzare lo switch diseqc 2.0 4/1 che già si possiede.

Dato che ora l'ordine degli interruttori è prima 1.0 (impegnato), poi 1.1 (non impegnato), si dovrebbe impostare l'ordine dei comandi in questo modo nel menu del ricevitore, oppure impostare le ripetizioni diseqc su 1 o 2. Se il ricevitore non ha queste opzioni (e non dà automaticamente una ripetizione di diseqc, di per sé), ciò potrebbe dare adito a qualche malinteso. (In questo caso userei un interruttore 8/1 diseqc 1.1 e poi tre interruttori 4/1 diseqc 1.0 in cascata). Ma penso che la maggior parte dei ricevitori se la caverà, e certamente un Enigma?

@s8un3no: la tua soluzione in cascata non funzionerebbe se gli switch 8/1 funzionassero entrambi a livello UC1 e UC2. In questo caso rispondono esattamente agli stessi comandi, quindi si raggiungerebbero comunque solo 8 LNB.

@chelo71: Il SUR211 sarebbe molto più costoso, ma non è migliore di qualsiasi altro commutatore diseqc 1.0 (posizione o opzione), in quanto non ha nemmeno un livello UC diverso da UC1 per il diseqc 1.1.

Ciao,
A33

Sti livelli UC1 e UC2 cosa sono ? Su di un televisore non credo si possa impostare una qualsiasi prioritá di comando per usare il disecq 1.1 come si puó fare con un qualsiasi decoder sat Linux E2 ma posso sbagliare , al massimo imposti uncommitet 1.1 e attivi il numero corrispondente dell´LNB da 1 a 16

Nel caso devi comprare un interuttore disecq versione 1.1 con 16 entrate e una uscita

Prima cosa da fare é di andare sul menu impostazioni del televisore e guardare quali funzioni ti lascia fare e se non ti lascia impostare la prioritá disecq1.2 - uncommitat é inutile farci comprare 2 interuttori disecq 8/1 con il dip disecq 1.2 manuale , non funzionerá in quanto quel televisore avrá un disecq 1.2 fisso solo per il motore che il menú non lascia cambiare
 
Ultima modifica:
siccome io ho questo 4x1 diseq2.1 dove ho collegato 4 diseq2.0 (4x1)
_https://www.amazon.it/dp/B000TDVU6Q/ref=asc_df_B000TDVU6Q19244784?smid=A11IL2PNWYJU7H&tag=trovaprezzi-ce-21&linkCode=df0&creative=23422&creativeASIN=B000TDVU6Q

allora bastava solo un semplice diseq2.0?
No, la tua situazione era al contrario ... disponi di due DiSEqC 2.0 e per gestirli ti serve un DiSEqC 1.1
La situazione di redone e' invece con due DiSEqC 1.1 da gestire quindi deve collegarli ad un DiSEqC 1.0 potendo il decoder gestire l' ordine dei comandi...
 
Prima cosa da fare é di andare sul menu impostazioni del televisore e guardare quali funzioni ti lascia fare e se non ti lascia impostare la prioritá disecq1.2 - uncommitat é inutile farci comprare l´interuttore 8/1 con il dip disecq 1.2 manuale , non funzionerá in quanto quel telivisore avrá in disecq 1.2 fisso solo per il motore che il menú lascia cambiare
Forse ti confondi con altra discussione... redone possiede un Enigma2
 
Indietro
Alto Basso